PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio gattini!!

Miryam15
23-09-2016, 13:08
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio su due micini certosini che hanno portato a mia nonna. Ora lei è piuttosto anziana e sta in campagna, non vuole tenere i micini in casa perchè in ogni caso non sarebbe in grado di prendersene cura. In casa mia non ho la possibilità di tenerli e quindi mi sto occupando di loro 'a distanza' diciamo così, andando a casa sua quando posso.. Hanno pochi mesi, al massimo quattro e sono molto affettuosi con mia nonna, le salgono sempre in braccio e non escono mai le unghie, si sono stabiliti nella sua cucina e nel terrazzo, dove dormono la notte.
Ci siamo affezionate molto a loro, solo che essendo due maschi ho paura che crescendo inizino a fare la pipì per casa e mia nonna ovviamente si stancherà e non li vorrà più, ormai è diventata insofferente..Oltre al fatto che inizierebbero ad andarsene per la campagna in cerca di gatte quando sono in calore e lì c è il grosso pericolo delle macchine, perchè c'è una strada dove corrono a tutta velocità e la casa di mia nonna dà su questa strada su un lato.
La mia domanda è se li facessi sterilizzare, si metterebbero lo stesso a girare? Finora non si sono allontanati dalla casa, ma una volta adulti non so se con la sterilizzazione risolverei o girerebbero lo stesso, qualcuno ha esperienze in merito?

devash
23-09-2016, 13:13
Per la mia esperienza la sterilizzazione influisce molto sull'aggressività ma se il loro carattere è da esploratori, non c'è molto da fare, quindi sono condannati. Tenerli sul terrazzo senza farli entrare può rientrare nel maltrattamento, almeno in alcuni casi è stato sanzionato in quanto tale. Visto che tua nonna non cpuò prendersene cura, che glieli hanno portati a fare? Era meglio li che dove stavano? Se è così, va bene, però io suggerisco di cercare di farli adottare prima che sia troppo tardi.

Leny
23-09-2016, 13:17
Ciao, purtroppo anche i gatti castrati possono benissimo uscire. Con la sterilizzazione non avranno soltanto interesse a cercare le gatte, ma se hanno voglia di uscire ed esplorare lo faranno comunque, a meno che non sono "casalinghi" per natura. Comunque suggerirei anch'io di farli adottare da qualcuno che possa tenerli al sicuro, o almeno mettere il terrazzo in sicurezza così che non possano uscire da lì.

alimiao
23-09-2016, 13:28
Un gatto è una responsabilità grande, richiede molte energie ed alcuni sacrifici, figuriamoci un gattino. Qui stiamo addirittura parlando di due gattini. Non è un gioco, sono esseri viventi di cui tua nonna dovrà prendersi cura per i prossimi 10/15 anni. Sinceramente, mi sembra alquanto scorretto "appioppare" una responsabilità del genere ad una persona anziana, che non ha desiderio di avere animali, che è insofferente agli eventuali problemi dati dall'avere gatti in casa (perché la pipì in giro potrebbe scapparci comunque, anche se sono sterilizzati).
Non è una situazione ideale né per loro né per la nonna.

O li prendi tu, oppure li dai ad un'associazione che provvederà a farli adottare (essendo poi simil-gatto di razza, hanno più possibilità di essere adottati). Ma fallo ora, finché sono cuccioli.

Miryam15
23-09-2016, 13:50
I gattini, purtroppo, ci sono stati portati da persone che non hanno la minima sensibilità nei confronti degli animali e che, figuratevi, li avevano presi come passatempo per un bambino abbastanza sadico anche, mentre loro stavano da mia nonna per le vacanze, poi sono partiti e sono rimasti a lei. Li abbiamo esortati a riportarli alla padrona, ma questa viene qui solo di estate e quindi doveva liberarsi dei gatti. Sapevano perfettamente che mia nonna non era in grado di occuparsene nè tantomeno io, che lavoro e non ho il tempo per andare giornalmente lì.. Infatti mi sono arrabbiata parecchio!
Qui da me non so se ci siano associazioni, ma penso che l'adozione sia l'unica soluzione a questo punto.

linguadigatto
23-09-2016, 13:55
una volta ho letto da qualche parte (promette bene, ma in realtà ho una memoria molto affidabile) ho letto che il territorio medio di un maschio intero è dieci volte più ampio del territorio medio di un gatto castrato. detto questo, se riuscite a trovare una sistemazione per questi mici senza farli pesare su tua nonna, tanto meglio... altrimenti cercate di fare il possibile per seguirli. sterilizzazione, vaccinazioni e una buona alimentazione significa mooooooolte meno grane dal veterinario.

alimiao
23-09-2016, 14:13
I gattini, purtroppo, ci sono stati portati da persone che non hanno la minima sensibilità nei confronti degli animali e che, figuratevi, li avevano presi come passatempo per un bambino abbastanza sadico anche, mentre loro stavano da mia nonna per le vacanze, poi sono partiti e sono rimasti a lei. Li abbiamo esortati a riportarli alla padrona, ma questa viene qui solo di estate e quindi doveva liberarsi dei gatti. Sapevano perfettamente che mia nonna non era in grado di occuparsene nè tantomeno io, che lavoro e non ho il tempo per andare giornalmente lì.. Infatti mi sono arrabbiata parecchio!
Qui da me non so se ci siano associazioni, ma penso che l'adozione sia l'unica soluzione a questo punto.

ma sono gatti di razza? non credo proprio, ma in quel caso, potresti contattare l'allevatore, che di solito si riprende i suoi cuccioli volentieri piuttosto che saperli in condizioni precarie..

comunque ripeto, finché sono piccoli, e per di più simil-razza, credo che qualche adottante lo trovi.. inizia a mettere un bel po' di annunci online, con delle belle fotine, dicendo che regali i cuccioli a persone serie, referenziate, con casa in sicurezza ecc.. vedi se qualcuno ti risponde.

iottisan
23-09-2016, 15:23
una volta ho letto da qualche parte (promette bene, ma in realtà ho una memoria molto affidabile) ho letto che il territorio medio di un maschio intero è dieci volte più ampio del territorio medio di un gatto castrato.

Vero.
Un gatto maschio sterilizzato andrà lo stesso in giro.
Ma probabilmente si limiterà al cortile o poco più.
Un gatto non sterilizzato può fare anche tanti chilometri, e purtroppo lungo la strada incontrare molti più pericoli come strade trafficate, cani, umani cattivi, ecc.

Senza contare che un gatto non sterilizzato in casa è un grosso problema. Due, anche se fratelli, un problema insormontabile. Prima o poi uno dei due sarà "di troppo" e verrà allontanato dall'altro.

Per non parlare delle malattie (Fiv e Felv ma non solo) che rischiano di beccarsi.

Quindi: tra due mesi entrambi assolutamente sterilizzati.
E nel frattempo bisogna cercare una soluzione.
Contatta un'associazione se la trovi, o cerca tu stessa qualcuno che li voglia adottare.

Ritpetit
23-09-2016, 16:22
Una domanda banale: perché non puoi tenerli?

Sono certamente da sterlizzare, per tutto quello che ti hanno già detto e forse c'è anche ancora qualche buon motivo...... ma 2 gatti sterilizzati non diventano dei cuscini, e comunque sono cuccioli, e appena sono in forze avranno voglia di esplorare il territorio.
E scusa se sono molto crudo, è mia abitudine non indorare la pillola: due micetti giovani giovani, che esploreranno giocando il territorio attorno a casa di tua nonna ... se c'è una strada dove le auto sfrecciano veloci, c'è una buona possibilità che ..hai capito vero? Non serve che entri nei particolari macabri.

Quindi concludo nuovamente con la domanda di apertura: perché non li puoi tenere tu, in casa, al sicuro?

Miryam15
23-09-2016, 17:18
Una domanda banale: perché non puoi tenerli?

Sono certamente da sterlizzare, per tutto quello che ti hanno già detto e forse c'è anche ancora qualche buon motivo...... ma 2 gatti sterilizzati non diventano dei cuscini, e comunque sono cuccioli, e appena sono in forze avranno voglia di esplorare il territorio.
E scusa se sono molto crudo, è mia abitudine non indorare la pillola: due micetti giovani giovani, che esploreranno giocando il territorio attorno a casa di tua nonna ... se c'è una strada dove le auto sfrecciano veloci, c'è una buona possibilità che ..hai capito vero? Non serve che entri nei particolari macabri.

Quindi concludo nuovamente con la domanda di apertura: perché non li puoi tenere tu, in casa, al sicuro?

A casa mia è fuori discussione purtroppo.. Io e mia madre avremmo tanto voluto poterli tenere ma abbiamo una persona di quasi novant' anni in casa che sale e scende per le scale di continuo e il problema più grosso è che se ci sono ostacoli a terra non li vede.. I gatti potrebbero andarle tra le gambe e sarebbero un pericolo per lei e non ho nemmeno un modo per tenerli dove non c è lei per come è fatta casa mia.. se no li avrei presi volentieri:(
L' unica cosa è trovare qualcuno che li adotti visto che con la sterilizzazione non risolvo granchè

iottisan
26-09-2016, 09:15
visto che con la sterilizzazione non risolvo granchè

No invece con la sterilizzazione risolvi tanto.
Non tutto, ma tanto.
E sicuramente un micio già sterilizzato è più facile da piazzare.