Entra

Visualizza Versione Completa : Alfa e ferita sulla testa


Dorothy
26-09-2016, 11:39
Innanzitutto grazie di esistere! :D
Non ho fatto nemmeno in tempo a iscrivermi al forum che subito ho dovuto mettere in atto quello che ho un po' imparicchiato leggendovi!
E secondo innanzitutto: Ciao! ;)
Dunque, la mia micina non so in che modo si è presa una bella cozzata da qualche parte in casa. All'inizio era solo una piccola botticina perciò non mi sono allarmata. O meglio, io mi sono subito agitata, ma il mio moroso ha placato le mie preoccupazioni dicendomi che i gatti son gatti, saltano e giocano, si fanno male e poi guariscono..."e che ancora non esce, vedrai quando uscirà!"...:disapprove: Oddio, no, la mia panterina...tutta ferita..
Comunque, da una piccola ferita, gratta che ti rigratta, è diventata un buco rosso senza peli.
Al che ho agito così: tagliato i peli attorno alla ferita (erano con sangue secco), disinfettato con betadine, e le ho preso il collare elisabettiano per non farla grattare.
Non so come, ma strusciandosi da qualche parte riesce in qualche modo a grattarsi lo stesso.
Sicuramente il danno è minore rispetto all'uso delle unghie.

Però mi chiedevo: secondo voi dovrei mettere tipo un cerottino?
Altro dubbio: ho letto che a volte si utilizza il gentalyn beta. Io per ora non lo sto applicando..dovrei? Non ha pus, ma solo rosso tipo bruciatura..

Buona giornata a tutti!

Pumadi
26-09-2016, 12:47
Il cerotto è inutile... Ma un giro dal veterinario? Io per una specie di bruciatura (mai scoperto cosa fosse, di sicuro non si era bruciato ma aveva tutto l'aspetto di una ustione) ho avuto un po' di grattacapi una volta...

Aly78
26-09-2016, 13:05
Ora io non sono esperta di gatti, però faccio l infermiera e la cosa importante è che non si infetti la ferita! Magari sarebbe meglio la Clorexidina invece del beta di ne che tende a seccare troppo. Hai una foto fa far vedere??

Dorothy
26-09-2016, 13:27
Pumadi: si, se vedo che la cosa diventa lunga ci vado! Ho scritto "bruciatura" perchè il colore è sul rossiccio..ma non è bruciatura davvero...ha grattato via la crosticina che si era formata con un po' di aggressività e unghie affilate.

Aly78: ce l'ho una foto, ma non posso allegarla. Se non ho capito male per creare l'album e inserirvi le foto devo raggiungere 50 messaggi

Aletto
26-09-2016, 13:41
Disinfetta tamponando con clorexiderm schiuma, niente gentalyn beta sulla cute lesa, semmai solo gentalyn senza cortisone

Dorothy
28-09-2016, 21:28
Ciao a tutti e grazie per le risposte!
Alla fine ieri ho deciso di portare Alfa dalla vet perché la ferita tra una grattata e l'altra nonostante il collare era diventata ancora più estesa.
Mi ha detto che si era formato una grossa crosta e che nascondeva sotto un po' di infezione .
L'ha depilata,ha rimosso delicatamente la crosta, ha disinfettato con betadine e fatto una puntura di antibiotico.
La cura consigliata é stata: Antibiotico, disinfettare con betadine, e idratate la ferita con vasellina-vea oil spray-vea oil liquido..a scelta in base a quello che ho o trovo.
Nessun cerotto e nemmeno collare.
Già oggi é migliorata!:161:

Ritpetit
28-09-2016, 22:42
Ottimo
:256:

linguadigatto
29-09-2016, 08:47
bene! si vede che l'infezione le causava fastidio e prurito...

Dorothy
29-09-2016, 13:16
Infatti! Povera cocchina, mentre grattava via la crosta io pensavo piangesse dal dolore, invece è stata ferma e buona senza fare una piega!
Chissà, magari aveva addirittura sollievo!