Visualizza Versione Completa : Che parassiti sono???
Aiuto! Oggi pulendo nei cestini dove si rintana la micina, ho notato la presenza di questi parassiti:
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=3128&pictureid=27938
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=3128&pictureid=27940
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=3128&pictureid=27939
Nella convinzione che fossero larve di pulci (ma non vedevo le adulte) ho subito chiamato mio marito dicendogli che eravamo invasi... Lui ha decretato che non sono pulci, ma non siamo riusciti a capire di cosa si tratti... Sembrano vermetti e visto che si trovano in corrispondenza dei luoghi dove la piccolina passa la maggior parte del tempo ci sembra evidente che provengano da lei... Se schiacciati o bagnati scolorano (color rossiccio proprio come le pulci)
Abbiamo pensato anche ai pidocchi ma le foto su Internet non ci hanno chiarito le idee... Qualcuno può aiutarmi?
Mmm a me sembrano larve di qualcosa...
Anche sulla cesta dove dorme Kenia trovo piccoli "puntini" neri, lei però sono sicura che abbia le pulci perchè gliele ho viste e poi si gratta. Inoltre il giorno prima avevo spruzzato il prodotto per casa e cucce contro le pulci in camera dove stà lei, visto che anche la gattina trovatella che avevo a luglio in stallo ea piena di pulci ma ancora troppo piccola per l' antiparassitario! Oggi visto che abbiamo superato finalmente i 500 gr provo a passarle un cencino inumidito con il Frontline spray. ma Mafalda si sta grattando?
Anche sulla cesta dove dorme Kenia trovo piccoli "puntini" neri, lei però sono sicura che abbia le pulci perchè gliele ho viste e poi si gratta. Oggi visto che abbiamo superato finalmente i 500 gr provo a passarle un cencino inumidito con il Frontline spray. ma Mafalda si sta grattando?
Non più di tanto, anzi la vedo grattarsi molto di rado (qualche volta sì ma nella normalità)!
Io ero convinta che fossero pulci ma adesso non saprei, visto il numero di larve dovrei vedere qualche adulto penso (e fino ad ora zero proprio). Poi quando è arrivata da me le avevo passato il frontline spray e oggi per scrupolo le ho fatto una passata più accurata (sempre spruzzandolo prima sulle mie mani e poi passandole su di lei). Ho messo a avare subito tutto quello su cui ha dormito intanto.
Ma guarda anche io pulci proprio su di lei non ne ho viste, però anche provandole a passare il pettinino apposito con sotto un cencio bianco mi sono accorta che cadevano le cacchine di pulci sul telo. Magari puoi provare così per vedere se ha le cacchine. La veterinaria i ha spiegato che le pulci vanno sull' animale solo per nutrirsi e dopo stanno nell ambiente e depositano le uova :dead::dead::dead: .
Dall'aspetto sembrano proprio stadi immaturi delle pulci. Dovrebbero essere molto piccoli e muoversi. Le pulci adulte puoi anche non riuscire a vederle se sono poche.
Saranno state circa 3 mm, si muovevano come vermetti. Anche secondo me sono pulci ma mio marito sostiene di no... Sono terrorizzata all'idea che invadano la casa, cosa faccio?
Ho tolto tutti i teli dei cestini dove la piccola ha dormito e ho lavato tutto, comprese tutte le copertine. Adesso metterò a lavare anche il tappeto, porca miseria. Magari domani in qualche momento passerò il vaporetto... Nel bagno ho anche il cesto del bucato! Che angoscia!!!
A Mafalda ho rimesso il frontline spray, è ancora piccola... Dovrò fare il trattamento a tutti gli altri anche se non sono in contatto!
Tra l'altro quando è arrivata e ho messo la prima volta il frontline, avevo spruzzato uno spray apposito anche nei cestini dove aveva dormito ma questi spray evidentemente non uccidono uova e larve...
linguadigatto
01-10-2016, 19:27
ma quanto sono lunghi questi vermetti? hanno le zampe o sono tipo lombrichi?
ma quanto sono lunghi questi vermetti? hanno le zampe o sono tipo lombrichi?
Sono tipo lombrichi molto sottili (alcuni erano piú piccoli 1-2 mm, altri più lunghi fino a 3 mm), non hanno zampette (almeno ad osservarli non ne ho notato)!
Lo spray che ho dato io in casa dovrebbe uccidere anche le larve e uova, c è anche la versione che si attiva da sola dopo 1 minuto e mezzo (mi.smebra) che hai tolto la sicura e lojdevi tenere in casa 4 ore e poi areare il locale. L ho comprato ma essendoci sempre qualcuno in casa non l ho ancora dato.
Tranquilla se bagnandoli colorano di marroncino rosso è Cacca di pulci.
non è detto che ci siano le pulci se è stata trattata, forse è cacca che cade ora.
non ricordo il colore delle larve.
usa il vapore dove puoi distrugge le eventuali uova e larve.
linguadigatto
01-10-2016, 19:54
potrebberro proprio essere larve di pulce, dalla descrizione.. anche per il fatto che sono sul rossiccio.
subito mi avevan fatto venire in mente dei vermetti scuri che trovo ogni tanto sui muri della stanza da letto, ma quelli son lunghi sui 5 mm o più. se ne vanno a zonzo con aria schifosa.. e non so cosa sono. :dead:
ElenaRolfi
01-10-2016, 20:28
No sono nematodi molto probabilmente
No sono nematodi molto probabilmente
Sarebbero parassiti intestinali e non della cute, quindi? La tengo sotto osservazione intanto per vedere se dove dorme ci sono cacche di pulci... :confused:
Mi hanno parlato di un prodotto per l'ambiente che uccide uova e larve e penso che domani lo comprerò per precauzione.
ElenaRolfi
02-10-2016, 19:10
Ah dimenticavo che li hai trovati sul pelo...uhm...allora no.... :/
Per sicurezza compra quel prodotto comunque..hai passato il vaporetto? Quello è un buon metodo di igienizzazione!!
Ah dimenticavo che li hai trovati sul pelo...uhm...allora no.... :/
Per sicurezza compra quel prodotto comunque..hai passato il vaporetto? Quello è un buon metodo di igienizzazione!!
No, in realtà non li ho trovati sul pelo ma nella cuccia... O comunque nei posti da lei maggiormente frequentati
Ok abbiamo appurato che sono pulci e le ho rimesso il frontline spray (la prima dose due settimane prima era stata molto soft) e messo a lavare tutte le copertine ed i tappeti dove lei è transitata. Ma sono terrorizzata che siano migrate le maledette per cui mi toccherà far trattamento a tutti! Lei è tanto piccina e purtroppo non posso fare spot-on, spero che lo spray sia sufficiente (non so mai come regolarmi con la dose per paura di intossicarla)!
Sulle sue copertine attuali ho trovato ancora le cacchine di pulci. É normale o significa che il trattamento non ha avuto effetto?
babaferu
04-10-2016, 10:58
Sulle sue copertine attuali ho trovato ancora le cacchine di pulci. É normale o significa che il trattamento non ha avuto effetto?
significa che ci sono ancora pulci!
puoi passare tutto con la 100 gradi? credo sarebbe la cosa migliore....
divani cucce mobili etc.
sicuramente devi trattare tutti!
un bacio, ba
Ritpetit
04-10-2016, 11:19
Sì, fai un bel trattamento con antipulci agli altri mici.
Oltre a evitare che si riempiano anche loro, diventandone a loro volta veicolo per riempirvi la casa, ottieni l'effetto opposto: dove passa un micio con l'antiparassitario, diventa in pratica un dispensatore di antipulci ambulante.
Mafalda dovrebbe avere 2 mesi, giusto?
Lo Stronghold rosa si può dare, da foglietto illustrativo, dopo le 6 settimane.
Quello Rosa è da 15 ML, sempre il bugiardino dice di darne 6ML per Kg di peso del gatto: immagino la piccina non sia manco un kg, quindi puoi darne meno della metà.
Se usi lo stronghold anche sugli altri, secondo me due pippette da adulti bastano e avanzano per tutti e tre: la composizione chimica è la stessa sia per quello rosa che per quello azzurro da adulti, varia solo la quantità nel flaconcino monouso (15MLrosa, 30ML l'altro)
Io quando portai Birba a casa (47 giorni di vita) aveva 2 o 3 pulcette (ne avevo vista una vicino alla bocca dove ha il pelo bianco, qualche giorno dopo che era a casa nostra): gliene diedi un terzo circa del flaconcino rosa.
Ok dovrò trovare il tempo di passare il vaporetto (che non so usare molto bene)!
Posso metterle alla piccola lo spot-on dopo una settimana dallo spray? :confused:
Ritpetit
05-10-2016, 10:48
Ok dovrò trovare il tempo di passare il vaporetto (che non so usare molto bene)!
Posso metterle alla piccola lo spot-on dopo una settimana dallo spray? :confused:
Sai che non so dirtelo?
Ragionandoci sopra io direi di sì, per il semplice motivo che lo spray solitamente è tanto poco e tanto superficiale da non finire concentrato nel sangue e quindi sovrapporsi al nuovo antiparassitario, ma credo che una telefonata al vet dovrebbe toglierti il dubbio (o magari qualcun altro sa risponderti in maniera più esauriente..)
Allora il vet ha decretato che posso mettere antiparassitario.
Se uso lo spray, di metterne abbastanza altrimenti non fa effetto.
Dato che ho pesato la piccola belva e supera il chilo (1,2 kg per la precisione!!!), domani compro le pipette e vado di spot-on direttamente, a tutto il branco.
babaferu
05-10-2016, 23:54
Oh si è cresciuta veramente tanto!
Vai tranquilla! Non osavo rispondere perché me l'immaginavo più piccina! Complimenti!
Un bacio ba
Oh si è cresciuta veramente tanto!
Vai tranquilla! Non osavo rispondere perché me l'immaginavo più piccina! Complimenti!
Un bacio ba
Siamo rimasti anche noi sorpresi pur essendoci accorti che in poche settimane era decisamente raddoppiata (mangia come un lupo, in effetti)! :D
Sabato la portiamo dal vet (ieri abbiamo portato Dante per il richiamo del vaccino ma fuori era freddo e non ho voluto rischiare), perché abbiamo notato - ma forse è una nostra impressione - che i linfonodi della gola sono un po' gonfi al tatto. Il vet ha detto che non è una cosa affatto positiva ma che se mangia ed è vispa (lo è decisamente) potrebbe essere una banalità, tipo dovuta ai denti.
Ovviamente ho fatto già un giro online leggendo di tutto e si più! Non si può mai stare tranquilli... :(
linguadigatto
06-10-2016, 08:19
io so che un ingrossamento dei linfonodi può essere anche colpa dei parassiti!
Si, ho letto che può essere per l'anemia provocata dai parassiti.
Stasera finalmente mettiamo il frontline combo e sabato la porto dal vet... speriamo bene, piccina!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.