PDA

Visualizza Versione Completa : Uova e dubbi


Schifi&Sbronzi
02-10-2016, 18:58
Ciao a tutti, è da un po di tempo che vorrei proporre l'uovo ai miei mici, ma fra una cosa e l'altra non sono ancora riuscita a provare. Ho un po di dubbi, mi è sembrato di capire che il bianco va cotto e il rosso crudo, ma visto che ho scoperto da poco che non si da cotto e crudo insieme mi sorge un dubbio: non posso mettere il rosso per esempio nella scatoletta, lo dovrei aggiungere alla carne cruda? E il bianco con la roba cotta?

Voi come lo cuocete il bianco e come somministrate entrambi ai vostri mici, a parte o mischiati ad altro?

Le uova che darei sarebbero fresche delle galline di mia suocera... è un problema? dovrebbero essere controllate?

Grazie e scusate la raffica di domande!

Aletto
02-10-2016, 21:16
Io do solo il rosso crudo, il bianco non lo do proprio. Non penso ci siano problemi se le uova sono delle
galline di tua suocera, voi non le mangiate mai crude? Le uova crude sono uno dei ricordi più belli di quando andavo in campagna da mia zia, ora ci hanno messo un sacco di dubbi anche su questo

Schifi&Sbronzi
02-10-2016, 23:23
No troppo viscido per i miei gusti, mia nonna lo faceva (faceva un buchino incima e non so come poi lo mangiava in un colpo:dead:). Ma quindi il rosso comunque può essere mischiato all'umido industriale o con carne cruda oppure va dato separato dal pasto?

Xiaowei
03-10-2016, 07:48
Separato perché è crudo.. Io almeno farei così

rosa
03-10-2016, 08:19
io do le uova perche' ho galline,quindi ogni tanto lo do semicotto e preparo anche i pastoncini agli uccelli che ho in voliera.

Leny
03-10-2016, 10:01
Io il bianco non l'ho mai dato fin'ora, ho solo provato a dare il tuorlo crudo ma il mio gatto non sembra apprezzare molto dato che gli da due leccatine e basta. Ma quindi non lo si dovrebbe mischiare con niente? Io una volta l'ho mischiato con i crocchi che a lui piacciono tanto, ma non lo ha proprio toccato.
Inoltre ultimamente io do anche il guscio d'uovo tritato mischiato alla pappa.

Ritpetit
03-10-2016, 10:35
Intanto prova col rosso crudo da solo, non è detto che lo mangino: se non piace e lo mischi alla pappa poi devi gettare via tutto.

Io il rosso lo do a Birba da solo, se ne lascia un po' nel piattino ci aggiungo un cucchiaio di pappa così spazzola tutto.
Il bianco lo cuocio in microonde, ma è un attimo buttarlo in un po' di acqua bollente come si fa per le uova in camicia, e poi mischiarlo alla pappa cotta: l'albume senza sale ha il gusto abbastanza neutro, mischiandolo alla pappa abituale solitamente non fanno storie e sono proteine nobili

Perché si usa il tuorlo crudo e l'albume cotto?

L'albume, al contrario di molti altri alimenti, compreso il tuorlo, possiede scarsa digeribilità allo stato crudo. La cottura, coagulando le proteine, facilita l'azione degli enzimi digestivi e neutralizza l'avidina, una proteina che lega la vitamina H (biotina), impedendone l'assorbimento intestinale.
Per le proteine del tuorlo vale il discorso opposto: se consumate crude sono ben digerite, mentre se sottoposte a cottura eccessiva risultano di difficile digestione.

linguadigatto
03-10-2016, 10:36
quindi per i mici uovo alla coque!

Mirrina
03-10-2016, 10:42
quindi per i mici uovo alla coque!

Io lo faccio così!

Schifi&Sbronzi
03-10-2016, 12:26
Ora tutto mi è chiaro... ma le uova del supermercato sono uguali o peggio?
Inizierò col proporre il rosso, anche se so che verrà aspirato dalle idrovore senza complimenti.