PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova arrivata...

Kimba16
03-10-2016, 09:26
Ciao a tutti e buon inizio settimana.
Allora cosa è accaduto?
Kimba ha da sabato una nuova compagna di giochi a casa... Laia.
Un suo simile...di due mesi e mezzo.

Non abbiamo seguito le procedure di socializzazione...
Bacchettateci prima, poi dateci dei consigli in merito :shy:

Kimba, annusava il trasportino dove era stata lei...e iniziava ad incuriosirsi guardandosi intorno...
poi si sono incontrati...e lui e lei si sono gonfiati e hanno iniziato a soffiarsi.

TRascorsi pochi istanti si sono ignorati fino al pomeriggio quando pian piano si avvicinavano e in alternanza si soffiavano.
Kimba poi ieri sera inizava a rincorrerla e con la zampetta a colpirla prima dietro poi sul viso...ma mai senza affondare...
Lei si difende, ma mettendosi a testa in giu o subito distesa al pavimento rispondendo al suo insistere.

Stamane Kimba ha preso Laiain un angolo a mo di leone che afferra gazzella...
lei poi si libera e continuano a rincorrersi.

Insomma...pacifica convivenza no...ma nemmeno guerra atavica...di certo non liscia come l'olio.

E' normale tutto questo?
Si possono far male?
Kimba ha due mesi e una settimana...Laia due mesi e mezzo.

Quando passerà tutto questo?
Insomma...immaginate le domande quali possono essere... mi date qualche consiglio?

Grazie:confused:

Leny
03-10-2016, 10:11
Non sono proprio esperta di inserimenti,ma considerando che avete saltato tutte le procedure di socializzazione, scambi di odore e quant'altr, penso che stia andando abbastanza bene. È normale che le prime volte non siano tutte fusa e coccole tra di loro, ma per lo meno non tendono ad aggredirsi e da quel che ho capito io sembra più o meno che giochicchino a fare la lotta e che si stuzzichino. Poi sono entrambi due cucciolotti per fortuna, quindi penso che ci vorrà poco tempo affinché socializzino e si accettino del tutto! Ovviamente per i primi tempi controllali molto, ma non spaventarti troppo se li vedi "lottare" , soprattutto se la nuova arrivata dopo aver combattuto un po' con kimba ritorna da lui a stuzzicarlo perché quasi tutti i micetti giocano così :)

Kimba16
03-10-2016, 10:28
si vero...saltato tutto o quasi tranne per l'odore ma è durato 10 minuti...sigh...
Sono stato "costretto" dalla moglie e figlio...

Dici...che giocano ad aggredirsi?
Che è normale...ma fino a che punto?
Beh io due mici non li ho mai visti...cmq Laia si mette in strane posizioni per "difendersi" come se dicesse...ok ok comandi tu...ma non rompere troppo.
E non avendoli mai avuti, non so se è zuffa giocherellona...o mazzate...

Kimba16
04-10-2016, 07:48
Buongiorno a tutti...
Le piccole zuffe continuano ma a quanto pare sono pacifiche...credo...
Nel senso che cmq si saltano addosso...si rincorrono...fanno strani versi...ma poi finisce tutto cosi.
Qualcuno che mi dia la sua personale esperienza?
Cosi giusto per stare più sereno.
GRazie

Xiaowei
04-10-2016, 08:26
Da quello che descrivi... Secondo me stanno solo giocando!

DonPepeDeVega
04-10-2016, 08:49
da "esperto" di inserimenti "brutali" posso rassicurarti : e'normale e va tutto come deve andare :)

Kimba16
04-10-2016, 09:02
hahahahahah esperto in inserimenti brutali? hahahahahaha

Adesso davvero sono sereno...credetemi!

Va bene cosi...grazie mille

babaferu
04-10-2016, 09:26
è normale tutto questo, e tra gattini un inserimento diretto può anche starci, ma ti chiedo se da un punto di vista veterinario la seconda gattina era stata già svermata, vaccinata ed eventualmente testata fiv-felv.... dell'altro lo do per scontato!
detto questo, cura che abbiano cibo sempre a disposizione e che nessuno dei 2 stalkerizzi l'altro per la lettiera! non dividerle quando lottano, piuttosto distraile con una pallina, una cannetta, uno snack etc.
non rpendere la nuova in braccio davanti alla residente e ricordati che è il residente che va rassicurato, perchè teme di predere le sue risorse.
ah, tutto questo non passerà.... mai, anche se diminuirà la tensione e ringhi e soffi. continueranno a giocare a rincorrersi rotolarsi e travolgere tutto.... quel che descrivi è gioco-lotta, serve oper stabilire le gerarchie.
un bacio, ba

Kimba16
04-10-2016, 09:51
la vaccinazione la andiamo a fare per tutti e due sabato.
Leggevo che tra i due e i tre mesi e si trovano perfettamente in linea.

Così come per Kimba, il primo, nemmeno Laia, la seconda, era vaccinata.

Usano entrambi la stessa lettiera...credevo non fosse possibile invece è stato così.

Stiamo facendo molta attenzione a non togliere attenzioni a Kimba...assolutamente daccordo con te.
Laia è appena un pò più schiva...si sta abituando credo al nuovo territorio e a noi.

Ti/Vi chiedo...
La femmina ha un modo di fare le fusa quando la si accarezza diverso dal maschietto.
Insomma...come dire...è proprio femmina...
inarca la schiena e si struscia di forza contro la mano....il maschietto no.

E' normale questo?

Le differenze sostanziali tra sessi..in cosa possono diversificarsi?

babaferu
04-10-2016, 09:57
Ti/Vi chiedo...
La femmina ha un modo di fare le fusa quando la si accarezza diverso dal maschietto.
Insomma...come dire...è proprio femmina...
inarca la schiena e si struscia di forza contro la mano....il maschietto no.

E' normale questo?

Le differenze sostanziali tra sessi..in cosa possono diversificarsi?

Era meglio vaccinarli e svermarli prima di farli incontrare ma.... XXX che vada tutto bene, da dove arrivano?
sulle differenze e le fusa.... io ho 2 femmine e 1 maschio, il maschio inarca la schiena come dici che fa la tua femmina, una femmina solleva il sedere, la terza se le carezzi la schiena ti ranza una mano.
non ci sono grandi differenze tra maschi e femmine, tendono ad avere ognuno il proprio carattere. il mio maschio è molto cozza e mi segue come un'ombra, io tendo a pensare che sia perchè l'abbiamo salvato moribondo e quindi maneggiato molto, il mio compagno, che in passato ha avuto un maschio, dice che fa così perchè è maschio.... in generale, tende ad essere un po' più.... stupidotto, e socievole.;)

baci, ba

Kimba16
04-10-2016, 10:00
Si confermo...lo stupidotto e socievole...del resto è un maschio hahahahah

Provengono da due famiglie e nati in casa.
Li stiamo trattando entrambi con lo Strongold...come da veterinaria.

Perchè dici...speriamo bene?
Mi spieghi meglio per favore...la speranza su cosa e per cosa?

P.S.
Ho appena chiamato la veterinaria per i test di cui mi parlavi...
Ha detto che sono troppo piccoli ed i test uscirebbero negativi...
e adesso????

linguadigatto
04-10-2016, 10:05
io con 6 maschi posso confermare che sono dei patatoni. quando sono rilassati puoi letteralmente farci di tutto, diventano gatti di pongo. idem il maschio di mia madre. la femmina di mia madre invece col zazzo che si lascia pasticciare. si si, guancina, testatina, carezzina... zack! basta! zin!

babaferu
04-10-2016, 10:12
Perchè dici...speriamo bene?
Mi spieghi meglio per favore...la speranza su cosa e per cosa?

spero che di qui a sabato nessuno dei 2 mostri segni di raffreddore o quant'altro, come a volte capita durante un inserimento, e che quindi possiate tranquillamente vaccinare entrambi sabato.
il fatto che arrivino da una casa e non da una strada fa ben sperare.
adesso ormai è fatta.... il rischio è comunque basso, chiedi se i genitori erano testati....
e comunque, accidenti a sti veterinari, un gattino a quell'età è testabilissimo! basta fare pcr dopo 3 settimane d'isolamento dal possibile contatto infetto!
baci, ba

Kimba16
04-10-2016, 10:15
spero che di qui a sabato nessuno dei 2 mostri segni di raffreddore o quant'altro, come a volte capita durante un inserimento, e che quindi possiate tranquillamente vaccinare entrambi sabato.
il fatto che arrivino da una casa e non da una strada fa ben sperare.
adesso ormai è fatta.... il rischio è comunque basso, chiedi se i genitori erano testati....
e comunque, accidenti a sti veterinari, un gattino a quell'età è testabilissimo! basta fare pcr dopo 3 settimane d'isolamento dal possibile contatto infetto!
baci, ba

E perdonami...io mi fido molto dei vs consigli...ma allora perchè sti veternari dicono ciò?!
Magari prenderebbero anche più soldini...e invece dicono che è presto...!

Ora che fare?
E cos'è la PCR?

babaferu
04-10-2016, 10:35
E perdonami...io mi fido molto dei vs consigli...ma allora perchè sti veternari dicono ciò?!
Magari prenderebbero anche più soldini...e invece dicono che è presto...!

Ora che fare?
E cos'è la PCR?

Ora ormai sono insieme e tieni le dita incrociate, senza farti troppe paranoie.... hai modo di chiedere se i genitori son testati?
A sto punto segui il veterinario, li testi poi quando li sterilizzi, fai il test elisa a entrambi e va bene così.
sul testare i mici c'è un luuungo post in evidenza in malattie.
ma andrà tutto benone.....
io col primo inserimento, per ignoranza, ho fatto come te.... la seconda gattina aveva i coccidi, asintomatici subito, ma quando ci siamo accorti l'altra era già infettata e abbiamo dovuto trattare entrambe. ma per fortuna entrambe son risultate poi fiv/felv negative, le ho testate poi quando ho trovato abebe. è chiaro che con gatti di strada si rischia di più ma sarebbe sempre meglio essere sempre un po' più cauti negli inserimenti. ma ormai è fatta.

un bacio, ba

linguadigatto
04-10-2016, 11:15
anche se sono esposti al virus non è detto che lo contraggano... il nostro miciolino l'anno scorso ha mangiato per un po' da una ciotola a cui aveva accesso anche un gatto fiv felv positivo con stomatite e abbondante saliva insanguinata (ovviamente non ci eravamo accorti della cosa). aspetta sei mesi dall'ultimo contatto, poi il trasloco, poi i lavori estivi.. morale, ha fatto il test solo la settimana scorsa.. ed è negativo! :cool:

Kimba16
04-10-2016, 11:23
ve bene...grazie a tutti!!! :)

Schifi&Sbronzi
04-10-2016, 21:22
Ahahah ma che bello! Per rispondere alla domanda iniziale NO, non smetteranno mai di fare la lotta, i miei che ora sono due bisonti continuano a rincorrersi come cuccioli schizzando come proiettili on tutte le stanze. Si buttano a terra e a volte formano una palla di gatti lottando e rotolano. Si danno pattoni a caso e si fanno agguati praticamente tutto il giorno.... ti ci dovrai abituare :):)
Per i test, quel che è fatto è fatto solo il tempo ci darà una risposta, per ora godetevi i vostri cuccioli (mentre dormono ahahah)

linguadigatto
05-10-2016, 08:43
palla di gatti rotolante :micimiao12: