PDA

Visualizza Versione Completa : Datemi un consiglio: gattina & balcone


PHil80
05-10-2016, 11:30
La nostra gattina vive con noi in un appartamento, al terzo piano. Ha due anni. Da sempre è stata libera di andare sul balcone. Anche se lavoriamo io e la mia fidanzata siamo comunque presenti: lei esce più tardi di me la mattina, dopo 3 ore arrivo io a pranzo a casa tutti i giorni. Lei due mattine a settimana è a casa. Il sabato sono attorno casa io tutto il giorno. La domenica entrambi.

Questo per farvi capire che su 7 giorni non sta mai dalla mattina alla sera da sola in casa per molte ore consecutive. Quando rientro io la sera a casa la faccio giocare e divertire.

Ultimamente se sente dal balcone la nostra voce sotto casa si affaccia e miagola (cosa normale presumo)

Tutto ok insomma…fino a quando ho scoperto parlando con qualcuno del vicinato che quando non ci siamo capita spesso che si affaccia sul balcone e miagola molto. Io rientrando a casa in silenzio (quindi non facendole sentire la mia voce) non l’ho mai vista, ma la cosa mi è stata detta da più persone.

La cosa mi fa ha abbastanza fatto rimanere male. L’ho sempre vista felice…ora scopro che non ci siamo piange.

Cosa mi consigliate di fare? Sarebbe il caso di prenderle una sorellina? Limito l’accesso al balcone in nostra assenza? Non so proprio come comportarmi…

Mirrina
05-10-2016, 11:35
Ma il balcone è in sicurezza?

PHil80
05-10-2016, 11:44
Allora...può salire sul cornicione. Cosa che le ho visto fare molto molto raramente. Direi mai quando siamo in casa.
Solo se sebtiva la mia voce giu ci saliva da su. Ma era un evento raro.

Ho scoperto solo ora che si sale e miagola quando non cj siamo.

Mirrina
05-10-2016, 11:46
Allora io per prima cosa mi occuperei di quello!
Non la farei uscire quando non ci siete (e neanche quando siete in casa, in realtà), spesso basta una mosca o un uccellino...

Xiaowei
05-10-2016, 11:53
ora scopro che non ci siamo piange

Lo fanno in molti, la mia piange dietro la porta quando usciamo, tempo due secondi!

PHil80
05-10-2016, 11:57
L'ho asservata con insetti e uccellini ma non si è mai salita sul cornicione per inseguirli. Piuttosto li guarda andare via. Per questo mi sentivo sicuro fino al sapere di questa cosa.

babaferu
05-10-2016, 12:02
Il balcone va messo in sicurezza!
Per il resto, verifica quel che ti hanno detto.
Per il fatto di rientrare "in silenzio", quello che a noi pare il silenzio più assoluto spesso per i gatti e' invece pieno di informazioni, non pensare non ti senta...
Esci e nadconditi, così vedi se miagola dal balcone come dicono.
Un bacio ba

Mirrina
05-10-2016, 12:09
Il balcone va messo in sicurezza!
Per il resto, verifica quel che ti hanno detto.
Per il fatto di rientrare "in silenzio", quello che a noi pare il silenzio più assoluto spesso per i gatti e' invece pieno di informazioni, non pensare non ti senta...
Esci e nadconditi, così vedi se miagola dal balcone come dicono.
Un bacio ba

Verissimo!

Questo https://www.facebook.com/ilgrandhoteldianitamiccoli/posts/1815298102039865 (spero si veda) è il post di una pagina che seguo, a proposito dell'argomento... ;)

PHil80
05-10-2016, 12:34
Per "sicurezza" cosa intendete? Perchè reti e affini fanno arrampicare il gatto ancora piu in alto...

Mirrina
05-10-2016, 12:44
Dipende dal gatto, da come sono messe le reti, da come è fatto il balcone!
Se sopra il tuo ce n'è un altro puoi attaccarti a quello in modo che la rete chiuda tutto, anche se si arrampica cadrà per forza all'interno. Generalmente se la rete è un po' lasca il gatto non si sente sicuro e non scala, ma dipende molto dal carattere.
Se no si possono usare dei pannelli di plexiglass, su cui non si riesce ad arrampicarsi!

PHil80
05-10-2016, 13:03
https://s16.postimg.org/pvqw7dqol/IMG_20161005_134907902_HDR.jpg

Lei sale adesso sul muricciolo. Ma se mettessi una rete tra il balcone e la ringhiera? A quel punto bisoberebbe si "tuffasse" giu per cadere...cosa mlto imprpbabile.

Ritpetit
05-10-2016, 15:50
.....cosa molto improbabile.

La prima cosa da imparare coi gatti (come coi bimbi piccoli, la stessa cosa...) è che la parola improbabile non è sinonimo di impossibile.

Ora, il problema è che se è improbabile che il gatto salga sull'armadio, se succede le conseguenze possono essere:
1) rimane lassù come uno scemo miagolando perché non sa più scendere
2) scende come niente fosse
3) scende e si fa male, probabilmente non tanto male.

Se è molto improbabile che un gatto salti da un balcone (magari anche ad un piano alto...), quando e se invece lo facesse le conseguenze possono essere:
1) si salva incolume (questo sì moooolto improbabile)
2) si fa MOLTO MALE e rimane paralizzato
3) sì fa MOLTO MALE e si sfascia un numero imprecisato di ossa (mandibola, arti etc.)
4) MUORE

Personalmente (l'ho già raccontato) ho avuto un amico che ha visto in diretta il dramma del suo micione rosso: vede passare una farfalla mentre sonnecchiava al sole sulla ringhiera e gli salta lo schizzo di prenderla.
6 piani di volo, micio morto col mio che ha visto gli ultimi attimi del volo poco prima che si schiantasse con un urlo strozzato in gola.
La sua faccia quando lo incontrai non la dimenticherò mai più!

Sto facendo terrorismo?
Può essere.
Migliaia di gatti vivono sui balconi non in sicurezza e muoiono di vecchiaia.
Però ogni tanto succede invece che cadano, e poi è IPOCRITA piangerne il dolore o la morte, perché poteva essere evitata

linguadigatto
05-10-2016, 16:20
Ora, il problema è che se è improbabile che il gatto salga sull'armadio, se succede le conseguenze possono essere:
1) rimane lassù come uno scemo miagolando perché non sa più scendere
2) scende come niente fosse
3) scende e si fa male, probabilmente non tanto male.


... 4) salta a bomba dalla cima dell'armadio al letto, mirando possibilmente allo stomaco o alle parti basse del moroso, e di conseguenza scatenando una pioggia di santi e madonne a ruota.
------------- aehm.

comunque si, metti una bella rete fino in cima per stare sicuro, tanto sono reti flessibili e sottili, non danno disturbo alla vista...

alimiao
05-10-2016, 16:26
Per "sicurezza" cosa intendete? Perchè reti e affini fanno arrampicare il gatto ancora piu in alto...

Infatti i miei gatti usano la rete come palestra di roccia, ci si arrampicano fino in cima, poi dato che è chiusa fino in alto, scendono. E' una rete fatta bene e molto solida, intrecciata con fil di ferro, messa su da un professionista, e per ora regge all'assalto dei teppisti.

Loro per come sono fatti, se non avessero avuto la rete sarebbero volati giù dal minuto uno del giorno uno. Dipende molto dal carattere del gatto, dagli stimoli esterni (uccellini? richiami?), dalla sua agilità.. Ci sono molti gatti che non sono attratti dal balcone, altri che si arrampicano ma non cadono, altri che cadono ma sopravvivono.. detto ciò, se si può mettere il balcone in sicurezza, non farlo mi sembra un po' come non mettere la cintura quando si è al volante.. magari non succede niente, ma e se invece..?

PHil80
05-10-2016, 18:21
La "cima" sarebbe i cielo, sopra non ho nessuno.

Ma secondo voi, risolvendo il problema balcone....lei fa cosi perchè evidentemente si annoia o si sente sola. Una fratellino potrebbe aiutarla?

linguadigatto
05-10-2016, 22:24
sono abbastanza sicura che i nostri gatti per lo più si ignorino quando non ci siamo, ma sicuramente è comunque compagnia anche se non passano le giornate a giocare o coccolarsi tra di loro. potresti provare, magari quando hai qualche giorno libero da passare a casa per gestire le prime fasi dell'inserimento.

per il balcone, a questo punto dovresti far installare una struttura che sostenga la rete, o verandarlo magari se la casa è di tua proprietà

Toporagno
06-10-2016, 08:18
La "cima" sarebbe i cielo, sopra non ho nessuno.

Ma secondo voi, risolvendo il problema balcone....lei fa cosi perchè evidentemente si annoia o si sente sola. Una fratellino potrebbe aiutarla?


ENtrambe le cose, a mio avviso, sarebbero di aiuto.

Sia risolvere il problema della sicurezza del terrazzo (ci sono sistemi appositi, per evitare che il gatto, una volta arrivato sulla cima della rete, scenda dall'altra parte facendo il gesto dell'ombrello), sia valutare l'inserimento di un secondo gattino (anche non necessariamente un cucciolo di due mesi, anche gattini di 5, 6 mesi andrebbero bene); con un inserimento fatto bene, ne guadagnerebbe nel gioco, nei rapporti, nella tranquillità (avrebbe quacuno con cui interfacciarsi).

Xiaowei
06-10-2016, 08:34
Ma mettere dei pannelli che partano dalla fine del davanzale? Non sono capace a spiegarmi a parole stamattina, ma provate a fare qualche ricerca, su internet si trovano molti esempi di soluzioni possibili! Visto che avete il balcone in muratura secondo me basterebbe mettere qualcosa che impedisca ai mici di trovare un appiglio

alimiao
06-10-2016, 10:40
Se sei di Milano/Lombardia ti posso consigliare un ragazzo che fa degli ottimi lavori nel mettere in sicurezza i balconi. Soldi ben spesi, credimi.

chiabru6571
20-10-2016, 20:20
Ciao, anche il mio gatto, per quanto sterilizzato e super coccolato, spesso esce in terrazza e miagola. A volte sembra disperato!... Allora, per prima cosa i gatti, animali moooolto istintivi, sono attratti dall'esterno in caso di presenza di altri gatti o animali, indipendentemente dal fatto che tu lo copra di affetto. Con un fratellino farebbe la stessa cosa. Io ho 2 terrazzi. Nel terrazzo più grande, dove lui sta spesso a giocare, ho dovuto mettere dei pannelli di legno e tante piante che gli impediscono di saltare sul cornicione. li trovi in Internet e hanno un costo abbordabile. Nell'altro terrazzo, più piccolo, per mesi lui andava sotto il nostro controllo e saliva sul cornicione, senza nessun segnale di fuga... Per mesi...Poi un giorno si è tuffato!!!. Abito al primo piano e per fortuna non si è fatto nulla, ma il problema è stato riprenderlo, tutto impaurito.....E' finita bene, ma stai attenta, scappano per curiosità, perché vedono un uccellino, un altro gatto, non perché non ti vogliono bene. Tu sei la sua Mamma Gatta, non c'entra nulla questo. Lui è un gatto, e ragiona da gatto.
Quindi ti consiglio di vivamente di non lasciarlo in terrazzo senza protezioni. Potrebbe saltare anche dopo mesi di immobilità :)

alepuffola
20-10-2016, 21:43
Phil, io sono uno di quelli cosiddetti "temerari", ma con un balcone come quello sinceramente non lo lascerei uscire.
Sono i balconi forse peggiori se non messi in sicurezza, Qualcosa che cammina o vola a livello di passamano è una preda troppo ghiotta per un "diversivo", da qualcosa su cui normalmente si sente ciò che accade fuori, ma non lo si vede perchè nascosto dal cemento.
Funzionerebbe con un gatto troppo pauroso e diffidente, come la mia, che non si sognerebbe di saltarci su da terra. Ma sapendo che il tuo l'ha già fatto...eviterei.

Limitare l'accesso al balcone d'ora in poi, ormai che lo fa, la vedo molto dura, a meno che non resistete stoicamente ai miagolii. Farla uscire solo da controllata? con voi in casa può darsi vi stremerà con "voglio uscire-voglio entrare".

Quindi direi senz'altro: rete. Se poi è possibile metterne una in modo che se casca finisca su una rete morbida, può essere una buona soluzione, ma credo ai condomini di mettere reti come quelle.

AlessiaPippi
21-10-2016, 11:08
Io aggiungo una cosa che magari può esserti utile.
Noi abbiamo insegnato alla nostra gatta a capire quando "usciamo". Cioè ci assicuriamo che lei ci veda uscire e addirittura le diciamo con voce alta "ciaoooo, ciao eh, ciaooo".
Questo perché se lei capisce che siamo usciti sta tranquilla. Invece se non ci vede uscire e improvvisamente si trova da sola parte la disperazione (confermato dalla vicina).

Addirittura se lei ad esempio è in terrazza e io vado a letto e lei non se ne accorge e pensa di essere a casa da sola è capitato più di qualche volta che la sentissi girare per casa miagolando disperata (cosa che si risolve con un "pippiiiii sonoooo quiiiii"......