PDA

Visualizza Versione Completa : Primo esame delle feci

Leny
05-10-2016, 17:05
Ciao a tutti, come ho detto nel mio ultimo thread tra qualche giorno porterò Klimt dal veterinario dato che fa i bisogni in giro. Io ho raccontato la storia al veterinario per telefono e dice che gli farà un esame delle feci, ma secondo voi ha senso? Io non me ne intendo e mi aspettavo volesse fare principalmente un esame delle urine per vedere se ha la cistite o qualche altra malattia del tratto urinario, ma lui ha chiesto solo le feci. Non so, con le feci si può risalire anche alla cisitite o malattie simili? Dire che dovrei fare esaminare sia urine che feci o per ora faccio controllare solo le feci come suggerisce il dottore?

Inoltre, essendo il primo esame che faccio al gatto volevo sapere... come raccolgo le feci?:o
Le raccolgo semplicemente dalla lettiera anche se c'è qualche granello di sabbietta in mezzo? Devo comprare un contenitore sterile per feci o basta un qualsiasi bicchiere, barattolino o pezzo di carta ben puliti? Su internet ho letto che va bene anche solo avvolgerle nella carta stagnola.

Saretta ♡
05-10-2016, 17:30
Per la pipì, ce della sabbietta apposta o si sostituisce la sabbietta che ha con le lenticchie, poi si raccoglie quello che ha fatto in quei barattolini che usiamo anche noi (costa circa 50cent)...
per le feci si prendile direttamente dalla lettiera...
la mia veterinaria solitamente gli infilava il termometro nel sedere e con quello che usciva gli faceva l esame...

Xiaowei
05-10-2016, 18:01
Io le feci le ho portate sempre in un contenitore da farmacia...la pipì, siccome l'ho raccolta con un piattino infilato sotto al sedere mentre la faceva (XD), l'ho semplicemente aspirata con una siringa, chiusa col tappino che copre l'ago e messa in frigo avvolta nella stagnola.

Milla78
05-10-2016, 21:24
Io ho portato la cacca di Gastone neonato in un bicchiere di plastica...era pure liquida, raccolta al volo :dead: Avrei volentieri speso 50 centesimi per avere un barattolo col coperchio, ma avevo dovuto "cogliere l'attimo"...
Le analisi comunque le avevano fatte lo stesso senza problemi.

linguadigatto
05-10-2016, 21:54
mah per me vanno fatti entrambi, già che ci andate..

babaferu
06-10-2016, 00:25
Un sacchetto come quello x alimenti!
Già che ci sei anche io porterei la pipì.
Un bacio e xxx, ba

MelaVerde
06-10-2016, 04:50
A me il vet ha sempre detto che basta mettere le feci in un bicchiere e chiuderlo con la stagnola, non credo sia strettamente necessario un contenitore sterile :)