PDA

Visualizza Versione Completa : Gatti da macello?


Fumo
06-10-2016, 11:11
Non ci volevo credere, però mi ha fatto pensare ai nonni che in tempo di guerra mi avevano confessato che per necessità era capitato anche a loro... la cuoca glielo aveva detto solo a cena finita e digestione avvenuta :cry:

http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/16_ottobre_05/accampamenti-vista-colosseoi-gatti-ce-li-siamo-mangiati-60767152-8abb-11e6-b600-82bab359d14d.shtml

nicoletta
06-10-2016, 11:31
Sono senza parole, pensavo che nel 2016 fatti come questi non avvenissero più.
In tutti i sensi, è solo una grande vergogna che la capitale d'Italia sia lasciata in questo stato, e neanche si parlasse di una zona degradata di periferia (il che sarebbe comunque indecoroso per chi ci vive): siamo in pieno centro! Sono esterrefatta

linguadigatto
06-10-2016, 12:11
è terribile ma... qui si parla di situazioni di fortissimo degrado e disagio.

non è che sia meno grave mangiarsi un vitello o un maiale solo perchè lo trovi impacchettato al supermarket :cry:

Xiaowei
06-10-2016, 12:17
zona degradata di periferia (il che sarebbe comunque indecoroso per chi ci vive)

Eccomi! :cool:
Non degradata ma periferia sì, ma Roma è davvero un casino ovunque, poveri noi

babaferu
06-10-2016, 12:31
è terribile ma... qui si parla di situazioni di fortissimo degrado e disagio.

non è che sia meno grave mangiarsi un vitello o un maiale solo perchè lo trovi impacchettato al supermarket :cry:

....dopodiché questi articoli di colore non sono particolarmente affidabili e lasciano un po' il tempo che trovano.
Un bacio ba

baudelaire
06-10-2016, 13:32
Lo sconcio di Colle Oppio è sotto gli occhi di tutti da molto tempo; a due passi dal Colosseo, poi! è inconcepibile come le autorità - ad ogni livello - permettano l'esistenza di questa situazione. Quanto al discorso dei mici, speriamo sia una esagerazione... anche se la cosa è verosimile... Certo che sarebbe davvero triste la fine di questi gatti, ricordo che anni fa la colonia del Colosseo era stata sterminata col veleno.

Fumo
06-10-2016, 16:10
....dopodiché questi articoli di colore non sono particolarmente affidabili e lasciano un po' il tempo che trovano.
Un bacio ba

Venticinque anni fa forse quotidiani del calibro del Corriere avrebbero lasciato queste notizie a fogli scandalistici e da quattro lettori, ora, invece di elevarsi sopra la media, sguazzano nella mediocrità.:disapprove:

Magda
06-10-2016, 17:10
A Porto San Giorgio, (Fm, Marche), davanti al porto turistico, fino all'anno scorso, c'era un ristorante cinese e una colonia felina. Da alcune volontarie è stato visto e acciuffato un cinese con un povero micio nel sacco. Il ristorante è stato chiuso, per la cronaca...........

violapensiero
07-10-2016, 01:29
L'ennesimo scempio di Roma, spero che non sia vero, se lo è, non ho parole...

Fumo
07-10-2016, 17:55
Beh, lasciare povera gente accampata senza assistenza, ai margini della civiltà di una città come Roma a me ricorda le favelas e baraccopoli di paesi che abbiamo sempre definito meno sviluppati del nostro.
Siamo tornati indietro e di molto, non solo abbiamo difficoltà a gestire le colonie feline, se non con "grida manzoniane" che le dichiarano protette, ma siamo incapaci di occuparci di colonie umane di emarginati... i problemi sono un fardello affrontato dai volontari della Caritas o dalle volontarie del gattile, poco dall'amministrazione pubblica:disapprove:

linguadigatto
08-10-2016, 21:11
questo è esattamente il problema del volontariato... che ci si trova a sopperire a mancanze istituzionali, al punto che poi le istituzioni stesse si appoggiano sui volontari invece di intervenire. quante volte ho sentito di vigili o asl che chiamano direttamente la "gattara" di turno quando ci sono segnalazioni di randagi o animali feriti...

comunque quello che intendevo dire in origine, è che in situazioni di tale degrado e disperazione è matematico che succedano cose orrende.. in una certa misura riesco a capire che dei disperati si mangino i gatti o i piccioni del colosseo, più di quanto capisca come una persona piena di risorse, colta, sensibile e magari anche animalista, si mangi un maiale.