Entra

Visualizza Versione Completa : Lo yogurt fa bene?

Leny
06-10-2016, 13:21
Ricordo che tempo fa ho letto da qualche parte che dare un po' di yogurt ogni tanto al gatto fa bene per il calcio e per altre cose che non ricordo (mi sembra per i fermenti lattici e i probiotici, o qualcosa del genere). Voi confermate? Se è vero che fa bene, mi spieghereste meglio quali sono i benefici che darebbe ai nostri pelosini e, eventualmente, se c'è un particolare tipo di yogurt da dare o se va bene un qualunque yogurt bianco senza zuccheri? Purtroppo non siamo grandi consumatori di yogurt in famiglia, quindi non so nemmeno che tipo di yogurt ci sono in commercio oltre il classico yogurt bianco (magro e non) e quelli alla frutta :eek:

SerenaF
06-10-2016, 13:57
Io ieri ho dato il kefir alla mia gatta e non è successo niente, se non che se l'è slappato con grande soddisfazione; credo che eventuali effetti collaterali dipendano da 1) sensibilità o eventuali intolleranze del miciolo (imprevedibile e imperscrutabile, ahimé), 2) frequenza della somministrazione, 3) possibili eccessi di nutrienti, se l'alimentazione è già completa o se va ad aggravare squilibri nutrizionali preesistenti (ma qui confesso di essere ignorante come una capra). A proposito di capre, pare che il latte caprino sia quello meglio tollerato dal gatto, quindi se riesci a trovare uno yoghurt a base di latte di capra, naturale, senza zucchero, ecc... forse è l'opzione migliore.

violapensiero
07-10-2016, 00:35
Fa male solo se il micio è fortemente intollerante al lattosio. Ma è una evenienza molto rara. Meglio dello yogurt normale è a mio avviso il kefir di latte, che si trova oramai in tutti i supermercati. Oppure yakult.

alimiao
07-10-2016, 07:51
Io ieri ho dato il kefir alla mia gatta e non è successo niente, se non che se l'è slappato con grande soddisfazione; credo che eventuali effetti collaterali dipendano da 1) sensibilità o eventuali intolleranze del miciolo (imprevedibile e imperscrutabile, ahimè).

Secondo il nutrizionista, gatti allattati da mamma gatta hanno molte meno probabilità di sviluppare intolleranza al lattosio di gatti che sono stati allattati artificialmente. Certo non è il solo motivo per cui un gatto sviluppa l'intolleranza, ma almeno una piccola indicazione.

. A proposito di capre, pare che il latte caprino sia quello meglio tollerato dal gatto, quindi se riesci a trovare uno yoghurt a base di latte di capra, naturale, senza zucchero, ecc... forse è l'opzione migliore.

Sì ma costa parecchio di più dello yogurt normale :(

Gab84
07-10-2016, 09:20
Io non so se fa bene o male, so solo che Nana(all'epoca anche Rocky) come ne apro uno arriva di corsa e non se ne va fino a ce non le faccio dare una leccatina dal dito ;)