PDA

Visualizza Versione Completa : Dieta per gatta di 6 mesi


ElenaCleo
07-10-2016, 10:22
Ciao a tutte,
ho una gatta di 6 mesi che se mangia cibo secco lo regge bene ma ogni scatoletta che mangia la vomita puntualmente.
Devo quindi darle delle scatolette di marca e mangiare sano.
C'è una sorta di dieta che potete consigliarmi per "ristabilirle" un po' l'intestino.
Non è il caso di andare dal veterinario perchè a parte questo sta benissimo. Gioca, salta, è coccolona.... Quindi niente di così grave.

:p:p

alimiao
07-10-2016, 10:27
Beh insomma se OGNI tipo di cibo umido di OGNI marca viene regolarmente vomitato.. io una visitina dal vet la farei.

Se invece hai dato solo cibo umido complementare, magari di scarsa qualità, allora forse è anche normale che vomiti e un cibo più sano la rimetterà in sesto.

Puoi specificare che marche dai e le quantità?

ElenaCleo
07-10-2016, 10:35
Beh insomma se OGNI tipo di cibo umido di OGNI marca viene regolarmente vomitato.. io una visitina dal vet la farei.

Se invece hai dato solo cibo umido complementare, magari di scarsa qualità, allora forse è anche normale che vomiti e un cibo più sano la rimetterà in sesto.

Puoi specificare che marche dai e le quantità?

Le quantità di solito seguo quello che scrivono sulla scatoletta.
Come marca la Sheba, Petreet, Schesir, Easy, Gourmet.
A volte ho provato anche quelle non di marca ma per emergenza come quelle Esselunga per dirne una. Ma non ho notato quali vomita.
Ieri ha mangiato di sera Sheba e a pranzo però ha mangiato una Esselunga.

Potrebbe essere che vomita solo quelle non di marca.

Ora devo notarlo.

Comunque vomita il giorno dopo e di mattina.
Il giorno che mangia solo crocchette non vomita mai.

Pumadi
07-10-2016, 11:00
Ciao, le marche che hai postato NON sono di qualità. Puoi comprare online?

Cosa vomita? Cibo, succhi gastrici?

Il fatto che per il resto stia bene non esclude gastrite o simili che magari andrebbero valutate da un veterinario.

ElenaCleo
07-10-2016, 11:04
Ciao, le marche che hai postato NON sono di qualità. Puoi comprare online?

Cosa vomita? Cibo, succhi gastrici?

Il fatto che per il resto stia bene non esclude gastrite o simili che magari andrebbero valutate da un veterinario.

Mi potete indicare negozi online sicuri con cibi di qualità?

Stasera vado da Arcaplanet e cerco di comprare quelle di qualità nel frattempo. Verifico e nel caso lunedì veterinario.

alimiao
07-10-2016, 11:13
Qualità del petfood:

- nei supermecati: pessimo (di qualunque marca sia)
- nei negozi fisici: da mediocre a pessimo con qualche eccezione
- nei siti online: da mediocre a ottimo

Da Arcaplanet ad esempio di umidi buoni non ce n'è (mentre come secco hanno Orijen che è ottimo, ma solo quello, e comunque più caro di quando lo compri online). Da Maxizoo invece c'è un umido di qualità, Realnature, è ottimo come composizione ma ha un prezzo esagerato, comprando online hai più scelta e spendi meno.

Lo so che ci sono milioni di persone che comprano nei super o nei negozi fisici e il loro gatto campa 30 anni, MA se vuoi impostare una dieta di qualità per la tua micia, purtroppo comprare online è quasi l'unica soluzione (a meno che non ci siano negozi particolari che tengono cibo di qualità dalle tue parti, ma dubito)
.
Per farti un'idea un po' più precisa su come distinguere la qualità nel cibo per gatti, puoi leggere la Guida ragionata all'alimentazione:

http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=120091

Schifi&Sbronzi
07-10-2016, 11:14
Ciao, penso che dovresti cambiare radicalmente alimentazione. I gatti hanno bisogno di mangiare in prevalenza cibo umido.. le crocchette essendo cibo secco, sono mal tollerate e disidratano il gatto. Se fossi in te, oltre che portarla a fare una visita, le darei per qualche giorno carne bollita o al vapore, magari con un pezzettino di carota schiacciata per vedere se si rimette un po a posto lo stomaco, e solo in quantità limitata i croccantini (che marca sonno i croccantini?).
Se hai la possibilità di comprare online ci sono molte marche valide di umido completo come Feringa, cat'z finefood, grau, granatapet, animonda, mac's ecc
Potrebbe anche avere qualche intolleranza, se continua a vomitare ti consiglio una dieta monoproteica (con una sola fonte di proteine, ad esempio solo coniglio) per vedere a quale ingrediente è allergica.

alimiao
07-10-2016, 11:18
Mi potete indicare negozi online sicuri con cibi di qualità?.

Zooplus.it è il principale sito (e anche l'unico che possiamo citare perché fa da sponsor).
Su questo sito, le migliori marche di umido sono:
- CatzFinefood
- MAC's
- Granatapet
- Feringa

Le migliori marche di secco:
- Orijen
- Acana

Il gatto dovrebbe mangiare 1 parte di secco e 4 parti di umido completo al giorno. Dare solo secco non va bene perché disidrata l'organismo e può portare a problemi di cistiti, struviti, problemi renali e anche infiammazioni. I cibi contenenti cereali (riso, soia, mais, avena) non vanno bene perché infiammano l'intestino e alla lunga possono portare tumori. Per questo motivo, devi controllare che il cibo che compri sia "grain free" (cioè senza cereali).

ElenaCleo
07-10-2016, 11:18
Qualità del petfood:

- nei supermecati: pessimo (di qualunque marca sia)
- nei negozi fisici: da mediocre a pessimo con qualche eccezione
- nei siti online: da mediocre a ottimo

Da Arcaplanet ad esempio di umidi buoni non ce n'è (mentre come secco hanno Orijen che è ottimo, ma solo quello, e comunque più caro di quando lo compri online). Da Maxizoo invece c'è un umido di qualità, Realnature, è ottimo come composizione ma ha un prezzo esagerato, comprando online hai più scelta e spendi meno.

Lo so che ci sono milioni di persone che comprano nei super o nei negozi fisici e il loro gatto campa 30 anni, MA se vuoi impostare una dieta di qualità per la tua micia, purtroppo comprare online è quasi l'unica soluzione (a meno che non ci siano negozi particolari che tengono cibo di qualità dalle tue parti, ma dubito)
.
Per farti un'idea un po' più precisa su come distinguere la qualità nel cibo per gatti, puoi leggere la Guida ragionata all'alimentazione:

http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=120091

Tipo la mia prima che è campata tantissimo però si vede reggeva meglio il cibo.
Perchè i gatti sono due ma una mangia solo secco...l'umido non lo vuole. E se capita che lo mangia non vomita uguale.

Ovviamente quella che mangia per la prevalenza secco beve moltissimo.
Cercherò di fargli qualcosa di bollito per evitare problemi anche con lei.
Grazie mille :)

SerenaF
07-10-2016, 11:38
Domanda: vomita il contenuto della scatoletta appena digerito e un po' bavoso? (Scusa la descrizione...) Quello si chiama rigurgito e, per la mia esperienza, è più collegato a come il gatto mangia (con foga, ingozzandosi...) che non a quello che mangia: oltre a sostituire le pappe che usi adesso con qualche buon umido completo (oltre a quelli che ti sono stati suggeriti, io aggiungerei Prolife che trovi tranquillamente nei pet shop, mentre online io prendo talvolta anche Grau per la gioia dei gattili, visto che non è molto apprezzato, ma prima o poi cederanno quelle due viziate... o no? :unsure: ); dunque dicevo, oltre a prendere un completo di qualità, ti suggerisco 2 stratagemmi semplici anti-rigurgito: 1) il più importante, dai da mangiare meno pappa e più spesso (io per esempio non do mai più di 50 gr pro capite a pasto, sennò il vomito è garantito); se vedi che sta mangiando ad una velocità forsennata, piuttosto le togli la ciotola da sotto il naso e gliela rimetti 10 minuti dopo; 2) metti un piccolo rialzo sotto la ciotola (soprattutto se il micio non si accuccia mentre mangia; una delle mie persiste a mangiare in piedi con il collo proteso in avanti e in giù e, a giudicare dai salti che fa quando vuole, a tutto si può imputare questa postura strana, tranne che a problemi articolari).

alimiao
07-10-2016, 11:40
Tipo la mia prima che è campata tantissimo però si vede reggeva meglio il cibo.
Perchè i gatti sono due ma una mangia solo secco...l'umido non lo vuole. E se capita che lo mangia non vomita uguale.

Ovviamente quella che mangia per la prevalenza secco beve moltissimo.
Cercherò di fargli qualcosa di bollito per evitare problemi anche con lei.
Grazie mille :)

C'è questa falsa credenza (messa in giro anche da molti vet) che il secco fa bene perché spinge il gatto a bere, cosa che non farebbe altrimenti. Ciò non è vero, il gatto si disidrata comunque e i suoi reni alla lunga sono in sofferenza. In più, il cibo secco è molto artefatto, i nutrienti vengono persi nelle altissime cotture e nei procedimenti per creare la crocchetta, sono spesso conservati sugli scaffali per anni e addirittura, quando scadono, possono essere riciclati per creare nuove crocchette. Nelle marche di scarsa qualità poi, vengono usate sostanze che rendono la crocchetta più appetitosa per il gatto, che alla lunga diventa "drogato" di questo cibo e rifiuta tutto il resto.

Quindi, se possibile, dovresti tentare di ridurre il secco anche a costo di "litigare" un po' col tuo gatto che ne è assuefatto

Per farti un'idea più precisa:

http://www.catinfo.org/docs/Italian20pages.pdf

ElenaCleo
07-10-2016, 11:58
Ho fatto ora ordine su Internet e ho preso:


- MAC's
- Granatapet
- Feringa

ElenaCleo
07-10-2016, 11:59
Domanda: vomita il contenuto della scatoletta appena digerito e un po' bavoso? (Scusa la descrizione...) Quello si chiama rigurgito e, per la mia esperienza, è più collegato a come il gatto mangia (con foga, ingozzandosi...) che non a quello che mangia: oltre a sostituire le pappe che usi adesso con qualche buon umido completo (oltre a quelli che ti sono stati suggeriti, io aggiungerei Prolife che trovi tranquillamente nei pet shop, mentre online io prendo talvolta anche Grau per la gioia dei gattili, visto che non è molto apprezzato, ma prima o poi cederanno quelle due viziate... o no? :unsure: ); dunque dicevo, oltre a prendere un completo di qualità, ti suggerisco 2 stratagemmi semplici anti-rigurgito: 1) il più importante, dai da mangiare meno pappa e più spesso (io per esempio non do mai più di 50 gr pro capite a pasto, sennò il vomito è garantito); se vedi che sta mangiando ad una velocità forsennata, piuttosto le togli la ciotola da sotto il naso e gliela rimetti 10 minuti dopo; 2) metti un piccolo rialzo sotto la ciotola (soprattutto se il micio non si accuccia mentre mangia; una delle mie persiste a mangiare in piedi con il collo proteso in avanti e in giù e, a giudicare dai salti che fa quando vuole, a tutto si può imputare questa postura strana, tranne che a problemi articolari).


Quello che vomita è cibo. E' successo anche saliva.
Mangia veloce...e infatti mi arrabbio. Sembra un porcellino a volte.

SerenaF
07-10-2016, 12:27
Quello che vomita è cibo. E' successo anche saliva.
Mangia veloce...e infatti mi arrabbio. Sembra un porcellino a volte.

Da' poca pappa per volta e toglile la ciotola se vedi che si ingozza. Posso assicurarti che funziona. ;)
P.s. la saliva sono succhi gastrici; succede anche alla mia "vomitatrice seriale" se sta troppo a digiuno o se mangia troppa erba, perché ha dei peli nello stomaco (e purtroppo questa è la stagione in cui fanno la muta :disapprove: ). Di fatto i gatti dovrebbero mangiare poco e molto spesso lungo le 24 ore, poi chiaramente uno fa come può, ma 3 o 4 pasti durante la giornata secondo me sono il minimo sindacale, mentre sento di tanti che ne danno uno al mattino e uno alla sera.

P.s.: sto leggendo una guida interessantissima sull'alimentazione felina (purtroppo in inglese) che affronta anche il tema dell'acqua in rapporto al cibo umido/secco. Lì si dice che i gatti alimentati a umido assumono circa il 90% del loro fabbisogno idrico dal cibo, mentre quelli che vengono alimentati a solo secco ne assumono meno del 10%, per cui sì è vero che bevono di più dalla ciotola o dalla fontanella, ma non in misura adeguata a raggiungere il loro fabbisogno e a compensare la disidratazione prodotta dalla digestione (perdita di liquidi attraverso le urine e le feci), anche perché da alcuni studi è emerso che la risposta adattativa dei gatti alla carenza d'acqua è tardiva e insufficiente, se paragonata a quella di altre specie (cani inclusi).
Vi rimetto il link alla guida (il tema viene affrontato soprattutto a pagina 3-4 e nel paragrafo finale "Dry food vs canned food" pag 12 e succ.); se appena masticate un po' di inglese, dateci un'occhiata perché la trovo molto ben fatta: http://maxshouse.com/feline_nutrition.htm

ElenaCleo
11-10-2016, 08:24
Ciao,
scusate l'assenza.
Alla fine ho risolto così.
Allora aspettando l'ordine, che da quanto dice il corriere arriva tra domani e giovedì, ho dato alle gatte un po' di scatolette Schesir che non sono il massimo ma sicuramente meglio delle marche da poco poco.
E non vomita più infatti la micina.

Quindi credo siano quelle marche da poco.