PDA

Visualizza Versione Completa : Ariel mi aggredisce

laura
07-10-2016, 11:16
Aiutatemi a capire cosa c'è che non va....

Ariel ha 6 anni, è con noi da quando aveva circa 4 mesi (fino a quel momento è stata con mamma e fratelli). Abbiamo anche Milo (il primo arrivato ) e Mimina (adulta, arrivata due anni fa)

E' sempre stata una micina paurosa, perfino della sua ombra, quando mangia si guarda intorno continuamente, beve dalla ciotola col il sedere verso il muro. Non è una gatta che viene in braccio ma si fa accarezzare.
Il problema è con me...io l'accarezzo e dopo un po' si stanca e cerca di mordermi e graffiarmi ma non morsetti come fanno gli altri due, lei morde in modo aggressivo, tra l'altro è impossibile tagliarle le unghie perché non si tiene.

Ieri è successo una cosa incredibile per me, stavo controllando Milo sul collo ed ero seduta sul divano a favore di lampada quando ad un tratto è arrivata lei da dietro è ha cominciato ad attaccarmi, fortunatamente avevo una specie di sciarpona dove lei è rimasta attaccata con le unghie cosicché si è agitata ancora di più. Ma il clou è stato poco fa.

Stavo giocando con Milo a : dov'è Milo? passandogli davanti più volte e lui allora mi tocca con le zampe per far vedere che c'è :D....a un tratto arriva Ariel che chi attacca alle gambe, mi ha piantato le unghie facendomi sanguinare, ha persino tagliato i leggins....mi ha fatto male....soprattutto non capire perché lo ha fatto :cry::cry: E' trattata benissimo, io non me lo spiego.....aiuto

laura
07-10-2016, 12:55
Consigli?

Aletto
07-10-2016, 13:25
Ciao, come si comportano tra loro? cosa fanno in casa, hanno da giocare, distrarsi, appagare le loro motivazioni? quant'è grande la casa? hanno ognuno il suo posto preferito per isolarsi? mangiano insieme?
Ma prima di tutto, è in salute?

laura
07-10-2016, 13:46
Ciao, come si comportano tra loro? cosa fanno in casa, hanno da giocare, distrarsi, appagare le loro motivazioni? quant'è grande la casa? hanno ognuno il suo posto preferito per isolarsi? mangiano insieme?
Ma prima di tutto, è in salute?

Ciao, Ariel è una solitaria, interagisce solo con Milo ma neanche tanto, nel senso che a volte si leccano a vicenda ma come lui diventa un pochino più insistente lei si rivolta e grida come se la stessero scannando....sempre cosi da quando è arrivata. (lei è arrivata 3 anni dopo Milo) Non è la classica micia da salotto ecco. E' sempre stata un po' in disparte

Ha i suoi posti che sono sempre lontano dagli altri due. Mentre Milo e MImina giocano si azzuffano e stanno vicini senza problemi lei no. La casa è circa 80 mq. I posti preferiti da Ariel sono : sopra la pila di trasportini (tre) che sono in camera nostra tra l'armadio e la finestra, dietro la tv che abbiamo in un'altra stanza (le ho messo un cucino) e sul tiragraffi davanti alla finestra (dietro la tenda) Insomma lo spazio non manca. Lei mangia solo vicino a MIlo.....come scrivevo sopra non è mai rilassata, si guarda intorno...quando prendo il piattino per darle l'umido lei si allontana e bisogna seguirla per fargliene mangiare un pochino (preferisce le crocchette.) è strana, mio marito dice che è psicopatica.

Ariel sta bene, in ogni caso in settimana la porterò dalla vet per farle tagliare le unghie perché noi, in due non riusciamo e le parlerò anche di questa cosa ma ripeto, lei è sempre stata un po' schiva ma non aveva mai fatto una cosa del genere...:cry:

linguadigatto
07-10-2016, 13:56
prova a pensare se è cambiato qualcosa in casa o nel rapporto tra di loro di recente.. qualsiasi cosa.
o potrebbe essere gelosa, se entrambe le volte che ti ha attaccata stavi dedicando attenzioni a Milo?

laura
07-10-2016, 14:13
prova a pensare se è cambiato qualcosa in casa o nel rapporto tra di loro di recente.. qualsiasi cosa.
o potrebbe essere gelosa, se entrambe le volte che ti ha attaccata stavi dedicando attenzioni a Milo?

In casa non è cambiato nulla (cioè abitiamo qui da 3 anni e mezzo ) però lei era schiva anche prima. Non so...l'ultima arrivata è Mimina, gatta di 9 anni, ma è con noi da 2 anni ormai.

Non so proprio cosa pensare, forse gelosa oppure potrebbe aver pensato di difendere Milo? Nel caso di stamattina stavamo facendo un gioco (io e MIlo) che lo diverte, io lo inseguo poi lui si nasconde e io lo chiamo e a quel punto lui dal suo nascondiglio mi da una zampata per far sapere che c'è (tipo nascondino) e nel momento in cui ho preso Milo in braccio lei è arrivata da dietro e mi ha zampato la gamba. Sono rimasta malissimo, senza contare il dolore del momento.
In questo momento è qui che si struscia alla sedia dove sono seduta e si fa accarezzare ......

Aletto
07-10-2016, 14:15
Falle fare una visita approfondita, non solo il taglio delle unghie.
Se risulterà essere in buona salute, bisognerà considerare la sua vita in casa, fare in modo che mangi tranquilla ecc. In lettiera tutto ok? ha possibilità di andarci a suo piacimento?
Sembra una gatta molto insicura, intanto prova a farla giocare, te e lei -senza nessun altro intorno- con la cannetta o con qualsiasi cosa le piaccia ma non con mani e gambe, 5 minuti e poi basta, poi di nuovo dopo un paio di ore e così via. Quando gioca falle fare tutte le corse, arrampicate e giravolte che vuole. Se non è abituata al gioco ci vorrà in po' per stimolarla e potrebbe essere molto frustrante per te, ma tramite il gioco può riacquistare fiducia in se stessa e nelle sue capacità. Fallo anche in questi giorni, cioè comincia da subito.
Proviamo così, in attesa della visita dal vet

laura
07-10-2016, 14:25
Falle fare una visita approfondita, non solo il taglio delle unghie.
Se risulterà essere in buona salute, bisognerà considerare la sua vita in casa, fare in modo che mangi tranquilla ecc. In lettiera tutto ok? ha possibilità di andarci a suo piacimento?
Sembra una gatta molto insicura, intanto prova a farla giocare, te e lei -senza nessun altro intorno- con la cannetta o con qualsiasi cosa le piaccia ma non con mani e gambe, 5 minuti e poi basta, poi di nuovo dopo un paio di ore e così via. Quando gioca falle fare tutte le corse, arrampicate e giravolte che vuole. Se non è abituata al gioco ci vorrà in po' per stimolarla e potrebbe essere molto frustrante per te, ma tramite il gioco può riacquistare fiducia in se stessa e nelle sue capacità. Fallo anche in questi giorni, cioè comincia da subito.
Proviamo così, in attesa della visita dal vet

Grazie, proverò ...anche quando provo a farla giocare non è mai rilassata. Si guarda sempre intorno. Davvero, è strana. Eppure è trattata benissimo.

Ps, La lettiera è in bagno e va tranquillamente.

Aletto
07-10-2016, 14:48
Grazie, proverò ...anche quando provo a farla giocare non è mai rilassata. Si guarda sempre intorno. Davvero, è strana. Eppure è trattata benissimo.

Ps, La lettiera è in bagno e va tranquillamente.

Non è questione di come è trattata ma di come sta lei, di come è il suo rapporto con quello che la circonda

babaferu
07-10-2016, 14:51

laura, per ben 2 volte hai scritto che non ti spieghi il suo comportamento perchè "è trattata benissimo". ma di questo ne siamo certi! non devi sentirti in discussione sul fatto che la tratti bene o male.... devi provare a mettere in discussione il tuo punto di vista umano. sicuramente tu la tratti benissimo, ma c'è qualcosa che la disturba e che dobbiamo scoprire!
di carattere mi sembra assomigli alla nostra lluvia, con la differenza che lei fa tutta scena ma non ferisce. può essere che sia in qualche modo in concorrenza con Milo per le tue attenzioni? com'è il rapporto tra loro?

un bacio grande, ba

laura
07-10-2016, 15:02
può essere che sia in qualche modo in concorrenza con Milo per le tue attenzioni? com'è il rapporto tra loro?

Indubbiamente Milo per me è importantissimo...è arrivato subito dopo la morte di Aisha e mi ha aiutata a superare il dolore per la sua perdita. Lui arriva quando non sto bene, mi si piazza sopra la testa quando sono a letto. Lo amo tantissimo, ma voglio bene anche ad Ariel e poi a Mimina. Tra Milo e Ariel c'è un rapporto di semi amicizia, nel senso che stanno anche vicini, come ho scritto più sopra a volte si leccano a vicenda ma lei tollera per poco tempo le sue attenzioni, però convivono tranquillamente.

hannyca
07-10-2016, 16:07
A me da l'idea che in qualche modo lei facendo così pensi di difendere Milo. Gli episodi che hai raccontato hanno sempre un po' a che fare con lui.