Entra

Visualizza Versione Completa : La crocchetta PERFETTA

Ritpetit
08-10-2016, 11:23
La crocca perfetta non esiste, questa è l'unica conclusione possibile.

Ma allora, che compro al mio Birba?
Lasciamo perdere Kitten, mangia umido Feringa e pappa fatta in casa per 4/5 della sua alimentazione.
Però qualche crocchetta per la notte o se dovessi star via una giornata e a casa non ci fose nessuno mi serve

Pensavo Feringa: troppe patate
Granatapet uguale ( mi sembra che la maggior parte dei grain free si siano semplicemente limitati a sostituire i cereali con le patate)
Concept for Life mi convincono poco
Smilla lascio perdere
Purizon mi sembra buona, costa un botto specie il pacchetto piccolo, il 7,5 kg mi dura due anni:shy:, ma credo sia da prendere in considerazione.
Farmina: costa come Purizon, ma non specifica bene i componenti, mi sa che ha tante patate come altri più economici
Sanabelle: come Farmina, ma prezzo più economico
Altre marche?

Insomma, devo fare un ordine, che consigliate e perchè: tra tutti mettiamo assieme 3 o 4 crocche che siano, se non ottime quantomeno le meno peggio tra cui scegliere?
Potrebbe diventare la discussione definitiva per consigliare una crochetta adult!

Forza con questo brainstorming

Xiaowei
08-10-2016, 11:33
Nutrivet (da zooplus.fr o .es)! O Purizon con i punti (sempre se è ancora disponibile come premio)...quanto sei disposto a spendere?

Saretta ♡
08-10-2016, 12:11
Ivo la sterlina è crollata ...sta a 1,10€ ...
quindi 6,5kg di purizon stanno a circa 29€...
oppure sul .es stanno 3 kg di nutrivet a 20€ (o 1,5kg a 12€)

Aletto
08-10-2016, 12:17
Non so le altre marche ma Sanabelle no grain ha al secondo posto le patate in fiocchi, al terzo farina di carne, poi farina di patate.........
Un sito riporta che i fiocchi di patate contengono l' 81,17% di carboidrati, forse è per questo che sono economiche?

SerenaF
08-10-2016, 13:00
Appena ho letto il titolo del thread, ho pensato "Ma che fa? Sfotte?". Scherzi, a parte, non è mai semplice dare un consiglio, men che meno sul cibo secco, che sappiamo tutti essere per definizione imperfetto, proprio perché secco e perché è impossibile nel processo di produzione fare a meno di una certa quota- per quanto piccola- di carboidrati.
Facendo eco ad Aletto, direi che uno dei problemi sono per l'appunto i carboidrati (su cui sto leggermente rivedendo la mia posizione, dopo la lettura della guida sulla nutrizione, di cui avevo trovato il link sul sito di Gerlinde), l'altro sono le ceneri e, soprattutto il fatto che siano due valori virtualmente in un rapporto di proporzionalità inversa. Per i cuccioli come Birba, direi che si può chiudere un occhio sulle ceneri, a discapito dei carboidrati, ma la scelta e il consiglio di un alimento secco dipendono anche da altre considerazioni: 1) sesso e stato riproduttivo (sappiamo tutti che i maschi castrati sono più soggetti alle infiammazioni e infezioni delle basse vie urinarie, quindi forse l'occhio sulle ceneri, da chiuso che era, è meglio riaprirlo un po') e 2) quantità di secco al giorno. Quindi, facendo un po' di conti, direi che:
- in assoluto i migliori come analisi e rapporto qualità/prezzo siano Nutrivet e Purizon
- al secondo posto, ma con un piede sul gradino più alto del podio piazzerei Orijen (la variante che mi piace di più è la Cat & Kitten, ma il mio focus è in genere sui mici senior).
- terzo posto: Carnilove Outdoor & Energy che va benissimo per un gattino, ma che penso sia fuori concorso perché non lo vendono su ZP.

Se e solo se li vede una volta ogni morte di papa (quindi una volta al mese), io azzarderei anche Thrive Premium Plus, ma è un croccantino molto molto spinto e carico che va dato proprio in dosi minimali (almeno a mio parere).

Su queste considerazioni generali ovviamente prevale il principio lapalissiano che il croccantino può anche essere il migliore del mondo sulla carta, ma dev'essere innanzitutto ben tollerato dal gatto e deve piacergli. ;)

Gab84
08-10-2016, 14:36
Dopo tutti i consigli che vi ho chiesto e tutte le discussioni lette e rilette sulle crocchette (o croccantini che dir si voglia) io penso di aver preso una decisione: comprerò sicuramente i Purizon (se il test con il pacchetto che ho preso va bene) e credo che, se sui vari siti di zooplus troverò buone offerte (per entrambe), proverò anche il sacco da 1,5 kg di Nutrivet (anzi, se sapete consigliarmi tra le due diverse referenza ve ne sarei grata).
Fin'ora svenandomi prendevo i Farmina che 1,5 kg al pet shop costa circa 18,90 E , su zooplus 20,50 E in offerta 17,99 E.
I Purizon 2,5 kg 21,90 E, alla fine spenderei quasi uguale (poco di più) per 1 kg in più....

linguadigatto
08-10-2016, 14:52
Smilla lascio perdere

ahahahah mi spezzi il cuore! anzi spezzi il cuore a Ludovico!

Ritpetit
08-10-2016, 15:00

Grazie Saretta, ma 6,5 kg per Birba che ne mangia una manciata al dì sono troppi, in ogni caso proverei sul .de il pacchetto da 400 per sapere se almeno gli piacciono.
In ogni caso ottima info, grazie.
Per la consegna come funziona sul .uk?
Si possono prendere buoni come sul .de?

E toglietemi una curiositá: posso invitare una persona, fargli quindi arrivare lo sconto del 10% e con quello sconto acquistare dei buoni per il .de, o lo sconto vale solo per il .it?

Quindi, per adesso, direi che i pareri (ribadendo che il secco se posso non ne do o pochissimo) portano a Purizon (come giá pensavo) e Nutrivet (che sbaglio o non esiste sul .de?)

Devo fare una scelta felice perchè col fatto di fare pappa fatta in casa non acquisto molto, vorrei invitare mia sorella e col 10% di sconto prendere qualche buono sul .de per prendere un pò di umido Feringa che siamo agli sgoccioli e, appunto, le crocche.

Gab84
08-10-2016, 15:12
Quindi, per adesso, direi che i pareri (ribadendo che il secco se posso non ne do o pochissimo) portano a Purizon (come giá pensavo) e Nutrivet (che sbaglio o non esiste sul .de?)

Devo fare una scelta felice perchè col fatto di fare pappa fatta in casa non acquisto molto, vorrei invitare mia sorella e col 10% di sconto prendere qualche buono sul .de per prendere un pò di umido Feringa che siamo agli sgoccioli e, appunto, le crocche.

Anche io cercavo sul .de i Nutrivet, ma non ci sono più...facendo un rapido giro di siti ho visto che sul .es i nutrivet da 1,5 kg stanno a 12 euro e i purizon da 2,5 kg a 19,90 euro, penso che alla fine ordinerò da li, prenderò un buono e via...magari trovo qualche offerta di umido, anche se vorrei finire i test mi manca giusto mac's da provare :confused:

Sulla questione inviti e bonus non so aiutarti

alimiao
08-10-2016, 15:21
Nessuno li ha citati, ma secondo me i migliori sono gli Acana, a parimerito con Orijen.
Non sono esperta di percentuali e composizioni quindi non saprei motivare molto la mia scelta il che mi rendo conto non è granchè come spiegazione. :confused:

Xiaowei
08-10-2016, 15:30
Beh sì ci sono anche loro chiaramente :D e anche Canagan. Però pensavo che Ivo non volesse spendere una cifra più contenuta

alepuffola
08-10-2016, 15:32
State dimenticando le crocche Canagan.
un mesetto fa presi il pacco da 2kg e mezzo a circa 26 euro, ma non su Zooplus.
Non ricordo bene la composizione, hanno carne e pesce, ma hanno pochissimi carboidrati e hanno un buon sapore.
Credo che rifarò l'ordine a breve.

alepuffola
08-10-2016, 15:33
Beh sì ci sono anche loro chiaramente :D e anche Canagan. Però pensavo che Ivo non volesse spendere una cifra più contenuta
abbiamo scritto in contemporanea :)

Xiaowei
08-10-2016, 15:39
hanno un buon sapore

Le hai assaggiate, ammettilo! :p

Saretta ♡
08-10-2016, 16:10
Grazie Saretta, ma 6,5 kg per Birba che ne mangia una manciata al dì sono troppi, in ogni caso proverei sul .de il pacchetto da 400 per sapere se almeno gli piacciono.
In ogni caso ottima info, grazie.
Per la consegna come funziona sul .uk?
Si possono prendere buoni come sul .de?

E toglietemi una curiositá: posso invitare una persona, fargli quindi arrivare lo sconto del 10% e con quello sconto acquistare dei buoni per il .de, o lo sconto vale solo per il .it?

Se inviti una persona sul .de lei deve usare lo sconto su quel sito e anche tu i 5euro li devi usare x lo stesso sito...

Avevo detto il fatto dei purizon perché sul .it il pacco da 6,5kg sta anche 45€... contro i 29 del .co.uk...
comunque si funziona tutto come gli altri siti.. solo che la valutazione è in sterline

alepuffola
08-10-2016, 16:43
Le hai assaggiate, ammettilo! :p

Sì certo.
A dir la verità sono davvero pochissime le cose che non assaggio prima di darle a Puffola: tocchi di manzo e pollo crudi, ragni, farfalle, e le pappe di umido completo in brodaglie varie, tipo Bozita...(ma ormai non ne mangia, dò quasi solo complementare)
Per tutto il resto l'assaggino ci và :p

PHil80
08-10-2016, 18:59
Se posso essere d'aiuto. Informandomi qua sono passato a Granatapet e dopo sono arrivato a Nutrivet. La mia gatta non mangia per ora tanto umido e le Nutrivet sono ottime (tanta carne, ceneri al 6℅).

Anche le Grabatapet non erano male ma la nuiva formulazione ha le ceneri leggermente piú alte delle Nutrivet e meno carne. Poi le crocche Granatapet sono grandine e non sempre ho letto sono gradite.

nicoletta
08-10-2016, 19:10
Già che ci siamo, mi consigliate una crocchetta saziante?
Il mio e un divoratore di crocchette, che gli do soltanto la notte. Adesso deve mangiare medicato, ma mi sono accorta che rispetto a Feringa che usava qualche giorno fa queste ultime lo saziano di meno, quindi ogni tre per due mi rompe le scatole a ogni ora per mangiare :mad:
Vorrei tornare alle Granatapet, o provare qualcosa con ceneri basse e in sacchi da 2 kg :confused:

Saretta ♡
08-10-2016, 19:11
Se posso essere d'aiuto. Informandomi qua sono passato a Granatapet e dopo sono arrivato a Nutrivet. La mia gatta non mangia per ora tanto umido e le Nutrivet sono ottime (tanta carne, ceneri al 6℅).

Anche le Grabatapet non erano male ma la nuiva formulazione ha le ceneri leggermente piú alte delle Nutrivet e meno carne. Poi le crocche Granatapet sono grandine e non sempre ho letto sono gradite.

Io ora in casa ho un pacchettino di purizon... ma non so che fare. ...tigro ha iniziato a non volere più l umido, di nessuna marca...e io sono tipo nel panico...

Le nutrivet possono essere date anche con poco umido? E purizon?

Saretta ♡
08-10-2016, 19:12
Già che ci siamo, mi consigliate una crocchetta saziante?
Il mio e un divoratore di crocchette, che gli do soltanto la notte. Adesso deve mangiare medicato, ma mi sono accorta che rispetto a Feringa che usava qualche giorno fa queste ultime lo saziano di meno, quindi ogni tre per due mi rompe le scatole a ogni ora per mangiare :mad:
Vorrei tornare alle Granatapet, o provare qualcosa con ceneri basse e in sacchi da 2 kg :confused:

Perché no nutrivet?
Sacco da 1,5kg... e ora ne trovi due a 20€

PHil80
08-10-2016, 19:40
Le Nutrivet hanno le ceneri al 6% e contengono cmq carboidrati (patate). Non sono "estreme" come le Orjen o Acana, quindi mi era stato detto di si.

Ritpetit
09-10-2016, 02:43

Saretta, non ci avevo riflettuto: gravissimo visto il lavoro che faccio.
Ti informo che i tuoi conti sono sbagliati: la sterlina è a 0,90 euro!
Le pollo e pesce sono in offerta, al cambio attuale, a circa 24 euro x 6,5 kg.

A chi interessa è da buttarsi al volo, si compra su zooplus.co.uk il pacco da 6,5 al prezzo quasi uguale a quanto sul .it si piglia il pacco da 2.5 kg!:eek:

Ritpetit
09-10-2016, 09:24

A chi interessa è da buttarsi al volo, si compra su zooplus.co.uk il pacco da 6,5 al prezzo quasi uguale a quanto sul .it si piglia il pacco da 2.5 kg!:eek:

Ops...
RETTIFICA:
Il cambio corretto è 1,11 (più comissioni).
Meglio non fare i conti alle 4 del mattino, diventano marchesi....:shy::o:D

Topcat74
09-10-2016, 11:09
Appena ho letto il titolo del thread, ho pensato "Ma che fa? Sfotte?". Scherzi, a parte, non è mai semplice dare un consiglio, men che meno sul cibo secco, che sappiamo tutti essere per definizione imperfetto, proprio perché secco e perché è impossibile nel processo di produzione fare a meno di una certa quota- per quanto piccola- di carboidrati.
Facendo eco ad Aletto, direi che uno dei problemi sono per l'appunto i carboidrati (su cui sto leggermente rivedendo la mia posizione, dopo la lettura della guida sulla nutrizione, di cui avevo trovato il link sul sito di Gerlinde), l'altro sono le ceneri e, soprattutto il fatto che siano due valori virtualmente in un rapporto di proporzionalità inversa. Per i cuccioli come Birba, direi che si può chiudere un occhio sulle ceneri, a discapito dei carboidrati, ma la scelta e il consiglio di un alimento secco dipendono anche da altre considerazioni: 1) sesso e stato riproduttivo (sappiamo tutti che i maschi castrati sono più soggetti alle infiammazioni e infezioni delle basse vie urinarie, quindi forse l'occhio sulle ceneri, da chiuso che era, è meglio riaprirlo un po') e 2) quantità di secco al giorno. Quindi, facendo un po' di conti, direi che:
- in assoluto i migliori come analisi e rapporto qualità/prezzo siano Nutrivet e Purizon
- al secondo posto, ma con un piede sul gradino più alto del podio piazzerei Orijen (la variante che mi piace di più è la Cat & Kitten, ma il mio focus è in genere sui mici senior).
- terzo posto: Carnilove Outdoor & Energy che va benissimo per un gattino, ma che penso sia fuori concorso perché non lo vendono su ZP.

Se e solo se li vede una volta ogni morte di papa (quindi una volta al mese), io azzarderei anche Thrive Premium Plus, ma è un croccantino molto molto spinto e carico che va dato proprio in dosi minimali (almeno a mio parere).

Su queste considerazioni generali ovviamente prevale il principio lapalissiano che il croccantino può anche essere il migliore del mondo sulla carta, ma dev'essere innanzitutto ben tollerato dal gatto e deve piacergli. ;)

Per un gatto anziano meglio Nutrivet o Acana? (mangia anche umido)

Topcat74
09-10-2016, 11:31
Perché no nutrivet?
Sacco da 1,5kg... e ora ne trovi due a 20€

Saretta le Nutrivet quindi conviene prenderle sul zp.es?

Saretta ♡
09-10-2016, 12:17

È crollata ancora?!?!?! Io quando ho visto due giorni fa era a 1,10... È da prendere al volo... peccato che ora non posso mannaggiaaa...
comunque con questo crollo moooltissime cose sono meglio da prendere da lì

Saretta ♡
09-10-2016, 12:18
Saretta le Nutrivet quindi conviene prenderle sul zp.es?

Sisi il .es è più conveniente...
comunque secondo me per un gatto anziano meglio nutrivet che acana

SerenaF
09-10-2016, 12:24
Per un gatto anziano meglio Nutrivet o Acana? (mangia anche umido)

Meglio poco secco (stamattina mi sono svegliata in modalità lapalissiana); ovvietà a parte, dipende dallo stato di salute del gatto. Se ho ben capito, mettendo insieme quello che ho letto e quello che ho sentito a voce da alcuni veterinari (compresa una non brillante specializzanda in nutrizione), il tenore proteico di un alimento non influenza la comparsa di problemi renali (che sono uno dei problemi più comuni nei gatti anziani), ma una volta che ci sono, bisogna tenere in conto anche questo dato (la % di proteine, appunto); ora, tra i due, Nutrivet ha una maggior % di proteine, ma meno ceneri (6,5% contro 7% di Acana) e meno carboidrati (19% contro 25% di Acana), quindi va meglio per un gatto anziano sano a mio parere; Acana (nella referenza Wild Prairie: le altre le giudico meno adatte per gatti senior) ha meno proteine che tuttavia provengono in massima parte da fonti animali e quindi hanno un alto valore biologico (questo anche Nutrivet, ma se non vado errata in caso di gatti con IRC la regola per le proteine sovrebbe essere poche, ma buone), le ceneri sono leggermente più alte, ma calcio e fosforo un pelino più bassi (anche se vorrei capire cosa vuol dire la dicitura "min." accanto ai rispettivi valori: che, mal che vada ce n'è 1,2 e 1% rispettivamente, ma potrebbe anche darsi che le percentuali reali siano- che so?- 1,8 e 1,5%?? Perché i primi 2 vanno ancora bene per un gatto anziano, i secondi molto meno).
Insomma per fartela breve, secondo me vanno bene tutti e due, magari a rotazione- a patto che il gatto sia sano- ma andrebbero dati giusto come snack/premietto.

SerenaF
09-10-2016, 12:26

Ho scritto la stessa cosa :D, precisando però che il gatto sia SANO, sennò... boh, sennò meglio togliere del tutto i crocchi, anche perché ho appena finito di leggere la famosa guida sull'alimentazione e mi si sono rizzati i capelli in testa riguardo a tutti gli effetti nefasti del cibo secco. :22:

Saretta ♡
09-10-2016, 13:09
Ho scritto la stessa cosa :D, precisando però che il gatto sia SANO, sennò... boh, sennò meglio togliere del tutto i crocchi, anche perché ho appena finito di leggere la famosa guida sull'alimentazione e mi si sono rizzati i capelli in testa riguardo a tutti gli effetti nefasti del cibo secco. :22:

Io non so che fare...da una parte vorrei prendere il purizon , tanto ho già il pacchettino piccolo per prova... o i nutrivet ( per via che non mi mangia più l umido)

SerenaF
09-10-2016, 13:30
Io non so che fare...da una parte vorrei prendere il purizon , tanto ho già il pacchettino piccolo per prova... o i nutrivet ( per via che non mi mangia più l umido)

Hai provato a fare come suggerisce Ivo? Crocchette sbriciolate e mischiate all'umido? Purizon è davvero molto appetibile; potresti usare quello come appetizzante...

Saretta ♡
09-10-2016, 14:23
Hai provato a fare come suggerisce Ivo? Crocchette sbriciolate e mischiate all'umido? Purizon è davvero molto appetibile; potresti usare quello come appetizzante...

Sisi ci ho provato...
ho usato tutti i trucchetti che mi sono stati suggeriti... ma nulla...lo vedo strano...
miamor gli piaceva tanto...
Mi posso licenziare dal ruolo di padrona?!?!?

SerenaF
09-10-2016, 14:25
Mi posso licenziare dal ruolo di padrona?!?!?

No!! Una brava come te dove la trova poi?! ;)

Saretta ♡
09-10-2016, 14:28
No!! Una brava come te dove la trova poi?! ;)

Lui vuole qualcuno che lo asseconda in tutto! E io vado proprio contro. ..

Secondo me starà pensando "quella cattiva non mi molla il cibo buono "...
infondo lo capisco...io sono 3 volte peggio di lui...
se una cosa non mi piace non la mangio e basta (ma poi cos è che mi piace?!!?!) ...
a parte gli scherzi... forse dovrei assecondarlo... buh non so...
la vet mi ha consigliato di vedere come va con royal canin...

violapensiero
10-10-2016, 23:04
Ho comperato Granata Pet per mesi. Poi la nuova formulazione mi ha fatto scappare. Nutrivet provata, buona. Ora sono tornata a Sanabelle.
Secondo il mio veterinario, a meno che non ci sia salmone, meglio evitare i croccantini al pesce, contengono molta istamina, e nei mici predisposti possono dare asma allergica e dermatiti.
Purizon la do come premietto, ceneri troppo alte, anche io preferisco Acana ad Orjen, perchè ha meno erbette dentro.
Purtroppo le due piccine mangiano solo secco, e devo adeguarmi, vorrei provare carnilove...

Topcat74
13-10-2016, 20:22

Saretta ma per Nutrivet solo pacchi da 6kg? su quale dei zp trovo il prezzo migliore?

Saretta ♡
13-10-2016, 20:54
Saretta ma per Nutrivet solo pacchi da 6kg? su quale dei zp trovo il prezzo migliore?

Ciao, nutrivet su zooplus .it ci sono solo i pacchi da 6kg...
su zooplus . Es e .fr stanno anche quelli da 1,5kg...
Il più conveniente è il .es