Entra

Visualizza Versione Completa : Ping Pong Diarrea

Kimba16
12-10-2016, 11:11
Buongiorno a tutti...
Sabato mattina porto i miei cuccioli dalla veterinaria per la vaccinazione.
Laia, la femmina, sabato mattina fa delle feci poco consistenti...cmq...andiamo!

Kimba, il maaschio, fa la vaccinazione...tutto bene...
Laia ha 39.5 e la dott preferisce non fargliela per evitare qualsiasi complicazione.

In ogni modo...
Domenica mattina...troviamo ancora feci molli, direi...sempre più molli...e decidiamo di darle solo acqua dalle 20 di sera alle 13 del giorno dopo... e siamo a lunedì.

Andiamo nuovamente dalla dott...che non le trova più alterazioni della temperatura...38.4
ma dalla pesata di sabato ha perso 100 grammi...

La dott chiede se avevamo cambiato alimentazione ed in realtà avevamo terminato un pacco di secco della Royal...e passati al secco Almo nature; Lei dice che probabilmente è stato questo...e che gli enzimi di Laia non sono pronti al nuovo cibo...vabbè...sarà!
Leggendo su internet...ci sono stati casi che con Almo i gatti hanno avuto diarrea ma alla sospensione della somministrazione il tutto era ripristinato, diarrea scomparsa.

Le abbiamod ato l'altra confezione che avevamo della Animonda vom Feinsten Deluxe Kitten, e internet pare che non abbia avuto riscontri diarroici.

Ma puff...Kimba iniza ad avere scariche...
Martedi mattina Laia fa feci quasi normali...bene...era l'alimentazione...ma invece stamane tutto si è ripresentato...a lei e a lui...mmmm

L'umido è quello Animonda e Feringa per Kitten...

A sto punto mi vien da pensare che ci sia un'infezione virale...classica come viene a noi.

Che ne pensate?

Ritpetit
12-10-2016, 11:47
Oppure parassiti, che prima ha preso uno e poi l'ha passati all'altro.

Il mio Birba non ha mai avuto problemi né con Feringa né con Animonda

Kimba16
12-10-2016, 12:53
Oppure parassiti, che prima ha preso uno e poi l'ha passati all'altro.

Il mio Birba non ha mai avuto problemi né con Feringa né con Animonda

Parassiti di cosa?

babaferu
12-10-2016, 12:56
Il digiuno per i gatti va evitato, soprattutto per i cuccioli.
Come sono stati sterminati? Da dove arrivano questi gattini? Per come si è presentato il fenomeno dubito sia l'alimentazione.
Baci ba

Kimba16
12-10-2016, 13:02
Il digiuno per i gatti va evitato, soprattutto per i cuccioli.
Come sono stati sterminati? Da dove arrivano questi gattini? Per come si è presentato il fenomeno dubito sia l'alimentazione.
Baci ba

eppure avevo letto da qualche parte la dieta dell'acqua...ok comunque.

Sono stati presi dalle famiglie...
Kimba è con noi da un mese e mezzo e mai avuto nulla del genere...e mangia sempre le stesse cose a parte quel cambio di crocc di cui accennavo.

Laia è da 10 giorni...ma per i primi 8 non ha avuto alcun sintomo di nulla a parte aerofagia...

Che può essere?
E cosa posso dargli da mangiare?

nicoletta
12-10-2016, 13:03
Ma non sono mai stati sverminati?

Kimba16
12-10-2016, 13:06
Ma non sono mai stati sverminati?

Kimba non ha mai avuto vermi...
L'esame è risultato negativo.
La veterinaria a scanso di equivoci ci diede cmq lo strongold per sverminazione e antiparassitario.
Stesso procedimento per Laia, dove l'esame delle feci sarà oggetto di verifica sia per vermi che per batteri a partire da oggi.

nicoletta
12-10-2016, 13:11
Kimba non ha mai avuto vermi...
L'esame è risultato negativo.
La veterinaria a scanso di equivoci ci diede cmq lo strongold per sverminazione e antiparassitario.
Stesso procedimento per Laia, dove l'esame delle feci sarà oggetto di verifica sia per vermi che per batteri a partire da oggi.

Bene, anche se non hanno problemi vanno sverminati comunque

Kimba16
12-10-2016, 13:14
Bene, anche se non hanno problemi vanno sverminati comunque

Si Nico certamente...
Ma che può essere?

Che dargli da mangiare? CAmbiare ancora o perseguire con il solito?

Maroooooooooooooooo

nicoletta
12-10-2016, 13:38
Si Nico certamente...
Ma che può essere?

Che dargli da mangiare? CAmbiare ancora o perseguire con il solito?

Maroooooooooooooooo

Io non farei cambi troppo repentini di cibo, sempre cambi graduali. Solitamente si consigliano cambi graduali solo per i croccantini, ma il mio ha problemi anche con l'umido. Appena preso io mio aveva ascaridi e coccidi, ma vedrai che con la cura passa tutto!

babaferu
12-10-2016, 14:00
...il hai messi insieme prima di fare un'analisi delle feci a lei?
....preparati a ritrattare entrambi. Stronghold copre solo ascaridi.... Ci sono diversi tipi di vermi, ed altri parassiti intestinali.
X la pappa torna a quella che non dava problemi.... Anche se escludere un'origine alimentare.

Un bacio ba

Ritpetit
12-10-2016, 15:04
...il hai messi insieme prima di fare un'analisi delle feci a lei?
....preparati a ritrattare entrambi. Stronghold copre solo ascaridi.... Ci sono diversi tipi di vermi, ed altri parassiti intestinali.
X la pappa torna a quella che non dava problemi.... Anche se escludere un'origine alimentare.

Un bacio ba

E' esattamente quello che ho supposto anche io con la prima risposta che ti ho dato.

Fa un esame completo delle feci (non solo microscopio), che se ti capitassero coccidi o giardia rischi di dover fare più di un trattamento prima di risolvere il problema, e ogni trattamento ricordati che è veleno: meglio spendere qualcosa per gli esami e poi andare a colpo sicuro con un unico trattamento, per la salute dei mici

Kimba16
12-10-2016, 15:35
Si sono daccordo...
Oggi portiamo le feci di entrambi per un esame completo...e attendiamo!

Grazie

Kimba16
13-10-2016, 13:06
Si sono daccordo...
Oggi portiamo le feci di entrambi per un esame completo...e attendiamo!

Grazie

Ecco il risultato dell'esame delle feci.
Sono positivi ai Coccidi tutti e due...ma uno avrà mischiato l'altro...in ogni modo...
la veterinaria oggi è di riposo e torna domani pomeriggio.

Attendo sue istruzioni in merito la cura o mi dite cosa acquistare di definitivo per la debellare i parassiti?

Grazie

nicoletta
13-10-2016, 13:10
Maledetti coccidi! Anche il mio li ha avuti, non puoi contattarla telefonicamente per la dose?

Kimba16
13-10-2016, 14:13
Maledetti coccidi! Anche il mio li ha avuti, non puoi contattarla telefonicamente per la dose?

Sto provando a vedere se la clinica mi da il benedetto numero personale.

Ma non c'è un farmaco che vada bene per tutti?

Ritpetit
13-10-2016, 15:31
Mi spiace, ma purtroppo supponevo fosse qualche parassita.
Dai che comunque, adesso che sai cos'è, vai a colpo sicuro e tra pochi giorni i tuoi mici staranno bene.

per farmaco e dosi: meglio ti dicano loro cosa va meglio e che dosi usare.

Kimba16
13-10-2016, 15:35
Mi spiace, ma purtroppo supponevo fosse qualche parassita.
Dai che comunque, adesso che sai cos'è, vai a colpo sicuro e tra pochi giorni i tuoi mici staranno bene.

per farmaco e dosi: meglio ti dicano loro cosa va meglio e che dosi usare.

Allora la dott mi ha prescritto la vetkelfizina gocce...
Oggi vado a prenderla e iniziamo la cura...

Cmq alternano feci liquide a feci decisamente più consistenti.
In ogni modo...la cura inizia!

babaferu
13-10-2016, 15:57
Allora la dott mi ha prescritto la vetkelfizina gocce...
Oggi vado a prenderla e iniziamo la cura...

Cmq alternano feci liquide a feci decisamente più consistenti.
In ogni modo...la cura inizia!

perfetto, a noi ha risolto.
alternano perchè il parassita ha un suo ciclo.
tieni pulite le lettiere.
baci, ba

Kimba16
21-10-2016, 06:42
Buongiorno a tutti.
Cura iniziata come accennato e devo dire che già dopo due giorni le feci avevano unaspetto decisamente consistente. Trascorsa una week defecano in maniera solida senza lasciar tracce evidenti sui loro peli.
Metà week prossima senza sospendere la cura rifacciamo analisi feci per check e se tutto regolare attendiamo il complete.
Grazie a tutti volevo rendervi partecipi.

Ritpetit
21-10-2016, 09:24
Ma bene!

L'ennesima dimostrazione che l'esame delle feci va fatto, e possibilmente COMPLETO e non solo al microscopio: anche solo qua sul forum ultimamente ci sono stati più casi di diarrea, e quasi tutti per forme parassitarie intestinali, e per giunta diverse.
Con l'esame si sa che parassita colpire e si evita di avvelenare il micio con smerminanti diversi scelti a caso nella speranza che funzionino.

Tra le altre cose, se si ha la sfortuna di non beccare subito il farmaco giusto senza esame delle feci, invece di risparmiare i soldi dell'esame stesso, si rischia di spendere di più per diversi medicinali e diverse visite dal veterinario (oltre, alla fine, spesso fare l'esame lo stesso). E questo senza comunque pensare al benessere del gatto, che per me viene al primo posto

Ci sono delle volte che mi chiedo se non lo facciano apposta: se azzeccano la cura bene, se non l'azzeccano altri soldi di altre visite: a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca....