PDA

Visualizza Versione Completa : Esami Gandalf..chi sa aiutarmi?


Chiara12
15-10-2016, 12:22
http://i68.tinypic.com/mbk3gz.jpg

http://i63.tinypic.com/n387zo.jpg

Questi sono gli Esami di oggi. I completi arriveranno stasera.
La vet solita non c'era, la sostituita ha detto di essere preoccupata per l'anemia, illustrandomi una prospettiva peggiore dell'altra. Qualcuno sa aiutarmi?

Chiara12
15-10-2016, 12:25
Vabbe negli esami ci sono i miei recapiti ma confido nella vostra serietà, ragazzi ;)

Ritpetit
15-10-2016, 14:34
Cara Chiara, non ti sto ad elencare le peggiori patologie che sicuramente ti avrá giá detto la veterinaria.
Una situazione di anemia come quella di Gandalf potrebbe però anche avere una concausa ( o essere causa) di un valore di creatinina al limite della normalitá.
Senza cercare le cause peggiori, anche la carenza di vitamina B12 e di ferro possono causare simili alterazioni: visto che hai "problemi di cacche" -non ricordo se anche Gandalf ne è coinvolto-, la diarrea tende a scaricare vitamina b12.
La Vet ti ha mica suggerito di integrare la dieta di questi 2 componenti?

Comunque, prima di pensare al peggio, aspetta il parere della tua vet titolare. ... E incrociamo tutto il possibile per il vecchio stregone buono: tanto si sa che Saruman perde alla fine! ;)
:kisses:

Chiara12
15-10-2016, 14:50
Cara Chiara, non ti sto ad elencare le peggiori patologie che sicuramente ti avrá giá detto la veterinaria.
Una situazione di anemia come quella di Gandalf potrebbe però anche avere una concausa ( o essere causa) di un valore di creatinina al limite della normalitá.
Senza cercare le cause peggiori, anche la carenza di vitamina B12 e di ferro possono causare simili alterazioni: visto che hai "problemi di cacche" -non ricordo se anche Gandalf ne è coinvolto-, la diarrea tende a scaricare vitamina b12.
La Vet ti ha mica suggerito di integrare la dieta di questi 2 componenti?

Comunque, prima di pensare al peggio, aspetta il parere della tua vet titolare. ... E incrociamo tutto il possibile per il vecchio stregone buono: tanto si sa che Saruman perde alla fine! ;)
:kisses:


Ciao Ivo, la vet mi ha detto che prima di pensare ad integratori ecc vuole aspettare gli esami completi di questa sera. Chiamo verso le 6.
Dice che l'anemia può venire anche a causa dell'insuff renale, ma il micio la ha leggerissima. Lui non ha problemi di diarrea al momento, mai avuti se non sbaglio.
Stasera vi aggiorno.

Chiara12
15-10-2016, 17:24
Gli altri esami sono ok, solo il potassio leggermente più basso. Dice che parla con primario e domani ci sentiamo. Possiamo forse fare cortisone, oppure eco addome. Vedremo...

violapensiero
16-10-2016, 00:51
Insufficienza renale? Non la vedo.
Swe l'anemia fosse dovuta a carenza di vitamina B12 la lingua dovrebbe essere ispessita e aumentata di volume, e i globuli rossi più grandi del normale.
Io negli esami leggo una discreta disidratazione del micio, farei per sicurezza uno striscio di sangue a fresco per escludere emobartonella, coltura feci per escludere parassitosi subcliniche e una accuratissima palpazione addominale, anche una banale gastrite cronica può portare all'anemia.

Chiara12
16-10-2016, 08:36
Insufficienza renale? Non la vedo.
Swe l'anemia fosse dovuta a carenza di vitamina B12 la lingua dovrebbe essere ispessita e aumentata di volume, e i globuli rossi più grandi del normale.
Io negli esami leggo una discreta disidratazione del micio, farei per sicurezza uno striscio di sangue a fresco per escludere emobartonella, coltura feci per escludere parassitosi subcliniche e una accuratissima palpazione addominale, anche una banale gastrite cronica può portare all'anemia.

Grazie del commento Viola. Avendo la creatinina borderline i vet (sono stata in due cliniche) hanno tutti diagnosticato una leggerissima insuff.
Più tardi chiamo per sentire cosa ha detto il primario, cosa hanno deciso di fare.

Chiara12
16-10-2016, 11:09
Intanto in settimana facciamo eco addome, sperando di non trovere niente.
Se così sarà, iniziamo una cura per aumentare i globuli rossi.

aurora
16-10-2016, 11:12
A me gli esami sembrano molto buoni, la creatinina leggermente alta, ma da qui a parlare di insufficienza renale...L'anemia può dipendere da tante cose, anche da cure fatte che gliel'hanno abbassata. Al mio gatto è capitato dopo aver fatto delle flebo in vena (lui sì che ha davvero insufficienza renale e le flebo in vena, purtroppo, possono portare a questa conseguenza) Volevo dargli il Tamarix, ma poi non ne ho fatto di niente perché il sapore era insopportabile anche per me. Come aveva previsto il medico, l'anemia è rientrata da sola. Comunque, chi ti consiglia un supporto di vitamina B12 ha perfettamente ragione e proverei.
Il mio vet è "scaratterato" ma bravo: davanti ad analisi del genere forse ne avrebbe fatte altre per escludere, ma non ti avrebbe certamente allarmato. Dipende da persona a persona, anche lì...

Chiara12
16-10-2016, 11:48
A me gli esami sembrano molto buoni, la creatinina leggermente alta, ma da qui a parlare di insufficienza renale...L'anemia può dipendere da tante cose, anche da cure fatte che gliel'hanno abbassata. Al mio gatto è capitato dopo aver fatto delle flebo in vena (lui sì che ha davvero insufficienza renale e le flebo in vena, purtroppo, possono portare a questa conseguenza) Volevo dargli il Tamarix, ma poi non ne ho fatto di niente perché il sapore era insopportabile anche per me. Come aveva previsto il medico, l'anemia è rientrata da sola. Comunque, chi ti consiglia un supporto di vitamina B12 ha perfettamente ragione e proverei.
Il mio vet è "scaratterato" ma bravo: davanti ad analisi del genere forse ne avrebbe fatte altre per escludere, ma non ti avrebbe certamente allarmato. Dipende da persona a persona, anche lì...

Infatti Aurora. Purtroppo la nostra vet non ci sarà ancora per un po', e questa collega mi ha allarmata e non poco. Domani prendo appuntamento x fare eco addome e poi vediamo il da farsi. Se (incrociando tutto) non avesse nulla daremo la medicina consigliata e poi chiedo se posso dare qualche integratore.,

violapensiero
17-10-2016, 15:07
Chiara, se gli esami parassitologici sono negativi come spero, e come credo visti gli esami, io darei semplice carne cruda decongelata un poco più spesso. E integratori di vitamina C.

Chiara12
17-10-2016, 16:47
Chiara, se gli esami parassitologici sono negativi come spero, e come credo visti gli esami, io darei semplice carne cruda decongelata un poco più spesso. E integratori di vitamina C.

Non abbiamo fatto esami parassitologici. La vet proprio non me ne parlato. Di che parassiti parli?
Sono davvero in ansia

Xiaowei
17-10-2016, 17:23
Credo che Viola si riferisca all'emobartonella! Però intanto il suo consiglio mi pare sensato

Chiara12
17-10-2016, 17:29
Credo che Viola si riferisca all'emobartonella! Però intanto il suo consiglio mi pare sensato

Sicuramente lo è, sono io che non sono pratica di questo argomento..e non capisco perché la vet (anzi, i vet) non me ne abbiano parlato.
Ora, l'unica cosa da fare è attendere l'eco. Poi vediamo il da farsi.

Xiaowei
17-10-2016, 17:54
Non essere in ansia, dai... potrebbe anche trattarsi di un'anemia congenita, io ad esempio sono un po' anemica :D Scherzi a parte, stai tranquilla, se riesci dagli un pochino di carne se gli piace, poi attendiamo questa eco

Chiara12
19-10-2016, 07:11
Nella clinica dove abbiamo fatto gli esami questa settimana l'ecografo non è disponibile. Vado venerdi sera da un'altra dei miei vet, comunque molto brava e gentile. Vedremo quale sarà il responso. Ad ogni modo anche lei mi ha parlato di possibili masse o di malattie (leggi:tumore) al midollo osseo. Se però non vediamo niente con l'eco lei farebbe a prescindere un ciclo contro emobartonella perché dice che dal sangue capita di non vederla.

Ritpetit
19-10-2016, 22:33
Nella clinica dove abbiamo fatto gli esami questa settimana l'ecografo non è disponibile. Vado venerdi sera da un'altra dei miei vet, comunque molto brava e gentile. Vedremo quale sarà il responso. Ad ogni modo anche lei mi ha parlato di possibili masse o di malattie (leggi:tumore) al midollo osseo. Se però non vediamo niente con l'eco lei farebbe a prescindere un ciclo contro emobartonella perché dice che dal sangue capita di non vederla.

Dai, non fasciarti la testa prima di essertela rotta ...

:micimiao61::micimiao61::micimiao61:

Un abbraccione

aurora
20-10-2016, 15:29
Davvero, stai tranquilla! Il gattone ha bisogno di tutta la tua positività e noi tutti ti mandiamo tanti pensieri affettuosi che ti portino buono! Spesso i medici sottolineano subito gli aspetti negativi, così se il gatto stenta a guarire, loro avevano messo le mani avanti, ma se guarisce, loro sono stati dei fenomeni!

hannyca
20-10-2016, 15:43
Chiara, qui a prescindere si mandano solo pensieri positivi.

Chiara12
21-10-2016, 08:48
Grazie a tutti. Alla fine non sappiamo riusciamo ad andare oggi perché la vet ha avuto un contrattempo. Sto per impazzire. Vi tengo aggiornati.

Xiaowei
21-10-2016, 09:29
Uff. Pure voi dovete rimanere in attesa, mannaggia ai contrattempi!

Chiara12
21-10-2016, 10:28
Andiamo domani ore 16