Entra

Visualizza Versione Completa : Mangia di meno

Leny
16-10-2016, 09:24
Buongiorno a tutti, Klimt è sempre stato una buona forchetta e, anche se con l'umido ha sempre fatto un po' i capricci, i croccantini li ha sempre spazzolati con piacere e quasi sempre lasciava la ciotola vuota. Tuttavia è da venerdì che mangia davvero poco, la ciotola resta quasi piena per tutta la giornata anche se un po' mangiucchia. La cosa strana è che mangia più volentieri (sembrerebbe) se lo accarezzo mentre mangia, mentre in passato gli ha sempre dato fastidio essere toccato durante i pasti. Un'altra cosa strana è che se sente il rumore dei croccantini o mi vede con la ciotola in mano accorre quasi sempre da me come fa di solito per mangiare, poi da qualche assaggino e lascia tutto lì. Per il resto non è mogio mogio, anzi corre, gioca ed esplora come sempre, infatti secondo i miei genitori lui sta bene e non ha niente (COME AL SOLITO) e pensano che sia normale che magari ogni tanto i gatti abbiano meno appetito. Secondo voi è davvero normale e sono io che mi agito per niente?

Potreste pensare che magari non gli piacciono i crocchi o che magari si è stufato della solita marca, ma li ho cambiati da qualche settimana e li ha sempre divorati, anche perché a lui piace qualunque tipo di croccantini gli si propinino. Voi cosa pensate? Può capitare che ogni tanto un gatto, per quanto mangione, possa mangiare abbastanza meno? Secondo me qualcosa non va e voglio portarlo a più presto dal dottore.

Ah, le feci sono regolari, nessun vomito né rigurgiti... sembra stare bene apparentemente.

Gab84
16-10-2016, 10:18
Eh, tieni sempre a mente che i gatti sono parecchio strani! Pensa, nana stamani ha divorato un umido che ha sempre schifato...
Comunque, è ancora in casa o nel famoso casotto in giardino? Se è nel casotto magari è in protesta, non so, la butto là. Potrebbe comunque non gradirli, magari all'inizio li mangiava perchè erano una novità ma ora non ne vuole più. L'umido? Ne mangia la stessa quantità o di più, lo hai cambiato magari con uno più sostanzioso?
Se sta nel casottoo è possibile abbia la possibilità di mangiare lucertole o robe simili?!

Leny
16-10-2016, 10:24
Eh, tieni sempre a mente che i gatti sono parecchio strani! Pensa, nana stamani ha divorato un umido che ha sempre schifato...
Comunque, è ancora in casa o nel famoso casotto in giardino? Se è nel casotto magari è in protesta, non so, la butto là. Potrebbe comunque non gradirli, magari all'inizio li mangiava perchè erano una novità ma ora non ne vuole più. L'umido? Ne mangia la stessa quantità o di più, lo hai cambiato magari con uno più sostanzioso?
Se sta nel casottoo è possibile abbia la possibilità di mangiare lucertole o robe simili?!

Per fortuna ancora è a casa, quindi non mangia lucertole o altri animaletti anche se ogni tanto lo becco a mangiare qualche mosca! Lui l'umido lo ha sempre sdegnato, ma con un po' di fatica alla fine ero riuscita a fargli mangiare 100 grammi o anche più di umido al giorno mentre adesso che ha questa sorta di inappetenza non lo guarda proprio, da due leccatine e basta. Il fatto è che è già da 3 giorni che mangia pochino ed essendo un cucciolo ho paura che possa sentirsi male.

Gab84
16-10-2016, 11:10
Per fortuna ancora è a casa, quindi non mangia lucertole o altri animaletti anche se ogni tanto lo becco a mangiare qualche mosca! Lui l'umido lo ha sempre sdegnato, ma con un po' di fatica alla fine ero riuscita a fargli mangiare 100 grammi o anche più di umido al giorno mentre adesso che ha questa sorta di inappetenza non lo guarda proprio, da due leccatine e basta. Il fatto è che è già da 3 giorni che mangia pochino ed essendo un cucciolo ho paura che possa sentirsi male.

Che ti dico' Magari potrebbe essere un'altra manifestazione di disagio, fa una telefonata al veterinario, magari con questa scusa ti anticipa la visita e lo castra pure con un po' di anticipo

Saretta ♡
16-10-2016, 14:06
Che secco e umido mangia?

Magari si è stufato , anche se lo hai preso da poco...
fai così, vai al pet shop e prendi un pacchettino di crocchi da 400 gr di marca e gusto diverso...
quelli che hai in casa siggillali bene e conservali x poi riproporglieli in futuro

Leny
16-10-2016, 14:25
Che secco e umido mangia?

Magari si è stufato , anche se lo hai preso da poco...
fai così, vai al pet shop e prendi un pacchettino di crocchi da 400 gr di marca e gusto diverso...
quelli che hai in casa siggillali bene e conservali x poi riproporglieli in futuro

Mangia crocchette oasy e umido le chat paté ricco (ogni tanto alterno con applaws e bustine prolife). Sono un po' titubante nel provare altri crocchi perché come marche qui trovo solo royal canin, trainer (che usavo fino a poco fa e non vorrei ritornare a quelli) e poi le solite schifezze tipo friskies e purina, quindi non saprei nemmeno quali prendere. Sarei tentata di prendere un pacchetto di una di queste marche anche solo per vedere se il problema di fondo sono i croccantini, però ho paura di non riuscire più a scollarlo dai crocchi spazzatura.

Comunque ho notato che non mangia neanche il complementare, che quelle rare volte che glielo davo lo mangiava sempre mentre adesso da solo qualche lappatina.

Xiaowei
16-10-2016, 14:26
Se provi a cambiare referenza dei croccantini? Anche andando sull'adult della oasy temporaneamente...

Saretta ♡
16-10-2016, 14:37
Mangia crocchette oasy e umido le chat paté ricco (ogni tanto alterno con applaws e bustine prolife). Sono un po' titubante nel provare altri crocchi perché come marche qui trovo solo royal canin, trainer (che usavo fino a poco fa e non vorrei ritornare a quelli) e poi le solite schifezze tipo friskies e purina, quindi non saprei nemmeno quali prendere. Sarei tentata di prendere un pacchetto di una di queste marche anche solo per vedere se il problema di fondo sono i croccantini, però ho paura di non riuscire più a scollarlo dai crocchi spazzatura.

Comunque ho notato che non mangia neanche il complementare, che quelle rare volte che glielo davo lo mangiava sempre mentre adesso da solo qualche lappatina.

Potresti provare oasy adult salmone... oppure shesir , o anche trainer che se non sbaglio non ha appetizanti...

Se fa il difficile anche con quelli, e con l umido, domani veterinario...

Il mio fece così quando stava per "andare in calore"...

linguadigatto
16-10-2016, 17:38
fa una telefonata al veterinario, magari con questa scusa ti anticipa la visita e lo castra pure con un po' di anticipo

quotone!

lo vedi deglutire spesso come avesse più saliva? magari ha nausea...

ps: come va con la mamma?

Leny
16-10-2016, 19:50
Pensavo di andare a ricomprare i vecchi crocchi della trainer visto che gli piacevano e vedere se li mangia.. adesso ha mangiato un po' di complementare. Non lo vedo deglutire spesso o fare cose strane, anzi è quello di sempre, beve regolarmente e prima sembrava pure molto affamato quando mi ha visto con la scatoletta in mano, infatti i primi morsi li ha mangiati con gran foga ma poi ha smesso. Vorrei farmi anticipare anch'io la sterilizzazione, ma per questo mese sono troppo piena di spese e preferisco dare prima la precedenza a delle analisi per vedere se sta bene, perché purtroppo non riusciremmo a pagare analisi e castrazione contemporaneamente.

Comunque con la mamma va come al solito, al momento litighiamo meno perché per ora Klimt non ha fatto altri bisogni in giro, ma lei continua a farlo passeggiare fuori senza controllarlo perché tanto se ne sta solo seduto a fissare le piante... peccato che pian piano però stia iniziando a spostarsi qua e la per il terrazzo arrampicandosi sui muri e devo stare a controllarlo sempre per timore che si allontani troppo... quando vedo che inizia ad allontanarsi lo faccio rientrare subito in casa.