PDA

Visualizza Versione Completa : gatto appena adottato

miriam34
17-10-2016, 14:14
Ciao a tutti, sabato pomeriggio ho adottato un gatto al gattile. non è il mio primo gatto, e nemmeno il primo gatto (o cane) che adotto. Felix, però, come l'ho liberato nella stanza a lui dedicatogli si è andato a rifugiare sotto al mobile e da lì non esce più. Ho provato a sdraiarmi sul pavimento, a tirarlo fuori (un pò sta in braccio, fa le fusa e si lascia coccolare), ma come sente un rumore torna a nascondersi. Quanto impiegherà ad uscire da solo?
Non mi era mai successo, di solito con gli altri dopo che li lasciavo tranquilli sotto al mobile per una giornata, li tiravo fuori e me li mettevo in braccio non si nascondevano più. lui invece da lì sembra non voler uscire.
Che faccio?

devash
17-10-2016, 14:18
Aspetta i suoi tempi. Ogni gatto reagisce a modo suo, magari a lui serve più tempo. Dagli qualcosa di goloso, in modo che associ l'uscire dalla sua tana ad una cosa bella e non al timore. Chissà cosa ha passato nel gattile o prima ancora, povero amore. Ci vuole pazienza. Pensa che hai fatto una cosa bellissima, vedrai che andrà tutto bene.

Gab84
17-10-2016, 14:22
Io lo lascerei tranquillo li dove ha scelto di stare.
Magari appena hai tempo siediti li davanti, senza prenderlo, portagli un po' di pappa tipo qualche croccantino che puoi lanciargli per vedere se giocando/mangiando si avvicina da solo o magari incuriosiscilo con un giochino, tipo una cannetta, è in un ambiente nuovo, magari è solo spaventato, non forzarlo..sono sicura che pian piano prenderà fiducia e confidenza con la sua nuova casa.

miriam34
18-10-2016, 13:24
con lui non funziona niente: né prosciutto, né giochini, né lo stare seduta sul pavimento. Ieri quando è uscito per mangiare mi ha vista, mi ha soffiato, si è fatto fare due coccole e poi si è nascosto di nuovo.

nicoletta
18-10-2016, 13:30
Quanto ha? Molto dipende anche dai trascorsi che ha avuto... se è stato abbandonato, se associa gli umani a un pericolo, se ha faticato per trovare del cibo...

babaferu
18-10-2016, 13:31
con lui non funziona niente: né prosciutto, né giochini, né lo stare seduta sul pavimento. Ieri quando è uscito per mangiare mi ha vista, mi ha soffiato, si è fatto fare due coccole e poi si è nascosto di nuovo.

Devi avere pazienza..... Non è passata manco una settimana! Devi continuare finché non prende fiducia. Senza ansia e senza tirarlo fuori a forza o forzarlo al contatto.
Baci ba

miriam34
18-10-2016, 14:18
lui ha tre anni, no non è abbandonato era un randagio

nicoletta
18-10-2016, 14:19
Allora chissà quante ne ha viste... dagli tempo di abituarsi alla sua prima famiglia, non deve essere facile per lui fidarsi si qualcuno per la prima volta nella sua vita!

Gab84
18-10-2016, 15:02
L'unica è avere pazienza e continuare a mettere in atto le tecniche di avvicinamento che già usi. Ad esempio miaa suocera sono ormai 3 mesi circa che ha adottato la randagia del vicolo, è una micia dolcissima, li aspetta sempre dietro la porta, si è abituata alla lettiera, non fa danni in casa, dorme vicino a loro ma nonostante tutto ancora non si fa accarezzare, solo mentre mangia lo permette, non so perchè....
Vedrai che ad un certo punto sarà lui a cercare te!

epatech
18-10-2016, 17:15
Posso dirti per esperienza diretta e recentissima che i consigli che ti hanno dato sono tutti validissimi... io ho trovato ormai quasi un mese fa una micetta che sembrava totalmente forastica. Arrivata a casa si è rintanata sotto un mobile del bagno e lì è rimasta per oltre una settimana. Usciva solo quando era da sola e solo per mangiare, bere e fare i suoi bisogni, rigorosamente quando noi non c'eravamo. Se qualcuno di noi entrava nella sua stanza correva a nascondersi e se cercavamo di avvicinarci a lei, soffiava e sputava e una volta ha morso mio marito, ferendolo, perchè ha cercato di prenderla (dovevamo mettere antiparassitario).

Quello che ho fatto io - seguendo i preziosi consigli del forum - è stato mettermi nella stanza con lei e parlarle (con voce calma e dolce), in genere per stare alla sua "altezza" mi sdraiavo. Non la fissavo negli occhi, anzi quando la guardavo socchiudevo gli occhi fino a strizzarli. Inoltre, mentre i primi tempi, le riempivo la ciotola per paura che non mangiasse, ho cominciato a rateizzare i pasti, facendo le porzioni giuste, così che lei ha iniziato ad associare il mio arrivo alla pappa.

Insomma, per fartela breve, a poco a poco ha preso ad uscire dal nascondiglio in mia presenza, mio marito ha barato qualche volta forzando il contatto e prendendola in braccio (ma lei ha apprezzato le coccole), io sono rimasta quasi sempre a distanza.

Risultato: dopo già un paio di settimane mi si avvicinava e cercava di toccarmi con la zampa ed ogni giorno era un piccolo risultato in più. Un giorno, ho abbassato la mano fino a terra e l'ho chiamata muovendo un pò le dita, lei si è fiondata verso la mano a coda alta strusciandosi contro ed ha iniziato a fare delle fusa super rumorose. Stavo quasi per piangere.

Adesso è la mia colla, vuole continuamente giocare e ricevere coccole. Non me la levo più di dosso, anzi guai ad ignorarla. E' diventata super socievole, pure troppo :D

Ritpetit
18-10-2016, 17:58
Epatech si è comportata perfettamente:
esattamente come 7M mi consigliò di suggerire a dei miei amici che volevano inserire in casa una micia incidentata (Qua la sua storia ...) (http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=119775)

Se hai voglia di leggerti la discussione vedrai lanche le foto di come oggi la miciotta vive felicemente in casa, dopo un inizio (inevitabilmente, vista la sua storia) difficile.

Abbi pazienza e verrai premiata:)

iw1dov
20-10-2016, 12:12
Mi aggiungo anch'io: Anche la mia Lina, trovatella che ho recuperato quando lei aveva circa 12-18 mesi, quando mi è entrata in casa si è fiondata sotto un letto e non ne usciva che per mangiare e fare i suoi bisognini. Per 10 giorni praticamente non l'ho vista: sapevo che era viva perchè pulivo la cassetta e la sentivo sgranocchiare i croccantini la notte.

Allora non conoscevo ancora questo forum, ma applicando un po' di buon senso ho "inventato" per mio conto gli stessi trucchi che altri hanno già spiegato: passati i primi 10 giorni di totale diffidenza, ha iniziato timidamente ad uscire, poi sempre più sicura, finchè allo scadere del 15° giorno ha abbandonato definitivamente il suo rifugio ed è diventata il mio francobollo :micimiao12: