PDA

Visualizza Versione Completa : Morte improvvisa di un riproduttore: indagare o meno?


hannyca
19-10-2016, 15:45
Ho una domanda sull’etica dell’allevatore nei confronti delle cucciolate. Vi faccio un esempio che anche se è su un cane potrebbe essere riportato anche su un allevamento felino.
Un paio di giorni fa ho saputo che il papà del cane che ha preso il mio babbo è morto.
All’improvviso…
Sono di razza Springer Spaniel. Cani da caccia di origine inglese, usato da cerca e da riporto.
Quando mio papà mi ha detto che era morto mi ha detto che data la dinamica pensava ad un avvelenamento.
Il cane è andato a caccia con il suo padrone, ad un certo punto dovevano spostarsi di un po’ e lo ha fatto salire in auto.
Il cane di 5 anni addestrato benissimo (tanto per farvi capire era capace di accendere la luce) da lui che fa l’addestratore come secondo lavoro è salito in auto in un attimo e si è accucciato tranquillo. Arrivati a destinazione a circa 10 minuti di strada il padrone l’ha chiamato e il cane non si muoveva. Lo ha richiamato e ancora nulla. Si è avvicinato e il cane semplicemente era morto.
Sono rimasta a bocca aperta. Ho chiesto a mio padre se avessero fatto fare l’autopsia ma lui mi ha detto che, giustamente il proprietario non se l’era sentita.
Arrivata a casa ne parlavo a cena il mio compagno e ci siamo interrogati su che veleno potesse far morire un cane in salute in poco tempo e senza dare nessun sintomo.
Il mio compagno concludeva che secondo lui non era stato avvelenato ma che gli era venuto un colpo. A quel punto ci si chiedeva se, visto che il cane era padre di alcune cucciolate e che era certificato come riproduttore, non sarebbe stato il caso di fare, anche se a malincuore, l’autopsia se non altro per escludere che ci sia una tara genetica che i suoi figli possano aver ereditato.
Da una parte trovavamo legittimo non aver voluto fare l’autopsia ad un membro della propria famiglia (da quando è morto il suo padrone e la sua compagna stanno malissimo tanto da dover ricorrere anche a dei calmanti), ma dall’altra ci chiediamo se possa essere etico dubitare che possa esserci stato un problema di salute e non indagare anche se questo potrebbe portare alla morte magari di altri cani i cui padroni sono altrettanto ignari.
In un caso come questo se voi foste allevatori, o se lo siete, come vi sareste comportati?
Premetto ovviamente che io di allevamenti so davvero pochissimo.

morghi
19-10-2016, 15:56
Ciao cara!
Allora.... avvelenamento senza vomito, schiuma o cose varie dubito...
Dalla dinamica sembra più un infarto, trombo, o ictus...
Che dirti.... eticamente si... dovrebbe fare l'autopsia...

Mi chiedi cosa farei io? Non so se ci riuscirei sinceramente.
Quando la morte è così improvvisa senza alcun tipo di segnale precedente (parlo di vomito, dimagrimento, problemi di respirazione, apatia...) è sempre legata a un problema cardiaco.
Se tutti i riproduttori, cani e gatti che siano, facessero un ecocardio di controllo forse tante morti si eviterebbero, o meglio, alcune si eviterebbero, altre purtroppo no...
I problemi cardiaci a una certa età sono dovuti anche a complicanze legate a scompensi secondari, come ipotiroidismo, ipertensione, problemi renali, non sempre sono genetici...
Non mi sembra questo il caso dato che il cane aveva 5 anni.

La mia risposta è: non la farei ma solo perchè saprei già precedentemente se il mio cane (gatto) aveva in atto un problema legato alla genetica...

hannyca
19-10-2016, 16:25
La mia risposta è: non la farei ma solo perchè saprei già precedentemente se il mio cane (gatto) aveva in atto un problema legato alla genetica...
E' quello che mi sono detta anche io. Possibile, conoscendo il proprietario del cane, che non avesse fatto tutte le visite possibili?

Diciamo che sto raccogliendo un po' di elementi per poter convincere il mio babbo a far fare un esame approfondito al suo cane; purtroppo il mio babbo non ha la mia stessa idea su come si gestisce un animale quindi vorrei poter argomentare al meglio.

alimiao
19-10-2016, 21:43
A quanto ho capito il proprietario del cane riproduttore non è un allevatore con affisso, ma solo un privato che fa riprodurre il suo cane, giusto? C'è una bella differenza secondo me, a livello di "etica professionale".

Nel caso di un allevatore SERIO con affisso, io credo che la morte prematura e improvvisa di un riproduttore venga sempre esaminata con la massima attenzione. Ne va della credibilità dell'allevamento. Innanzitutto l'allevatore deve escludere tare genetiche, malattie trasmissibili, specie se l'allevamento è ancora in attività, perchè ne risponde (almeno moralmente) per le persone a cui ha venduto i cuccioli.. come dice Morghi, peraltro, l'allevatore serio fa gli accertamenti, gli esami e i test genetici PRIMA che si presentino i problemi, quindi in teoria se gli muore un riproduttore è proprio per una malattia imprevedibile..

Conosco un allevatore a cui è morto prematuramente un riproduttore, lo ha messo nel suo sito nella sezione "ponte dell'arcobaleno" spiegando il perchè e il percome è morto, di una rara malattia fulminante, questo anche per rassicurare i padroni dei cuccioli.. della serie "non ho niente da nascondere".. così come si fa o si dovrebbe fare, per altro, anche quando in una cucciolata muore un cucciolo..

Quindi rispondendo alla tua domanda direi che sì, un allevatore dovrebbe indagare a fondo sulla faccenda e sì, tuo padre dovrebbe cogliere l'occasione per fare qualche controllino al suo cane.

hannyca
20-10-2016, 12:20
A quanto ho capito il proprietario del cane riproduttore non è un allevatore con affisso, ma solo un privato che fa riprodurre il suo cane, giusto? C'è una bella differenza secondo me, a livello di "etica professionale".

E' una cosa che non ho capito nemmeno io, un po' perchè conosco poco il mondo degli allevatori e un po' perchè mio padre è piuttosto ermetico in merito (tanto per farvi capire gli ho chiesto se l'allevamento gli aveva chiesto di castrare il cane e lui mi ha detto di no e che non se ne è nemmeno parlato; a me è parso parecchio strano per quel che so io degli allevamenti e alla richiesta di spiegazioni ulteriori ha tranquillamente cambiato argomento buttandomi solo un "tanto non ho intenzione di fargliene fare")
In realtà la cucciolata è intesta ad un allevamento iscritto Enci, ma mentre la mamma è di proprietà di questo allevamento il papà è il cane in questione che è morto.
Il cucciolo è stato ceduto a mio padre con pedigree e, per quanto possa capirne io, entrambi i genitori erano di genealogia certificata, ma a me resta sto dubbio che ci fosse una tara genetica.
Mio padre purtroppo è un cacciatore di una volta, di quelli che il cane è "uno strumento di lavoro", per cui spiegargli alcune cose diventa difficile; se poi ci mettiamo anche una buona dose di carattere difficile di quelli che: "loro non sbagliano mai sono gli altri che fanno errori" potete capire la difficoltà che ho nel cercare di spiegargli queste cose.
Ho passato i miei 10 giorni di ferie con lui a dargli un po' di dritte sull'alimentazione (era al mare con noi e dopo aver bevuto abbondante acqua di mare ovviamente il cane aveva la diarrea e ho dovuto spiegargli io che era meglio intervenire con dei fermenti specifici per evitare che potesse creargli disidratazione e peggiorare, per lui si risolveva da solo) a cercare di fargli capire che il cane non è un robottino, che non è che siccome è stato addestrato da un addestratore risponderà ai tuoi comandi anche se per la maggior parte del tuo tempo non gli dedichi tempo e che un cucciolo di 8 mesi è un cucciolo per cui come tale va trattato.
Adesso a me è sorto questo dubbio e mio padre è uno di quelli che è già tanto se il cane lo porta una volta all'anno a fare i vaccini.
Sto cercando di informarmi il più possibile per spingerlo a fargli fare dei controlli seri perchè per come lo conosco io se il cane non ha le prestazioni che lui si aspetta finisce che non lo tratta bene e magari lo da via.

Sto cercando comunque di documentarmi anche sull'avvelenamento, visto che è la testi che lui più avvalora e ho letto che l'ingestione da stricnina può dare morte immediata per blocco respiratorio. Voi ne sapete di più?