Visualizza Versione Completa : Marcature bizzarre
AlessiaPippi
21-10-2016, 10:44
Ciao a tutti.
Vi chiedo un parere.
Sistematicamente, una volta al giorno succede questo.
Io rientro a casa. La lettiera è pulita, finchè non c'ero la Pippi non l'ha usata.
La Pippi entra in cassettina, si accuccia, comincia a urinare. Fin qui tutto bene.
Poi è come se la pipì le scappasse tantissimo (infatti fa dei laghi assurdi), il sedere comincia ad alzarsi, le zampe posteriori a tremare un pochino, la coda a vibrare e metà della pipì esce dalla lettiera.
Questa cosa, come dicevo, succede sistematicamente una volta al giorno e sempre e solo quando io rientro a casa.
Ci sono dei giorni che succede quando rientro a casa dal lavoro (tutti i giorni sempre alla stessa ora).
Se non succede quando rientro a casa dal lavoro, allora succede se poi nel corso della serata esco e poi rientro (tipo per andar a far la spesa).
Domenica scorsa che pioveva (ad esempio) e non sono mai uscita non l'ha mai fatto.
Mi sta comunicando qualche disagio ?
Cosa ne pensate ?
Grazie a tutti
:micimiao13::micimiao13::micimiao13:
Non saprei davvero cosa dire, mi viene in mente una cosa però. Non so quanto possa essere attinente ma anni fa ricordo che il cane di un mio amico( militare e quindi spesso lontano da casa), quando lo vedeva si emozionava talmente da farsi la pipì sotto...
Ora non so se possa essere possibile per un gatto. Quanto ha? E' sterilizzata?
Spero che qualche altro utente possa aiutarti...
AlessiaPippi
21-10-2016, 11:04
Ha due anni e mezzo ed è sterilizzata.
Preciso che tutto il resto delle volte va perfettamente in lettiera (la cacca la copre, la pipì no ma la fa dentro la lettiera accucciata normalmente).
Che strano!
Ma questo fenomeno è recente o è sempre successo? Se è recente, riesci ad individuare esattamente quando è iniziato? magari un giorno che ti sei assentata più del solito o in un orario diverso?
linguadigatto
21-10-2016, 11:24
è come se la tenesse per farla in tua compagnia, e questo comportamento l'ho notato in due dei miei tre gatti... avendo le lettiere in bagno, amano farla quando la faccio io :o
uno addirittura ha capito che appena arrivo a casa vado in bagno e mi fa miao, si lancia su dalle scale, si fa dare dei bacini sulla testa e poi la facciamo... :o:o:o
però non la fanno in modo strano, ecco. non saprei perchè la fa fuori! ma si mette dal lato corto della lettiera?
AlessiaPippi
21-10-2016, 11:31
Per rispondere alle vostre domande
@Alimiao
Diciamo che ha cominciato circa 6 mesi fa....ma capitava davvero raramente, tipo una volta al mese, tanto che ho sempre pensato fosse solo una pisciatona tenuta troppo a lungo. Da circa 15 giorni a questa parte è diventato giornaliero...ma sinceramente non riesco a collegare un evento all'inizio delle pisciate fuori controllo.
Gli orari sono sempre gli stessi da quando lei è qui con noi, non è che io ho cambiato lavoro o cose del genere....
@linguadigatto
Quando la spruzza fuori dalla lettiera la posizione è sempre la stessa, col culetto rivolto verso la cassapanca che c'è accanto alla sua lettiera. In questa posizione il suo muso è rivolto verso la porta della camera, quindi lei "mi vede".
Quindi riassumendo:
- tu rientri dal lavoro > pipì fuori. Poi per il resto della giornata, normale. (Perché la fa ancora nel corso della giornata, vero?)
- tu rientri dal lavoro > pipì fuori. Poi normale. Poi esci ancora la sera, rientri> pipì fuori.
- tu non esci > pipì normale.
Ma quando rientri, le dai da mangiare prima che vada in lettiera? o andare in lettiera è la primissima cosa che fa? hai notato se sta cosa succede solo se sei presente tu in bagno o anche quando non sei lì?
Certo che se diventa una cosa quotidiana, è un po' strano..
babaferu
21-10-2016, 14:28
Coda che vibra spande ormoni per quel che so....
Un bacio bs
per sdrammatizzare.. non è che la Pippi si collega al forum e ha letto che vorresti adottare un cane, quindi inizia già da ora ad esprimere disagio? ;)
linguadigatto
21-10-2016, 15:21
e comunque questo è stato il Mese della Pipì Strana.
AlessiaPippi
21-10-2016, 18:37
Quindi riassumendo:
- tu rientri dal lavoro > pipì fuori. Poi per il resto della giornata, normale. (Perché la fa ancora nel corso della giornata, vero?)
- tu rientri dal lavoro > pipì fuori. Poi normale. Poi esci ancora la sera, rientri> pipì fuori.
- tu non esci > pipì normale.
Ma quando rientri, le dai da mangiare prima che vada in lettiera? o andare in lettiera è la primissima cosa che fa? hai notato se sta cosa succede solo se sei presente tu in bagno o anche quando non sei lì?
Certo che se diventa una cosa quotidiana, è un po' strano..
Riassunto perfetto.
E si....il 99 per cento delle volte lo fa guardandomi in faccia se non sono in quella stanza (da quella posizione vede quasi tutta la casa) oppure se io sono nella stanza con lei.
AlessiaPippi
21-10-2016, 18:40
E non ho risposto a tutte le domande.
Una volta era : rientravo a casa, entravo nella stanza della lettiera, mi cambiavo, lei faceva pipì (normale), poi si andava a fare le pappe.
Ora è : non mi posso cambiare perché lei muore di fame quindi subito le pappe, poi dopo mangiato va in lettiera e piscia di fuori.
E non ho risposto a tutte le domande.
Una volta era : rientravo a casa, entravo nella stanza della lettiera, mi cambiavo, lei faceva pipì (normale), poi si andava a fare le pappe.
Ora è : non mi posso cambiare perché lei muore di fame quindi subito le pappe, poi dopo mangiato va in lettiera e piscia di fuori.
quindi forse è cambiato qualcosa se ora muore di fame e prima no... dimmi se sbaglio, prima della dieta BARF forse aveva cibo a disposizione e quindi aveva meno fame quando tornavi a casa?
AlessiaPippi
25-10-2016, 07:30
quindi forse è cambiato qualcosa se ora muore di fame e prima no... dimmi se sbaglio, prima della dieta BARF forse aveva cibo a disposizione e quindi aveva meno fame quando tornavi a casa?
no, lei non ha mai avuto cibo a disposizione perché, a parte i primi due mesi che era qui con noi, ha sempre fatto Barf.
Diciamo che il discorso sarebbe un po' lunghino da spiegare, quindi te lo riassumo brevemente così : diciamo che fino a poco tempo fa era estate e si era parecchio calmata col cibo (complice anche una nuova dieta che l'ha fatta letteralmente rinascere)...ora questo effetto calmante, magari a causa dei primi freddi, sta venendo meno e la signorina sta ricominciando a essere super famelica.
Nel frattempo ho sentito il parere della veterinaria. Lei non ritiene che sia una causa fisica (quindi ad esempio una cistite)...ma più qualcosa di psicologico legato alla lettiera probabilmente. L'ha definita "un'urgenza di uscire dalla lettiera", per questo spinge spinge forte la pipì e metà va fuori.
E potrebbe essere perché deve mangiare (il che spiegherebbe il perché lo fa quando torno a casa), o perché non le garba più la posizione della lettiera, la lettiera stessa o la sabbietta.
Per cui mi ha consigliato di provare a cambiare queste tre cose e vedere quale delle tre magari funziona....il posto della lettiera, la lettiera stessa e la sabbietta (cambi da non fare contemporaneamente).
E fino a ieri sera ero anche abbastanza convinta della sua spiegazione. Mi ero fatta convinta che fosse effettivamente per l'urgenza di mangiare o magari di scendere in giardino (lo facciamo dopo mangiato).
Se non che stamattina appena sveglia la signorina è andata in cassetta e ha fatto pipì. Tutto a posto, tutto normale.
Poi ha vomitato un bolo di pelo.
Dopodiché mentre pulivo il vomito è tornata in cassetta e ha pisciato LETTERALMENTE OVUNQUE.
Non so che pesci pigliare.
Domanda scema: ma in lettiera chiusa non ci va? So che stai cercando di capire il motivo per cui lo fa, ma almeno avresti un po' di disastro in meno da pulire...
no, lei non ha mai avuto cibo a disposizione perché, a parte i primi due mesi che era qui con noi, ha sempre fatto Barf.
Diciamo che il discorso sarebbe un po' lunghino da spiegare, quindi te lo riassumo brevemente così : diciamo che fino a poco tempo fa era estate e si era parecchio calmata col cibo (complice anche una nuova dieta che l'ha fatta letteralmente rinascere)...ora questo effetto calmante, magari a causa dei primi freddi, sta venendo meno e la signorina sta ricominciando a essere super famelica.
Magari con l'inverno sente più freddo (soprattutto quando esce) e quindi ha bisogno di un po' più di calorie.. potresti magari aumentare un po' le dosi e vedere se si calma..
più qualcosa di psicologico legato alla lettiera probabilmente. L'ha definita "un'urgenza di uscire dalla lettiera", per questo spinge spinge forte la pipì e metà va fuori.
E potrebbe essere perché deve mangiare (il che spiegherebbe il perché lo fa quando torno a casa).
scusa ma a quanto ho capito tu appena arrivi dai da mangiare e poi lei va in lettiera, giusto? quindi non capisco cosa voglia dire la vet con "urgenza di uscire dalla lettiera perché deve mangiare".
Se non che stamattina appena sveglia la signorina è andata in cassetta e ha fatto pipì. Tutto a posto, tutto normale.
Poi ha vomitato un bolo di pelo.
Dopodiché mentre pulivo il vomito è tornata in cassetta e ha pisciato LETTERALMENTE OVUNQUE.
il bolo di pelo l'ha vomitato in bagno? vicino alla lettiera? non so che consigli darti però effettivamente non mi sembra una cosa tanto normale.. la vet ha escluso problemi fisici, ma l'esame delle urine è stato fatto? magari potresti farglielo per toglierti tutti i dubbi..
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.