Visualizza Versione Completa : gatti anziani alle prese col primo vaccino
linguadigatto
21-10-2016, 13:41
ciao a tutti!
ho bisogno dei vostri consigli.
stiamo facendo fare le analisi ai due gatti anziani adottati di recente, due diciottenni con un po' di insufficienza renale (un po' quanto, vedremo oggi al ritiro degli esiti).
è uscito che questi due mici non sono mai stati vaccinati. il veterinario ci ha consigliato di testarli e poi vaccinarli, sia trivalente sia felv perchè comunque escono anche se non si allontanano molto....
secondo voi vaccinare per la prima volta un gatto anziano comporta controindicazioni particolari? :eek:
Oddio non lo so...io ho smesso di vaccinare la mia due anni fa! Ma non esce e non ha contatti con altri gatti.
Mai stati vaccinati in 18 anni? Nemmeno da cuccioli? :micimiao48:
Comunque io come ben sai non sono esperta, certo...magari non gli farei insieme sia trivalente che felv, quello no, però a mio modo di pensare, magari si può!
linguadigatto
21-10-2016, 13:55
mai vaccinati in 18 anni :O
e sono fratelli. sarà un'ottima genetica ;)
ma sai... uno può star bene per 18 anni, poi cambia casa, cambia pappa, si stressa un pochino, e zac. d'altra parte, non vorrei scoperchiare un vaso di pandora con un vaccino. è che non sapendo un belino di veterinaria, e non sapendo ancora se fidarmi del mio veterinario, non so cosa sia meglio per loro. lui ad esempio trivalente e felv le fa in una siringata unica, non va bene? se no dovrei portare i gatti 4 volte tra vaccini e richiami, e si stressano parecchio :confused:
iottisan
21-10-2016, 13:58
Io sinceramente, valutata dal veterinario la situazione clinica, il trivalente lo farei.
Proprio perché anziani hanno meno difese di un gatto più giovane, e in caso si ammalassero sarebbero molto a rischio.
La Felv invece non la farei.