PDA

Visualizza Versione Completa : Ancora dubbi sull'alimentazione

BrumBrum
25-10-2016, 07:48
Buongiorno a tutti, ho letto tanti vostri post e anche le utilissime tabelle ma ho ancora qualche dubbio sull'alimentazione della mia cucciola che ha quattro mesi e mezzo. Vi faccio un riassunto di quanto è successo fino ad oggi.

La piccola l'ho presa presso un'associazione, credo provenisse da una cucciolata di una gatta di strada, ho comprato per iniziare i croccantini e l'umido Natural trainer per cuccioli, la piccola ha sempre avuto le feci molli, l'ho portata subito dal veterinario per una visita (nel suo libretto sanitario risultavano già i trattamenti di sverminazione), abbiamo fatto l'esame delle feci ed era negativo, il veterinario ha detto che probabilmente era lo stress del cambiamento e mi ha dato dei fermenti lattici da somministrarle e di evitare l'umido ma la situazione non è migliorata, la piccola secondo me aveva sempre il pancino gonfio e aerofagia, l'ho riportata dal veterinario e abbiamo fatto un altro esame per la presenza della giardia ed è risultato positivo, mi ha dato il Flagyl da somministrarle per 6 giorni ed è stato davvero un incubo perché essendo amarissimo non è stato facile ma ce l'abbiamo fatta, devo dire che sta molto meglio, ma ho letto in diversi vostri post che questo parassita lascia degli strascichi.
Ora secondo le indicazioni del veterinario dovrebbe avere sempre il cibo a disposizione, ma è difficile regolarsi con le quantità in questo modo, se seguo le indicazioni delle buste e lei li finisce e poi ha ancora fame che faccio? Insomma non credo che sia proprio il massimo, ogni gatto è diverso così come ognuno di noi lo è. Rose è una gattina molto comunicativa e sa esprimere i suoi bisogni in modo molto eloquente e quindi io cerco di assecondare le sue richieste e la notte le lascio i croccantini a disposizione ma mi viene sempre il dubbio che non sia abbastanza o che sia troppo. La settimana prossima rifaremo l'esame delle feci per verificare che sia tutto a posto. Rose mangia quasi tutto volentieri, non le piacciono molto straccetti e patè, preferisce croccantini e bocconcini. Mi date un consiglio?

Grazie a tutti in anticipo :)

P.S.: qualcuno di voi sa come sono i prodotti della Lili's kitchen? Croccantini per cuccioli non si trovano nei negozi ma hanno l'umido in vaschetta, ne ho prese un paio per provarle ma non voglio fare troppi cambiamenti nell'alimentazione della piccola dato che ha avuto molti problemi intestinali.

linguadigatto
25-10-2016, 08:23
sulle quantità, è una cucciola in crescita quindi lascia che sia lei a regolarsi... a meno che tu non veda che si abbuffa compulsivamente, se ha fame lasciale pure il cibo.

alimiao
25-10-2016, 08:37
Ciao,
Trainer non è ottima come marca.

Se puoi comprare online, su Zooplus queste marche di umido sono ottime: Feringa, CatzFinefood, MAC's, ci sono vari formati e gusti. Come secco, grain free tipo Orijen, Acana, Purizon sono i migliori. Anche qui ci sono tanti gusti e formati. La dose giusta per un gattino potrebbe essere umido 2-3 volte al giorno + crocchi a disposizione (circa 40-50 g, ma non sono sicura quindi credo conferma ad altri).

Lily's kitchen l'ho usata per un periodo.. è una delle marche più costose che esistano, perché è carne bio. Tutte le referenze contengono in realtà un mix di carni, quindi ad es se leggi "gusto pesce" in realtà c'è dentro un mix di maiale, pesce, tacchino, pollo. La consistenza è un po' morbida e all'inizio alla mia gatta aveva dato le feci un po' più molli, ma poi si era stabilizzata e le piaceva anche molto. L'ho abbandonata per ora come marca perché costa davvero troppo, il prezzo online era qualcosa come 17 euro al chilo.. ma se hai le disponibilità e se la tua gatta lo tollera bene puoi darlo, magari associato a qualcosa di meno costoso. I croccantini della Lily's invece non sono ottimi.

Xiaowei
25-10-2016, 08:41
I prodotti lily's sono buoni secondo me, se non fosse che usano troppe proteine diverse nell'umido. Ora che è un po' scombussolata dalla giardia eviterei, stai su un cibo più semplice. Hai provato se ti mangia un po' di pollo scottato (anche cotto leggermente al microonde )? Quello fa miracoli per il pancino.
Se invece la situazione è proprio disastrosa farei qualche settimana di gastrointestinal...non è il massimo ma aiuta per mettere fine a queste situazioni.
Per il cibo a disposizione non preoccuparti, non è mai troppo quando i mici sono in crescita!

Xiaowei
25-10-2016, 08:44
P.s. occhio che la giardia può recidivare
P.p.s. a Roma e nel Lazio c'è una catena di petshop che vende sia Lily's kitchen, terra faelis e animonda carny, che una volta provate puoi acquistare su zooplus e risparmiare molto

BrumBrum
25-10-2016, 10:35
Grazie a tutti per i consigli, proverò a cambiare gradualmente in modo da trovare un buon compromesso qualità/prezzo, per quanto riguarda la maledetta giardia spero proprio che stavolta risulti negativa. La piccola non ha contatti con altri gatti o con l'esterno, al momento non esce nemmeno sui balconi e quindi credo proprio che l'avesse già quando l'abbiamo adottata. Grazie di cuore :o