Entra

Visualizza Versione Completa : La mia gatta non accetta il nuovo gattino


Venilia
30-10-2016, 09:19
Buongiorno a tutti, sono una nuova iscritta qui nel mondo di Micimiao :)
Purtroppo ho un problema con i miei gattini. Da 3 settimane ormai abbiamo portato in casa un micino di 2 mesi (Capitano Flint), ma la mia gatta di 8 mesi (Moka) sembra proprio non volerlo accettare. Abbiamo provato a fare un inserimento graduale tenendoli separati i primi giorni e provando poi a farli incontrare dopo circa una settimana, ma ora di settimane ne sono passate 3 e le cose non sembrano mogliorare. Lui quando la guarda è molto incuriosito e cerca di avvicinarsi e giocarci, mentre lei, soprattutto quando lo vede giocare con i suoi giochi, comincia a inseguirlo e tende a scacciarlo sotto al divano, finché lui se ne sta lì sotto lo ignora o gli ronza attorno per non farlo uscire e appena vien fuori cerca di ricacciarlo, lo lascia in pace solo quando mangiano o quando lui usa la lettiera. Negli ultimi giorni li ho visti leccarsi ogni tanto e pensavo che stessero facendo amicizia finalmente, ma sembra che a volte mentre giocano e si leccano Moka diventi aggressiva all'improvviso e lui si blocca spaventato o fugge via.
(In tutto ciò, Flint viene da una situazione poco carina, era un randagio raccattato per strada da delle signore che lo tenevano in gabbia e lo portavano tutti i giorni da una casa all'altra, tutt'ora non si avvicina mai a noi spontaneamente, ma se è di buon umore si lascia accarezzare e comincia subito a far le fusa, mentre ci sono dei giorni in cui fugge non appena ci vede avvicinare.)
Non so se stiamo sbagliando qualcosa noi, negli ultimi giorni abbiamo provato a tenerli di nuovo separati, e in effetti quando è solo in camera lui è più sereno e gioca più volentieri. Spero di ricevere qualche consiglio (e magari qualche rassicurazione perchè comincio ad essere abbastanza demoralizzata :().

linguadigatto
30-10-2016, 12:28
Ciao Venilia, stai tranquilla... la tua Moka ha 8 mesi e accetterà sicuramente questo nuovo fratellino. a volte serve un po' di tempo, anche diversi mesi prima che non si vedano più tensioni. se già li hai visti leccarsi, significa che ormai è fatta. qualche volta litigheranno o si azzufferanno, o Moka farà un po' la prepotente, ma il peggio è passato!

babaferu
30-10-2016, 12:50
Ciao! Innanzitutto non preoccuparti, non sta succedendo niente di strano. Non devi preoccuparti del piccolo, ma della grande.... Il piccolo ha visto migliorare molto la sua situazione mentre è lei che si sente messa in discussione.
Ci vuole tanta pazienza. Quando dici che il piccolo si nasconde sotto il divano, dopo quanto tempo esce?
Voglio dire, gioca un po' a nascondino o fugge terrorizzato?
Che passino dalle coccole al gioco lotta è molto normale, lo fanno anche i miei che si amano e convivono da anni: iniziano leccandosi e finiscono attaccandosi per gioco (se nessuno si fa male è gioco....).
Date tregua ad entrambi se vi sembrano stressati, soprattutto a lei. Non tenete il piccolo in un territorio che lei considera suo perché accresce la sua aggressività. Cibo abbondante, non sgridarla, coccolata e corteggiarla, non cambia le abitudini, non coccolare lui innanzi a lei.
Sarebbe meglio avere 2 lettiere.
Non mi sembra che stia succedendo niente di tragico.
Baci ba

Schifi&Sbronzi
30-10-2016, 14:21
E' del tutto normale, devono stabilire un equilibrio fra loro. Il mio Schifo aveva un anno quando abbiamo portato Sbronzo minuscolo, si inseguivano tutto il giorno. Ora che è passato un anno giocano ancora spesso alla lotta, io mi agito più di loro perchè a vederli sembrano due bisonti che se le danno di santa ragione, ma in realtà non so fanno mai del male, pensa che se per sbaglio uno fa male all'altro smettono subito e iniziano a leccarsi e a rotolare.
La tua micia è ancora una cucciola quindi l'inserimento è più facile, lasciali fare e agisci solo se ci sono veri momenti di tensione, devi lasciare che socializzino.
Quello che puoi fare tu,come già detto da altri, è aumentare le risorse, cioè più cibo, più giochi, più lettiere e più coccole, in modo che associ il suo nuovo amico a qualcosa di positivo.
Hai fatto bene a darle una compagnia ora che è giovane, presto saranno una coppia felice, tu intanto medita!:D:D:D:D

Venilia
30-10-2016, 18:10
Grazie mille a tutti per le risposte! Allora aspetteremo...è che ho amici che hanno avuto molte meno difficoltà nella stessa situazione e per questo mi stavo un po' preoccupando, la mia mi sembrava una situazione anomala.
Per il momento ognuno ha le sue ciotole e la sua lettiera (ma si scambiano tutto indistintamente senza troppi problemi) e Moka, che già era viziata prima, è ancora più coccolata.
Spero che prima o poi si adoreranno come io adoro loro :p

Venilia
30-10-2016, 18:11
Schifi&Sbronzi ma i nomi dei tuoi gatti sono fantastici XD

Schifi&Sbronzi
30-10-2016, 19:26
Schifi&Sbronzi ma i nomi dei tuoi gatti sono fantastici XD

Ahahah grazie! Diciamo che più che sceglierlo noi hanno fatto tutto da soli e devo dire che sono ancora azzeccatissimi, anche se schifo ora è certamente diventato più bello di quando ci siamo incontrati la prima volta...