PDA

Visualizza Versione Completa : inserimento nuovo arrivato

SirNuts
01-11-2016, 11:49
come ho già scritto nella presentazione ho un micione di 2 anni e 2 settimane fa abbiamo adottato un micio di 2 mesi, il micio viveva nel mio giardino assieme alla mamma (randagia) e ai fratellini, ci siamo presi cura di loro e poi abbiamo trovato casa a tutti (mamma compresa che è stata adottata assieme alla sua ultima cucciola) e abbiamo deciso di tenere lui... il problema è che il mio micione non lo accetta, il piccolo poi ha un carattere molto esuberante (mentre era con i fratelli invece era il più tranquillo della cucciolata) insegue il grande, cerca di prendergli la coda (gioco che gli faceva fare la sua mamma) e lo attacca alle spalle, il grande si difende come può senza mai fargli male, ma il piccolo purtroppo sfodera gli artigli e siamo sempre in apprensione che possa far male al grande... mio padre sta perdendo la pazienza, sostiene che il grande non lo accetterà mai e minaccia ogni giorno di dar via il piccolo o di portarlo al gattile :( io non so più a che santo votarmi (ci vorrebbe san francesco) dopo 2 settimane invece di migliorare le soffiate, i ringhi e le zampate sono aumentate fino ad arrivare allo scontro fisico con i morsi :(

babaferu
01-11-2016, 12:18
Ma si sono mai feriti? Come l'avete inserito?
Ci vuol pazienza.....
La vostra apprensione peggiora le cose.... State tranquilli che difficilmente si fanno delbmalevsul serio. Date tregua albgrande (una stanza, un nascondiglio dove il piccolo non arrivi), non cambiategli abitudini, lasciate cibo a disposizione e 2 lettiere. Non sgridarla se aggredisce il piccolo o se fosse nervoso anche con voi, ma distraeteli con una pallina o uno snack quando esagerano.
Siete stati bravissimi e generosi fin qui.... Ora vi serve solo un po' di pazienza.
Un bacio ba

SirNuts
01-11-2016, 12:27
l'inserimento è stato immediato non avendo la possibilità di farlo graduale... di notte e quando il grande riposa (Dato che il piccolo non gli da tregua) li teniamo separati, tengo il piccolo in camera mia con la porta chiusa (è sempre stata zona off limits per l'altro per vari motivi) il mangiare se lo rubano a vicenda (il grande preferisce la pappa del cucciolo alla sua e, il cucciolo si vendica andando a mangiare la pappa del grande) poi riprende la lotta, inseguimenti, zampate ringhi soffi e morsi... a vicenda... più che altro mio babbo è preoccupato per gli occhi del grande dato che in un occhio ha una lesione (superficiale) da 1 anno e non riusciamo a farla guarire (giovedì ha la visita per capire forse una volta per tutte da cosa dipenda dato che è fiv/felv e herpes negativo) e teme che il piccolo possa peggiorare la situazione con le unghie

linguadigatto
01-11-2016, 21:58
come dice giustamente ba, in ogni inserimento ansia ed apprensione degli umani peggiorano grandemente la situazione. io vi consiglierei di stare tranquilli. quando il miciolino esagera interrompete la situazione senza sgridate ad esempio battendo le mani o battendo un piede a terra, cercate di compensare lo stress per il vostro micione di casa con abbondanza di attenzioni, lettiere separate e coccole... e troveranno presto il loro equilibrio. tanto più che nell'arco di pochi mesi la grande energia che il piccolo mette nel gioco inizierà a diminuire. per stare tranquilli a livello di graffi, volendo potete far spuntare le unghie al piccolino - o spuntarle voi se sapete come fare senza fargli male.

SirNuts
01-11-2016, 22:56
per stare tranquilli a livello di graffi, volendo potete far spuntare le unghie al piccolino - o spuntarle voi se sapete come fare senza fargli male.

eh, io l'ho proposto (la mia ragazza lo sa fare, lo fa sempre ai suoi) ma mio babbo non vuole perché la veterinaria ha detto di non farlo mai e quello che dice lei per lui è oro colato...

Ritpetit
01-11-2016, 23:19
eh, io l'ho proposto (la mia ragazza lo sa fare, lo fa sempre ai suoi) ma mio babbo non vuole perché la veterinaria ha detto di non farlo mai e quello che dice lei per lui è oro colato...

Il tuo babbo è a casa 24h su 24?
Non può capitare che non ci sia lui ma ci sia la tua ragazza, e "per caso" giochiate col tagliaunghie?
;):D:sleepy:

babaferu
02-11-2016, 09:28
guarda i miei (pur amandosi molto) si prendono quotidianamente a calci in faccia con le zampe posteriori e non si sono mai feriti.... che lottino e si rotolino con soffi annessi è normale e in genere non pericoloso, e soprattutto non è indice di inserimento non riuscito e.... non smetteranno mai (ovviamente il piccolo via via si calmerà un pochino).
capisco però che se c'è un problema l'apprensione cresca.... di che natura è la ferita all'occhio?
mi consulterei col veterinario e deciderei in base a questo. più che un'unghiata (che è veramente improbabile, anche se a noi sembra impossibile) temerei per eventuali piccole botte.
se esagerano e temete per l'occhio, separateli sempre distraendoli con un giochino, uno snack, se proprio son molto coinvolti un battito di mani, mai sgridandoli o separandoli prendendoli.
un bacio, ba

SirNuts
02-11-2016, 10:58
guarda i miei (pur amandosi molto) si prendono quotidianamente a calci in faccia con le zampe posteriori e non si sono mai feriti.... che lottino e si rotolino con soffi annessi è normale e in genere non pericoloso, e soprattutto non è indice di inserimento non riuscito e.... non smetteranno mai (ovviamente il piccolo via via si calmerà un pochino).
capisco però che se c'è un problema l'apprensione cresca.... di che natura è la ferita all'occhio?
mi consulterei col veterinario e deciderei in base a questo. più che un'unghiata (che è veramente improbabile, anche se a noi sembra impossibile) temerei per eventuali piccole botte.
se esagerano e temete per l'occhio, separateli sempre distraendoli con un giochino, uno snack, se proprio son molto coinvolti un battito di mani, mai sgridandoli o separandoli prendendoli.
un bacio, ba

la lesione all'occhio (superficiale) è di origine ignota (domani lo portiamo in clinica per vedere cosa si può fare) è iniziato tutto un anno fa, pensavamo fosse semplice congiuntivite, poi è saltata fuori questa lesione, collirio dopo collirio, visita dopo visita l'oculista veterinario ci ha detto che era herpes, fatte le cure per l'herpes anzichè migliroare peggiorava, fatta nuova serie di esami risultato: nessun virus, nemmeno l'herpes, nuova visita e la lesione invece di ridursi si è allargata, contattata di nuovo l'oculista lei continua a dire che è herpes e che l'esame (fatto fare da una delle migliori cliniche in italia) è sbagliato e che sono sbagliati anche i test fiv/felv e che dovrei rifare tutto...

Il tuo babbo è a casa 24h su 24?
Non può capitare che non ci sia lui ma ci sia la tua ragazza, e "per caso" giochiate col tagliaunghie?
mio babbo è in pensione e si, è a casa H24... la mia ragazza purtroppo non abita qui vicino e scende quando può quindi non possiamo nemmeno fare tutto di nascosto...

SirNuts
14-11-2016, 01:23
dopo 1 mese siamo ancora in alto mare... quando sono separati mangiano e dormono, quando li facciamo incontrare rincorse e morsi al collo a vicenda :( mi sa che non andranno mai d'accordo...

babaferu
14-11-2016, 10:01
dopo 1 mese siamo ancora in alto mare... quando sono separati mangiano e dormono, quando li facciamo incontrare rincorse e morsi al collo a vicenda :( mi sa che non andranno mai d'accordo...

Mi sa che non li capite molto.
Rincorse e morsi sul collo sono gioco-lotta e non termineranno mai.....
Lasciateli insieme, se il vet non ti ha detto di prendere precauzioni per via dell'occhio.
Un bacio ba

linguadigatto
14-11-2016, 11:02
quando li facciamo incontrare rincorse e morsi al collo a vicenda :( mi sa che non andranno mai d'accordo...

guarda, questo è gioco: https://www.youtube.com/watch?v=AA78yiOygcQ

può essere più pacato o più violento. può anche succedere che uno dei due, o entrambi, si lascino trasportare e arrivino a farsi un po' male con conseguenti strilli e soffi da parte della "parte lesa", ma si tratta al massimo di un graffio.

questo è comportamento aggressivo: https://www.youtube.com/watch?v=6QNoDzojjkw

nota le code che spazzano da un lato all'altro; il gatto "bullo" che miagola in faccia a quello remissivo, che fa il paralizzato; come si guardano fronte a fronte miagolandosi in faccia...

a quale delle due situazioni somiglia la tua?

SirNuts
14-11-2016, 14:28
per le code alla seconda... per i morsi sono molto più violenti rispetto al gioco del primo video e sono contornati da soffi, ringhi e zampate in faccia sulla testa da parte di quello più grande... non è gioco, per lo meno per il piccolo baloo lo è, ma per tigro è vera e propria aggressione e va avanti per tutto il tempo in cui stanno insieme...

babaferu
14-11-2016, 15:03
per le code alla seconda... per i morsi sono molto più violenti rispetto al gioco del primo video e sono contornati da soffi, ringhi e zampate in faccia sulla testa da parte di quello più grande... non è gioco, per lo meno per il piccolo baloo lo è, ma per tigro è vera e propria aggressione e va avanti per tutto il tempo in cui stanno insieme...

se fosse una vera e propria aggressione il piccolo lo capirebbe e se la filerebbe..... andrebbe a nascondersi!!!! quindi non è una vera e propria aggressione.
indubbiamente c'è ancora molta tensione, se le code sono come nel secondo video. ma lo vedi, quando c'è aggressività il contatto è minimo ed è finalizzato a ferire (hai mai visto sangue? se tigro volesse avrebbe già fatto il piccolo a brandelli).

non è vero e proprio gioco ma non è neppure aggressione. è gioco-lotta, come dicevo prima, attraverso il quale i gatti definiscono la loro gerarchia.

come vi comportate voi quando li fate incontrare? bisogna far scendere un po' la tensione, innanzitutto.... mettendo da parte l'ansia.
come sta l'occhio di tigro?

baci, ba

SirNuts
14-11-2016, 15:56
l'occhio di tigro sta... il nuovo oculista ci ha detto che non c'è nessuna lesione chissà che aveva visto l'altra) e il suo problema a quanto pare è una malformazione alle ghiandole lacrimali che producono un liquido con poca acqua che va ad incollare gli occhi (si, entrambi) lubrificandoli poco e facendoli ovviamente infiammare... la soluzione lacrime artificiali 8/10 volte al giorno per tutta la vita, nel caso non migliroasse si passerebbe alla ciclosporina, 2 volte al giorno per tutta la vita...
per quanto riguarda i loro incontri quando vediamo che esagerano suoniamo una trombetta di quelle di carnevale che li fa interrompere e scappare (fino al prossimo match)

babaferu
14-11-2016, 17:38
bene dai, per l'occhio. sicuramente è una situazione noiosa ma perlomeno non c'è niente di grave e potete star tranquilli che non si faranno ulteriori danni.

per quanto riguarda i loro incontri quando vediamo che esagerano suoniamo una trombetta di quelle di carnevale che li fa interrompere e scappare (fino al prossimo match)

dovete assolutamente cambiare strategia..... in questo modo aumentate la tensione!
ogni volta che cercano di conoscersi.... un suono orrendo e spaventoso li interrompe.... come possono fare amicizia?
dovete, al contrario, distrarli con qualcosa di piacevole: uno snack, pappa, una pallina che rotola, un giochino....
vanno separati solo se vedete sangue!!!!:rolleyes: ma non lo vedrete.....
tienici aggiornato.....
ricordate anche che l'oggetto del contendere sono le risorse: cibo, acqua, territorio ma anche.... voi! quindi non mostratevi di parte (non sgridateli....). Sanno cosa fanno, lasciateli un po' fare.
ti assicuro che gatti che non vanno d'accordo si tengono a distanza, non si rotolano. gatti che fanno giocolotta si preparano a vivere insieme.

baci, ba

SirNuts
15-11-2016, 18:30
poco fa erano sul letto dei miei, il piccolo si stava preparando per la nanna sempre sotto osservazione del grande, ad un certo punto si erano messi a cuccia e sembrava andare tutto per il meglio quando il grande ha iniziato a miagolare come nel primo video e a far schioccare la bocca (non so spiegarlo in altro modo) mentre il piccolo lo fissava senza fiatare, il grande continuava a miagolargli davanti al muso e scattava attaccando il piccolo senza che lui facesse nulla :( qui si fa un passo avanti e 3 indietro...

7M
15-11-2016, 19:58
Io li separerei e ricomincerei l'inserimento daccapo, questa volta facendolo GRADUALE (scambio di odori, visione attraverso una rete e solo quando le posture non sono più da attacco fateli incontrare). Lo dico perché in occasione di un inserimento particolarmente complicato (gatta senior FIV+ dominante) con 3 gatti adulti, é quello che mi dis se la vet comportamentalista che ho consultato.
Inoltre valuterei seriamente l'uso di Anxitane o Zylkene per il micio adulto e togliersi le unghie checche´ ne diva tuo padre!!!
E se ancora le cose non vanno prima di pensare ad una cosa bruttissimo come quella di portare il piccolo al gattile, valutate un consulto con un vet compotamentalista!!

iw1dov
15-11-2016, 21:53
Concordo. Facendo le cose con calma e gradualmente, perfino Lina la Pazza sta iniziando ad accettare Carlotta, Arturo e Camilla... per non parlare dei mici del cortile! E nota che Lina gioca in trasferta, perchè si tratta dei mici che abitano a casa dei miei genitori.

Se perfino Lina non ha fatto una strage di suoi simili, ma sta cominciando ad andare d'accordo con gli altri felini di famiglia, anche i tuoi possono convivere pacificamente; basta fare le cose con calma e nel modo giusto.

Segui i consigli che trovi qui sul forum; se non ricordo male c'è anche un topic "vademecum per l'inserimento", o qualcosa di simile. In tanti hanno chiesto aiuto qui e sono riusciti ad inserire il nuovo arrivo: ce la farai anche tu, sta' sicuro.

babaferu
15-11-2016, 22:24
Il letto è un luogo molto importante.... La cuccia che condividono con noi.
Non è possibile, per ora, riservarla al residente?

Un bacio, ba

Aletto
16-11-2016, 09:11
Se si rubano il cibo a vicenda, che può essere accettabile in casi in cui c’è maggior armonia tra loro, qui è invece sintomo di competitività che alla lunga va ad esacerbare il rapporto. Il gatto è un predatore solitario ed il cibo/preda non lo condivide con gli altri. Penso che nell’inserirlo non abbiate rispettato i loro tempi. Il gatto è di indole solitaria/solista ed in natura accetta i suoi simili solo se ne ha voglia e non per 24h, quindi la convivenza in casa è una forzatura che richiede attenzione e rispetto dei loro tempi
Quando ricorriamo all’uso di sedativi come zylkene o anxitane, suggeriti dai vet (per fortuna raramente e con cognizione di causa) e venduti nei pet shop per tagliar corto e risolvere un problema, non risolviamo il problema se oltre a questi mezzi non si applicano dei progetti per ridurre lo stress che c’è in casa tra loro o che sta subendo anche un individuo che vive in casa senza i suoi simili. Usarli è come mettere una toppa esattamente come facciamo quando usiamo i sedativi per noi, è una scorciatoia che non risolve il problema. Mentre per noi è una scelta per loro è un’imposizione che indica la nostra mancanza di risorse per capirli, per capirne la soggettività e l’alterità -cioè è un altro individuo di un’altra specie, con esigenze diverse-, per capire cosa lo induce ad adottare tale comportamento e quale ne sia la motivazione preponderante per aiutarlo ad uscirne una volta per tutte. Capisco che è più difficile e che richiede maggior attenzione e dedizione da parte nostra, ma è bello occuparsi anche del loro benessere psicologico
Provate a rifare daccapo l'inserimento e, se non lo avete già fatto, usate i diffusori Feliway che faranno effetto dopo un po' di giorni, permetterà ai mici di sentirsi in un ambiente identificato come familiare con l'altro gatto e vediamo come va

SirNuts
16-11-2016, 16:51
l'inserimento graduale non ci è possibile, no nabbiamo gli spazi per farli la casa è quella che è, il feliway lo abbiamo usato ma è stato totalmente inutile, praticamente come se non ci fosse... le unghie non c'è verso di tagliarle, mio babbo ha messo il veto incoraggiato dalla veterinaria e la veterinaria sostiene che tigro, essendo stato abbandonato dalla mamma e non avendo avuto la possibilità di stare con i fratelli si sia "umanizzato" in questi 2 anni con noi e che ci voglia molto più tempo per fargli accettare il nuovo arrivato... oramai è passato 1 mese e non ci sono miglioramenti, gli unici momenti di tranquillità si hanno quando mangiano, c'è sempre cibo in abbondanza per entrambi, abbiamo sempre almeno 3 ciotole di umido, 2 di secco (ne mangiano pochissimo entrambi) e 2 d'acqua sempre a disposizione per entrambi... abbiamo anche 2 lettiere tenute sempre belle pulite...

babaferu
16-11-2016, 19:05
Mi pareva l'avessi scritto. Per questo ti dicevo di cercare di salvaguardare per tigro quantomeno certi spazi, es il letto.
Baci ba

Aletto
17-11-2016, 09:39
......la veterinaria sostiene che tigro, essendo stato abbandonato dalla mamma e non avendo avuto la possibilità di stare con i fratelli si sia "umanizzato" in questi 2 anni con noi e che ci voglia molto più tempo per fargli accettare il nuovo arrivato...
Quindi ecco il suo problema, non penso si sia umanizzato ma penso piuttosto che non si è felinizzato/gattizzato. Gli è mancata la socializzazione primaria, e cioè quella con la sua stessa specie, passando direttamente alla socializzazione secondaria, e cioè quella con una o più specie diverse dalla sua ed questo caso con la specie umana. Gli sono mancate le esperienze formative dell'essere gatto perché l'etogramma (in questo caso l'essere gatto) non è del tutto innato e la mamma non gli ha trasmesso determinate informazioni.
Peccato non aver preso in considerazione queste cose prima di inserire un secondo gatto, ora certo la strada per lui -e per voi- è più difficile, mentre la new entry si starà domandando: ma che razza di gatto è questo? Seguite i consigli di babaferu e abbiate pazienza perché lui sta avendo un'esperienza che avrebbe dovuto avere tempo fa ed averla ora per tigro non è facile