Entra

Visualizza Versione Completa : Bagnetto al gatto

Leny
03-11-2016, 11:06
Ciao a tutti, io ho fatto solo una o 2 volte un mezzo bagnetto a Klimt quando aveva la diarrea da piccino e si sporcava tutto, ma da quando è stato bene non l'ho più lavato perché stando sempre in casa era sempre pulito.
Adesso che ha accesso al giardino però spesso si sporca di terra e le zone di pelo bianche praticamente diventano grigie, così volevo lavarlo un po' ogni tanto, o per lo meno vorrei lavargli le zampe e il pancino che sono le zone più sporche. La cosa che mi frena è che non saprei come asciugarlo perché lui ha paura del phon e con il panno asciutto non è che si faccia asciugare tanto bene (non ama essere maneggiato) e ho paura che se il pelo gli resti umido possa ammalarsi, considerando che ora fa più freddino. Voi cosa mi consigliate di fare? Io comunque non lo immergerei totalmente nell' acqua perché odia essere lavato, proverei a inumidire le zone sporche con una spugna o un panno leggermente bagnato di acqua e sapone neutro per bambini, però ho comunque paura che non si faccia asciugare se riuscissi a lavarlo.

linguadigatto
03-11-2016, 11:11
personalmente non userei il sapone, tanto più se non lo risciacqui, perchè finirà per mangiarselo leccandosi. non è tossico, ma sicuramente non fa bene che si mangi regolarmente del sapone.

Gab84
03-11-2016, 11:20
io sinceramente per il tuo stesso problema, o quasi (Nana esce in terrazzo e dorme nei vasi con la terra) uso semplicemente salviette specifiche per gatti, mi trovo benissimo con Inodorina, cioè, io mi trovo benissimo (non sono troppo bagnate e non hanno un odore forte) lei le odia ahahaha
Con le salviette non hai il problema di doverlo asciugare perchè si asciuga velocemente il pelo

Anubi
03-11-2016, 13:40
Anch'io userei solo delle salviettine umidificate. Le uso con Bizet per pulirgli il sederino quando fa la cacchina e a volte le zampine quando se le sporca e mi trovo benissimo (con la mia gatta non posso usarle perché se ci provassi mi staccherebbe la mani a morsi!)

Saretta ♡
03-11-2016, 15:13
Io userei le salviette solamente!
Se hai un Md o Ld vicino casa ci sono le Amico Mio a 2€ ×72 salviette... sono proprio per animali, cosi non rischi nulla... e si aaciuga subito, al massimo gli passi un panno asciutto

Ritpetit
03-11-2016, 15:22
Io sono un po' contrario alle salviettine umidificate.
Mi spiego:
-le salviettine contengono detergenti? allora, a parer mio, non sono da usare: le usate sul micio, l'umido che rimane sul mantello avrà detergenti che poi il micio si lecca ed ingerisce
-non contengono detergenti? allora risparmiate soldi: i vari pannocarta o le salviette dei distributori per asciugarsi le mani che si usano negli uffici o in esercizi pubblici sono mooolto meno costosi.
Li inumidite con l'acqua, li strizzate e li usate esattamente come le salviette umidificate
;)

linguadigatto
03-11-2016, 15:31
oltre alla questione detergenti ingeriti, non sottovaluterei nemmeno la questione stress. se non è indispensabile, perchè braccare un gatto e obbligarlo a subirsi una toeletta di cui non ha bisogno e che probabilmente odia?

Gab84
03-11-2016, 16:03
Comunque non è che io sto li tutti i giorni a fare la toletta alla micia eh!
La pulisco solo se è esageratamente sporca di terra dato che dorme su letto, lettino, nel box, cammina sui fornelli, sui tavoli e passeggia pure sul seggiolone...

Leny
03-11-2016, 17:28
Io userei le salviette solamente!
Se hai un Md o Ld vicino casa ci sono le Amico Mio a 2€ ×72 salviette... sono proprio per animali, cosi non rischi nulla... e si aaciuga subito, al massimo gli passi un panno asciutto

Vicino casa ho un MD, ma non ho mai fatto caso se hanno queste salviette... spero di si!

Ma in caso delle salviettine intime delicate potrebbero andar bene se usate ogni tanto? Perché le salviette per animali al per shop io le trovo a circa 4 euro :77:

Ritpetit
03-11-2016, 18:03
Vicino casa ho un MD, ma non ho mai fatto caso se hanno queste salviette... spero di si!

Ma in caso delle salviettine intime delicate potrebbero andar bene se usate ogni tanto? Perché le salviette per animali al per shop io le trovo a circa 4 euro :77:

Leny, cosa non ti è chiaro di cosa avevo postato sopra?
Mi autoquoto:

Io sono un po' contrario alle salviettine umidificate.
Mi spiego:
-le salviettine contengono detergenti? allora, a parer mio, non sono da usare: le usate sul micio, l'umido che rimane sul mantello avrà detergenti che poi il micio si lecca ed ingerisce
-non contengono detergenti? allora risparmiate soldi: i vari pannocarta o le salviette dei distributori per asciugarsi le mani che si usano negli uffici o in esercizi pubblici sono mooolto meno costosi.
Li inumidite con l'acqua, li strizzate e li usate esattamente come le salviette umidificate
;)

NON usate salviettine che contengono detergenti, poi il gatto si lecca e gli fa male!
Poi vi lamentate che il micio ha la diarrea, ha mal di stomaco, vomita, ha questo, ha quello.....
Se non hanno detergenti, perché buttare soldi nel gabinetto, quando il pannocarta o le salviette asciugamani fanno lo stesso uso e costano 50 volte meno rispetto alle salviette umidificate?
Vi hanno chiuso i tubi dell'acqua in casa?
:D

linguadigatto
03-11-2016, 18:36
si Gab lo immagino, e il mio non voleva essere un giudizio, ma una puntualizzazione su potenziali effetti negativi di questa abitudine.. detto questo, ognuno gestisce questa cosa anche compatibilmente alle esigenze di altri membri della famiglia (ad esempio immagino che la mamma di Leny, a vedersi interrare casa da Klimt, potrebbe riesumare il famoso capanno degli attrezzi). personalmente quando mi tornano infangati io gli do una sommaria asciugata con un panno se sono gocciolanti, poi lascio che si puliscano da soli. ho lavato due gatti nella vita: uno era zuppo di diarrea, uno era un grumo di pelo, cacche di pulce, croste, bava (stomatite grave) e fango

Polpetta16
06-11-2016, 20:57
Ritpetit mi hai dato una grande idea, ammetto che non ci avevo pensato! Anche io uso le salviettine perché ovviamente cammina e sonnecchia ovunque ed avendobtre bambink di cui uno molto piccolo è giusto per l'igiene di tutti che anche Polpetta sia pulita.

linguadigatto
07-11-2016, 08:38
ovviamente io parlo e la vita mi smentisce... crisi epilettica di Romeo, pipì a fontana in tutto il bagno, povero Romeo zuppo... e vai col terzo bagnetto. :(

che impressione ragazzi..

Gab84
07-11-2016, 11:30
ovviamente io parlo e la vita mi smentisce... crisi epilettica di Romeo, pipì a fontana in tutto il bagno, povero Romeo zuppo... e vai col terzo bagnetto. :(

Oddio povero Romeo! Come sta adesso?

Anubi
07-11-2016, 12:23

Ma poverino! Come sta il micio adesso? Ti mando tanti incrocini per lui :micimiao10::micimiao10::micimiao10::micimiao10:

linguadigatto
07-11-2016, 12:37
bene grazie.. sapevo che è epilettico, ma non era ancora successo. lui si riprende in fretta, nell'arco di qualche minuto. l'ho lavato, poi ha gironzolato un po' per casa, ha mangiato, si è preso due ore di coccole sul divano e ha dormito tutto il giorno come su niente fosse. io invece sono rimasta un po' angosciata tutto il giorno..