PDA

Visualizza Versione Completa : expo e controlli veterinari


alimiao
04-11-2016, 08:10
Ciao a tutti,
recentemente sono stata ad una expo molto grande e ho assistito a questa scena: un gatto persiano viene premiato come migliore di categoria, come al solito il giudice lo prende e piazza di qua e di là, poi viene annunciato come vincitore (microfono, tifo da stadio, urla e applausi del pubblico), dopodiché viene passato alla zona-foto dove lo fotografano (scatti di flash, applausi, urla ecc).

Dato che ero curiosa di vedere da vicino questo gatto che mi sembrava molto bello, dopo un po' mi sono fatta un giro fino alla sua gabbia.. era lì che ansimava a bocca aperta, proprio tipo i bulldog d'estate, con una respirazione molto affannosa e la lingua quasi fuori.. sinceramente la scena mi ha fatto un po' pena e un po' impressione, mi sono detta, questo dopo essere stato nominato migliore e aver vinto la coppa adesso muore d'infarto!

Io non sono esperta di persiani, forse è normale che respirino così quando sono un po' agitati? so che i gatti prima di andare in expo fanno dei controlli veterinari, ma in cosa consistono esattamente? sono controlli-routine solo per vedere che non abbiano acari ecc, o gli ascoltano anche il cuore e tutto? perché mi sono detta che magari un gatto viene nominato campione perché è tanto bello dal punto di vista estetico, ma magari è addirittura malato o cardiopatico e nessuno se ne accorge, può essere?

linguadigatto
04-11-2016, 08:36
normalmente mi trattengo, ora non ce la faccio però. ma io mi chiedo: se gli allevatori amano e rispettano i propri animali, perchè li sottopongono a stress così grandi come le expo??

cardiopatico o no, questo mi sembra un incubo diecimila volte peggiore di un giro dal veterinario; allora, per la salute si fa, ma per la vanità dell'umano che è responsabile di questi animali ANCHE NO. e punto.

alimiao
04-11-2016, 09:46
Guarda, capisco il tuo punto di vista ma io di expo ne ho visitate parecchie e i gatti che partecipano sono abituati fin da cuccioli a queste situazioni, infatti quasi tutti passano il tempo a dormire, si fanno manipolare con noncuranza, e sono ben più stressati i padroni di loro.
Un gatto che ha troppa paura o diventa aggressivo, viene subito lasciato a casa dall'allevatore e non partecipa più (è successo anche ad una utente del forum).

Proprio per questo motivo mi è sembrato strano che quel gatto ansimasse così e non credo sia una questione di spavento.. o sono i persiani che avendo il musetto schiacciato a volte respirano così quando sono un po' affannati, o quel gatto non era molto sano, secondo me.

linguadigatto
04-11-2016, 10:41
ecco, letta la tua descrizione di gatti presi, spostati, manipolati, fotografati... mi è salito il sangue alla testa :o

meglio per loro se normalmente non ne soffrono, però resto dell'idea che l'expo sia una situazione che non ha senso per un gatto, per quanto abituato e quindi non eccessivamente stressato da tutte quelle cose che fanno impazzire i gatti (nuovo ambiente - folle di sconosciuti - luci - rumori forti - mani ovunque). se potesse scegliere, un gatto non ci andrebbe ad un'expo. o sbaglio?

alimiao
04-11-2016, 11:12
se potesse scegliere, un gatto non ci andrebbe ad un'expo. o sbaglio?

su questo non c'è proprio dubbio! al massimo si farebbe un giro veloce allo stand del petfood per prendere il tester di croccantini omaggio ;)

linguadigatto
04-11-2016, 13:08
lol
dai che smetto di OT il tuo thread :kisses:

Anubi
04-11-2016, 13:45
Io sono stata a tre Expo e come dice alimiao si vedeva che i mici erano abituati e non sofferenti e quando erano nelle gabbie per lo più dormivano. All'ultima expo é successo che un Maine Coon si é letteralmente attaccato con le unghie alla borsetta di mia mamma mentre aspettava in braccio alla sua padrona che il giudice li chiamasse...poverino aveva gli occhi spalancati, si vedeva che aveva paura! Un altro Maine invece ha soffiato al giudice e ad un altro Maine Coon che era vicino a lui.
Di persiani ed esotici ne ho visti tanti ma nessuno respirava male o altro, erano tutti tranquilli. Non so forse quel persiano che hai visto era particolarmente spaventato per qualcosa o stressato, credo che vengano tutti visitati bene dai vet, so che devono essere lí almeno 2 ore prima che inizi l'Expo!