Visualizza Versione Completa : Dubbio sull'esame delle feci
Ciao.
Volevo farvi una domanda (magari sciocca) sull'esame delle feci.
Più volte ho letto Ritpetit (Ivo, giusto?) parlare di "esame delle feci completo" ed "esame delle feci al microscopio", ora la mia domanda è: qual'è la differenza, mi spiego meglio, per "al microscopio" si intende letteralmente il mettere la cacca su un vetrino e guardarla al microscopio???? Cioè che differenza di tecnica o attrezzatura esiste tra le due??
Ritpetit
04-11-2016, 15:47
Sì, al microscopio è proprio mettere la cacca su un vetrino ed osservarla.
Solitamente serve per vedere la presenza di vermi, ma non è sufficiente per rilevare la presenza di Coccidi, Giardia e qualcos'altro che adesso mi sfugge.
Per quelli la maggior parte dei veterinari (come per molti altri esami) inviano il campione a laboratori specializzati. Il mio vet, ad esempio, li manda all'istituto di zooprofilassi della mia città
Sì, al microscopio è proprio mettere la cacca su un vetrino ed osservarla.
Solitamente serve per vedere la presenza di vermi, ma non è sufficiente per rilevare la presenza di Coccidi, Giardia e qualcos'altro che adesso mi sfugge.
Per quelli la maggior parte dei veterinari (come per molti altri esami) inviano il campione a laboratori specializzati. Il mio vet, ad esempio, li manda all'istituto di zooprofilassi della mia città
Grazie!
Allora, il mio veterinario son sicura che NON fa l'esame al microscopio, perchè più di una volta l'ho visto io prendere il campione, metterlo dentro non so cosa e aspettare del tempo dicendo "un po' di pazienza che non ha finito" quindi avrà un macchinario che le analizza?????
Che esame sarà? :confused::confused::confused:
Il mio fa un esame per cui è necessario aspettare mezz'ora, l'ho fatto pochi giorni fa al nuovo arrivato Tommy, quindi non è semplice osservazione al microscopio, ma non ti so spiegare il tipo che hanno fatto,ma hanno un laboratorio molto attrezzato.
Il mio fa un esame per cui è necessario aspettare mezz'ora, l'ho fatto pochi giorni fa al nuovo arrivato Tommy, quindi non è semplice osservazione al microscopio, ma non ti so spiegare il tipo che hanno fatto,ma hanno un laboratorio molto attrezzato.
Eh si anche il mio vet fa così...sicuramente anche la loro clinica è attrezzatissima...chissà che tipo di esame è...:confused:
linguadigatto
08-11-2016, 11:25
mi immagino qualcosa alla CSI.... mettono delle gocce nelle provette, poi mettono delle provette in una centrifuga, poi dopo un po' da una stampante da qualche parte esce un foglio... :micimiao21:
mi immagino qualcosa alla CSI.... mettono delle gocce nelle provette, poi mettono delle provette in una centrifuga, poi dopo un po' da una stampante da qualche parte esce un foglio... :micimiao21:
Ah può essere, la prossima volta sbircio ahahahaha :tr_tgab::blink:
Non ho mai visto cosa facciano di "pratico", so solo che mi tocca aspettare, poi tornano, senza foglio (se negativo) e mi danno il responso. Ansi, a volte mi dicono di portare il campione e ripassare dopo o telefonare, se non è necessario che io porti la gatta ovviamente.
Guardate come funziona il baermann allora. Altro che CSI :D
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.