Entra

Visualizza Versione Completa : Gattina paurosa (di tutto in generale) della stufa al pellet

BratzRossa
08-11-2016, 22:32
Buonasera a tutti,
La mia piccola Romina è una grandissima fifona.
Sin da piccola ha paura di tutti i rumori(phon, centrifuga lavatrice ad esempio), e di tutte le cose nuove che le si presentano di fronte.
Di recenti abbiamo installato una stufa al pellet.
Lei è disperata, miagola disperata e cerca in ogni modo una via di fuga.
Romina è una trovatella, senza dubbio ha vissuto poco con la sua mamma.
Ho provato anche feliway ma senza risultati.
Qualcuno di voi ha simili esperienze?
Come avete risolto?
Esistono metodi naturali per gatti?

Grazie mille a tutti!

Gab84
09-11-2016, 07:00
Ciao, non ho mai avuto esperienze simili, cioè, avev un gatto che era terrorizzato dall'aspirapolvere e dallo stendino dei panni (si, lo so, quest'ultimo è buffo) ma la cosa non creava molto scompiglio.
Ho scoperto di recente, per via del cane di mia sorella, che esistono dei prodotto specifici simili al feliway, per la paura e le situazioni stressanti. Quello per i gatti mi pare si chiami Felistep. Non so dirti se funzioni perchè non l'ho mai usato, però, l'equivalente per il cane (che si chiama Adaptil), mia sorella lo usa per capodanno o situazioni simili (ha una cagnolona di 25 kg che ha paura di tuttoo) e funziona.
Se pensi che la situazione in casa abbia necessità di essere risolta puoi provere....

rosa
09-11-2016, 07:38
guarda per me deve abituarsi perche' hanno fatto cosi i miei quando ho acceso l'impianto del termocamino che e' abbastanza rumoroso avevano paura del rumore poi si sono abituati dagli tempo.

Xiaowei
09-11-2016, 08:00
La mia ha lo stesso carattere della tua (ha 12 anni), ha perfino paura del camion della spazzatura, quando lo sente passare corre via ovunque si trovi! E abitiamo al secondo piano!
Non ho mai usato il feliway ma stiamo provando un prodotto della Camon che si chiama equilibria-vet

alimiao
09-11-2016, 10:56
se posso consolarti, i miei gatti non hanno paura di NIENTE e anche questo è un problema! fosse per loro camminerebbero sul fornello del gas, si butterebbero dal balcone, si lancerebbero a occhi chiusi dagli stipiti delle porte :confused:

il gatto pauroso in fondo è un gatto saggio, e ha la mia approvazione ;)

Ritpetit
09-11-2016, 11:11
se posso consolarti, i miei gatti non hanno paura di NIENTE e anche questo è un problema! fosse per loro camminerebbero sul fornello del gas, si butterebbero dal balcone, si lancerebbero a occhi chiusi dagli stipiti delle porte :confused:

Porca miseria quanto è vero!

Il mio Birba ha una faccia di tolla incredibile:
- uso la pistola a caldo e devo guardare lui invece di quello che faccio
- togli una pentola dal fuoco e dopo 30 secondi lo vedi camminare sul bordo del fornello (e hai voglia di urlargli NO...)
- Una volta è schizzato fuori dalla porta di casa (come tenta sempre) nel momento che mia sorella stava aprendo la sua (dirimpettaia di pianerottolo): il nanerottolo (erano 2 mesi fa, ne aveva 5) entra da lei e si trova muso a muso con la Pippi.
La Pppi lo vede e da gatta scafata non si scompone moltissimo, ma fa una delle sue migliori espressioni feroci, ringhia e gli fa una bella soffiata!
Birba la guarda per 2 secondi come dire: "e che vuole 'sta qua?", e con assoluto self control comincia ad esplorare la sala attigua, con calma, come la Pippi non esistesse. :D
La Pippi non ha reagito oltre, lo guardava gironzolare con un'espressione tipo .."sti giovani d'oggi...ai miei tempi...." :D

Schifi&Sbronzi
09-11-2016, 11:17

Ahahah idem! Noi in campagna abbiamo una stufa a pellet ma purtroppo i miei due scemi sono sono tutto l'opposto...erano pazzi per la stufa! dormivano sempre vicini sulle sedie davanti al fuoco come dei papi; a volte ero io in paranoia che si bruciapelo. Qui con l'aspirapolvere è una lotta perché lo attaccano o ci giocano. Penso che tra un po di tempo si tranquillazzera' , prova a distrarla con un gioco o con del cibo.
Le prime volte che l'acceleratore il tintinnio del pellet che scende li ha sempre mandati in visibilio e rimanevano lì ore a fissare la stufa incuriositi poi è diventato indifferente, quindi secondo me è questione di tempo... se posso chiederlo come mai la micia è così paurosa secondo te?

MelaVerde
09-11-2016, 11:23
La mia ha paura solo dell'aspirapolvere, ma deve comunque guardare cosa fa quando è accesa, a debita distanza.
Per la stufa a pellet non so, noi non l'abbiamo ancora accesa... ma io ho paura che si bruci toccando il vetro quand'è accesa, io (per sbaglio) mi sono ustionata un paio di volte e non vorrei che lei andasse a toccare rimanendo con la zampa incollata li :confused:

hannyca
09-11-2016, 12:03
Le mie due criminali se ne fregano! Hanno paura solo del phon.
L'aspirapolvere ci cacciano il muso dentro, il forno anche se è caldo è meglio di un televisore e si alzano in piedi e ci guardano dentro e il camino non lo considerano molto.
Maya invece 30kg di cagnetto cuor di leone ha paura di tutto ciò che è caldo, ma tempo fa mentre sbadigliava ho notato che ha una tacca sulla lingua che pare una bruciatura e mi è venuto il dubbio che nei pochi mesi prima che arrivasse da noi abbia avuto un incidente con qualcosa di incandescente. Lei, specie da piccola, ha sempre avuto il vizio di mettere tutto in bocca, non mi stupirei se avesse provato a mangiarsi un piccolo tizzone di legna.
Ovviamente lei odia a morte anche l'aspirapolvere e non vi dico le fughe quando avevo il Roomba

BratzRossa
09-11-2016, 13:12
Vi ringrazio per le risposte.
Anche se francamente non mi consola chi dice che è meglio un gatto pauroso... Se il gatto miagola disperato come un lamento angoscioso non so se posso dire di essere felice che ha paura. Non penso ci sia da gioire se un gatto ha paura...
La mia gattina è traumatizzata sin da piccola, quando l'abbiamo trovata era magrissima senza pelo e solo lei poverina può sapere cosa ha passato nei suoi primi giorni di vita.
Il fatto è che pare peggiorare. Io pazienza me la do, ma mi dispoace vedere la mia gattina così sofferente sinceramente.
Feliway pare inutile.
Qualcuno di voi ha usato fiori di bach o korrector seda?
Grazie ancora a chi è di aiuto.

Gab84
09-11-2016, 13:23
povera micia però...che vita stressante...
Prova a vedere questi prodotti http://www.zooplus.it/esearch.htm#q=felistep ripeto, non li ho provati, ma so che l'equivalente (nel senso che è la stessa tipologia di prodotto ma non so se è la stessa casa produttrice) per il cane funziona, mia sorella li usa, credo abbia usato anche i fiori di bach ma non ne sono certa.

rosa
09-11-2016, 14:09
ciao so cosa vuol dire avere una gatta paurosa di tutto sai la mia viene da un'abbandono traumatico che la segnata profondamente ringhiava e soffiava per tutto e contro tutti,poi piano piano ma ci sono voluti anni tanti credimi ora e' irriconoscibile,gioca,curiosa.ed e' sempre tra i piedi e ne uscita con amore e pazienza un cocktail perfetto che ha fatto si che con i suoi tempi ne uscisse fuori,senza uso di rilassanti naturali e non di cui sono contraria,perche' non diamo mai il tempo necessario al micio pauroso non dico di uscirne fuori ma almeno modificare molto il suo carattere.

laura
29-11-2016, 13:38
Ciao, riporto su questo post per aggiornare visto che Bratzrossa è mia figlia, poi non ha risposto perché nel frattempo ha partorito ....SONO NONNAAAAAA :392:

Negli ultimi giorni non si è potuta collegare molto. Comunque per quanto riguarda Romina sembra che la situazione sia migliorata, ha provato il feliway ma senza successo, poi è andata alla farmacia veterinaria dove le hanno fatto una preparazione con i fiori di bach, ora , saranno stati quelli oppure comincia a metabolizzare ma almeno non miagola più disperatamente, l'ho vista e sentita anche io quando ero li ed era straziante. Adesso si limita a passare un po' lontano e a guardare la stufa. Quindi diciamo che si va risolvendo per il meglio :)

Gab84
29-11-2016, 14:01
Ciao, riporto su questo post per aggiornare visto che Bratzrossa è mia figlia, poi non ha risposto perché nel frattempo ha partorito ....SONO NONNAAAAAA :392:

Negli ultimi giorni non si è potuta collegare molto. Comunque per quanto riguarda Romina sembra che la situazione sia migliorata, ha provato il feliway ma senza successo, poi è andata alla farmacia veterinaria dove le hanno fatto una preparazione con i fiori di bach, ora , saranno stati quelli oppure comincia a metabolizzare ma almeno non miagola più disperatamente, l'ho vista e sentita anche io quando ero li ed era straziante. Adesso si limita a passare un po' lontano e a guardare la stufa. Quindi diciamo che si va risolvendo per il meglio :)

felice che la micia si stia tranquilizando, ma soprattutto tantissimi auguri a Mamma e Nonna :micimiao12::micimiao12::micimiao12:

laura
29-11-2016, 14:03
felice che la micia si stia tranquilizando, ma soprattutto tantissimi auguri a Mamma e Nonna :micimiao12::micimiao12::micimiao12:

Grazie!!!:o

rosa
29-11-2016, 14:13
bene sono contenta e auguri a tutti.

hannyca
29-11-2016, 14:14
Benvenuta alla piccina e complimenti alla mamma e alla nonna

linguadigatto
29-11-2016, 14:15
ma auguroni e tante tante tante congratulazioni alla mamma e alla nonna! e anche al papà eh!!!! ;)

chissà che la micia non sia un po' ipersensibile per via della gravidanza della sua mamma umana?