PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta dei croccantini

Pimpix
12-11-2016, 14:02
Ciao a tutte, vicino a casa mia c'è un piccolo petshop che ha alcune marche che costano meno rispetto che online, sono indecisa fra monge superpremium, matisse o cimiao. E se potete dirmi come capire se un crocco è buono senza aprire un post ogni volta :o

Anubi
12-11-2016, 14:43
Ciao a tutte, vicino a casa mia c'è un piccolo petshop che ha alcune marche che costano meno rispetto che online, sono indecisa fra monge superpremium, matisse o cimiao. E se potete dirmi come capire se un crocco è buono senza aprire un post ogni volta :o

Io non ho usato nessuna delle tre marche! Magari se riesci a riportare gli ingredienti posso esserti più d'aiuto! Io uso crocchi senza cereali, senza patate ( o con poche patate), ceneri non altissime (fino ad ora massimo 8-8,5). Io mi trovo bene con Orijen e Acana e ora vorrei provare Carnilove e Purizon. Se usassi un crocco non grain free userei quelli che al primo posto hanno carne disidratata ( meglio di quella fresca che viene calcolata prima della cottura che poi riduce la sua percentuale) e pochi cereali (meglio se solo riso che é il cereale meglio digerito) e pochi sottoprodotti o proteine vegetali.

Pimpix
12-11-2016, 14:56
Vedo su internet se trovo gli ingredienti, (un utente in un post ha messo quelli della monge, se posso copio e incollo credo si possa fare)

Pimpix
12-11-2016, 15:17
Matisse

Carne di pollo disidratata (36%), riso (20%), grasso di pollo, mais, pesce disidratato (6%), glutine di mais, uova intere disidratate (4%), proteine animali idrolizzate, polpa di barbabietola essiccata, olio di pesce, olio vegetale, cloruro di sodio, cloruro di potassio, solfato di calcio biidrato, lievito di birra essiccato, fosfato monobicalcico, carbonato di calcio.

Monge superpremium

Pollo (fresco 10%, disidratato 26%), riso, grasso animale (olio di pollo contenuto in grassi 99,6%, conservato con antiossidanti naturali), granturco, proteine animali idrolizzate, polpa di barbabietola, glutine di granturco, farina di uovo intero (ricco in proteine nobili), pesce (salmone disidratato), olio di pesce (olio di salmone), lievito di birra (fonte di M.O.S. e vitamina B12), fibra insolubile di pisello, taurina, X.O.S. (Xylo - oligosaccaridi 3 g/kg), idrolizzato di lievito (M.O.S.), yucca schidigera, rosa canina.

Anubi
12-11-2016, 17:05
Matisse

Carne di pollo disidratata (36%), riso (20%), grasso di pollo, mais, pesce disidratato (6%), glutine di mais, uova intere disidratate (4%), proteine animali idrolizzate, polpa di barbabietola essiccata, olio di pesce, olio vegetale, cloruro di sodio, cloruro di potassio, solfato di calcio biidrato, lievito di birra essiccato, fosfato monobicalcico, carbonato di calcio.

Monge superpremium

Pollo (fresco 10%, disidratato 26%), riso, grasso animale (olio di pollo contenuto in grassi 99,6%, conservato con antiossidanti naturali), granturco, proteine animali idrolizzate, polpa di barbabietola, glutine di granturco, farina di uovo intero (ricco in proteine nobili), pesce (salmone disidratato), olio di pesce (olio di salmone), lievito di birra (fonte di M.O.S. e vitamina B12), fibra insolubile di pisello, taurina, X.O.S. (Xylo - oligosaccaridi 3 g/kg), idrolizzato di lievito (M.O.S.), yucca schidigera, rosa canina.

Mi sembrano molto simili...Matisse ha il mais, il glutine di mais e il cloruro di sodio che Monge non ha ma ha una percentuale più alta di carne disidratata. Monge ha il granoturco e il glutine di granoturco che Matisse non ha. Entrambi hanno un altro cereale oltre il riso. Hai per caso anche i valori analitici delle crocchette?

alepuffola
12-11-2016, 17:49
Sì Pimpix, alla fine sono davvero quasi uguali, forse il Matisse ha un filino in più di carne ed è più dettagliato come info , appena puoi posta i valori analitici :)

Pimpix
12-11-2016, 20:22
Componenti analitici Matisse
Proteina grezza 36.00%; oli e grassi grezzi 14.00%; fibra grezza 0.90%; ceneri grezze 7.30%; Calcio 1.25%; Fosforo 1.00%; Magnesio 0.09%; Taurina 2900mg/kg.

Componenti analitici Monge
Proteina Grezza 34,00%, Oli e Grassi Grezzi 20,00%, Fibra Grezza 2,50%, Ceneri Grezze 6,50%, Calcio 1,50%, Fosforo 1,10%, Omega 6 Acidi Grassi Essenziali 8,98%, Omega 3 Acidi Grassi Essenziali 1,00%, Energia Metabolizzabile 4.220 Kcal/Kg.

Vi ringrazio per la pazienza.

Saretta ♡
13-11-2016, 08:02
Proteina grezza 36.00%; oli e grassi grezzi 14.00%; fibra grezza 0.90%; ceneri grezze 7.30%; Calcio 1.25%; Fosforo 1.00%; Magnesio 0.09%; Taurina 2900mg/kg.

Proteina Grezza 34,00%, Oli e Grassi Grezzi 20,00%, Fibra Grezza 2,50%, Ceneri Grezze 6,50%, Calcio 1,50%, Fosforo 1,10%, Omega 6 Acidi Grassi Essenziali 8,98%, Omega 3 Acidi Grassi Essenziali 1,00%, Energia Metabolizzabile 4.220 Kcal/Kg.

Io prenderei monge! Ha meno ceneri , e meno carboidrati! Circa il 27%!

Oppure puoi alternarli pure!

Anubi
13-11-2016, 08:48

Prenderei Monge, mi piacciono di più i grassi più alti e le ceneri più basse che ha. Vedo che ha le fibre grezze più alte ma il valore è nella norma ( ad alcuni mici le fibre molto alte possono provocare diarrea ma il valore 2,5 va bene). Come ti ha già detto Saretta potresti alternarli tra loro, sono veramente molto simili.
Un croccantino non grain free che si trova nei pet shop a buon prezzo e valido (buona percentuale di carne e solo riso come cereale) è Oaesy al pollo. Dai un'occhiata se lo trovi, magari puoi alternarli con Monge e Matisse!

Pimpix
13-11-2016, 11:27
Grazie a tutte per le risposte! Riguardo a oasy ne ho sentito parlare bene, dovró fare qualche chilometro in più ma una volta ogni tanto e per il bene della mia gattina volentieri, anche perché i croccantini mi durano molto perché mangia soprattutto umido.

Approfitto per chiedervi qualcosa riguardo "ultima nature" trovato stamattina in un supermercato

Pollo* (22%, con 4% di cosce di pollo), proteine disidratate di maiale, riso integrale* (11%), proteine disidratate di pollame, piselli disidratati* (8%), proteine di mais, lardo* (stabilizzato con tocoferoli naturali), avena* (4%), orzo integrale* (4%), proteine animali idrolizzate, polpa di barbabietola, sostanze minerali, olio di pesce (0,6%), semi di lino* (0,4%), mela disidratata* (0,35%), carota disidratata* (0,35%), broccoli disidratato* (0,15%), frutti rossi disidratati* (0,01%)

Proteina
38%
Oli e grassi grezzi
16%
Fibra grezza
2.5%
Materia inorganica
8%

Spero che sia utile anche per qualcuno...:o

Anubi
14-11-2016, 09:18
Grazie a tutte per le risposte! Riguardo a oasy ne ho sentito parlare bene, dovró fare qualche chilometro in più ma una volta ogni tanto e per il bene della mia gattina volentieri, anche perché i croccantini mi durano molto perché mangia soprattutto umido.

Approfitto per chiedervi qualcosa riguardo "ultima nature" trovato stamattina in un supermercato

Pollo* (22%, con 4% di cosce di pollo), proteine disidratate di maiale, riso integrale* (11%), proteine disidratate di pollame, piselli disidratati* (8%), proteine di mais, lardo* (stabilizzato con tocoferoli naturali), avena* (4%), orzo integrale* (4%), proteine animali idrolizzate, polpa di barbabietola, sostanze minerali, olio di pesce (0,6%), semi di lino* (0,4%), mela disidratata* (0,35%), carota disidratata* (0,35%), broccoli disidratato* (0,15%), frutti rossi disidratati* (0,01%)

Proteina
38%
Oli e grassi grezzi
16%
Fibra grezza
2.5%
Materia inorganica
8%

Spero che sia utile anche per qualcuno...:o

Secondo me le ceneri sono un po' altine per non essere grain free e ha tanti tipi di cereali diversi. E' un po' vaga la dicitura pollo, non si capisce se é carne fresca, carne disidratata, farina di carne...

Pimpix
16-11-2016, 16:01
Grazie per le risposte, ho già le idee più chiare :)