PDA

Visualizza Versione Completa : Gatta terrorizzata dall'altro micio

skaez
12-11-2016, 14:26
Buongiorno, sono Sara, vivo col compagno e con Marduk (maschio di un anno) e Nina femmina di 2 anni e mezzo. I mici vengono entrambi da situazioni brutte (lui lanciato da una macchina e ritrovato in un giardino a 1 mese e mezzo, lei reclusa da mesi sola in un garage al buio dagli ex padroni perchè essendo lei rimasta incinta "i gatti portano malattie".

Nina ci è arrivata già sterilizzata quando Marduk aveva ancora 6\7 mesi. Subito sono andati d'amore e d'accordo. Dormivano abbracciati, baci continui, giochi, fusa insomma inseparabili, una gioia da guardare.
Due settimane fa li sento urlare come due matti. Se le stavano dando seriamente e ho avuto difficoltà a dividerli.
Ci siamo accorti che lei aveva una zampa molto gonfia che non appoggiava frutto di un morso. Portata dal vet abbiamo fatto antibiotico e antinfiammatorio, ora si è ripresa del tutto.
La causa dell'aggressione secondo lui era l'inizio del calore di Marduk che è stato in ogni caso castrato dopo 2 giorni.
Il problema è che lei adesso non riesce assolutamente a tollerare Marduk. Appena lo vede, se lui si avvicina troppo (lo fa amichevolmente strusciandosi e facendo un sacco di "prrrprrr") soffia come una matta, ringhia e si rannicchia, con uno sguardo pieno di terrore.
Abbiamo preso feliway diffusore e mille altri tiragraffi che ci arriveranno lunedi.
Nel frattempo avete qualche suggerimento? Ci piange veramente il cuore vederli così sopratutto vedere lei con gli occhi pieni di terrore :cry:

Magda
12-11-2016, 14:34
Pazientate. Nella mia colonia, l'unico maschio non sterilizzato era Briciola: dire che era il terrore del branco è riduttivo. Maschi e femmine, adulti e cuccioli, per lui non facevano differenza! Lo scorso luglio, finalmente, l'ho fatto sterilizzare, (ha una bronchite cronica, per questo rimandavo di continuo). Tre giorni ed è tornato un altro gatto! Spiegarlo agli altri è stato impossibile: con il tempo hanno acquistato (UN PO') fiducia... Fiducia rigiocata in questi giorni che ha ricominciato pari a prima e non so' nemmeno il perchè, (il terremoto?! il calore?! tutte e due le cose?!). Ed è una pena perchè lo vedi che vorrebbe la compagnia degli altri, la vicinanza fisica, ma... è tornato ad essere il nemico pubblico numero 1!

PS. probabilmente è una cosa soggettiva, ma il feliway non serve a nulla...

Schifi&Sbronzi
12-11-2016, 20:17
Ma poverina! Non mi è mai successo, ma magari sarebbe utile dividerli per qualche giorno, giusto per far passare lo spavento ed eventualmente rifare poi l'inserimanto da capo...

skaez
13-11-2016, 01:38
Ma poverina! Non mi è mai successo, ma magari sarebbe utile dividerli per qualche giorno, giusto per far passare lo spavento ed eventualmente rifare poi l'inserimanto da capo...

Lo stiamo facendo... uno nel reparto notte e l'altro in quello giorno alternandoli ogni giorno per non creare ulteriori gelosie.
Spero che il feliway aiuti Nina ad essere meno spaventata....:cry::cry:

Anubi
13-11-2016, 09:28
Lo stiamo facendo... uno nel reparto notte e l'altro in quello giorno alternandoli ogni giorno per non creare ulteriori gelosie.
Spero che il feliway aiuti Nina ad essere meno spaventata....:cry::cry:

Mi spiace poverina. Anch'io come già suggeritoti riproverei a rifare l'inserimento. Oltre al Feliway potresti provare a usare Anxitane e Zylkene, sono integratori che trovi in farmacia o nei pet shop e servono anche in caso di stress e paura. Io ho usato Anxitane con la mia Trilly i primi mesi dopo che l'ho trovata perchè era terrorizzata da tutto, aggressiva e non manipolabile. Devo dire che un po' di miglioramenti li ho visti dopo il primo mese che lo prendeva!