PDA

Visualizza Versione Completa : Distro Linux ultra light


Ritpetit
12-11-2016, 19:31
Questa volta ho bisogno di aiuto io.
Una persona cara che conosco, molto mal messa economicamente e ormai avanti con gli anni, aveva un vecchio pc con XP (un P4 primissima serie con 512 GB di Ram), e gli è morto.
Voleva portarlo ad aggiustare, ho verificato non fossero le cose più banali (l'ali e la ram), non essendo quelle gli ho detto di lasciar perdere
La persona in questione usufruisce della connessione wifi che il vicino, gentilmente, gli concede "in comodato d'uso gratuito" ;), e grazie a quello le giornate tutte un po' tristi gli passavano almeno con un po' meno noia, potendo accedere almeno al mondo esterno "virtuale".
Era comunque conscio di avere ormai una caffettiera al posto di un pc :D

veniamo al dunque: Io in cantina ho un vecchio Athlon (credo 2800+) con 512 di ram, in un cassetto un hdd da 80 GB lo recupero, se mi va bene potrei anche portare la ram ad 1GB, visto che se non ricordo male ha 4 slot e forse i due banchi da 256 del suo pc potrebbero essere compatibili.
Chiaro che, comunque, resta un pc molto obsoleto.
Volevo comunque metterlo in condizioni di avere ancora "una finestra sul mondo", e senza dirgli niente domani vorrei guardare in cantina e vedere se quel pc è ancora funzionante, metterlo a posto e regalarglielo.
Credo abbia XP sopra, ma vorrei dargli un qualcosa di più usabile, e quindi metterci sopra una distro Linux
Ubuntu ormai è ai livelli di Win, e su un pc così è troppo pesante.
Come alternativa pensavo a Mint, Peppermint, Lubuntu.
Me ne serve una particolarmente leggera per permettergli di fare le cose basiche che faceva (navigazione web, posta, di notte un po' di P2P e uso come player musicale attaccandolo al suo vecchio stereo).
Sarebbe gradita un'interfaccia intuitiva, se simile a Win decisamente meglio (per quello pensavo a Mint, se non ricordo male era graficamente simile).
Ah, vorrei mettergli Skype: ha il figlio coi nipotini molto distanti da casa, e sarebbe un piacere per lui poterli vedere.
Io è qualche anno che non ho più avuto tempo di giocare con Linux e son fermo a Ubuntu di almeno 4 anni fa, messo su solo per riutilizzare come muletto un P4 poi deceduto.

Consigli?
Grazie

alepuffola
12-11-2016, 20:15
Ciao Ivo,
beh dai 1 giga di Ram ( ddr2 ?) e un 2800+ non è poi così male, con quell'hardware ci gira di sicuro qualcosa di usabile e che permetta di navigare aprendo la maggior parte delle pagine correttamente con Firefox, non pretendendo la velocità d'apertura ovviamente.
Lubuntu o Mint dovrebbero andar più che bene, ma credo anche Knoppix , Mepis, e PcLinuxOS.
Mepis l'avevo installato sul pc monoprocessore, nel 2008, ed era ottimo nel rilevamento delle periferiche di networking, riconobbe al volo una pennetta wi-fi che Xubuntu non riusciva ad avviare neanche dopo aver installato i driver proprietari. Consumava si e no 300 mega di Ram ddr senza rallentamenti.
PcLinuxOs è anche più simile a Win degli altri e forse per lui abituato a XP è più indicato.
Ne hai già provato qualcuno in macchina virtuale?

Ritpetit
13-11-2016, 22:13
Grazie Ale.
Purtroppo ho solo 512 di ram, il mio pc parte ma devo quasi necessariamente vedere se la ram del pc morto è compatibile e funzionante per arrivare almeno ad 1GB
Butterò un occhio in virtuale a Lubuntu che ho trovato in versione LXLE, altrimenti virerò su Mint.
Ho intenzione poi di guardarmi Zorin OS, ne ho letto bene (ne sai nulla?)
Spero di riuscire a bootare su usb, altrimenti sicuramente non posso usare Lubiìuntu (è più grande di un cd)
Ho fatto una chiavetta con Rufus, proverò a vedere se il vecchio "tostapane" mi fa bootare da usb...speriamo, altrimenti devo virare su altro

p.s. - ma PcLinuxOs (come si dedurrebbe anche dal nome) non è simile al SO della mela (marcia) morsicata?

Ritpetit
15-11-2016, 23:58
Provato Lubuntu LXLE live, non mi dispiace (anche se in inglese, devo poi vederlo installato e tradotto)
Ho recuperato due banchi di ddr (non 2) da una scatola polverosa e il pc ha 1GB di RAM

Provo il boot: boota da USB, da Cd e da DVD.

Ci mettiamo al lavoro, faccio una chiavetta con Rufus con su Lubuntu.
La legge, provo la live, un pò lenta ma va.
esco, provo Zorin ma mi accorgo di aver scaricato la 64 bit, non va.
Installiamo Lubuntu e .... e si inchioda sull'aggiornamento dell'ora!
Lo lascio lì..dopo un'ora è sempre lì.
Skip
Orologio
Finisce la mattinata, sempre orologio, chiaramente piantato.
spengo da tasto
riaccendo..e XP sputtanato! (ovviamente avevo partizionato il disco e installato su altra partizione).
Riprovo a bootare e...porca zozza, non mi fa più bootare nè da usb nè da dvd, solo hdd, cd e rete
Problema, lubuntu e zorin non stanno in un cd (e poi come caxxo fa a sputtanarsi il boot? sembra mi abbia compromesso il bios, e la MB è una oem HP, dove lo ritrovo il bios?)
disperato, visto che l'unica cosa che funziona è il cd, decido di provare a rimettere a posto xp.
Merd@, era una versione Home, io ne ho solo Professional...
'fanculo, piallo tutto!
Reinstallo xp professional service pack 1, mi viene male a pensare le giornate a scaricare aggiornamenti.
finita la prima installazione, non faccio nulla, nessun aggiornamento, la macchina vede il DVD, dice che funziona, in realtà non legge nulla: in pratica ho la quasi certezza che mi abbia fottuto il DVD
Spengo
Riaccendo, provo il boot (nel frattempo riscarico Lubuntu, vedi mai sia una versione corrotta) e non mi da il dvd ma mi da usb.
rifaccio la procedura, mi si inchioda di nuovo.
esco, fortuna xp funziona, mi vede ancora il boot da usb (devo poi cercare di capire cosa c'entra il sistema operativo col boot da bios...misteri dell'informatica), ricarico lubuntu ma come live e da lì provo a installarlo SENZA AGGIORNAMENTI in fase di installazione.
ce la fa!
Alleluja
lancio gli aggiornamenti...e dopo mezz'ora pc inchodato con schermi con effetto pixel da 1/2 cm di grandezza.

.... poi ci si chiede perchè Linux non prende piede ... e io non è che sono proprio un digitalimpedito, eh!

alepuffola
16-11-2016, 03:36
Leggo ora, scusami, m'erano sfuggiti i tuoi ultimi post per distrazione.
Potendo sarebbe meglio evitare le distro leggere LX, perchè mancano alcuni tool di configurazione presenti sull'interfaccia Gnome e KDE e va a finire che deve usare il terminale per cose che potrebbe fare con due click di mouse. Ma con le specifiche che abbiamo mi sa che non abbiamo scelta.

PCLinuxOS deriva direttamente da Mandriva, e usa il suo desktop KDE, ma accantonalo, è ormai pesante per quella macchina, ed è solo a 64 bit, e non puoi usarlo.

Linux Mint invece c'è anche a 32 bit e forse sarebbe indicato, anche perchè non rinuncia a codec proprietari ed è uno dei più pronti all'uso completo. L'ISO è però sempre 1,5 giga.
Non puoi proprio più usare il DVD per il boot?

Domani ( anzi oggi..) faccio un giro sul web e cerco qualcosa di adatto.

Ritpetit
16-11-2016, 08:46
No, niente dvd dal bios, sembra non lo veda più.
Eppure su Xp esiste, me lo da funzionante, in effetti si apre e chiude e prova a leggere, ma dopo un pò mi dice di inserire un dvd.
Ho anche provato a scollegare il cd ed invertire i cavi con dvd (a volte, eliminate le cose logiche funzionano quelle assurde), ma non cambia niente.
Comunque per adesso boota da usb, quindi non ho problemi almeno per caricare SO un pò più grandi

Grazie ;)

alepuffola
16-11-2016, 18:46
Dunque, incuriosito da Zorin, l'ho scaricato e provato in istallazione completa su macchina virtuale Virtualbox.
Ho configurato Virtualbox con questi settaggi da dedicare a Zorin:
- 1 processore
- 1 Giga di Ram
- 128 mb di scheda video
- accelerazione video 3D abilitata
- modalità I/OPIC abilitata, per poter usare contemporaneamente il sistema Host ( Ubuntu) e il sistema virtuale nella sua finestra.
Purtroppo (non so perchè) la finestra di Zorin rimane settata a 800x600px, e anche mettendo in scelta Automatica della risoluzione su Zorin, mi rimane a 800x600, e così è poco usabile perchè spariscono dei menu.
Più tardi masterizzo e lo provo direttamente sul notebook, lì dovrebbe settarmi correttamente la risoluzione.

Quello sopra rimane (finora) l'unico inconveniente, Ivo. Tutto il resto è praticamente rose e fiori
Per usabilità e consumi le promesse le mantiene tutte, a riposo consuma una vera fesseria, meno di 200 mega. Ma non so se dipenda dalla macchina virtuale, visto che usa pur sempre una macchina nuova, con ram dd3 e disco SSD.
L'installazione seguendo il wizard predefinito ( che installa utilizzando tutto il disco) è molto semplice, quasi meglio di Ubuntu, bisogna solo dare 3 o 4 - Continua- e aspettare che completi, aggiorni i pacchetti indispensabili, quindi proponga il riavvio per completare l'installazione.
Il desktop pare preso pari pari da XP, con al posto di Start, la Z di Zorin. Il menu è molto simile e si trova tutto facilmente.

La prima cosa che ho fatto è aprire Youtube con Firefox, ma non andava ( avviso di versione obsoleta) ho tentato di aggiornarlo, ma pare non procedesse) così per tagliare a testa al toro ho aperto il Software Center (Strumenti di Sistema->Software Center) e installato Google Chromium.
Ho aperto un 5-6 schede: il forum, un video Youtube, Ebay, Amazon..tutto perfetto. Il consumo aumenta a circa 400 mega.
Ubuntu 16.04 con le stesse schede aperte si mangerebbe come minimo 1 giga e mezzo.

Dimenticavo, l'installazione pretende Internet già collegato, quindi col cavetto ethernet sarebbe meglio, ma dovrebbe riconoscere al volo anche la scheda wi-fi senza tanti problemi.

Ti aggiorno ;)

alepuffola
16-11-2016, 19:02
Ops! dmenticavo un'altra cosa..
Per la prova ho usato Zorin OS9 LITE, quello per hardware datato. Che comunque di un pò datato mi pare abbia solo la grafica, non l'usabilità.

Proverò anche la versione Core, sarà più esosa, ma penso che con 1 giga ci si vada bene comunque.
E a pagamento c'è anche la Business e la Ultimate ( pagamento poi...neanche 10 euro il prezzo di una pizza e birra) che offre software ulteriore e un supporto più esteso.

Xiaowei
16-11-2016, 19:53
Io ho installato e tengo tuttora lubuntu su un netbook che ha quasi 10 anni. Venduto con win 7 starter (dio ce ne scampi), si inchiodava per qualsiasi cosa. Con lubuntu ci facevo le videochiamate su Skype dalla Cina:P

Ritpetit
16-11-2016, 20:01
Grazie, poi vi aggiorno per bene... mentre mangiavo ho installato Zorin lite (prima di leggerti ;), proprio perché conoscevo la versione 6 e me la ricordavo con un'interfaccia molto user-frendly per chi viene da XP
Installata senza troppi problemi, sono anche riuscito a metterci teamviewer anche se non ce ne è traccia dal repository di Zorin :D
Memore di lubuntu lxle NON installo con gli aggiornamenti.

Prima di uscire lancio gli aggiornamenti, vanno a buon fine, mi dice che c'è della "roba" obsoleta e che me la toglie, dico a mia moglie di buttarci un'occhiata e se vede un "riavvia" di dare il comando.
Lo fa...e si riaccende, ma schermo nero :(

@ Silvia ....eeehhhh, un netbook di 10 anni...MAGARI!
Il mio è un pc "su base" HP, con ram recuperata, una vecchia scheda video AGP con su un dito di polvere.
Credo abbia decisamente più di 15 anni :)

Ritpetit
16-11-2016, 23:25
Ci ho rimesso mano, riavviato, c'era un problema al Grub.
Avviato in modalità provvisoria (o come si chiama su Linux... :)), ripristinato il Grub precedente, partito!

Funziona Teamviewer (temo sarà decisivo, credo e temo mi toccherà un pò di assistenza ogni tanto, e se non sputtana troppo il pc spero di poterla fare da remoto...): alleluja!

Domani proverò a vedere se mi riesce installare Skype.

Ho messo Libreoffice, c'è già Firefox (metterò Ublock Origin così gli blocco le pubblicità e gli rendo più fluida e meno fastidiosa la navigazione), e devo vedere com'è il client di posta installato, altrimenti metto Thanderbird (c'è, vero?) che ha anche l'interfaccia simile ad Outlook Express che usa lui.

P.s.: sto scrivendo dal "tostapane" :D

Xiaowei
16-11-2016, 23:41
Evviva! Sì io Thunderbird l'ho usato senza problemi con Lubuntu

alepuffola
17-11-2016, 00:10
Visto che sistema? sinceramente sono rimasto stupito, non tanto per il fatto di poter usare un Athlon 2800 quanto per il consumo di Ram. Mi aspettavo non meno di 500 mega in idle, invece pare ci arrivi neanche con il browser aperto su più schede.
Per curiosità, quanto Ram consuma?

alepuffola
17-11-2016, 00:33
Thunderbird c'è, lo trovi nello stesso Software Center, dove vedo anche AMule per il P2P, Gparted e l'utilissimo DConfEditor, per cambiare settaggi di periferiche integrate altrimenti ostiche come alcune webcam.
Un 3 anni fa con Ubuntu sono stato mesi a cercare come disattivare la webcam integrata del notebook per usarne una supplementare via usb, Poi su un blog ho scoperto che con l'editor di configurazione DConf si fa in due click di mouse, cambiando solo un valore da 0 a 1 su una voce.

Ritpetit
17-11-2016, 12:17
Già scaricati Amule e Transmission, quest'ultimo veramente essenziale, io sono abituato a smanettare un pò sulle impostazioni dei torrent, ma tanto lui non ha mai toccato i programmi, quindi va bene un programma mininmale e che occupa poche risorse.
Scaricherò Thunderbird (mio Dio, ho scritto thaderbird ... :)) e SICURAMENTE DConf (non conoscevo, grazie).
La maggior parte dei programmi mi sono alieni, infatti sono andato sul sicuro su ciò che conosco e so funzionare bene (tipo VLC, che sia su Ipad che su Win e Android digerisce tutto senza essere esoso di risorse)


Uso della RAM; connettendomi al pc tramite teamviewer, due schede aperte di Firefox e telegram in funzione, CPU al 100% in fase di apertura schede (scende sotto il 30% con le pagine internet ferme ma transmission e Teamviewer in funzione) e RAM al limite dei 500MB, mi rimane ancora 1/2 Gb libero!
Impressionante.
Direi che è possibile, senza essere troppo pretenziosi, farlo funzionare con 1/2 Gb di ram.
Bella soluzione per utilizzare come muletto un vecchissimo pc, e credo che la persona a cui è destinato avrà tra le mani una macchina decisamente più prestazionale di quella a cui era abituato.

Ultimo ma non ultimo: antivirus.
Ce lo metto (io potrei anche farne a meno su Linux, sfighe a parte, ma lui non so dove finisce)?.
E' vero che non sono così diffusi come per Win, ma Linux (come OS, con buona pace dei Fans della mela...) non ne è certo immune

quale antvirus, funzionale e leggero?

Xiaowei
17-11-2016, 13:29
Io non ce l'ho messo l'antivirus..ora non uso quel netbook da una vita, ma non ho mai avuto problemi (usavo anche io transmission)

Ritpetit
18-11-2016, 19:15
Mi sta dando grossi problemi.
Funziona, ma sia se lo riavvio, sia se lo spengo e riaccendo, quando riparte arriva subito alla schermata di boot, e sia che dia il comando di avvio, sia che faccia passere i secondi per l'avvio automatico, non parte niente
non vedo neanche il cursore a schermo.
Led dell'HDD fisso, e nessun rumore dal cicalino del pc
Devo forzare l'arresto col tasto del PC (e al disco non è che faccia proprio bene ...), riavviare, andare in recovery, fa le sue cose, e quando mi chiede se riavviare normalmente allora si decide ad andare
provato una decina di volte, sempre uguale.
Ho fatto un memtest (per scrupolo, visto che avevo aumentato la ram) ed è tutto OK

Pensare che quando è partito va benissimo, ma non posso certo darglielo in queste condizioni :(

alepuffola
18-11-2016, 19:15
Ultimo ma non ultimo: antivirus.
Ce lo metto (io potrei anche farne a meno su Linux, sfighe a parte, ma lui non so dove finisce)?.
E' vero che non sono così diffusi come per Win, ma Linux (come OS, con buona pace dei Fans della mela...) non ne è certo immune

quale antvirus, funzionale e leggero?

tempo fa, i tempi di Ubuntu 9.1, usai un pò ClamAv, messo lì per scansionare Windows, ma lo trovavo poco chiaro, su Windows mi beccava parecchi falsi positivi, così finii per non usarlo.
Alla fine se metterlo o no, guarda, credo sia una questione più che altro accademica, beccarsi qualche rootkit solo navigando di fatto lo vedo impossibile, a meno di non farlo di proposito installando alla cieca qualche pacchetto .deb scaricato da amule. Pensio sia più facile trovarsi qualche milione di euro sul proprio conto bancario, per un errore di contabilità..

alepuffola
18-11-2016, 19:28
Potrebbe essere il disco fisso?
MI sembra strano perchè Linux è molto più esigente sulla salute dei settori del disco e del controller, e se rileva il minimo problema si rifiuta di completare l'installazione.
Diverse volte m'è capitato di vedere un sistema Linux rifiutare di installarsi su dischi sui quali Windows chiudeva un occhio o tutti e due, e completava l'installazione senza apparentemente problemi, ma poi vedevi le finestre blu del Bsod.

Ma hai fatto un dual boot o un'installazione singola?

Ritpetit
18-11-2016, 19:44
Ale, Zorin si è installato, è installato!
Su unica partizione, gli ho fatto piallare tutto, c'è solo lui, e non ho neanche partizionato il disco visto che è un 80GB.
E' quello che non capisco.
Il disco è integro, prima di montarlo l'ho collegato col suo cavo IDE al pc dell'ufficio che ha ancora connessioni IDE e con Hard Disk Sentinel mi dava tutto OK.

alepuffola
18-11-2016, 19:55
Ale, Zorin si è installato, è installato!
Su unica partizione, gli ho fatto piallare tutto, c'è solo lui, e non ho neanche partizionato il disco visto che è un 80GB.


Sì l'avevo capito che era installato, per questo mi sembrava strano un problema ai settori. Se trova problemi al disco, quasi sempre Linux neanche la completa l'installazione, e se poi sullo stesso disco ci provi Win, sembra andare tutto liscio come l'olio.

Non mi viene in mente nulla, se non qualche problema al boot loader, o al bios stesso

alepuffola
19-11-2016, 11:42
Ivo, potresti fare un piccolo video del mancato caricamento?
a me pare un problema di Grub, che non riesce a trovare al primo colpo il master boot record.
sicuro che su quel disco non ci sia una partizione nascosta di recupero?

alepuffola
19-11-2016, 12:26
oggi provo a masterizzare entrambe (la Lite e la Core) su DVD e le provo sul notebook.
magari dà gli stessi problemi a me. alla fine mi rendo conto che provare su Virtualbox dà un'idea solo su consumi e fluidità, ma elimina alla base un sacco di problemi reali, tipo le sottigliezze di Grub e Grub2, o il riconoscimento di hardware.

Ah, te lo chiedo lo stesso anche se credo sia una questione già esaminata:
non è che il sistema è stato installato in modalità Uefi e non c'hai fatto caso?

Ritpetit
19-11-2016, 17:23
Ivo, potresti fare un piccolo video del mancato caricamento?
a me pare un problema di Grub, che non riesce a trovare al primo colpo il master boot record.
sicuro che su quel disco non ci sia una partizione nascosta di recupero?

Potrei anche farti il video, ma vedresti solo questo:
parte, pagina dove chiede se far partire Zorin o memtest (con conto alla rovescia per il caricamento automatico)
quindi sia che io dia l'avvio manualmente, sia che aspetti l'azzeramento del countdown, sparisce la schermata e rimane lo schermo completamente nero, senza neanche il cursore lampeggiate.
Il led di status dell'hdd rimane fisso, nessun suono che indichi qualche anomalia

Non ci sono partizioni nascoste.

Credo sia un problema di Grub, ma di quello ne capisco veramente poco...:confused:

oggi provo a masterizzare entrambe (la Lite e la Core) su DVD e le provo sul notebook.
magari dà gli stessi problemi a me. alla fine mi rendo conto che provare su Virtualbox dà un'idea solo su consumi e fluidità, ma elimina alla base un sacco di problemi reali, tipo le sottigliezze di Grub e Grub2, o il riconoscimento di hardware.

Ah, te lo chiedo lo stesso anche se credo sia una questione già esaminata:
non è che il sistema è stato installato in modalità Uefi e non c'hai fatto caso?

Ale, è un pc con motherboard che non ha neanche porte sata: credo l'Uefi nasca quando quel Pc era già uscito da anni dalle linee di produzione :D

alepuffola
19-11-2016, 23:45
Volevo provare l'installazione solitaria, ma come prima prova per diffidenza ho affiancato Zorin Lite allUbuntu 14 preesistente, in dual boot.
Installazione apparentemente andata a buon fine, ma, primo problema, al riavvio GRUB ( grub2 in questo caso) continua a vedere solo Ubuntu, anche se la voce memtest è diventata doppia, segno che qualcosa sul grub è stato scritto..

Provo l'installazione in solitaria..

alepuffola
20-11-2016, 00:40
Ok, installata in solitaria la versione Lite a 32 bit ( il notebook è un Gateway dualcore Intel T6570 con 4 giga di Ram ddr2), non da invece nessun problema in avvia, va velocemente sul menu perosnalizzato di Zorin (graficamente ben diverso da Grub) per scegliere le voci.
Il bluetooth pare funzionare anche meglio di Ubuntu.

Edit: dopo l'installazione il sistema ha chiesto l'aggiornamento di versione. Ho dato l'Ok,scegliendo di mantenere la versione di Grub attuale, è andato a buon fine (dopo mezz'ora di travaglio).
Dopo il riavvio, il sistema consuma ancora meno Ram, 168 MB in idle, invece di 205.

alepuffola
20-11-2016, 01:54
Ah, ho trovato questo, non ci giurerei che non l'hai già provato ma tentar non nuoce:
http://www.easy-geek.com/schermo-nero-allavvio-di-ubuntu-lubuntu-kubuntu/

Ritpetit
21-11-2016, 15:36
Ok, ........

Edit: dopo l'installazione il sistema ha chiesto l'aggiornamento di versione. Ho dato l'Ok, scegliendo di mantenere la versione di Grub attuale, ........

Ricordo anch'io questo passaggio dopo l'installazione, e non vorrei aver chiesto di aggiornare il Grub (e quindi da lì arrivare i problemi)

Ah, ho trovato questo, non ci giurerei che non l'hai già provato ma tentar non nuoce:
http://www.easy-geek.com/schermo-nero-allavvio-di-ubuntu-lubuntu-kubuntu/

Devo provarci, anche se le operazioni da terminale non sono il mio forte: Linux l'ho usato poco tempo e proprio da semplice fruitore, installandolo per comodità su un paio di muletti senza nessuna modifica, giusto per ridar vita a pc altrimenti inutilizzabili (come questa volta, del resto)
Però ci proverò, male che vada mi ritroverò nella situazione che già temo di dover affrontare: ripiallare tutto e riprovare da zero: così non è utilizzabile.
Grazie per la segnalazione

alepuffola
22-11-2016, 20:21
Rit, se può esserti utile, ho provato in virtualbox anche una versione alleggerita di SimplyMepis a 64 bit
Su questa lista, sarebbe la versione a 64 bit denominata :
- SimplyMEPIS-1.5G_11.0.12_64.iso da 1,1 GB

l'ho trovata molto reattiva, dandogli 2 cpu virtuali a disposizione e 3 GB di Ram
Questo perchè volevo provarla con l'intenzione di installarla sul notebook.
Il bello è che, anche la 64bit consuma meno di 500 mega di Ram a riposo, e con Firefox aperto su Youtube, arriva a 0,6 GB.
E questo nonostante l'ambiente grafico KDE, che è più pesante della Gnome preferita da me.
Di contro la KDE è piena di tool grafici per tutte le operazioni di sistema, il che dovrebbe ridurre al minimo l'uso del terminale.

A questo punto penso che la 32 bit sia ottima per le risorse di un monoprocessore con 1 giga di ram

L'installazione è "a ritroso". Si fa partire la Live, e dal desktop di questa c'è il pulsante di installazione fissa, con una procedura che ho trovato abbastanza semplice. Alla fine si completa l'installazione col riavvio.

Ritpetit
23-11-2016, 00:35
Ah, ho trovato questo, non ci giurerei che non l'hai già provato ma tentar non nuoce:
http://www.easy-geek.com/schermo-nero-allavvio-di-ubuntu-lubuntu-kubuntu/

Allora, mi sono portato il pc in ufficio, mentre facevo dell'altro sono partito nuovamente dalla live di Zorin, ho installato nuovamente da lì senza aggiornamenti, formattando tutto.
Ho quindi aggiornato, ho lasciato la versione di Grub installata, riavviato.
Si riavvia e noto che la pagina di boot è diversa: stesse voci (avvio, memtest, etc) ma grafica diversa da quella che avevo prima, questa è una pagina azzurra, quella precedente grigia con uno sfondo con circuiti elettronici.
Mi conforta l'idea di avere un grub diverso.:)
Spengo, accendo e.... E si pianta.
Di nuovo schermo nero.
Forzo lo spegnimento, riaccendo, scrive "delle robe e come al solito dice essere necessario un reboot.
Riaccendo, entro, accedo a terminale e seguo la guida che mi hai postato.
Spengo, riaccendo e va
Lo faccio 3 volte e va!
Tutto bene?
No
Va, ma la risoluzione dello schermo è fissa a 640x480, e non c'è nessuna opzione per cambiarla :shy:
Chiaramente troppo bassa, aprire una pagina web è uno strazio, troppo grande e bisogna scrollare a destra e sinistra, inusabile ( a prescindere dalla qualitá d'immagine..) :cry:

Rit, se può esserti utile, ho provato in virtualbox anche una versione alleggerita di SimplyMepis a 64 bit
Su questa lista, sarebbe la versione a 64 bit denominata :
- SimplyMEPIS-1.5G_11.0.12_64.iso da 1,1 GB

l'ho trovata molto reattiva, dandogli 2 cpu virtuali a disposizione e 3 GB di Ram
Questo perchè volevo provarla con l'intenzione di installarla sul notebook.
Il bello è che, anche la 64bit consuma meno di 500 mega di Ram a riposo, e con Firefox aperto su Youtube, arriva a 0,6 GB.
E questo nonostante l'ambiente grafico KDE, che è più pesante della Gnome preferita da me.
Di contro la KDE è piena di tool grafici per tutte le operazioni di sistema, il che dovrebbe ridurre al minimo l'uso del terminale.

A questo punto penso che la 32 bit sia ottima per le risorse di un monoprocessore con 1 giga di ram

L'installazione è "a ritroso". Si fa partire la Live, e dal desktop di questa c'è il pulsante di installazione fissa, con una procedura che ho trovato abbastanza semplice. Alla fine si completa l'installazione col riavvio.

Grazie Ale :)

alepuffola
23-11-2016, 01:43
Ok, allora era la scheda video, d'altronde dev'essere un pò troppo vecchiotta per sperare che non desse qualche problema , e credo possa esserci anche il modo di aggiustare quella risoluzione, in un modo o nell'altro.

alepuffola
23-11-2016, 02:47
Appena finito d'installare in virtualbox, un sistema un pò differente da Ubuntu e tutte le derivate Ubuntu.
Il sistema da cui deriva lo stesso Ubuntu: Linux Debian.
Non l'avevo mai usato, e sentendo da una vita dappertutto che è uno dei sistemi Linux "seri" insieme a Red Hat, OpenSUSE e Geento, m'è venuta voglia di provarlo, così l'ho scaricato di nuovo ( l'avevo già fatto a luglio veramente, e masterizzato, ma non funzionava e avevo messo da parte )
Ho scaricato l'ultima versione 8.6 a 64 bit e installato. C'ha messo un'oretta buona ma alla fine l'ho avviato, configurando Virtualbox con 1 sola CPU e 1 giga di Ram.

E' davvero serio come dicono?

Beh...a parte l'estrema pulizia del desktop
https://drive.google.com/open?id=0B_Y6d633bOCUY2dhTFptYVhTSWc
...e il consumo di 550 mega in idle:
https://drive.google.com/open?id=0B_Y6d633bOCUcVFsVkEzMWtNQ1U

questa schermata credo si commenti da sola:
https://drive.google.com/open?id=0B_Y6d633bOCUN1l4Tm9nQTQ0NjQ

il 100% di CPU si verifica col filmato youtube in esecuzione. Fermandolo l'impegno del processore è sceso al 50%, mentre il consumo di Ram è rimasto invariato a circa 760 mega su 1000. Non l'ho mai visto fare a nessun sistema operativo un filmato youtube che avviato non fa neanche il solletico alla Ram.
Aggiungo che con la CPU fissa al 100%, il filmato scorreva assolutamente fluido, e anche il sistema stesso è rimasto del tutto fluido. Di fatto avrei potuto aprirci un'altra applicazione senza problema alcuno.

Ritpetit
23-11-2016, 11:26
Ok, allora era la scheda video, d'altronde dev'essere un pò troppo vecchiotta per sperare che non desse qualche problema , e credo possa esserci anche il modo di aggiustare quella risoluzione, in un modo o nell'altro.

Lo vorrei proprio, anche perché sia con la live che con l'installazione prima della modifica la scheda video andava senza nessun problema alla risoluzione corretta, senza artefatti, nulla.

Sapessi come aggiustare quella risoluzione, lascerei tutto come sta, gira bene per la macchina che è, c'è sempre della ram libera e l'interfaccia trovo sia buona per una persona un po' avanti con l'età che ha conosciuto solo win XP e da semplicissimo fruitore di 4 programmi messi in croce.

Tu hai idea di come posso metterci mano?

alepuffola
23-11-2016, 13:18
Lo vorrei proprio, anche perché sia con la live che con l'installazione prima della modifica la scheda video andava senza nessun problema alla risoluzione corretta, senza artefatti, nulla.

Sapessi come aggiustare quella risoluzione, lascerei tutto come sta, gira bene per la macchina che è, c'è sempre della ram libera e l'interfaccia trovo sia buona per una persona un po' avanti con l'età che ha conosciuto solo win XP e da semplicissimo fruitore di 4 programmi messi in croce.

Tu hai idea di come posso metterci mano?

eh andava alla risoluzione corretta, ma avevi il problema con Grub, che di sicuro era anche peggio, a meno di avviare la macchina e al posto di spegnerla metterla sempre in stand-by, ma non so neanche se lo stand-by che intendo io, cioè la macchina appare del tutto spenta e torna attiva solo da tastiera, sia supportato dalle macchine vecchiotte.

Dovresti poter sempre riportare tutto indietro:

ti riapri il file di grub da terminale con sudo gedit /etc/default/grub

togli la stringa nomodeset che avevi aggiunto alla fine della riga GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=”quiet splash”

salvi il file

e fai l'update del Grub con sudo update-grub . Riavviando dovrebbe ritornare come prima.

In teoria ci sarebbe un'altra soluzione, provare a installarci una delle ultime Debian 8, o al limite una Debian 7, che da distro orientate alla stabilità assoluta e ai pc non tanto giovani, dovrebbero evitarti questi problemi
Però che io sappia, Debian non ha tutti i tool grafici di Ubuntu per l'amministrazione, e ciò che non c'è va fatto da terminale.
Anche se c'è da dire che alla fine Debian è stata l'unica distro in cui Firefox m'ha aperto correttamente Youtube fin dalla prima apertura, mentre su tutti gli altri ho dovuto prima aggiornarlo.

Oggi la installo fisicamente sul notebook e saprò dirti di più

Ritpetit
23-11-2016, 16:46
Fammi capire se ho inteso: tu mi hai postato come tornare alla situazione precedente, cioè con la GPU che funziona correttamente, ma impedisce l'avvio del pc.
Quindi non ho chances: o non mi parte, o si vede da schifo ....
Quando mi stufo di far prove con Linux, ci perdo 2 giorni e ci rimetto XP.... sarà più lento e macchinoso, ma almeno funziona

alepuffola
23-11-2016, 18:40
Sì esatto.
A meno che non si cerca un modo per portare alla risoluzione corretta. Se é come penso, ora in pratica é come se Linux evitasse di usare i driver video che creano il problema al boot, e ne utilizza di generici. Il che però limita la risoluzione a un generico 800x600.

Rimettere XP... non lo so, personalmente non lo farei, é troppo esposto alle vulnerabilità

Ritpetit
23-11-2016, 19:43
Sì esatto.
A meno che non si cerca un modo per portare alla risoluzione corretta. Se é come penso, ora in pratica é come se Linux evitasse di usare i driver video che creano il problema al boot, e ne utilizza di generici. Il che però limita la risoluzione a un generico 800x600.

Rimettere XP... non lo so, personalmente non lo farei, é troppo esposto alle vulnerabilità

Magari 800X600!

640X480!
Così è inutilizzabile, per leggere una pagina web devi correre que e là di continuo (a prescindere dalla qualità).

Lo so anch'io che XP non è certo il massimo, e infatti volevo metterci Linux, ma così non è utilizzabile

alepuffola
25-11-2016, 16:51
Ivo,un modo per saperne qualcosa di più sull'hardware e sulla sua compatibilità ci sarebbe:
dovresti riavviarlo, aprire il terminale e creare una lista delle periferiche presenti, digitando:
lspci -n e invio
questo crea una lista degli Id di periferica
una volta copiato il risultato del comando ( da terminale non funziona CTRL+C, ma solo evidenziazione e Copia dal tasto destro del mouse ), puoi postarlo qui.

Ritpetit
25-11-2016, 20:02
Ivo,un modo per saperne qualcosa di più sull'hardware e sulla sua compatibilità ci sarebbe:
dovresti riavviarlo, aprire il terminale e creare una lista delle periferiche presenti, digitando:
lspci -n e invio
questo crea una lista degli Id di periferica
una volta copiato il risultato del comando ( da terminale non funziona CTRL+C, ma solo evidenziazione e Copia dal tasto destro del mouse ), puoi postarlo qui.

MulettoZorin:~$ lspci -n
00:00.0 0600: 1106:3116
00:01.0 0604: 1106:b091
00:10.0 0c03: 1106:3038 (rev 80)
00:10.1 0c03: 1106:3038 (rev 80)
00:10.2 0c03: 1106:3038 (rev 80)
00:10.3 0c03: 1106:3104 (rev 82)
00:11.0 0601: 1106:3177
00:11.1 0101: 1106:0571 (rev 06)
00:11.5 0401: 1106:3059 (rev 50)
00:13.0 0200: 10ec:8139 (rev 10)
01:00.0 0300: 1002:5159

Se tu ci capisci qualcosa e se ci trovi una soluzione .... :D

Edit: la macchina ha una GPU integrata e una seconda (non so neanche se l'integrata funzioni)
E' collegato all'altra, in ogni caso

alepuffola
25-11-2016, 22:37
MulettoZorin:~$ lspci -n
00:00.0 0600: 1106:3116
00:01.0 0604: 1106:b091
00:10.0 0c03: 1106:3038 (rev 80)
00:10.1 0c03: 1106:3038 (rev 80)
00:10.2 0c03: 1106:3038 (rev 80)
00:10.3 0c03: 1106:3104 (rev 82)
00:11.0 0601: 1106:3177
00:11.1 0101: 1106:0571 (rev 06)
00:11.5 0401: 1106:3059 (rev 50)
00:13.0 0200: 10ec:8139 (rev 10)
01:00.0 0300: 1002:5159

Se tu ci capisci qualcosa e se ci trovi una soluzione .... :D

Edit: la macchina ha una GPU integrata e una seconda (non so neanche se l'integrata funzioni)
E' collegato all'altra, in ogni caso

la 1106 b091 è la scheda Via VT8633 Apollo Pro266 AGP, e in ambiente Debian, su cui è basato Zorin, purtroppo non ne è mai stato sviluppato il driver.
Tutto il resto delle periferiche è supportato senza problemi, come puoi vedere qui:
http://kmuto.jp/debian/hcl/
incollando il risultato di lspci -n

Credo che l'unica cosa ragionevole sia toglierla e far lavorare l'integrata VT8375 [KM266/KL266]

alepuffola
25-11-2016, 22:57
A proposito, per sapere le specifiche tecniche della scheda integrata c'è il comando:
lspci -vvs xx:xx.x
dove alle x vanno sostituite le prime 4 cifre della riga che identifica la periferica

nel tuo caso la prima riga è quella delle scheda integrata
00:00.0 0600: 1106:3116..........--> 11063116..........VT8375 [KM266/KL266] Host Bridge

per cui
lspci -vv 00:00:0

Ritpetit
26-11-2016, 17:13
Grazie dell'aiuto Ale, la settimana prossima vedo di togliere la VGA e vedo se funziona l'integrata

alepuffola
26-11-2016, 18:42
La scheda integrata dovrebbe almeno andare a 800x600, appena puoi dai l'ultimo comando che ho postato, da lì dovrebbe essere possibile saperlo

Ritpetit
30-11-2016, 12:58
Eliminata VGA dedicata, l'integrata funziona, e con 1024 X 720, risoluzione accettabilissima :)
Appena ho tempo vedo di metterci Skype, se funziona l'audio (lo sto provando su monitor senza casse) e se riconoscerà la webcam del destinatario.
Se mi vanno queste due cose faccio felice una persona, che giusto oggi mi ha detto che sta cercando di fare un po' di sacrifici per cercare di mettersi da parte, in 2 o 3 mesi, qualche soldino per cercare un pc usato, e se quando ce la farà a comprarlo se gli potevo dare una mano a controllarlo per non prendere un pacco :)

alepuffola
30-11-2016, 15:53
Benissimo! :D
webcam e audio dovrebbero non dare alcun problema, l'hardware è tutto compatibile.
Se Skype non vedesse a prima botta la webcam, scarica Cheese dal Software Center. Dovrebbe forzare l'utilizzo di qualunque webcam rilevata.


.........
Anche se c'è da dire che alla fine Debian è stata l'unica distro in cui Firefox m'ha aperto correttamente Youtube fin dalla prima apertura, mentre su tutti gli altri ho dovuto prima aggiornarlo.

Oggi la installo fisicamente sul notebook e saprò dirti di più

Ah, sto provando Debian da qualche giorno,
sinceramente, a usarlo per aprire il browser e navigare via cavo, o usare i programmi predefiniti che ci si ritrova sulla Dock, va benissimo, e oltretutto consuma la metà di Ubuntu.
Ma andare oltre presuppone di perderci un pò di tempo sui forum Linux.
Per dire, da appena installato non mi vedeva la rete wi-fi, e dopo mezz'ora ho scoperto che nell'installazione normale il driver wi-fi semplicemente non è previsto. Installarlo è sufficientemente semplice, ma appunto devi cercarti la soluzione sul portale Debian, perchè il sistema non dà alcun suggerimento.
Poi non è semplice personalizzarlo; Ubuntu al confronto pare il Windows XP dei tempi del confronto coi primi Linux amichevoli. Anche sul versante sicurezza, eh.

Ritpetit
10-12-2016, 01:16
Da questa sera c'è una persona contenta in più al mondo.
Lo Zorin-Pc è a destinazione, efficace ed efficiente, addirittura silenzioso:l'ali era ottimo per l'epoca, e ho artigianalmente sostituito la piccola ventolina del dissi stock(messa pasta termica nuova) che andava molto velocemente (e rumorosamente) per raffreddare il processore, con una cooler master da 12 fissata artigianalmente (ma saldamente).
Le temperature sono scese di 5 gradi pur girando ben più piano, e visto che le dimensioni debordano abbondantemente dal dissi, garantisco un flusso d'aria fresca alla mobo e ai banchi di ram.

Tutto gira bene, ho fatto vedere come fare gli aggiornamenti di sicurezza, e la persona era stupita di come fosse veloce (a me sembra fermo... :D) questo pc rispetto al suo defunto computer.

È passato stasera a casa mia, raggiante per aver visto, dopo un mese, i suoi nipotini in video: mi ha portato una bottiglia di vino dicendomi "so che non vuoi nulla, ma mi hai fatto un vero regalo di Natale anticipato, non hai idea di quanto mi aiuterá a passare le giornate: almeno un brindisi vorrei lo accettassi, di cuore."

Vorrei brindare anche con te Ale, che mi hai aiutato, lato software, a far star meglio un uomo.

Cin cin ;)

alepuffola
10-12-2016, 01:52
Contento anch'io Ivo, di aver contribuito a dare un Natale più felice a qualcuno
da un lato è stato una specie di regalo anche per me, uso da parecchio Linux, ma finora non era capitato di aiutare effettivamente qualcuno sul Pinguino, e spero sia l'inizio di una lunga serie :D
:135: cin cin a noi!

violapensiero
10-12-2016, 23:50
Evviva!

vespista
27-12-2016, 09:19
Arrivo tardi, uso puppy Linux su un dinosauro. 200mb di sistema operativo.

Il limite è la scheda grafica, lo scroll delle pagine web non è fluido, un tempo si andava a 56K.

Ma funziona tutto e bene.
La chicca è che viene precaricato in ram, e tutto è istantaneo.