Visualizza Versione Completa : Help inserimento...
Viola è arrivata a casa mia il primo luglio, affettuosissima e motl dolce ha subito legato con Chuchi che ha 11 anni...mentre con Kiki sono ancora disperata. Lui è un gatto un pò particolare, che ha con me un rapporto molto stretto, quasi simbiotico, assorbe i miei umori ..dorme con me mi segue costantemente...è un gatto nervoso che ama fare il padrone , ma in realtà è molto pauroso...Ad oggi sono quasi 5 mesi che vivono insieme....e ad oggi lui la segue per attaccara...stasera furibonda lite....lei si è fatta la cacca addosso per la paura..letteralmente ed io ho dovuto separarli con un cuscino per salvaguardare la mia pelle.....dopodichè lui se ne va, nn mi guarda più e se lo avvicino mi graffia...che devo fare? non prendere le parti di nessuno mentre litigano...ma lei è ancora piccina....dargli una giornalata sul sederino..ma lui soffre per me....insmma nn so cosa è giusto fare o meno...lui quando siamo soli ritorna il mio micio dolcissimo....lei dopo le batoste si calma e sta tranquilla e spaventata...necessito consigli help us! Grazie:eek:
linguadigatto
17-11-2016, 21:07
mi ero persa il post! io non sono molto esperta in inserimenti, principalmente perchè non ho pazienza. e dopo qualche giorno apro le porte e lascio che facciano loro, i malumori durano anche mesi e poi si assettano. kiki ha posti tutti per sé in cui stare tranquillo senza viola tra le zampe? e viceversa? sono gatti con accesso all'esterno? quando tu non ci sei com'è la situazione? è possibile separarli di nuovo per un po'?
Non vanno all'esterno....li ho appena lasciati liberi di annusarsi...quando nn ci sono ora stanno insieme...ma la casa è abbza grande ed ognno ha i suoi posti...
Schifi&Sbronzi
18-11-2016, 01:29
Forse se le liti sono così furibonde dovresti dividerli qualche giorno e rifare l'inserimento da capo, cerca di mantenere la calma soprattutto se il tuo micio assorbe il nervoso di certo non è un bene che tu lo sia.
Devono trovare un equilibrio e tu devi stare tranquilla, vedrai che si accetteranno piano piano.
...... con Kiki sono ancora disperata. Lui è un gatto un pò particolare, che ha con me un rapporto molto stretto, quasi simbiotico, assorbe i miei umori ..dorme con me mi segue costantemente...è un gatto nervoso che ama fare il padrone , ma in realtà è molto pauroso...
Ciao, a noi piace stare con molti gatti ma a molti gatti non piace stare con altri gatti. Questo penso sia il caso di Kiki, il suo rapporto molto stretto con te, il fatto di essere nervoso, di seguirti costantemente, che sembra voler essere il padrone quando in realtà è molto pauroso secondo me indica la sua necessità di essere avulso dal contesto e questo lo ottiene usandoti come schermo: lui ha deciso così, la sua decisione va rispettata ma va aiutato.
Quando un gatto sta sempre col suo umano per noi è gratificante e ci fermiamo crogiolandoci in quella gratificazione perché in qualche modo quel gatto ci appaga, ma quel suo atteggiamento spesso nasconde insicurezza, rifiuto di uno o più consimili, necessità di avere un territorio diversamente organizzato ecc
Non so se Kiki sia sempre stato così e/o se l'arrivo di Viola abbia scatenato la sua insofferenza.
Niente giornalate o cose del genere, va solo aiutato a distaccarsi da te dando risalto ad alcune sue motivazioni che consideri preponderanti, se non le conosci devi scovarle dando poi libero sfogo a qualcosa che ora lui si nega
hai ragione aletto....kiki è proprio così...è sempre stato così..è arrivato che Chuchi aveva già due anni...ma è stato padrone di casa e del mio cuore.....Chuchi è un aangelo con tutti....LUi nn è più affettuoso come prima...è gelosissimo...mi fissa ogni volta che faccio i complimenti alla piccola...ma io nn so come fare...nn voglio scegliere fra lui e lei.....vorrei averli tutti e due vicini come vogliono...ma sembra impossibile..
Io ho fatto 7 inserimenti di cui uno molto lungo e difficile per il quale ho chiesto aiuto ad una vet comportamentalista che mi ha fatto ricominciare tutto da capo! Con tanta pazienza ce l'abbiamo fatta, anche se purtroppo ora la miciona dominante non c'é più..
Al tuo posto il ricomicerei daccapo!! Magari non diventeranno mai amici ma impareranno a convivere serenamente come hanno fatto i miei!!
PS anche qui ad ogni inserimento cambiano inizialmente un po' le dinamiche, qualcuno si stranisce, poi si creano nuovi equilibri altrettanto buoni, ma devi essere tu convinta per prima!!!
...nn voglio scegliere fra lui e lei.....vorrei averli tutti e due vicini come vogliono...ma sembra impossibile..
Ma tu non devi fare questa scelta perché in realtà l'hai già fatta tempo fa quando decidesti di vivere con i gatti: quella è stata la vera ed unica scelta. Poi nel corso del tempo la relazione con ciascuno di loro ci ha forgiato accogliendo l'identità, la singolarità e le necessità di ognuno perché loro non cessano mai di essere individui.
Lui non è affettuoso come prima perché ora ha un problema da risolvere che gli dà dei grattacapi quindi stagli vicino più che con carezze e desiderio di volerlo come prima, con la dedizione ed attenzione alle sue necessità
Il vostro è un inserimento turbolento ma in realtà tutti gli inserimenti sono molto più lunghi di quanto constatiamo perché una volta che si accettano e non si azzuffano se non qualche volta per pochi minuti questo non vuol dire che in realtà, nel loro animo, si sono accettati ma che hanno adottato strategie di convivenza. Nei casi più fortunati si accettano in toto ma è un caso (probabilmente si sarebbero scelti anche da liberi in natura) e non la nostra bravura nell'inserimento.
Qui c'è voluto molto tempo prima che contemporaneamente si avvicinassero a me tranquilli a fare fusa a pulirsi e dormicchiare
Forza e coraggio, ma soprattutto antenne dritte per cogliere le necessità di kiki
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.