Entra

Visualizza Versione Completa : Consiglio sulla quantità di cibo

Gab84
18-11-2016, 07:06
Buongiorno!
Allora, come da titolo mi serve un consiglio/parere sulla quantità di cibo per la mia fetente che sembra affamata.
Faccio un rapido riassunto della situazione:
Nana è con me da quando ha 2 mesi (secondo me un po' meno ma vabbè), appena arrivata mangiava la qualunque, tranne il secco. Un giorno dopo due mesi e una scorta infinida di umido ha deciso che voleva solo secco e ha cominciato a schifare qualsiasi umido, complementari inclusi, in favore dei croccantini. Dopo una durissima guerra di nervi son riuscita ad arrivare alla seguente situazione: la fetente ha 8 mesi, sterilizzata, mangia 85/100 gr di umido completo al giorno e qualche crocco di notte.
Bene, è affamata, se prima questi 85/100 gr faticava a finirli adesso non le bastano, allora ho pensato, se io le dessi la sua solita razione e aggiungessi la sera un pasto di carne cruda dato che la mangia molto volentieri? Quanta dovrei darne?
La domanda nasce da questo problema: le lattine da 200 gr le schifa, credo sia perché i paté le rimangono un po' secchi e con poco "condimento" (e non mangia bocconcini di nessun generema) , ma due bustine al giorno vado in bancarotta (che è già alle porte così) in una settimana.
Grazie a chi risponderà e buon venerdì a tutti ;)

Xiaowei
18-11-2016, 07:54
Bella domanda! Quanta non lo so di preciso...Yuna adesso mangia ogni giorno un po' di carne cruda (tacchino o coniglio), penso non più di 40g, anche meno. Io farei 50, poi al limite dai meno secco (o è lei che lo lascia)

Gab84
18-11-2016, 08:08
In effetti mi pare di aver capito che la carne cruda sazia di più dell'umido industriale, giusto? Magari provo con 50 gr e poi mi regolo in base a quanto ne mangia o se lo lascia.
Le crocchette la notte le lascio proprio un pugnetto, saranno 15 gr credo, anche perché ultimamente qualcuno glielo allungo durante il giorno, ma tipo 10 contati, sennò mi sfinisce

Ritpetit
18-11-2016, 08:14
Buongiorno!
Allora, come da titolo mi serve un consiglio/parere sulla quantità di cibo per la mia fetente che sembra affamata.
Faccio un rapido riassunto della situazione:
Nana è con me da quando ha 2 mesi (secondo me un po' meno ma vabbè), appena arrivata mangiava la qualunque, tranne il secco. Un giorno dopo due mesi e una scorta infinida di umido ha deciso che voleva solo secco e ha cominciato a schifare qualsiasi umido, complementari inclusi, in favore dei croccantini. Dopo una durissima guerra di nervi son riuscita ad arrivare alla seguente situazione: la fetente ha 8 mesi, sterilizzata, mangia 85/100 gr di umido completo al giorno e qualche crocco di notte.
Bene, è affamata, se prima questi 85/100 gr faticava a finirli adesso non le bastano, allora ho pensato, se io le dessi la sua solita razione e aggiungessi la sera un pasto di carne cruda dato che la mangia molto volentieri? Quanta dovrei darne?
La domanda nasce da questo problema: le lattine da 200 gr le schifa, credo sia perché i paté le rimangono un po' secchi e con poco "condimento" (e non mangia bocconcini di nessun generema) , ma due bustine al giorno vado in bancarotta (che è già alle porte così) in una settimana.
Grazie a chi risponderà e buon venerdì a tutti ;)

Se la gradisce, certamente puoi dare carne cruda, come (scusa non ricordo se ci hai giá provato e non le piace/non lo tollera) puoi anche provare con pollo/tacchino cotto (o crudo): tutto ciò che è sano non può vhe farle bene.
Integrazioni direi che non ne necessitano continuando a dare anche umido industriale e qualche crocca, eventualmente ci penserai nel momento che volessi aumentare il casalingo.

Per le lattine da 200: io uso Feringa, e solitamente ci metto almeno un cucchiaio da cucina d'acqua (anche per idratarlo meglio), ce ne schiaccio bene un pò e mischio.
Uso sempre l'accortezza di passarlo un attimo al microonde per intiepidirlo specie per le porzioni che escono dal frigo.
Una mia amica con un solo micio compra addirittura le latte da 400, le porziona e ne mette un pò in freezer, tira fuori quando sereve e scongela al microonde.

Per aggiungere liquido e farlo diventare ancor più appetibile, il trucchetto è fare un pochino di brodo di pollo (manzo...quello che hai): basta non molta acqua, un bicchiere lo tieni in frigo e ne usi un pò per volta (il brodo resiste senza problemi 3/4 giorni in frigo), se ne fai di più puoi anch'esso congelarlo negli stampini per i cubetti di ghiaccio, che tirerai fuori quando ti servono.

linguadigatto
18-11-2016, 08:18
anche io quando tiro fuori dal frigo appoggio 10 minuti sull'angolo della stufa e aggiungo un po d'acqua, anche se loro se lo mangerebbero freddo e secco senza problemi...

Gab84
18-11-2016, 08:32
Ivo grazie dei consigli sempre dettagliatissimi.
Allora andando per ordine:
- carne cotta si la mangia, ma visto che cruda la divora gliela do così.
- Feringa da 200 provata, un dramma
- non ho il microonde e cose passate dal frigo per lei equivalgono a spazzatura
- ho provato la tecnica dell'acqua tiepida per ammorbidire ma niente, non ha funzionato con nulla, né animonda carny, né feringa, né smilla e nemmeno con Grau.
Ora abbiamo trovato la pace con le bustine ProLife, a quanto pare anche con quelle catz classico e Miamor pasto delicato kitten. Mangia volentieri Equilibra al Vitello (quello senza zuccheri) e pure UniPro sempre al Vitello. Per non farla stancare alternò a volte Mr.Stuzzy e HappyCat Duo.
Penso che per aumentare le dosi mi venga meglio andare di carne cruda, tanto le piace, per ora pollo, vitello, manzo, tacchino sono sicura, sia trita che in pezzi. Di pollo e tacchino do cosce o sovraccosce a pezzi con tutta la pelle. L'altra come ce l'ho per me, dalle fettine, al filetto, alla trita e via dicendo.
Il dubbio era la quantità ma farò un tentativo con 50 gr poi vedo che fa.

babaferu
18-11-2016, 08:46
È affamata perché è poco!
Se il problema è economico, prendi carne, tritata di tacchino con la pelle, o ali di pollo che stanno a 3 euro al kg. Per loro più che il filetto è preferibile carne grassa, coi nervi, umida. Andrei sui 70-80 gr, 50 mi pare poco.
Un bacio ba

Xiaowei
18-11-2016, 09:13
Tutto dipende da quanto umido mangia, se ne mangia 100g più 15g di secco, secondo me con 80g di carne diventa una botte ahahah

babaferu
18-11-2016, 09:14
Tutto dipende da quanto umido mangia, se ne mangia 100g più 15g di secco, secondo me con 80g di carne diventa una botte ahahah

Dici? Non so esattamente i grammi di crocchi, ma abebe all'incirca mangia così....

Xiaowei
18-11-2016, 09:18
Mmm credo dipendada gatto a gatto, età e stazza. Io qua non faccio testo perché la signora è un po' agée :D ma almeno a leggere le quantità suggerite dai vari vet si parla di cifre tra i 150 e i 200g (se sola carne). Insomma mi sa che con un'alimentazione mista bisogna un po' regolarsi tra fame del micio e bilancia :P

Gab84
18-11-2016, 12:12
È affamata perché è poco!
Se il problema è economico, prendi carne, tritata di tacchino con la pelle, o ali di pollo che stanno a 3 euro al kg. Per loro più che il filetto è preferibile carne grassa, coi nervi, umida. Andrei sui 70-80 gr, 50 mi pare poco.
Un bacio ba

Eh lo so che è poco, ma fino a poco tempo fa nemmeno lo finiva e il secco lo avanzava a volte.
Poi tutto a un tratto....
Comunque la carne fino ad ora praticamente mangiava quella che scongelavo per noi (maiale escluso)però si, se la prendo apposta per lei farò così.
Il coniglio? Con o senza osso? Ora stasera provo con 50gr e vedo come va, poi magari aumento o diminuisco...

Xiaowei
18-11-2016, 12:36
Io lo darei con osso, alla fine è assimilabile alle alette del pollo! Controlla che sia un pezzo abbastanza carnoso, mai l'osso da solo miraccomando :)

Gab84
18-11-2016, 13:09
Io lo darei con osso, alla fine è assimilabile alle alette del pollo! Controlla che sia un pezzo abbastanza carnoso, mai l'osso da solo miraccomando :)

Si si! Stasera provo che tanto lo faccio per cene ;) è a pezzi, quindi ossa incluse, vediamo che fa!

Saretta ♡
18-11-2016, 14:52
Secondo me se dai una bustina di umido completo da 85gr , puoi aggiungere 75/80 gr di carne cruda o cotta (puoi anche alternare per non farla stancare) (che equivale a 120/130 di umido completo) + un pugnetto di crocche ...

Oggi sono arrivate le catz da 200gr, spero che gradisca!

Gab84
18-11-2016, 14:56
Secondo me se dai una bustina di umido completo da 85gr , puoi aggiungere 75/80 gr di carne cruda o cotta (puoi anche alternare per non farla stancare) (che equivale a 120/130 di umido completo) + un pugnetto di crocche ...

Oggi sono arrivate le catz da 200gr, spero che gradisca!

Da stasera comincio a fare le prove provo poco e ado poi aumentando in base alla sua reazione, parto da 50/60 e vedo.

Da noi catz per ora è stato apprezzato dalla "fetente schifa umido a tradimento" magari ti portiamo fortuna ;)
Tigro come sta?

Saretta ♡
18-11-2016, 15:43
Da stasera comincio a fare le prove provo poco e ado poi aumentando in base alla sua reazione, parto da 50/60 e vedo.

Da noi catz per ora è stato apprezzato dalla "fetente schifa umido a tradimento" magari ti portiamo fortuna ;)
Tigro come sta?
Siii speriamo! Io ripongo le speranze in quelle al pollo e tonno (ho preso solo quelle infatti)!

Tigro ancora in diarrea! Oggi sono arrivate anche le altre pappe gastro e sembra gradirle di più (ho preso x sbaglio il gusto anatra che lui odia, ma sembrano piacergli!)

Al prossimo ordine proverò anche le purrr al canguro e il pacco misto I

Gab84
18-11-2016, 18:12
Aggiornamento in tempo reale: la fetente ha letteralmente divorato il coniglio contornato anche da qualche pezzetto delle sue interiora che a me fanno parecchio senso e altrimenti avrei buttato!!!
Non ho pesato il tutto perché ho semplicemente riempito la ciotola, vedo qualche pezzetto di avanzò ma direi che è andata bene

Schifi&Sbronzi
18-11-2016, 18:24
Bene! Spero che i capricciosi con l'arrivo del freddo si sbranino tutto quello che avete comprato!
Oggi mi sono arrivati i due pacchi di carnilove da 2 kg (ho dovuto prenderne subito tanti se no dovevo pagare la spedizione, confido nella fognanza perenne dei miei gatti (anche perchè se non li mangiano glieli infilo in bocca con l'imbuto:D:p)

Gab84
18-11-2016, 18:29
Bene! Spero che i capricciosi con l'arrivo del freddo si sbranino tutto quello che avete comprato!
Oggi mi sono arrivati i due pacchi di carnilove da 2 kg (ho dovuto prenderne subito tanti se no dovevo pagare la spedizione, confido nella fognanza perenne dei miei gatti (anche perchè se non li mangiano glieli infilo in bocca con l'imbuto:D:p)

Ahahahahah
Se son riuscita io a far mangiare umido alla mia fetente ce la puoi fare anche tu!!!!
Comunque gli avanzi nella ciotola noon ci sono più :p

Schifi&Sbronzi
18-11-2016, 18:33
Ahahahahah
Se son riuscita io a far mangiare umido alla mia fetente ce la puoi fare anche tu!!!!
Comunque gli avanzi nella ciotola noon ci sono più :p

Ma infatti rimarrei stupita se non le mangiassero, di solito mangiano tutto, per questo mi sono permessa di fare già un grosso ordine. Sono contenta che abbia spazzolato tutto, dai che piano piano si abitua a mangiar sano!

Che la forza sia con te Saretta aspettiamo fremendo il responso del principe Tigro!

Gab84
20-11-2016, 11:22
Scusate ho un'ultima domanda:
Nella cottura a vapore i nutrimenti e la sostanza si disperdono come nella cottura in acqua o no? Perchè io non ho il microonde, ma ho il robottino che cuoce a vapore anche abbastanza velocemente e a volte per velocizzare la preparazione dei pasti di mio figlio lo uso, allora ho pensato che potrei cuocere anche per Nana volendo, sempre che non mi si vada a disperdere tutto però.

babaferu
20-11-2016, 13:13
...ma perché se ti mangia crudo vuoi cuocere a vapore?
La carne cotta x loro è meno digeribile, perderà meno nutrimenti che con la cottura, ma non raggiunge i 100 gradi x cui a che serve?
Se la mangia cruda dalla cruda!
Se proprio non la mangia cruda, allora scottarla.
Un bacio ba

Anubi
20-11-2016, 13:26
...ma perché se ti mangia crudo vuoi cuocere a vapore?
La carne cotta x loro è meno digeribile, perderà meno nutrimenti che con la cottura, ma non raggiunge i 100 gradi x cui a che serve?
Se la mangia cruda dalla cruda!
Se proprio non la mangia cruda, allora scottarla.
Un bacio ba

Quoto!!! Dalle la carne cruda se la mangia volentieri!

Gab84
20-11-2016, 14:08
Per abituarla a più cose possibili e non farla stancare di nulla.
Comunque per ora integro la razione con 50/60 gr di carne cruda e pare andare bene, non si lagna