Visualizza Versione Completa : Quanto spazio per i nostri amici?
Salve a tutti,
in questo periodo sto cercando casa per trasferirmi e inevitabilmente oltre ai parametri che interessano a me sto anche cercando di capire quale abitazione sia meglio per i miei gatti.
Fino a poco tempo fa non mi ero mai posto il problema perchè abitavo in un cortile: i gatti potevano uscire di casa e farsi tutti i giri che volevano in tranquillità (la strada era comunque lontana), ora invece avvicinandomi a Milano queste realtà sono difficili da trovare quindi chiedo un consiglio a voi.
Dando per scontato di cercare una casa con un giardinetto, quanto dovrebbe essere grande per poter "intrattenere" in maniera sufficiente un gatto? Secondo voi basta che ci sia del verde, a prescindere dalla grandezza, o ci deve essere grande un minimo per fare in modo che il gatto possa correre/giocare etc etc?
Ele&Coffee
20-11-2016, 13:17
ciao! allora, non credo che esista una risposta univoca..
se parliamo solo e soltanto di spazio secondo me per un gatto singolo basta anche un bilocale 45-50 mq per intenderci..se sono due o più ci vorrebbe un pochino più di spazio secondo me.. non so quanti ne hai tu, parli al plurale,sono due?in ogni modo tutto sta nel COME è arredato il posto.. E' importante che ci sia almeno una postazione gioco tutta loro (un tiragraffi, per capirci, se alto ancora meglio - non serve fino al soffitto, già quelli da 160 cm vanno benissimo) per giocare, farsi le unghie e dormire. Più spazi alti ci sono (mensole and co) e più il gatto è contento. Se poi dai per scontato l'aver un giardinetto anche molto piccolo (lontano dalla strada o senza accesso ad essa miraccomando!) allora è perfetto!
I miei ad esempio sono in 2 in 80 metri quadri con balconcino ma accesso ai giardini privati di sotto (con muri alti)
ciao quando abitavo a Milano avevo 2 gatti in 54 mq,accesso in tutte le stanze e sul balcone,stavano benone,anche perche'erano poco dinamici,arrivati qua' casa di 280 mq giardino recintato e balconi si sono scatenati,escono sorvegliati,girano per casa,la casa ha 2 piani,infine i gatti da 2 sono diventati 4 e sono aumentare le cassettine dei bisognini e le ciotole dell'acqua.
Io ho sempre avuto un solo gatto ed in entrambi i casi, in quasi 100 mq di casa con accesso a tutte le stanze piu i balconi, un solo gatto sta alla grande.
Io 90mq 3 gatte e tantoooo esterno. Serve una stanza tutta per loro dove stare in pace quando ne hanno voglia.
Non ho esperienza diretta di casa con giardino, io ho un terrazzo piuttosto grande di circa 50mq + un balcone e 140mq di casa con tre gatti che hanno libero accesso 24h , ma i giardini qui dei piano terra sono uno di circa 400mq e l'altro circa 300mq, entrambe le famiglie hanno un gatto ed in più ci sono i 3 randagini che nutriamo, che a questo punto definirei liberi anziché randagi. I due gatti di casa dei piano terra sono liberi di andare anche nel giardino condominiale e nei giardini delle altre case. Non c'è un tot di mq fissi, logicamente più ne hanno e meglio stanno, ma l'importante è che abbiano possibilità di scelta e lo spazio esterno, come sappiamo, offre stimoli che noi in casa non possiamo offrire
linguadigatto
21-11-2016, 09:29
la mia sistemazione più piccola è stato un bilocale di circa 50 mq, su due piani (una cucina con sopra una camera da letto collegata con scala a chiocciola per intenderci), con un balcone e un terrazzino, e il cortile. ci stavo con moroso + 3 gatti, stavamo stretti e pulire era un delirio, ma stavamo bene. c'è da dire che i gatti avevano libero accesso al cortile, gli lasciavo la finestra aperta da aprile a novembre in pratica. e avevo tappezzato la colonna della scala a chiocciola di moquette così è diventata un unico enorme tiragraffi\arrampicatoio alto 4 metri :D
Io vivo in 70mq con 7 gatti senza accesso neppure al balcone che non eˋ in sicurezza (praticamente non lo uso neppure io...) ma sono cmq sereni perché hanno tanti stimoli per il gioco ed io che sono spesso a casa invento per loro sempre nuove cose!!
I miei sarebbero stati tutti randagi se non li avessi adottati: mille volte meglio une spazio ridotto ma al sicuro che la vita randagia piena di pericoli!!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.