PDA

Visualizza Versione Completa : smartphone sotto i 100E: fantascienza?


Magda
22-11-2016, 17:26
Cari tutti e care tutte, da quando il mio Nokia 2220 rosa shocking ha deciso di andare sul ponte e mio padre mi ha scaricato il suo samsung galaxy trend etcetcetc, mi si è aperto un mondo. Al momento, ci sono solo due abitanti, (un po' gli Adamo ed Eva della situazione): whatsup e facebook. Per il resto, non ci faccio niente. Ma la figlia 16enne di una mia amica, con un tono tra il commiserevole e lo schifito, mi ha fatto capire che tutto 'sto affare da parte del pater familia non l'avevo intascato e il fatto che lo schermo si bloccasse e la batteria durasse un niente, per non parlare della lentissima connessione, erano PRESAGI di una prematura dipartita. Ora, parliamoci chiaro: prendo 900E al mese, la mia richiesta di un fulltime è stata appena bocciata, c'ho 20 gatti da sfamare, la macchina da pagare e un fondo "avvocato" per il condominio. Buttare via soldi per qualcosa che, francamente, è al di sopra delle mie capacità intellettuali mi sembra vagamente una str.onza.ta, ma c'è un MA.
Con i sondaggi di altaopinione e interviste.it, ho accumulato 80E di buoni amazon e per Natale... vorrei pensare anche a me. Per farla breve, (mai che si dica che mi perdo in digressioni!), esiste un BUONO smartphone sotto i 100E o è pura fantascienza?

Xiaowei
22-11-2016, 17:42
Cerca tra i modelli della Wiko! Ce ne sono per tutte le fasce di prezzo

babaferu
22-11-2016, 18:05
Io ho wiko Gerry.... Franco-cinese, ha sostituito il mio nokia lumia 630 mi pare, egregiamente a 89 euro.
Un po' più scarsa la macchina fotografica, ma ha la pila che l'altro non aveva. Bel design e e abbastanza accessibile anche a un'incapace come me..... Il sistema che usa è android, finora nessun problema e a ogni aggiornamento è migliorata qualcosina.
Buon acquisto! Baci ba
PS acquistato circa 2 mesi fa da euroniks mi pare.

Xiaowei
22-11-2016, 18:36
Io ho il Rainbow Jam 4g (ma costa più di 100), mamma il Lenny (che avevo io prima) e papà il Rainbow vecchio modello. Famiglia Wiko :D

Magda
23-11-2016, 18:25
Allora gente: mi sono stati consigliati anche questi due... ditemi che ne pensate liberamente!


Huawei Ascend Y5 Smartphone, 8 GB, Marchio TIM, Black&Blue di Huawei
EUR 73,87


Alcatel One Touch Pop 3 (5) Smartphone, Dual SIM, Display 5' Pollici, 8 GB Memoria interna, 1Gb RAM, Fotocamera da 5 Megapixel con autofocus e flash LED, Android 5.1 Lollipop, Nero/Pelle [Italia]
EUR 69,65

Ritpetit
23-11-2016, 19:13
Magda, valgono per quello che costano:
con le risorse che chiedono oggi programmini che dovrebbero essere semplici come WA e FB, sei già quasi impiccata con 1GB di Ram su Android.

La cosa che devi assolutamente considerare è di acquistare SOLO VENDUTO E SPEDITO da Amazon: sia perché so che spesso i buoni non li puoi utilizzare con venditori terzi, sia soprattutto per la garanzia.
Non funziona? contatti amazon, ti mandano il corriere senza nessuna storia, lo aggiustano o sostituiscono.
Con venditori terzi a volte ci sono delle odissee per far valere i propri diritti ..e visto che anche tu a fortuna mi sembri ben fornita .... ;)

Forse Wiko fa qualcosa di meglio se trovi venduto da Amazon, concordo con Silvia e Ba

Adesso fa attenzione al Black Friday e al Cybermonday dei prossimi giorni, potresti beccare qualche occasione.
Fa attenzione che spesso fanno come nei saldi: fingono di mettere un prezzo più alto per farti vedere uno scontone dove invece non c'è

Se i buoni valgono anche sugli amazon esteri, tieni d'occhio le offerte anche lì nei due eventi che ti ho segnalato.
Prenditi nota di qualche modello che potrebbe interessarti, annotati i prezzi di adesso e verifica se li becchi scontati

alepuffola
23-11-2016, 19:26
Ciao Magda, spero di esserti utile anch'io con i miei due cent di consigli.
come "motore" sono uguali, ma l'Alcatel ha un display a 5 pollici invece dei 4,5 dell'Huawei, e a mio avviso sarebbe già più che sufficiente per prendere l'Alcatel senza pensarci. Mezzo pollice di diagonale in meno è 1 cm di larghezza e 1 cm di altezza in meno di spazio sul display, e non è poco.
dopo m'informo :)

Saretta ♡
23-11-2016, 21:08
Io avevo l alcatel e mi trovavo abbastanza bene!

Ps. Voglio anche io i buoni amazon, come devo fareee????

Magda
24-11-2016, 07:33
Io avevo l alcatel e mi trovavo abbastanza bene!

Ps. Voglio anche io i buoni amazon, come devo fareee????

Devi iscriverti ad AltaOpinione e dare i seguenti dati:

sesso femminile

età 34 anni

abitante a Padova

impiegata

e... insomma, se vuoi te lo faccio io e facciamo prima!

rosa
24-11-2016, 07:59
Io avevo l alcatel e mi trovavo abbastanza bene!

Ps. Voglio anche io i buoni amazon, come devo fareee????
Saretta devi iscriverti ai panel di sondaggi tipo ipsos,foresta d'opinioni e altri ma qui siamo off topic :o

fr_
24-11-2016, 09:40
Wiko prende ovunque anche se non ha proprio un'ottima risoluzione. Io avevo wiko sunset, la fotocamera faceva un pò schifo ma prendeva ovunque. E il prezzo era basso

Xiaowei
24-11-2016, 10:23
https://www.amazon.it/Wiko-Rainbow-Smartphone-Dual-Nero/dp/B014Q1NR5S

Il mio è il rainbow jam 4G, l'unica differenza con questo che hai nel link è che il mio ha la batteria più potente ed è abilitato per la connessione 4G, ma appunto costa di più

alepuffola
24-11-2016, 12:14
https://www.amazon.it/Wiko-Rainbow-Smartphone-Dual-Nero/dp/B014Q1NR5S

Il mio è il rainbow jam 4G, l'unica differenza con questo che hai nel link è che il mio ha la batteria più potente ed è abilitato per la connessione 4G, ma appunto costa di più

Mi pare un ottimo compromesso, l'unica cosa che mi pare "a rischio" è la poca memoria.
Oltre allo spazio fisico un pò ridotto, solo 8 GB, sarebbe meglio 16 per non ritrovarsi il telefono riempito dopo pochi mesi, quel che mi preoccupa è la memoria di sistema, la RAM per intenderci.
Ha solo 1 giga di Ram. Oggi è appena sufficiente per non piantarsi. Ma fra un annetto, un annetto e mezzo temo che non sarà più sufficiente per assicurare fluidità.
Io ho ancora un LG e-460 LII, comprato 3 anni fa e perfettamente funzionante, ma ha solo 512 mega di ram. Beh di fatto non è più possibile navigarci perchè si pianta per un nonnulla. Naviga fluidamente quasi solo sul forum. Facebook poi non ne parliamo. Aprirlo significava riavviare il telefono., e l'ho disinstallato.

Io spenderei una trentina d'euro in più e mi assicurerei almeno 2 giga di Ram

https://www.amazon.it/Wiko-Highway-Smartphone-Bianco-Argento/dp/B00UVHOVXY/ref=sr_1_11?s=electronics&ie=UTF8&qid=1479988704&sr=1-11

Magda
24-11-2016, 12:17
Mi pare un ottimo compromesso, l'unica cosa che mi pare "a rischio" è la poca memoria.
Oltre allo spazio fisico un pò ridotto, solo 8 GB, sarebbe meglio 16 per non ritrovarsi il telefono riempito dopo pochi mesi, quel che mi preoccupa è la memoria di sistema, la RAM per intenderci.
Ha solo 1 giga di Ram. Oggi è appena sufficiente per non piantarsi. Ma fra un annetto, un annetto e mezzo temo che non sarà più sufficiente per assicurare fluidità.
Io ho ancora un LG e-460 LII, comprato 3 anni fa e perfettamente funzionante, ma ha solo 512 mega di ram. Beh di fatto non è più possibile navigarci perchè si pianta per un nonnulla. Naviga fluidamente quasi solo sul forum. Facebook poi non ne parliamo. Aprirlo significava riavviare il telefono., e l'ho disinstallato.

Io spenderei una trentina d'euro in più e mi assicurerei almeno 2 giga di Ram

https://www.amazon.it/Wiko-Highway-Smartphone-Bianco-Argento/dp/B00UVHOVXY/ref=sr_1_11?s=electronics&ie=UTF8&qid=1479988704&sr=1-11


Troppo caro. Dieci, venti euro in più sopra gli 80 dei buoni potrei pure buttarceli, ma oltre no. Anche perchè sono allo stato neanderthalense dello smartphone. Avete presente la scimmia di 2001 Odissea nello Spazio. Eccomi....................

Ritpetit
24-11-2016, 12:53
Troppo caro. Dieci, venti euro in più sopra gli 80 dei buoni potrei pure buttarceli, ma oltre no. Anche perchè sono allo stato neanderthalense dello smartphone. Avete presente la scimmia di 2001 Odissea nello Spazio. Eccomi....................

Ok, ma Ale ha fatto la stessa considerazione mia.
Io ritengo soprattutto la RAM al limite estremo dell'usabilità, lo spazio di 8Gb di Rom (che probabilmente saranno poco più di 3 liberi) è poco, ma se metti poche app e le eventuali foto le posizioni su una schedina esterna non ci sono problemi: una microSD da 16 Gb la compri a 10 euro e la puoi acquistare anche in seguito.

Sei stata tu a dire che usi WA e FB, e faccialibro è diventato un programma assurdo per quante risorse chiede: infatti con 512 mega si pianta, 1GB sei a pelo.

Comunque, sempre basandomi sul fatto che (controlla se è così) i buoni li puoi spendere solo con prodotti venduti e spediti da Amazon e non da venditori terzi, e che comunque per un telefono la garanzia diretta di Amazon per me è fondamentale, credo che il compromesso potrebbe essere il Wiko Lenny 3, solo 1Gb di Ram, ma 16 Gb di Rom, Android 6.0 Marshmallow (e non il vecchio Lollipop, c'è già il 7.1)
Eccolo Qua! (https://www.amazon.it/Lenny-Smartphone-Dual-SIM-Memoria-Interna/dp/B01E1Q68CC/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1479991135&sr=1-1&keywords=wiko+lenny+3)

Sfori il budget ma più o meno di quanto hai detto di poterti permettere

Mettitilo nella lista dei desideri, assieme magari ad uno superiore, e monitorali durante il black friday ed il cybermonday se lo becchi con lo sconto

Magda
24-11-2016, 13:11
Ivo e Ale siete grandi, ma già lo sapete. In colore oro il prezzo scende di qualche euro, (che non mi dispiace). A questo punto, 'spetto domani e lo prendo. I buoni sono validi solo per l'Italia e viceversa, (una volta ho guadagnato -sempre con i sondaggi- 100£: mi ci son presa un telescopio..........), purtroppo.

Ritpetit
25-11-2016, 12:14
Lenovo K5
5 pollici di schermo
16 GB di Rom (espandibile con microSD)
2GB di RAM
dual sim
Ha ancora Lollipop, aggiornato (o aggiornabile) almeno alla 5.1, ma non è un grosso problema

Venduto e spedito da Amazon.it (https://www.amazon.it/Lenovo-Smartphone-Memoria-Interna-Fotocamera/dp/B01G5J5ZSG/ref=sr_1_2?s=electronics&ie=UTF8&qid=1480074991&sr=1-2)

110 euro ... lo so, una decina oltre il tuo massimo, ma il doppio della Ram può fare la differenza come fluidità d'uso

P.s.- Lenovo, per chi non lo sapesse, è l'azienda cinese che si è comprata la divisione PC di IBM e i telefoni di Motorola, non una cinesata scrausa...

Valuta ;)

violapensiero
25-11-2016, 14:18
Magda sui telefoni cellulari, risparmiare qualcosa significa buttarli dopo un anno. Ora non te ne intendi, ma basta una settimana di pratica è non potrai più farne a meno te lo assicuro..

Magda
25-11-2016, 14:41
Il lenovo è fuori budget: con 30E ci faccio mezzo ordine zooplus... : / Rimane in piedi il wikio Lenny, (che guarda caso -i segni!- si chiama come "il mio tutto"... cioè Lenny, non Wikio, no...). Ho davvero poche pretese e FB, alla fine, ORA mi serve solo per controllare quando la Seppia fa' like o altro. WA mi annoia, (preferisco le conversazioni face2face). E se devo cercare qualcosa su google, uso il mio acer di un anno nemmeno. Insomma: faccio lavoro-cortile-casa-cortile-casa-cortile-lavoro. E sono nata nel '74 quando se volei contattare un amico gli citofonavi....

Ritpetit
25-11-2016, 14:49
.......E sono nata nel '74 quando se volei contattare un amico gli citofonavi....
E pensa che io son nato 10 anni prima, e il citofono era giá quasi un arnese Hi-tech :D, facevamo prima ad urlarci dalla strada :p

Magda
25-11-2016, 14:56
E pensa che io son nato 10 anni prima, e il citofono era giá quasi un arnese Hi-tech :D, facevamo prima ad urlarci dalla strada :p

...e siamo tutti sopravvissuti egualmente... ;))

Magda
28-11-2016, 15:06
L'HO COMPRATO!!!!!!!! Alla fine ho scelto il wiko Lenny 3, come suggerito da Ivo, ho scelto il colore oro e me la son cavata con 88E e qualche centesimo. Sono riuscita ad avere un altro buono da 10E, per cui alla fine l'ho preso gratis e mi sono avanzati pure 2E!!!! :D Già che c'ero, ho fatto un giro su aliexpress e per 3 euro e qualcosa mi son comprata questa cover: https://it.aliexpress.com/item/Fashion-Flip-wiko-lenny-3-case-Owl-Blue-Butterfly-Lichee-Grain-Leather-Phone-Cases-Hard-Back/32666400069.html?spm=2114.010208.3.1.rUtRA1&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_3_10065_10 068_10000007_10084_10083_10080_10082_10081_10060_1 0061_10062_10056_10055_10054_10033_10059_10099_100 78_10079_10073_10097_10100_10096_10070_10052_10050 _10051_424-10033,searchweb201603_1&btsid=94cb8afc-5117-4990-b85e-6df7fed7b353 (quella con la coppia di gufetti).
Morale: cellulare nuovo, completo di astuccio, pagato 3E e 15cent. E se non è un ladrocinio questo............ :D

Ritpetit
28-11-2016, 17:41
Bene, ogni tanto bisogna anche farsi un po' un regalo, porca miseria!
;)

Magda
29-11-2016, 14:55
Non me lo dire: mi son sentita in colpa già slo a metterlo nel carrello, figurati quando ho clickato su "acquista"!! Brrrrividi...........

Ritpetit
11-12-2016, 10:42
Allora, è arrivato questo Smartphone?

Su, una bella recensione!

Magda
11-12-2016, 11:32
E' arrivato ed è una meraviglia se non fosse per... la batteria. Dura un niente. Per il resto è fantastico, (si capisce che non me la cavo a fare recensioni informatiche?! -.-)! Facile da usare e con una risoluzione ottima. A questo aggiungete che l'ho preso GRATIS......................

Ritpetit
11-12-2016, 12:09
Dura un niente...chevvordì?
Ci arrivi a fine giornata? Perché ormai non è che gli smartphone durino tanto di più.
Comunque impara a settarlo bene, ci sono alcune cose che non è necessario tenere sempre attive.
La prima ad esempio è il GPS, consuma molta batteria e se non usi il navigatore puoi spegnerlo.
La stessa connessione dati e il wifi puoi alternarli: quando sei a casa (o al lavoro) se hai un wifi disponibile puoi spegnere la connessione dati del tuo abbonamento (e risparmiare il consumo dei Giga a disposizione), mentre quando sei in giro tieni i dati attivi e spegni il wifi, risparmiando l'energia che consuma l'apparato radio a cercare una connessione che non può raggiungere.

La luminosità dello schermo è un'altra alta fonte di consumo: non tenerla al massimo dove non serve può aiutare

babaferu
11-12-2016, 12:26
Dura un niente...chevvordì?
Ci arrivi a fine giornata? Perché ormai non è che gli smartphone durino tanto di più.


vero, anche mio wiko arriva appena a sera.
io sono un po' compulsiva e lo guardo spesso, dimenticandomi poi di chiudere e mettere lo schermo in stand by, così consumo molto.

un bacio, ba

Magda
11-12-2016, 12:53
Dura un niente...chevvordì?
Ci arrivi a fine giornata? Perché ormai non è che gli smartphone durino tanto di più.
Comunque impara a settarlo bene, ci sono alcune cose che non è necessario tenere sempre attive.
La prima ad esempio è il GPS, consuma molta batteria e se non usi il navigatore puoi spegnerlo.
La stessa connessione dati e il wifi puoi alternarli: quando sei a casa (o al lavoro) se hai un wifi disponibile puoi spegnere la connessione dati del tuo abbonamento (e risparmiare il consumo dei Giga a disposizione), mentre quando sei in giro tieni i dati attivi e spegni il wifi, risparmiando l'energia che consuma l'apparato radio a cercare una connessione che non può raggiungere.

La luminosità dello schermo è un'altra alta fonte di consumo: non tenerla al massimo dove non serve può aiutare


Ma tipo.... se te lo spedisco, me lo setti tu che facciamo prima?! o_0 No, perchè non sapevo neppure di avere un navigatore, (ma anche se l'avessi saputo, ieir mi sarei persa comunque e pure tu ti saresti perso tra le ilari colline marchigiane), per dire....

Magda
11-12-2016, 12:54
vero, anche mio wiko arriva appena a sera.
io sono un po' compulsiva e lo guardo spesso, dimenticandomi poi di chiudere e mettere lo schermo in stand by, così consumo molto.

un bacio, ba

Anche tu ce l'hai???? allora mi sai dire tutte quelle cose che diceva Ivo come sistemarle, per piacere?

alepuffola
11-12-2016, 13:48
Quoto Ivo, sullo spegnere il più possibile servizi che non usiamo.
Io poi non lascio nulla in background, una volta usata l'applicazione la spengo (in modo da non lasciare neanche l'icona che si vede sul bordo superiore), l'applicazione in standby tiene comunque occupata memoria e processore, il che consuma energia.
Il Gps poi non ne parliamo, sull'S4 è capace di consumarmi una batteria al 90% in neanche un paio d'ore. Lo attivo ogni morte di papa

Per far scendere il consumo a valori bassissimi basta spesso tenerlo in modalità "solo Telefono" spegnendo la connessione dati e il wi-fi, o se si ha il 5% di batteria metterlo in modalità "aereo", con anche la ricezione telefonica spenta per far scendere il consumo a valori ridicoli.

Magda
11-12-2016, 14:28
Raga, l'ho già impacchettato. Ditemi a chi lo devo spedire e risolviamo il problema. Io lo tocco a malapena per vedere, sull'applicazione di FB, se la seppia m'ha lasciato un poke e non dico altro.

alepuffola
11-12-2016, 16:30
Per me non ci sono problemi

Ritpetit
11-12-2016, 16:57
Magda, non ci vuole tantissimo a imparare un po' di cose semplici ma importanti.

Se metti il dito in cima allo schermo e scorri verso il basso, dovrebbe aprirsi un menù a tendina dove ci sono alcune scorciatoie delle impostazioni.
Da lì dovresti vedere le icone della connessione dati, del GPS e del Wi-Fi: basta schiacciarle per attivare o disattivare quelle funzioni.

E poi "giocaci" un po' col telefono (non con FB: quello consuma corrente e asciuga i marroni, specie se connesso con le seppie... :)), si impara sperimentando.

Io tutto quello che so di informatica l'ho imparato provando, sbattendomi: il primo PC che ho usato è stato un glorioso M24 Olivetti a fosfori verdi, e lì se non imparavi un po' di Dos eri fermo ad una lineetta pulsante, sola e malinconica in cima a quel monitor, mi son messo lì e con dei libri ho cominciato i primi passi.
Oggi è più facile seguendo guide, forum: ci sono un sacco di tutorial sul web che spiegano le funzioni di Android: capisco che per avere certe competenze ci voglia anche un po' di passione, ma non provare a sfruttare un mezzo tecnologico che si possiede è come avere una Ferrari e lasciarla in un parcheggio, oppure guidarla solo in prima marcia .. uno spreco

linguadigatto
12-12-2016, 09:04
raga, l'ho già impacchettato. Ditemi a chi lo devo spedire e risolviamo il problema. Io lo tocco a malapena per vedere, sull'applicazione di fb, se la seppia m'ha lasciato un poke e non dico altro.

:350::27:

babaferu
12-12-2016, 12:02
Anche tu ce l'hai???? allora mi sai dire tutte quelle cose che diceva Ivo come sistemarle, per piacere?

seh.... molte le devo capire anche io, ora piano piano mi rileggerò tutto e socializzerò con te i progressi. io ho wico gerry.
una cosa l'ho capita: hai anche tu un tastino quadrato in basso a dx? se schiacci quello, ti compaiono tutte le varie applicazioni aperte, che consumano energia. puoi cloccare sulle 3 lineette azzurre e le chiudi tutte.
ora gli esperti rideranno, ma per me è stata una scoperta.

un bacio, ba

Magda
12-12-2016, 12:03
'spetta...

Magda
12-12-2016, 12:07
Ho chiuso pagine che non pensavo nemmeno di avere aperte... ma la batteria segna 87%, con tutto che ho staccato il cavetto questa mattina e l'ho acceso solo alle 8 e mezza :cry:

Pumadi
12-12-2016, 12:11
87% avendolo staccato alle 8.30? E' ottimo per uno smartphone, vanno caricati tutti i giorni! Il mio arriva a ora di pranzo circa al 60%...

Magda
12-12-2016, 12:13
Ma davvero....?! O.O Io ero abituata con il nokia 2220, (quello con la scocca rosa... gsm...), con cui andavo avanti due settimane.... -.-

Pumadi
12-12-2016, 12:15
Come diceva Ivo, gli smartphone arrivano a sera, poi vanno caricati. Hai mai visto tutto il proliferare di gente attaccata al telefono attaccata al cavetto? Sono aggeggi portatili per ricaricare ;) perché quando la batteria si rovina, non fa nemmeno l'intera giornata

Magda
12-12-2016, 12:16
Mi si spalanca un mondo... e non dico per dire...

Pumadi
12-12-2016, 12:19
Non ti preoccupare, è normale shock :D Quello, e la tastiera touch per cui lo volevo lanciare dalla finestra quando sono passata ad uno smartphone

Magda
12-12-2016, 12:23
io ci son passata perchè il nokia di cui sotto non ha retto all'ultimo crashtest... Ora lo uso come sveglia. Quando funziona... Diversamente uso mamma che è touch screen.

linguadigatto
12-12-2016, 12:53
Ma davvero....?! O.O Io ero abituata con il nokia 2220, (quello con la scocca rosa... gsm...), con cui andavo avanti due settimane.... -.-

infatti io sto incollata al mio nokia 100. ha pure la torcia <3

Magda
12-12-2016, 12:55
Il mio aveva anche la radio... L'avevo preso ad 1e su un sito d'incontri, (VIPOCEAN), grazie alla segnalazione di un forum di taschevuote peggio delle mie... Ah, che bei tempi!!

linguadigatto
12-12-2016, 12:59
la radio ce l'ha, è un perfetto telefono da emergenza \ apocalisse zombie.

Magda
12-12-2016, 13:01
Ma il tuo ce l'ha snake?

linguadigatto
12-12-2016, 13:08
si ha snake xenzia, ma preferivo snake base, sto serpentino ondulato mi incrocia gli occhi a guardarlo.

alepuffola
12-12-2016, 15:03
a proposito di ricarica e caricatori da viaggio ( power-bank )
fare arrivare la batteria al 100% di ricarica non è proprio una buona idea (come continuare a tenerla in carica quando ci è già arrivata), e ancora peggio è farla arrivare sotto il 3-4% di carica e continuare a usarlo finchè si spegne, perchè a quanto scrivono persone esperte, possono danneggiarsi seriamente e magari morire di botto o perdere buona parte della capacità di immagazzinamento d'energia.
La cosa più salutare sarebbe mantenerle a carica media o medio-alta evitando che arrivino al 100%.
Devo cercarmi qualche documento scientifico serio in rete, ma credo sia la verità, perchè una volta feci arrivare la batteria del LG optimus che avevo allo zero, e quando la misi in carica non si caricava più, come morta. S'è svegliata solo dopo un'oretta sotto ricarica.

Altra cosetta che consiglio: trovatevi un caricabatteria da 2 ampere (quelli in dotazione sono sempre da 1 ampere), ne vale la pena e non danneggia le batterie, stando però attenti a non dimenticarlo in carica per ore perchè il mio in un'ora riesce a portarmi il Samsung s4 dal 10 al 60-70% di carica, e se sia ha la batteria al 5%, bastano 5 minuti per salire al 20-25% e togliersi d'impaccio.

Ritpetit
12-12-2016, 15:16
Oggi con le batterie al litio è in effetti come dice Ale: non c'è più il famoso "effetto memoria" delle vecchie batterie.

Tuttavia, ogni tanto (parlo di ogni 4 o 5 mesi) può essere utile calibrare la batteria.
Android fa la sua misurazione di pieno carico/piena scarica, e ogni tanto si stara un po'.
Può essere utile portarlo a scarica completa (lasciarlo spegnere, riaccenderlo e aspettare che si rispenga), ricaricarlo completamente, staccare il caricabatteria, attendere qualche minuto, riattaccare il caricabatteria e accendere il telefono ancora attaccato al suddetto: in questo modo il sistema si ritara sui valori corretti.
Per questa operazione meglio usare un caricabatteria con basso amperaggio, scalda di meno la batteria che può così raggiungere meglio il pieno della propria carica.

Come detto, operazione da fare occasionalmente, 2 o 3 volte l'anno al massimo.


p.s. - ho ancora il mio glorioso Nokia 3310 che uso come 2° telefono da viaggio, con batteria dell'epoca che mi dura ancora 3 giorni.
Utile anche come arma da difesa: è indistruttibile, posso picchiarlo ripetutamente sulla testa di un eventuale aggressore senza paura che si danneggi.
Non so se scagliarlo contro qualcuno violentemente vìoli qualche norma della convenzione di Ginevra :D

linguadigatto
12-12-2016, 15:23
p.s. - ho ancora il mio glorioso Nokia 3310 che uso come 2° telefono da viaggio, con batteria dell'epoca che mi dura ancora 3 giorni.
Utile anche come arma da difesa: è indistruttibile, posso picchiarlo ripetutamente sulla testa di un eventuale aggressore senza paura che si danneggi.
Non so se scagliarlo contro qualcuno violentemente vìoli qualche norma della convenzione di Ginevra :D

mi ha confermato personalmente la signorina Ginevra che se la vittima è una Seppia non ci sono problemi

Ritpetit
12-12-2016, 15:35
mi ha confermato personalmente la signorina Ginevra che se la vittima è una Seppia non ci sono problemi
La conosci anche tu? A volte i casi della vita...

(ci proponiamo per il 3° sequel di "SCEM0 E PIU' SCEM0"?) :rolleyes:

linguadigatto
12-12-2016, 15:48
La conosci anche tu? A volte i casi della vita...

(ci proponiamo per il 3° sequel di "SCEM0 E PIU' SCEM0"?) :rolleyes:

non è il mio genere, io sono per i musical: "Leoncino ballerino volante" e "I can't get no Catisfaction" sono i miei successi più noti :cool:

ora sto lavorando al remake di una celebre opera, si chiamerà Ludo Horror Picture Show :rolleyes:

Magda
12-12-2016, 16:45
Ragazzi vi amo tutti. Ve lo dico dal più profondo del cuore. Vi amo meno dei miei mici, ma più del mio Molang Diary, e non aggiungo altro.

babaferu
12-12-2016, 22:39
Allora, per tornare alle cose serie, :rolleyes:, anche se è difficile parlare di cose tecniche dopo cotanta emozione:
Magda sul mio telefono funziona così: tu clicchi sulla barra grigia in alto dove c'è ora livello batteria etc, e scende una schermata dove ci sono le varie funzioni, da lì puoi staccare la geolocalizzazione etc.
...spero di esserti stata utile!
Un bacio, ba

alepuffola
13-12-2016, 10:24
non è il mio genere, io sono per i musical: "Leoncino ballerino volante" e "I can't get no Catisfaction" sono i miei successi più noti :cool:

ora sto lavorando al remake di una celebre opera, si chiamerà Ludo Horror Picture Show :rolleyes:

:lol::lol: al Ludo Horror mi sono capottato! :389:

Magda
13-12-2016, 14:17
Allora, per tornare alle cose serie, :rolleyes:, anche se è difficile parlare di cose tecniche dopo cotanta emozione:
Magda sul mio telefono funziona così: tu clicchi sulla barra grigia in alto dove c'è ora livello batteria etc, e scende una schermata dove ci sono le varie funzioni, da lì puoi staccare la geolocalizzazione etc.
...spero di esserti stata utile!
Un bacio, ba

Nel mio non c'è. Ma asmanettando a casaccio ho trovato un'icona che diceva "geolocalizzazione basso livello d'impatto" o giù di lì :cry:

violapensiero
14-12-2016, 00:13
Nel mio non c'è. Ma asmanettando a casaccio ho trovato un'icona che diceva "geolocalizzazione basso livello d'impatto" o giù di lì :cry:

ok. Disabilitala.