Visualizza Versione Completa : Tempo di castrazione
Buonasera a tutti
il mio gattino (maschio) è nato verso la metà luglio e il veterinario lo vorrebbe castrare già questo dicembre...non e' un po' presto a 5 mesi?
Da qualche parte ho letto minimo sei mesi per non interrompere lo sviluppo adeguato soprattutto nei gatti di razza mi e' parso di capire. Il mio e' un gattino europeo forse questo non c'entra ma vorrei verificare anche la vostra opinione.
grazie per ogni info
s.
Chiara12
28-11-2016, 20:49
Mah, se un maschio non mostra sintomi di maturità sessuale io ho sempre aspettato i 7/8 mesi.
Farlo anche a 5/6 è possibile, nelle colonie lo fanno anche prima senza nessun problema.
Magari aspetta dopo le vacanze così sei sicura, sempre che il gatto non esca e non marchi!
Il mio maschietto l'abbiamo castrato verso i 7 mesi, dopo che il vet ha controllato che i testicoli fossero scesi bene, ma il mio gatto stava solo in casa e non ha mai marcato. Il tuo micino invece esce quindi se per il vet i testicoli sono a posto e dopo una bella visita lo ritiene pronto per l' operazione io lo ascolterei e lo farei castrare seguendo le sue indicazioni...non mi sentirei di correre il rischio che il gatto si allontani troppo per cercare le femmine intere, so di micini che hanno cominciato con le marcature già prima dei 6 mesi.
Chiara12
29-11-2016, 08:18
Il mio maschietto l'abbiamo castrato verso i 7 mesi, dopo che il vet ha controllato che i testicoli fossero scesi bene, ma il mio gatto stava solo in casa e non ha mai marcato. Il tuo micino invece esce quindi se per il vet i testicoli sono a posto e dopo una bella visita lo ritiene pronto per l' operazione io lo ascolterei e lo farei castrare seguendo le sue indicazioni...non mi sentirei di correre il rischio che il gatto si allontani troppo per cercare le femmine intere, so di micini che hanno cominciato con le marcature già prima dei 6 mesi.
Ah, ecco. Se esce è un discorso diverso, e allora ci sta.
La marcatura del territorio non l'ho notata, ma in questo periodo è piuttosto agitato..è calmo solo quando dorme. E visto che sto provando a lasciarlo uscire il meno possibile mi salta addosso con le unghie :-(
Ho notato che tende a fare i bisognini in suo punto prediletto del giardino, domando: puo' essere perché gli ho cambiato lettiera (passando ad una naturale di quelle che si buttano nel wc) oppure puo' essere una sorta di cambio ormonale?
Grazie comunque per i consigli seguirò allora le indicazioni del vet ;-)
linguadigatto
29-11-2016, 09:00
la pipì fuori può essere che semplicemente mentre è fuori preferisce farla lì, e anche una marcatura territoriale di quelle che fanno tutti i gatti e le gatte, anche castrati. indica che quell'angolo è suo, c'è la sua pipì, il suo odore. giusto per avvertire gli altri gatti di passaggio.... ;)
le marcature tipiche dei maschi interi sono quelle su superfici verticali, gli spruzzetti di pipì ultra puzzosa. ma dal comportamento che ha credo che stia iniziando a sentire la pubertà. fidati del vet, 5 mesi non è così presto e dipende da gatto a gatto. certi a 7-8 mesi sono ancora cuccioloni, altri a 4-5 già scalpitano.
Chiara12
29-11-2016, 09:02
Infatti, uno dei miei è entrato in maturità sessuale a 5 mesi. È presto, ma capita.
Ritpetit
29-11-2016, 10:40
Birba a 4 mesi e mezzo aveva degli alzabandiera mattutini che manco Rocco Siffredi :D
Grazie allora farò così.. Spero che con la castrazione si tranquillizzi anche un attimo, grazie per i consigli!
Arturo, nato a fine marzo, è stato operato un mese fa, grosso modo. E stava già dando segni.
Camilla, nata a fine aprile, pochi giorni fa ha iniziato a canticchiare. E Arturino, già sistemato da 4 o 5 settimane, ha cercato ugualmente di farsela!! :micimiao48:
Camilla è stata operata ieri pomeriggio.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.