PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con l'umido e dubbi sulla carne cruda

MelaVerde
29-11-2016, 15:39
Come alcuni sapranno, Crash ha sofferto di una brutta diarrea che non voleva andare via in seguito a dei cambi di marche e implemento dell'umido nella dieta. Dopo un mese di gastro, una settimana fa stavo per smetterlo e avevo provato a darle prima le scatolette Oasy al pollo (pollo credo si faccia per dire... "ingredienti: carni e derivati, pesci e derivati"). Risultato: popo' molliccia (ma formata) nonostante stesse ancora mangiando i crocchi gastro. Così vado al pet shop chiedendo dei monoproteici, ma non ne avevano. L'unico che sembrava lo fosse è il Monge tonno atlantico. Gli ingredienti, però, non mi convincevano: Tonno 78%, riso 1%... e il resto che è? Comunque... popo' molla ma formata anche con questo.
Oggi ho provato a dare a Crash il macinato di vitello crudo, previo congelamento, e devo dire che mi ha stupita sbranandolo. Cucinato, invece, non si degna nemmeno di mangiarlo. Stasera ci sarà la prova del nove con la popo', speriamo la faccia bella!
Se dovesse andare bene, vorrei un po' provare ad abituarla così. Quanti gr ne dovrebbe mangiare al giorno? Ho sentito che andrebbero anche abbinati degli integratori, quali mi consigliate? Anche se mangia i crocchi deve prendere integratori?

Perdonatemi per questo mare di domande, ma sono ignorante in materia :rolleyes:

Anubi
29-11-2016, 16:45
Allora generalmente si danno 30 gr dicarne carne cruda per ogni kg di peso del gatto. Se dai solo carne di muscolo, come nel caso del macinato, ti consiglio di integrare con il felini complete così il pasto diventa completo. I miei sono mesi che mangiano carne cruda e ho notato che la cacchina e ancora più formata. Io do anche alette di pollo e quaglie intere con pelle e ossa, insieme a cuore e fegato di manzo o vitello, e a volte integro anche con salmone crudo o olio di salmone, lievito di birra. In questi casi non integro con il felini perché è completo. Qua adorano anche il pesce crudo ( salmone, nasello e merluzzo). Oggi ho comprato le vongole già surgelate, vediamo se piacciono, fanno bene per la taurina!

Ritpetit
29-11-2016, 17:14
......Oggi ho comprato le vongole già surgelate, vediamo se piacciono, fanno bene per la taurina!

Le vongole surgelate (come le cozze, del resto) solitamente sono surgelate cotte.
La taurina è termolabile, la maggior parte si distrugge con la cottura ;)

Anubi
29-11-2016, 17:34
Le vongole surgelate (come le cozze, del resto) solitamente sono surgelate cotte.
La taurina è termolabile, la maggior parte si distrugge con la cottura ;)

Dato che il pesce preferisco comprarlo sempre già surgelato non ho controllato se erano già cotte o no prima di comprarle...grazie mille per la precisazione! Adesso controllo gli ingredienti che non ci sia sale o altro, al massimo mi farò degli spaghetti per me e comprerò delle vongole fresche per loro che surgeleró io...ma comprate fresche e poi messe nel freezer di casa sono sicure da dare crude ai gatti?

MelaVerde
29-11-2016, 17:46
Allora generalmente si danno 30 gr dicarne carne cruda per ogni kg di peso del gatto. Se dai solo carne di muscolo, come nel caso del macinato, ti consiglio di integrare con il felini complete così il pasto diventa completo. I miei sono mesi che mangiano carne cruda e ho notato che la cacchina e ancora più formata. Io do anche alette di pollo e quaglie intere con pelle e ossa, insieme a cuore e fegato di manzo o vitello, e a volte integro anche con salmone crudo o olio di salmone, lievito di birra. In questi casi non integro con il felini perché è completo. Qua adorano anche il pesce crudo ( salmone, nasello e merluzzo). Oggi ho comprato le vongole già surgelate, vediamo se piacciono, fanno bene per la taurina!

Mi sa che oggi ne avrò dato una 50ina di gr, ma essendo stata una prova, e senza integratore, direi che è buona come cosa. Il problema è che si è spazzolata tutta la razione d'un colpo, se sono 60gr al giorno (lei pesa poco più di 2kg), non mangerebbe praticamente tutta una giornata, ma potrei lasciarle i crocchi a disposizione. O 60gr sono a pasto? Lei ancora mangia quando vuole, non le ho diviso i pasti.
La carne di pollo cruda si può dare? Ho un po' paura per la salmonella. Cioè, in generale anche per la toxo con il vitello, però mi sento un attimo più tranquilla con questo tipo di carne.
Al momento non me la sentirei di darle ossa, ma magari col tempo potrei prenderci la mano... già mi fa strano darle carne cruda.
Mi fa ben sperare, comunque, che dici che con la carne cruda fanno feci ben formate... speriamo bene anche per Crash!

Dato che il pesce preferisco comprarlo sempre già surgelato non ho controllato se erano già cotte o no prima di comprarle...grazie mille per la precisazione! Adesso controllo gli ingredienti che non ci sia sale o altro, al massimo mi farò degli spaghetti per me e comprerò delle vongole fresche per loro che surgeleró io...ma comprate fresche e poi messe nel freezer di casa sono sicure da dare crude ai gatti?

A questo punto ti conviene prenderle dal pescivendolo e surgelarle tu. Almeno sai anche che sono fresche fresche! :)

Schifi&Sbronzi
29-11-2016, 17:51
ma comprate fresche e poi messe nel freezer di casa sono sicure da dare crude ai gatti?

Ottima domanda, me lo sono sempre chiesta anche io, per ora quando compro per noi cozze o vongole le cuocio sempre prima di dargliele e loro ne vanno matti, di solito le mischio con altro pesce bollito e senza spine (perchè ho questa e mille altre paranoie).

Anubi
29-11-2016, 21:12
Mi sa che oggi ne avrò dato una 50ina di gr, ma essendo stata una prova, e senza integratore, direi che è buona come cosa. Il problema è che si è spazzolata tutta la razione d'un colpo, se sono 60gr al giorno (lei pesa poco più di 2kg), non mangerebbe praticamente tutta una giornata, ma potrei lasciarle i crocchi a disposizione. O 60gr sono a pasto? Lei ancora mangia quando vuole, non le ho diviso i pasti.
La carne di pollo cruda si può dare? Ho un po' paura per la salmonella. Cioè, in generale anche per la toxo con il vitello, però mi sento un attimo più tranquilla con questo tipo di carne.
Al momento non me la sentirei di darle ossa, ma magari col tempo potrei prenderci la mano... già mi fa strano darle carne cruda.
Mi fa ben sperare, comunque, che dici che con la carne cruda fanno feci ben formate... speriamo bene anche per Crash!

A questo punto ti conviene prenderle dal pescivendolo e surgelarle tu. Almeno sai anche che sono fresche fresche! :)

Sicuramente all'inizio anche per me è meglio se le dai solo carne di muscolo poi quando vorrai provare con le ossa ti consiglio di darle per prima le quaglie che secondo me hanno le ossa più tenere dell'aletta di pollo.
Se lei pesa 2 kg, 60 gr è la quantità da dare in un giorno. La carne di pollo va benissimo cruda...io la congelo sempre (anche per comodità perchè ne prendo un bel po' alla volta e poi la porziono in sacchettini che metto nel freezer) anche se, come se ne è già parlato sul forum, c'è chi ritiene che alla fine il congelamento non conti un granchè perchè sembra che blocchi solo il proliferarsi dei batteri che poi riprendono una volta scongelata la carne. Comunque non mi preoccuperei troppo per i batteri e per la salmonella perchè i gatti hanno nello stomaco un valore di acido cloridrico tale da uccidere i germi e i batteri eventualmente presenti nella carne.

Xiaowei
29-11-2016, 22:32
Oddio a me 60 gr sembra un po' pochino però! Soprattutto per un micino in crescita, credo che le quantità siano almeno sui 150 gr in media per un gatto che mangia solo carne!

Anubi
29-11-2016, 23:16
Oddio a me 60 gr sembra un po' pochino però! Soprattutto per un micino in crescita, credo che le quantità siano almeno sui 150 gr in media per un gatto che mangia solo carne!

Sì quella è la quantità di carne cruda che di solito si da ad un gatto adulto di 5 kg...la carne cruda va data in quantità inferiore rispetto all'umido industriale perchè sazia molto di più...lo vedo anche con i miei due mangioni. La gattina pesa solo 2 kg...poi se vede che ha ancora fame si può benissimo aumentare la quantità!

Ritpetit
29-11-2016, 23:31
A mio parere e del mio Vet, salvo non trovarsi in casa delle fogne, i micetti devono mangiare a sazietá.
La regola empirica dei 30/40 gr (a seconda delle scuole di pensiero e/o se il gatto è più o meno pantoflaio) vale per gli adulti.
Se ad un micio di 1 kg (2/3 mesi di vita) gli dai 30 gr di carne lo fai morire d'inedia.

Schifi&Sbronzi
29-11-2016, 23:47
Oppure può dargliene 60 gr 3 volte al giorno invece che due...Sarebbero 180 gr di carne al giorno. Poi immagino che se ha fame si faccia sentire... Di mattina i miei mici non mi fanno neanche andare in bagno se prima non li servo, e se per caso riesco a raggiungerlo prima che mi mordano, mi molestano facendo cadere cose fino a quando non gli schiaffo qualcosa nel piatto.

Anubi
30-11-2016, 08:36
A mio parere e del mio Vet, salvo non trovarsi in casa delle fogne, i micetti devono mangiare a sazietá.
La regola empirica dei 30/40 gr (a seconda delle scuole di pensiero e/o se il gatto è più o meno pantoflaio) vale per gli adulti.
Se ad un micio di 1 kg (2/3 mesi di vita) gli dai 30 gr di carne lo fai morire d'inedia.

Anche al mio maschietto da cucciolino ho dato pappa finché ne voleva fino alla castrazione, poi mi sono assestata a 150 gr di umido industriale più crocchi grain free o 200-220 gr solo umido. Da alcuni mesi mangia carne cruda e si sazia prima.
Non ricordando l' età precisa della gatta, se è stata sterilizzata o no e leggendo che ha una ciotola con crocchi sempre a disposizione, ma non sapendo la quantità (20, 40, 60 gr?) sono stata su una quantità più bassa. Francamente 150 gr di carne cruda più magari 40 o 60 gr di crocchi mi sembrano un po' tanti anche se è cucciola!

SerenaF
30-11-2016, 09:23
Francamente 150 gr di carne cruda più magari 40 o 60 gr di crocchi mi sembrano un po' tanti anche se è cucciola!

La penso anch'io così, ma 60 gr di carne cruda al giorno mi sembrano una dose da lager nazista (in pratica sarebbero più o meno come una bustina piccola di complementare, tipo Almo o Life cat). :shy: A meno di dare anche altro, ovviamente.

MelaVerde
30-11-2016, 09:23
Allora, stamattina pupù buona! Non mi sembra vero :D
Ieri 45-50gr se li è mangiati in 10 minuti. Sì, ha sempre le crocche (per ora gastro, conto di toglierle in settimana) a disposizione. Ogni tentativo di inserimento umido è andato male con pupù poco formata.
Lei ha 7 mesi e non è sterilizzata ancora per motivi di salute... forse è pochino 2kg e qualcosa a questa età, ma non so che altro fare! Mangia nella norma e a vederla non sembra così magra, sta benone!

http://i65.tinypic.com/30c0f21.jpg - una diapositiva della regina di casa appallottolata alla stufa :D

Il pelo mi sembra anche migliore rispetto a ieri. Da un po' di tempo lo ha "spettinato", a mazzetti solo nella parte centrale del corpo, come unto... è lucido e setoso, ma unto. Oggi lo sembra molto meno!

linguadigatto
30-11-2016, 09:36
il piccolino amore di 4 mesi e mezzo Conrad si mangia anche 250 g di umido al giorno, più qualche croccantino ogni tanto, più svariati insetti. è un cesso. però sta bene, non è grasso, fa belle cacchine.. secondo me sta solo recuperando chissà quanti giorni o settimane di fame. :o

MelaVerde
30-11-2016, 09:45
il piccolino amore di 4 mesi e mezzo Conrad si mangia anche 250 g di umido al giorno, più qualche croccantino ogni tanto, più svariati insetti. è un cesso. però sta bene, non è grasso, fa belle cacchine.. secondo me sta solo recuperando chissà quanti giorni o settimane di fame. :o

Anche io volevo il gatto fogna, uff :rolleyes:
Tendenzialmente sono felice che mangi la carne, però. A me economicamente conviene, dal macellaio 1kg di macinato mi costa 3€ e lo congelo in forma di mini hamburger, quando voglio gliene scongelo uno. E' un bel periodo di crisi, il lavoro a mio padre va male, io non lavoro più, mamma non lavora... con 3€ ci prendo tre scatolette che mi durano... 1 giorno e mezzo? 1kg di macinato invece, congelato dura eccome. Se poi fa pure bene a Crash, tanto meglio! :)

Xiaowei
30-11-2016, 09:50
Fai così che va benissimo! Magari aggiungi del guscio d'uovo (io sto facendo così) così almeno non assume troppo fosforo!
Per quanto riguarda le quantità, non tenevo in considerazione i croccantini :P

MelaVerde
30-11-2016, 09:54
Io spero pian piano di diminuire i crocchi drasticamente e lasciarli solo la notte! Il guscio va dato polverizzato, giusto? Stamattina per sbaglio, presa da lei che saltava ovunque, mentre la scongelavo in microonde l'ho cotta un po'. La mangia comunque, ma con meno voracità di ieri... che selvatica che è :o :D

linguadigatto
30-11-2016, 09:54
io solo fogne trovo. fogne e maschi. sono capaci ad andare avanti ad animonda carny solo manzo per 1 anno senza stufarsi. vuoi uno? :rolleyes:

no a parte tutto, ringrazio il diogatto ogni volta che sento le difficoltà che ci sono a far mangiare certi gatti....

MelaVerde
30-11-2016, 10:04
(...)vuoi uno? :rolleyes:

Mi sono sempre detta di volere tanti gatti, e in realtà è anche così. Ma dopo la malattia che sto affrontando con lei e tutti i problemi qua e la che sto passando di questi mesi, credo arriverei al crollo psicofisico con un altro gatto :rolleyes:
Ma un giorno, quando sarà tutto tranquillo, ne voglio almeno 4-5. E li voglio tutti FOGNE :devil:

Xiaowei
30-11-2016, 10:09
Anche iooooo
Yuna è fogna solo quando vuole lei XD
Sì comunque se vuoi fare una cosa precisa,le dosi consigliate sono 5g di guscio per kg di carne. Io semplicemente ho tritato un guscio (che tengo in un vasetto in frigo) e lo aggiungo alla carne a occhio, un pizzico proprio

Ritpetit
30-11-2016, 10:51
io non lo trito neanche, lo sbriciolo: mangiano gli ossicini, non è un problema.
Per la conservazione: togliete la pellicina che rimane attaccata al guscio, è deperibile, e poi bollitelo bene per uccidere i germi

Mirrina
30-11-2016, 11:09
La penso anch'io così, ma 60 gr di carne cruda al giorno mi sembrano una dose da lager nazista (in pratica sarebbero più o meno come una bustina piccola di complementare, tipo Almo o Life cat). :shy: A meno di dare anche altro, ovviamente.
Sansa ne mangia 90 al giorno, ma capita spesso che non finisca il pasto: certi giorni secondo me arriva a mangiarne 60 (peso 3,5 kg) :D

Allora, stamattina pupù buona! Non mi sembra vero :D
Ieri 45-50gr se li è mangiati in 10 minuti. Sì, ha sempre le crocche (per ora gastro, conto di toglierle in settimana) a disposizione. Ogni tentativo di inserimento umido è andato male con pupù poco formata.
Lei ha 7 mesi e non è sterilizzata ancora per motivi di salute... forse è pochino 2kg e qualcosa a questa età, ma non so che altro fare! Mangia nella norma e a vederla non sembra così magra, sta benone!

http://i65.tinypic.com/30c0f21.jpg - una diapositiva della regina di casa appallottolata alla stufa :D

Il pelo mi sembra anche migliore rispetto a ieri. Da un po' di tempo lo ha "spettinato", a mazzetti solo nella parte centrale del corpo, come unto... è lucido e setoso, ma unto. Oggi lo sembra molto meno!
Benissimo!
Dalle pure a volontà, poi penseremo alle integrazioni!
Se vorrai nutrirla principalmente con carne cruda l'importante è ruotare le proteine (non ora, in seguito)
:kisses:

Anubi
05-12-2016, 16:06
Benissimo che la carne cruda le piaccia molto, le fa solo che bene!
Come va la cacchina di Crash?