Entra

Visualizza Versione Completa : Consigli su alimentazione gattino e integrazione

Sylla
02-12-2016, 13:05
Ciao a tutti
giorni fa avevo già chiesto informazioni per l'alimentazione del mio gattino di oramai quasi 5mesi ma ho ancora bisogno di qualche vostra dritta.

Adesso gli sto ancora dando i crocchi della Royal Canin in attesa che finiscano, ma ho cambiato l'umido e da una settimana mangia Animonda Carny Kitten che gradisce moltissimo.

Avevo cominciato a dargli anche il crudo e mi avevate consigliato cosce di pollo o quaglie. Ebbene all'inizio mangiava il pollo (la quaglia assolutamento no) ma ora vuole solo le scatolette.

In alternativa mangia anche merluzzo o nasello o pollo al vapore.

Gli ho preso anche l'umido della Almo Nature al pollo ma non l'ho ancora dato e il felini complete per l'integrazione che però non ho ancora somministrato per non creare confusione.

Avreste quindi qualche consiglio su come posso impostare l'alimentazione? L'idea che mi sono fatta è piu' o meno la seguente:

Crocchi sempre a disposizione
+ alternare fra loro
1) Animonda Carni Kitten che e' completo quindi senza integrazioni

2) pollo o pesce cucinati da me: come integro e in che quantità?

3) almo nature complementare: come integro e in che quantità?

In quanti pasti e' preferibile somministrargli l'alimentazione?

grazie per ogni info

Mirrina
02-12-2016, 13:17
Io introdurrei almeno un altro paio di marche di umido completo, inizierei a fargli assaggiare la carne e il pesce, senza Felini per ora.
L'Almo per il momento lo lascerei perdere.
I gatti in natura (nella più favorevole natura possibile) fanno tanti piccoli pasti: io mi trovo bene con tre o quattro al giorno, ma c'è anche chi ne da due!

Sylla
02-12-2016, 13:35
La carne e il pesce già le mangia ma cotte però perché crude non le mangia. Quindi, visto che il crudo non lo gradisce non devo integrare?

L'almo nature e' kitten per gattini perché non va bene?

Mirrina
02-12-2016, 13:43
Se le mangia già allora puoi iniziare a provare con il Felini, magari cuocendo sempre meno!
L'Almo è un complementare: alcuni mici dopo aver assaggiato il complementare cominciano a fare capricci con il completo! Inoltre per i gattini le integrazioni di calcio che mancano al complementare sono particolarmente importanti, quindi ti consigliavo di non esagerare con le pappe non complete, ma saltuariamente lo puoi dare.
Il Felini integra sia crudo che cotto, ma non il pesce che andrà considerato come un complementare (quindi non bisogna esagerare, poi dipende molto da che pesce è)

Sylla
02-12-2016, 13:49
Avevo capito che con n cibo inteso come complementare fosse poi necessario integrare ad esempio con il felini complete.
Non e' cosi'?

Quindi se do pesce (nasello o merluzzo) pollo cotto come integro? con il felini complete ma in che dosi?

Sylla
02-12-2016, 13:51
Qualche idea di marca completa di qualità per gattini che posso trovare su zooplus?

Mirrina
02-12-2016, 13:52
Per la carne il Felini va bene, non per il pesce. In commercio non mi risulta ci sia nessun integratore per rendere competo il pesce!
Le dosi del Felini sono scritte sulle istruzioni, mi pare di ricordare che sia un misurino per 65 gr di carne (pesata cruda) ma potrei sbagliarmi, non lo uso da molto

violapensiero
02-12-2016, 13:55
Puoi dare crocchi alla sera, al mattino carne cruda col felini, le dosi sono di solito un misurino ogni 65 grammi di carne. A pranzo una dose di umido completo. Complementare per ora non darlo, rischi che ti lasci tutto il resto. Sinceramente io lascerei perdere l'umido kitten a parte l'animonda carny, crocchi kitten ma umido normale, basta che sia di buona qualità e in dosi giuste. Pesa il micio ogni settimana, con la dieta giusta dovrebbe aumentare di circa 100 grammi ogni 7 giorni circa.

Sylla
02-12-2016, 14:10
Ok perfetto, per la qualità dell'umido mi rifaccio alla tabella pubblicata in evidenza qui nella sezione alimentazione, spero sia aggiornata.

Per le quantità adesso il micio mangia un po' di crocchi e una scatoletta di umido animonda carny da 200 gr al giorno va bene oppure e' troppo o troppo poco?

Da oggi lo peserò ogni settimana...

Mirrina
02-12-2016, 14:12
No, non è aggiornata, ma ci sono molte discussioni sull'argomento :)
Le quantità vanno benissimo

Saretta ♡
02-12-2016, 14:22
Le quantità vai super bene! Anche noi all epoca della bocca buona ci arrivavamo!
se AMA animonda il complementare non introdurlo proprio, rischi che poi non ti mangi il resto!
Un altra buona marca di completo (che fa più gusti di animonda) è feringa adult (puoi dare benissimo l adult, ha gli stessi valori e a volte ingredienti del kitten)...

Va benissimo per pesce e pollo cotto , il pesce non darne più di 40gr al giorno visto che è complementare e non può essere integrato!
il pollo puoi darne anche di più! Per ogni 65gr di carne (pesata cruda) metti un misurino di felini (65gr di carne equivalgono a 100gr di umido o 25di secco)

Sylla
02-12-2016, 14:34
Bene vi ringrazio tantissimo!!:):) alla prossima

Ritpetit
02-12-2016, 15:02
Sì, Animonda e feringa vanno benissimo.
Tra l'altro hanno anche un buon assortimento di gusti diversi, comprando le confezioni miste anche con una sola marca dai già gusti deversi al micio.

Visto che hai la fortuna di avere un micio che gradisce l'umido, io non lascerei crocchette a disposizione (quantomeno, io ho fatto così), specie se tu riesci ad essere a casa in orari da dargli più pasti.
Io al mio Birba ho sempre cercato di dare l'umido suddiviso in 4 pasti: quando mi alzo, a pranzo, cena e verso le 23/24, poi lascio una manciatina di crocchette per la notte (che in realtà spazzola subito..cavoli suoi! :D)
Umido gliene do tra i 150 e i 200 gr al giorno, e a seconda che sia fatto in casa o industriale

Anubi
02-12-2016, 17:15
Anch'io non lascerei le crocchette a disposizione ma ne lascerei pochine solo per la notte e non darei il complementare per non correre il rischio che poi ti rifiuti il completo! Piuttosto dagli carne cotta da te o cruda! Alcune marche di umido grain free secondo me ottime sono: feringa, Catz Finefood, Mac's, Grau, Animonda carny, Prolife, granatapet, O' Canis for cats...

Sylla
02-12-2016, 18:18
Benissimo, grazie ancora per gli ottimi consigli!:)