Visualizza Versione Completa : Pareri su esami urine gatta 18 anni
Valecleo
03-12-2016, 11:33
Buongiorno!
Ieri la mia gatta più anziana, 18 anni, ha effettuato un esame delle urine e mi piacerebbe avere un vostro riscontro, soprattutto da chi ha gatti anziani e ha più esperienza di me :)
Vi posto i risultati:
Peso specifico 1028 (range da 1036 a 1060)
pH 7
Glucosio, chetoni, bilirubina, sangue: Negativo
Proteine: 41,0 mg/dl (range negativo - 50)
PU/CU: 0.38 (il range qui va da 0 a <0,4)
WBC: 15-18 (range va da assenti - 3)
RBC: assenti
Cilindri e cristalli: assenti
Batteri: ++
Cellule: uroteliali rare
Il veterinario mi ha giustamente fatto osservare che il pH non va bene, andrebbe acidificato (e qui mi tocca sottolineare la mia vasta esperienza visto che ho altri due gatti maschi di 5 anni che seguono adeguata alimentazione per la profilassi della struvite), perché anche se i cristalli non sono presenti comunque c'è una colonizzazione batterica che va eliminata. Per non appensantirla suggerisce Stien in compresse piuttosto che un antibiotico, in modo da avere un effetto di acidificazione più rapido.
Io vorrei provare a far mangiare anche a lei il Kattovit Struvite prima di ricorrere allo Stien perché mi pare che i risultati raggiunti con l'alimentazione siano più stabili, almeno da quello che ho potuto vedere negli altri due gatti, però vero è che lei non ha cristalli quindi non so quanto possa avere senso in questo caso. Voi cosa ne pensate? Io lo proporrò comunque al veterinario e vi farò sapere cosa ne pensa.
Altro tasto dolente, i reni: ha 18 anni e i valori non sono malissimo da quel che ho capito però il rapporto PU/CU è un po' al limite del valore norma; qui non ho proprio esperienza, non so se sia il caso di cominciare a nutrirla con cibo renal, magari sempre della Kattovit che mi pare buono, o lasciare tutto così (mangia varie marche: Gourmet Gold mousse, Sheba, Animonda, pochissimo secco, qualche snack a Stick) e preoccuparmi solo del pH. Si accettano pareri e consigli insomma, così vado anche più preparata dal veterinario.
Vi ringrazio in anticipo e sappiate che vi seguo da una vita e mi siete stati utili più e più volte :)
Valentina
linguadigatto
03-12-2016, 11:54
ciao! io ho due diciottenni che hanno fatto da poco le analisi, eccole per comparazione (bada che mene intendo meno di 0)
ROMEO: responso: reni cosìcosì ma ok per l'età, fegato un po' sballato = epatopasta + cibo hepatic
WBC 9.6 (5,0 - 11,0)
RBC 7,26 (5,00 - 10,00)
* HGB 18,5 (8,0 - 17,0)
HCT 34,1 (27,0 - 47,0)
PLT 416 (180 - 430)
RDW 17,1 (17,0 - 22,0)
MPV 10 (6,5 - 15,0)
LINFOCITI 34,2
MONOCITI 2,4
GRANULOCITI 63,4
FIV FELV NEGATIVI
ALB 4,2 (2,2 - 4,4)
* ALP 135 (10 - 90)
* ALT 376 (20 -100)
* AMY 1335 (300 - 1100)
TBIL 0,4 (0,1 - 0,6)
* BUN 35 (10 - 30)
CA++ 10,7 (8,0 - 11,8)
FOS 5,1 (3,4 - 8,5)
CRE 1,4 (0,3 - 2,1)
GLU 91 (70 - 150)
NA+ 145 (142 - 164)
K+ 4,4 (3,7 - 5,8)
TP 7,8 (5,4 - 8,2)
GLOB 3,7 (1,5 - 5,7)
BIRILLO: ti metto solo i valori fuori norma, presi da un post qui, perchè non so in che cassetto siano finite le analisi. reni cosìcosìcosì mi ha detto di dare renal + un integratore che si chiama direne
WBC 26,3 (5,0 - 11,0)
PLT 149 (180 - 430)
HGB 18,1 (8,0 - 17,0)
ALT 138 (20-100)
AMY 1533 (300-1100)
BUN 49 (10-30)
CRE 2,6 (0,3-2,1)
NA+ 139 (142-164)
TP 8,9 (5,4-8,2)
Valecleo
03-12-2016, 12:18
Grazie!! Utilissimo, davvero, perché deve effettuare anche il prelievo e mi sarà utile il confronto. Purtroppo per ora mi sono accontentata delle urine perché è una furia e non riesco a portarla e non voglio stressarla alla sua età.
L'integratore mi ha fornito un ottimo spunto peraltro: magari può continuare con la sua solita alimentazione aiutando i reni con qualche integratore specifico?
Comunque vedo cosa ne pensa il veterinario ma forse sarebbe il caso di fare le analisi del sangue per capire meglio...Non saprei.
Grazie mille :)
Per i reni ci sono tanti tipi di integratori che possono aiutarla! Anche dei "banalissimi" omega 3, che hanno funzione antinfiammatoria, aiutano i reni e non solo (anche la cute, pelo..). Ce ne sono tantissimi e di tutte le marche, come Duomega, Omega pet...
linguadigatto
03-12-2016, 12:25
ah ecco, io avevo letto esami del sangue ahahah
mi sembravano diversi i parametri a naso... eh
Valecleo
03-12-2016, 12:28
@linguadigatto: Tranquilla, hai anticipato una domanda che avrei fatto comunque dopo il prelievo :D
Grazie Xiaowei, mi informo allora e chiedo anche al veterinario, magari ha qualche campione da farle provare.
Di nulla :D diciamo che, di base, quelli male non fanno...ma in questo caso specifico, visto che la micia è diversamente giovane :p possono essere indicati!
Considerata anche la loro età, devo dire che anche i valori sballati non sono così preoccupanti, soprattutto quelli di Romeo. Si vede che hanno avuto una buona alimentazione. Dato che hai la fortuna che ti mangiano l'umido, io darei senz'altro una buona alimentazione, più che troppi farmaci. Per Birillo, che ha la creatinina e la Bun appena fuori Range, proverei magari con il Probinul (probiotico che aiuta tantissimo i reni). Loro come stanno?
linguadigatto
05-12-2016, 10:02
ah loro stanno bene, mangiano dormono giocano un po tra di loro. sono gatti forti. 18 anni senza un vaccino, con gatti fiv felv positivi stallati nella stessa casa, e sono negativi entrambi. romeo è pure sopravvissuto ad un investimento in auto e 3 cadute da balconi con fratture alle zampe dietro. :eek:
dici che il probinul lo posso dare insieme al direne, o al posto di quello?
violapensiero
05-12-2016, 23:30
Strane alcune cose, peso specofico basso con proteine presenti, di solito con le proteine il peso specifico aumenta. E assenza di sedimento, strano pure quello. Evidentemente i reni filtrano al limite, io darei un umido renal o senior subito, insieme al probinul, e ripeterei le analisi dopo un mesetto di alimentazione variata. Nei limiti del possibile, cerca di eliminare Gourmet.
Valecleo
06-12-2016, 07:07
Grazie Viola, ti dico la verità, anche a me la situazione non sembra rosea ma non ho la tua competenza in materia. Ieri ad esempio ha bevuto un po' troppo per i miei gusti, e quindi domani la porto a fare le analisi del sangue.
Anche se si trasformerà nella solita bestia feroce e si stresserà, pazienza.
Il cibo renal ho provato a comprarlo, solo umido, non ne ha voluto sapere! Vuole solo il Gourmet, al massimo il Kattovit urinary.
Grazie di nuovo, vi aggiorno coi risultati delle analisi appena li avrò.
Ritpetit
06-12-2016, 07:49
Purtroppo queste pappe ti gourmet, felix e simili sono come l'eroina per un tossico, non riesci a schiodarci i gatti.
Vorrei proprio sapere cosa cavolo ci mettono per farli diventare così dipendenti da rifiutare spesso qualunque altra cosa.
Forza miciona, incrocini per gli esami :)
linguadigatto
06-12-2016, 08:28
bè se ti mangia il kattovit è già un passo in avanti rispetto a gourmet. insisti un pochino :)
e tanti :micimiao10::micimiao10::micimiao10: per gli esami, facci sapere!
E poi c'è anche il kattovit renal :)
Valecleo
06-12-2016, 09:27
Sì, esatto, infatti provo con quello in caso, tanto devo fare il solito ordine a breve. Eventualmente aspetto i risultati per essere più sicura.
Le alternative ci sono, deve disintossicarsi da quel Gourmet che agli altri gatti infatti non ho mai dato.
Ritpetit
06-12-2016, 10:24
deve disintossicarsi da quel Gourmet
Mandala 6 mesi da Don Mazzi, in comunità, altrimenti rischi di ritrovartela in stazione a miagolare meooowss, c'hai un euro per il biglietto? per comprarsi la dose di gormet da qualche gatto pusher senza scrupoli :cool:
linguadigatto
06-12-2016, 10:43
mah, non so... secondo me sert e comunità non fanno che imbottirla di gattodone e poi è ancora peggio. per me ci va il vecchio metodo: la chiudi in una stanza con una lattina di animonda, un secchio e un pacchetto di sigarette.
Valecleo
08-12-2016, 10:49
Ahaha vi assicuro che il livello di tossicodipendenza è quello, un disastro!
Comunque ieri sono tornata dal veterinario e secondo lui non ha senso fare le analisi del sangue ora perché i valori renali risulterebbero ancora nella norma, quindi Stien mezza compressa al giorno e analisi urine tra un mese per controllare il pH.
Ha un po' di artrosi e i reni possono essere certamente aiutati con un integratore ma è tutto compatibile con l'età.
Ora ne cerco uno che sia completo ma soprattutto di facile somministrazione perché già con lo Stien sto soffrendo parecchio!
Grazie di nuovo :)
claudiapai
19-12-2016, 16:56
Considerata anche la loro età, devo dire che anche i valori sballati non sono così preoccupanti, soprattutto quelli di Romeo. Si vede che hanno avuto una buona alimentazione. Dato che hai la fortuna che ti mangiano l'umido, io darei senz'altro una buona alimentazione, più che troppi farmaci. Per Birillo, che ha la creatinina e la Bun appena fuori Range, proverei magari con il Probinul (probiotico che aiuta tantissimo i reni). Loro come stanno?
ma il probinul è al cioccolato?? dove lo comprate? su internet? quanto darne?
grazie!
No il probinul c'è anche neutro lo trovi in farmacia! Ovviamente prendi quello, si mette tranquillamente nella pappa. Per le dosi non so aiutarti, però
S', prendi quello neutro insapore in bustine. Mezza al giorno sulla pappa, se te lo mangia. Io glielo sbatto con un cucchiaino d'acqua in una tazzina, fino a farlo diventare pappina e poi glielo do con una siringa senza ago. Più laborioso, ma a estremi rimedi... (il mio non lo gradisce nella pappa).
claudiapai
20-12-2016, 09:45
S', prendi quello neutro insapore in bustine. Mezza al giorno sulla pappa, se te lo mangia. Io glielo sbatto con un cucchiaino d'acqua in una tazzina, fino a farlo diventare pappina e poi glielo do con una siringa senza ago. Più laborioso, ma a estremi rimedi... (il mio non lo gradisce nella pappa).
glielo potrei dare con la pasta multivitaminica della gimpet, che a lei piace molto.
Ma il probinul posso darglielo senza sentire il parere del vet?
Sì, sono fermenti lattici, per umani ma vanno bene anche per loro :) L'unica accortezza puoi averla magari nelle dosi a seconda della situazione della tua micia. Alla mia mi è capitato di darlo ma le ho fatto fare le feci molli, povera XD evidentemente per lei mezza bustina era troppo! Un'altra micia di una conoscente a cui l'ho somministrato (micia con IRC e feci super secche di suo) invece non ha avuto alcun problema con mezza bustina.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.