Visualizza Versione Completa : Inserimento nuovo gattino
Monikina74
04-12-2016, 16:04
Ciao a tutti e tutte, l'1 dicembre è arrivato a casa nostra Aigor, un micetto di un mese e mezzo. Io ho una gatta di 11 anni abituata a stare sempre da sola in appartamento. Io e il mio compagno non abbiamo seguito le buone prassi x un inserimento e gli abbiamo lasciati liberi subito. Aisha soffia e mugola solo quando lui si avvicina, cosa dite è un buon segno?
alepuffola
04-12-2016, 18:13
Ciao Monikina, aspetta pareri più autorevoli, ma credo sia un buon segno, se non altro non se le danno di santa ragione, come sarebbe normale in questi casi :)
Monikina74
04-12-2016, 19:31
È che lui è così piccolo e continua ad andare dalla gattona, mi fa una tenerezza.
alepuffola
04-12-2016, 23:52
scusa avevo letto imperdonabilmente di fretta, non avevo visto il "un mese e mezzo"
A sto punto non mi preoccuperei per niente, normale amministrazione, e credo che in questo caso non c'era alcun bisogno di inserimento graduale, anzi PER FORTUNA ha trovato la gatta residente...il micetto a quell'età avrebbe dovuto stare con la mamma (fino a tre mesi almeno), che gli avrebbe insegnato come rapportarsi e come giocare...responsabilità che in mancanza della gatta di casa sarebbe ricaduta su di voi e non sarebbe stata una passeggiata.
Ottimo segno ! Il micino è piccolissimo. Tra qualche settimana Aisha smetterà si soffiare e , o lo tollererà o lo amerà. Ma già va più che bene
babaferu
05-12-2016, 10:31
io credo invece che un inserimento graduale avrebbe aiutato la grande ad accettarlo meglio e quindi a esserle maggiormente d'aiuto.
la nostra lluvia ha avuto 2 inserimenti di gattini così piccini e ha sofferto veramente tanto stress.... forse se fossi andata più per gradi lei avrebbe patito meno e avrei messo basi migliori per la futura convivenza. lei non ha smesso di soffiare dopo un mese e neanche diopo un anno.... oggi, passati 5 anni, le tensioni sono molto allentate, si tollerano e sicuramente trae vantaggio dalla presenza degli altri 2, ma avrei potuto fare le cose meglio. ahimè ero ignorante. inoltre inserire un piccino, magari preso dalla strada o da situazioni malsane, con un adulto è un rischio per la sua salute, ed anche di quella del piccino, ancora non vaccinato (non voglio annoiarti con la nostra esperienza ma abbiamo dovuto trattare anche la grande per i coccigi portati dalla piccina, non sintomatici quando è arrivata in casa).
inoltre così piccolo si sarebbe sentito meno sperso se avesse avuto un ambiente piùà ristretto della casa intera..... una stanzetta con le sue cose (una stanza neutra, che la gatta non consideri "sua").
Ora, è molto importante rispettare gli spazi della grande, darle tregua, non modificarle ritmi ed abitudini e non sgridarla quando soffia al piccolo. pappe separate, 2 lettiere e tanta pazienza.
un bacio, tienici aggiornati, ba
linguadigatto
06-12-2016, 08:42
Aigor! :micimiao12:
Ritpetit
06-12-2016, 10:28
Aigor! :micimiao12:
Micio ululì, castello ululà (semicit.: Marty Feldman)
p.s.: oggi sono in modalità scemo...:D
linguadigatto
06-12-2016, 10:48
emmenomale, che la versione piscio agro ce stava a rompe i cojoni :micimiao33:
Ahahahah voi due siete incredibili comunque XD
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.