Entra

Visualizza Versione Completa : gattina sensibile

joy
06-12-2016, 10:14
ciao a tutti,
volevo sapere se anche voi avete esperienze di questo tipo, Amy, la più piccola (a mio avviso la più sveglia, temeraria e pestifera) ha un comportamento particolare che gli altri due non hanno. Se capita che si parli a voce più alta o concitata perchè magari si è in più persone lei ti viene vicino, ti guarda negli occhi, miagola e ti tocca con la zampina.
Stessa cosa la fa se ti vede piangere (purtroppo è venuto a mancare mio padre e mia madre specialmente quando è sola ha i suoi momenti di tristezza)
Credo abbia una empatia particolare con le persone, a mia madre in questo momento è di molto conforto (lei quando fa così si dispiace, smette di piangere e le fa le coccole).
Questi mici riescono sempre a sorprenderti...

Xiaowei
06-12-2016, 10:17
Che micina dolce...a me è successa una cosa simile l'anno scorso, ho discusso per due giorni con mia madre, proprio in prossimità del mio compleanno. È stato un periodo brutto..una volta ci siamo trovate a urlare in piedi, in salone, finché Yuna non si è avvicinata a noi miagolando e guardandoci. Sembrava ci dicesse: "ma la finite di litigare? Smettetela e fate pace!"

Ritpetit
06-12-2016, 10:37
Joy, mi fai piangere...

Il mio Pedro era esattamente così.
Non era un micio coccolone, "tollerava" essere preso in braccio, ma appena poteva, con calma e senza isteria, secendeva.
Si strusciava quando rientravo a casa, ogni tanto testatine, fusa con moderazione.
Non veniva in braccio anche se voleva fortemente la nostra presenza: era sempre a 2 metri da noi, se cambiavamo stanza, anche se dormiva, si alzava e veniva vicino a noi, ma mai sopra.

Però..però se piangevamo, se urlavamo (anche guardando una partita, evidentemente percepiva comunque lo stress, l'emozione forte), arrivava come un fulmine, lui che era educatissimo e mai saliva in alto si arrampicava sul ripiano, sul tavolo, su qualunque superficie alta vicino a noi, ci chiamava, tendeva le zampine,cercava di venirci addosso.
Ricordo una volta mi leccò le lacrime dal viso per minuti quando ricevetti una notizia orribile.
Un micio di una sensibilità meravigliosa.

Mi manca tanto...
Veramente tanto...

Dio mio quanto mi manca....:212:

linguadigatto
06-12-2016, 10:50
ora mi fate piangere tutti.....

joy
06-12-2016, 10:52
Amy fa esattamente così, sale in alto e tende le zampine.
Ritpetit mi dispiace tantissimo per il tuo Pedro, ogni volta che leggo i tuoi post su Pedro mi si stringe il cuore...non riesco ad immaginare a come potrei stare se perdessi uno dei miei patati. Non mi fraintendete ma, nonostante abbia dei figli e un marito, i miei pelosi mi danno un tipo di gioia e di amore diversi, senza contrasti, senza sovrastrutture, pulito...

Ritpetit
06-12-2016, 10:59
Non mi fraintendete ma, nonostante abbia dei figli e un marito, i miei pelosi mi danno un tipo di gioia e di amore diversi, senza contrasti, senza sovrastrutture, pulito...

Sì, è così.
Un animale ama senza secondi fini, non ama in conseguenza ANCHE (non fraintendetemi) di un istinto sessuale, non ama di amore tra consanguinei, fratelli, genitori/figli
E' una cosa diversa, bellissima, un amore pulito (come dici tu), candido

Non mi vergogno a dirlo: un gatto non mi ha solo migliorato la vita, ha migliorato me stesso, gli devo tanto.

alimiao
06-12-2016, 11:10
la mia gatta anche quando parlo al cellulare con gli amici, dopo un po' inizia a miagolare guardandomi intensamente negli occhi.. non so se magari pensa che io stia parlando da sola, e ha pena di me, della serie "questa non ha tutte le rotelle a posto" ;), oppure magari pensa che sto parlando con lei?

stessa cosa se ci sono delle persone a cena e ci sono delle discussioni che si prolungano per un po', lei dopo un po' si mette a miagolare.. non so se sia perché vuole intervenire anche lei, oppure magari significa "ehi umani, ma quanto siete logorroici?! statevi un po' zitti che mi viene il mal di testa"..

quando piango anche lei viene a consolarmi, cosa che mi fa così tanto piacere che a volte piango per finta per vederla accorrere.. ma lei furbetta ha imparato a capire se faccio finta, nel qual caso non si muove e mi guarda un po' sdegnata ;)

Aletto
06-12-2016, 11:17
...Il mio Pedro era esattamente così.....
Mi manca tanto...
Veramente tanto...

Dio mio quanto mi manca....:212:
Ritpetit, non lo scrivo mai per non rafforzare il tuo dolore ma quando parli di Pedro sento nettamente l'angoscia per averlo smarrito, non ci si dà pace mai :31:

Recentemente ho ascoltato una bellissima intervista all'etologo Enrico Alleva in cui parlava proprio di questa unione forte tra l'animale di casa e noi. Parlava anche di autocoscienza e della spiccata dote di "mind reading" che loro hanno nell'interpretare, anche senza linguaggio, il nostro stato d'animo.
Mi è partito l'invio del post :(. Uffaaaaaa

Aletto
06-12-2016, 11:27
Riprendendo il discorso del mind reading, quando la scienza arriva ad enunciare tali risultati non siamo più nell'ambito di sicure sensazioni più o meno condivise, ma a dati certi che loro hanno la perfetta percezione della nostra emotività. Non si parla non si urla e non si piange, e loro comunque percepiscono, Questo è semplicemente straordinario e ci dà una misura di quanto stiano ci stiano vicini e ci accolgano