Visualizza Versione Completa : Lina la Pazza ha colpito ancora
Questo pomeriggio Lina ha avuto un altro dei suoi attacchi di pazzia. Se ne stava sul letto a "miciolare" con mio fratello, che le stava facendo un po' di coccole: la stava semplicemente accarezzando, piano, nel verso del pelo, sulla schiena.
All'improvviso lei si è girata, ha fatto la gobba ed ha attaccato Gilberto: con una zampata, andata a vuoto, e con un morso sull'avambraccio, andato a segno. Ora Gilberto ha il braccio gonfio e dolorante, sopra il polso, e dice che gli fa male fino al gomito. Domani dovrà andare dal dottore :cry:
Ma che cosa le è preso? perchè fa così?? E' da escludere qualunque atto di ostilità di mio fratello nei confronti di Lina... fino adesso, perchè ora gliel'ha giurata :cry: :cry:
babaferu
06-12-2016, 22:58
Sobh. Anche la nostra lluvia a volte ha degli scatti simili ma per fortuna lei fa solo scena. 2 cose possono scatenare la sua ira: se uno degli altri 2 gatti si avvicina troppo o all'improvviso mentre si sta facendo coccolare, oppure se l'accarezziamo sulla schiena (via via il gesto è più grave da sotto le scapole in giù). Quest'ultima cosa non è infrequente, può succedere che un gatto non ami essere accarezzato in certi punti. Può essere successo qualcosa del genere, o chissà gli ha dato la scossa, insomma può essere che qualcosa della carezza non le andasse a genio (non dimentichiamo che la carezza è un piacere soprattutto per noi....). Oppure un rumore o una "vista" che l'ha disturbata?
Un bacio ba
Ma sapevamo che a Lina come a molti altri gatti non piace essere accarezzata, allora perché insistere.
Il loro mantello è pieno di vibrisse che non sono facilmente identificabili a prima vista. Quegli organi di senso vanno lasciati in pace altrimenti si elettrizzano, il gatto sopporta e sopporta poi dice basta.
Facciamoci accarezzare da loro come solo loro sanno fare, godiamo della loro presenza ed anche della loro prossimità senza essere invasivi, la tua Lina è questo che chiede.
linguadigatto
07-12-2016, 08:24
Aletto ha ragione, però c'è da dire che anche a loro permettiamo coccole che per noi sono fastidiose se non dolorose. Ludo non l'ho mai scacciato quando mi fa la pasta con i suoi unghioni affilati contro la pelle nuda, sotto le coperte, nei suoi momenti di mammosità acuta. In cambio qualche volta lo abbraccio per qualche secondo, anche se a lui non piace, e mi sopporta pazientemente... :o
Ma naturalmente se reagisce così male forse è proprio meglio lasciar perdere, o limitarsi a una o due carezze senza andare oltre.
...... però c'è da dire che anche a loro permettiamo coccole che per noi sono fastidiose se non dolorose. Ludo non l'ho mai scacciato quando mi fa la pasta con i suoi unghioni affilati contro la pelle nuda, sotto le coperte, nei suoi momenti di mammosità acuta......
Hai centrato in pieno una loro grande, chiamiamola passione. Amano molto questa sorta di regressione che in etologia si chiama comportamento et-epimeletico e le prime volte che ne sentivo parlare mi chiedevo ma cosa caxxo vuol dire, di cosa stanno parlando questi? e mi perdevo il resto del discorso :confused:
In realtà è una richiesta di cura/attenzione alla quale fa eco il nostro comportamento epimeletico e cioè ci prendiamo cura di loro assecondandoli e facendoci impastare sopportando anche un po' di dolore. Potremmo sottrarci ma non lo facciamo, io mi limito a tirar giù la maglia che man mano sale, devo dire che in estate è un problema ma non ci sottraiamo perché fa parte del nostro comportamento/etogramma assecondare e prenderci cura di chi riteniamo ne abbia bisogno
linguadigatto
07-12-2016, 10:30
... il mio sexy ludo et-epimeletico :o
... il mio sexy ludo et-epimeletico :o
:389::389::lol:
Ma sapevamo che a Lina come a molti altri gatti non piace essere accarezzata, allora perché insistere.
Be', ma in realtà non è esattamente così. Innanzitutto, viene lei a cercare le coccole: Salta sul letto o sul divano, magari ci viene in grembo e ci impasta brevemente, poi si accoccola vicino vicino. Lo vedi che cerca il contatto fisico. Addirittura, con me, la notte si infila sotto le coperte. Non succede mai, nè da parte mia, nè di Gilberto, che la andiamo a cercare e le imponiamo un contatto quando non lo vuole lei (*).
Poi, se la accarezzo io sta lì a farsi accarezzare rombando come un Diesel, e per ore. Al massimo, quando non ha più voglia, prende e se ne va.
Se la coccola Gilberto, succede quello che ho raccontato. E proprio da cattiva! Capitava qualche volta che Isidoro si stufasse delle coccole (che lui stesso aveva chiesto): in tal caso te lo faceva capire con un morsettino leggero: MAI per fare male. Lei invece, nei confronti di Gilberto, attacca proprio!
Inoltre, magari capita anche, come l'altro giorno, che Lina fosse appallottolata sul petto di Gilberto, e si sia rivoltata cercando di morderlo. Senza coccole e contatti da parte sua, a parte fungerle da materaasso :)
----------------------------
(*) eccezione: quando la metto nel trasportino per andare dal dottore. In tal caso lo capisce subito e cerca di sottrarsi alla cattura; una volta presa, protesta e si ribella (poco convinta) fino sulla soglia del trasportino, ma - una volta lì, si rassegna ed entra subito da brava. Però neppure in quel caso si gira contro di me e cerca di mordermi.
A questo punto credo che forse entra in competizione con tuo fratello, una questione territoriale, sente il legame tra voi, ed aggredisce chi lei considera un intruso.
Una mia gatta soffiava regolarmente a mia figlia, soprattutto quando si sedeva vicino a me e parlavamo, ma anche quando lei tentava di essere gentile. Il risultato: ma quanto è str....a!
Schifi&Sbronzi
07-12-2016, 13:27
Succede anche a Schifi con il mio compagno, la stessa identica cosa, da me si lascia fare qualsiasi cosa e sembra anche godersela, quando invece si coccolano loro due spesso dopo 5 minuti di baci e carezze Schifi lo aggredisce e gli soffia. Non abbiamo mai capito il perchè, ormai conviviamo da due anni ma io e schifo eravamo da soli i primi 5 o 6 mesi della sua vita, che sono stati i più travagliati in termine di salute.. in quel periodo ho dovuto fargli veramente di tutto poverino, pulizie degli occhi ogni 2 ore, medicine e veterinari, penso che me lo lasci fare solo perchè abbiamo un rapporto speciale, altrimenti squarterebbe anche me.
Non so spiegare il perchè di queste aggressioni, la mia ipotesi è che nonostante si viva insieme da tanto tu sei l'unico a poterla maneggiare tranquillamente, se è un altro si prende un po di coccole e quando si va oltre c'è l'aggressione (oltre per lei naturalmente).
Pensa che Sbronzo invece è il contrario, ama essere toccato e grattato ovunque, pancia, schiena e spesso mi mette le zampe posteriori in faccia perchè vuole che gli gratti fra le dita dei piedi, il tutto appiccicato a me o seduto sulla mia faccia per ore ed ore a fare il pane finchè non te lo scolli di dosso.
linguadigatto
07-12-2016, 14:38
gatto cozza Sbronzino :358:
A questo punto credo che forse entra in competizione con tuo fratello, una questione territoriale, sente il legame tra voi, ed aggredisce chi lei considera un intruso.
Be', però per la maggior parte questi episodi accaono al pomeriggio, quando mio fratello rientra per la pausa tra il pranzo e la cena (lui è cuoco). Quindi io in quei momenti non sono in casa.
Paradossalmente poi, Gilberto sarà pure un intruso (effettivamente credo che almeno in parte cosideri chiunque un intruso, tranne me), ma poi lo cerca per farsi dare pappa, e anche coccole. E poi Le prende lo schizzo ed attacca.
Cosa che rarissimamente accade quando ci sono anch'io in casa (tipicamente quando aspetto alzato che Gilberto rientri), perchè lei sta con me, e lo calcola poco; oppure si mette al centro della stanza, equidistante da entrambi.
E quando siamo soli, invece è una vera cozza pure Lina. Solo con me, però. MAH!!
Ah, mi sono dimenticato una cosa! Ieri sera, rincasato, mi sono accorto che qualcosa non andava: Lina era stranamente mogia - se ne stava su una poltroncina e non mi è corsa incontro come fa di solito (oppure a rifugiarsi sotto un letto, visto che tra prima e dopo l'operazione, per un periodo è andata dal dottore una volta alla settimana...).
Lì per lì ho pure pensato che non stesse bene; invece si vede che era "senso di colpa" (notare le virgolette). Dev'essersi resa conto di aver fatto davvero male a Gilberto: ho trovato bende e cerotti insanguinati per casa... tanto che credevo che si fosse tagliato al lavoro.
Sono andata a rivedere il tuo thread Gli schizzi di Lina la pazza ed indubbiamente tra loro c'è un rapporto conflittuale che ormai è consolidato. Ho sempre consigliato, perché lo hanno detto a noi durante corsi e seminari, di fare in modo che non si ripetessero atteggiamenti comportamentali negativi (sia per noi che per il gatto) perché ogni comportamento attivato diventa sempre più facilmente attivabile. Quando il comportamento invece è positivo allora è ok.
Comportamenti negativi/aggressivi fanno star male il gatto, nel senso che si attiva uno stato d'animo conseguente al rilascio di mediatori neuronali che è opposto ad una sensazione di benessere (detto in parole povere). Allora per il benessere di tutti questo circolo vizioso va interrotto. Come? Non lo so, dipende da voi e da come intenderete affrontare il fatto, sicuramente bisogna fare in modo che non si verifichino situazioni simili, per esempio tuo fratello potrebbe chiudere la porta della stanza quando torna per riposarsi, ma Lina potrebbe non gradire il divieto di accesso ad una parte del suo territorio perché tutta la vostra casa è territorio condiviso con lei. Ma una soluzione per evitare che questi episodi diventino dei rituali bisogna trovarla.
Penso come ho scritto ieri, credo, boh non ricordo, che tutto sia dovuto alla territorialità di Lina e poco importa se lei poi chiede a tuo fratello la pappa o si struscia alle sue gambe, piedi ecc perché potrebbero essere degli episodi riconducibili al fatto che il gatto è un problem solver e se ha bisogno di mangiare fa in modo di ottenerlo, se ha bisogno di adattarsi tramite il rilascio di feromoni si struscia, e se ha bisogno di scalzare un membro della comunità da un posto che considera suo lo otterrà con qualsiasi mezzo o stratagemma a sua disposizione.
Ora Lina sa che aggredendo tuo fratello ottiene un risultato, quello di farlo alzare ed andare da un'altra parte quindi lo potrebbe rifare.
Quando ci sei anche tu lei forse sente più protetto il territorio. Potrei sbagliare ma secondo me è un fatto di territorialità.
Vedi poi tu se ti tornano i conti con quanto ho scritto, solo tu conosci bene Lina
Pensandoci bene potresti aver visto giusto.
Gilberto abita con me solo dall'inizio di quest'anno, e dorme su una brandina in soggiorno, perchè lì è più isolato dai rumori che inevitabilmente produco io la mattina quando mi alzo.
Ora, quella brandina è lì perchè un natale di tanti anni fa vennero ospiti e noi due dovemmo cedere la nostra stanza; natale passò, gli ospiti se ne andarono e... la branda divennne istantaneamente possesso di Isidoro. Per cui da allora quella è "la branda di Isidoro" e non è mai più stata tolta, nemmeno quando i miei si trasferirono in campagna, con Isi al seguito: perchè lui, ogni tanto veniva a casa con me, e dormiva sulla sua branda... anche l'ultima notte con noi l'ha passata sul suo letto :159:
Quando arrivò Lina, lei percepì immediatamente l'odore di Isi sulla sua branda e ci si stabilì. Per tre anni quella è stata la "sua" branda, per cui in effetti potrebbe essere che consideri Gilberto un usurpatore. Ci sta.
La soluzione del problema, tem che sarà anora più conflittuale. Gilberto è permaloso, ed ha proclamato che non lascerà mai più mettere piede a Lina in soggiorno quando in casa c'è lui. E' vero che parlava sull'onda dell'ira, ma temo che lo farà; lui non è affezionato a Lina quanto lo sono io. Anzi, quasi per niente. Adesso temo proprio che la odi :cry:
Comunque, vedremo la prossima setttimana: adesso siamo in campagna per il ponte, ma Gilberto lavora, per cui Lina non c'è.
Ecco dov'era il problema, mannaggia :disapprove:
Quella branda è una zona importante per Lina da ben tre anni
Ora Gilberto può essere permaloso quanto vuole, e considerando che non è il suo gatto ed il suo carattere lo posso anche capire, ma la situazione va risolta per il bene di tutti
Conoscendo la testa di mio fratello, la situazione sarà risolta con lui che non rivolgerà più la parola a Lina: se ne terrà alla larga e non avrà più contatti con lei. E la terrà fuori dal soggiorno nelle ore in cui lui è in casa.
Ti direi che ogni sugggerimento è ben accetto, ma già so che Gilberto NON sarà disposto ad ascoltarne... anche perchè - ripeto - non ha mai legato granchè con Lina, quindi lui non ha interesse a stabilire un rapporto con lei.
......la situazione sarà risolta con lui che non rivolgerà più la parola a Lina: se ne terrà alla larga e non avrà più contatti con lei. E la terrà fuori dal soggiorno nelle ore in cui lui è in casa.
Ti direi che ogni sugggerimento è ben accetto, ma già so che Gilberto NON sarà disposto ad ascoltarne... anche perchè - ripeto - non ha mai legato granchè con Lina, quindi lui non ha interesse a stabilire un rapporto con lei.
Il carattere di tuo fratello sarà già una svolta per Lina e per lui, e te lo dico senza un neppure un pizzico di ironia!
Il consiglio che posso dare è di mettere, se è possibile, la branda di Lina in camera tua e prenderne una nuova fiammante di zecca senza odori per tuo fratello. Ma non so quanto spazio tu abbia. Per il resto, visto che uno di voi tre non collaborerà, si navigherà a vista
P.S. Lina non è affatto pazza, anche se capisco che il tuo è un modo di dire.
I gatti non sono affatto pazzi o lunatici, c'è sempre un motivo per cui fanno qualcosa se sono in buona salute
Lina inoltre ha conosciuto la vita in strada per cui ne sa una più del diavolo
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.