Visualizza Versione Completa : Cavoli a merenda
Schifi&Sbronzi
07-12-2016, 13:38
Ciao a tutti! Ieri, dopo giorni e giorni di voglia di minestra, ho deciso che era il momento di fare la mia preferita cioè la ribollita toscana. Arrivo a casa con un enorme cavolo verza e mentre lo tagliavo, i miei gatti sono impazziti, provavano a rubarlo in tutti i modi, così ne ho preso un pezzo e gliel'ho dato perchè ero sicura che ci avrebbero solo giocato, invece se lo sono sbranato!!!!!! Tutti e due pazzi per il cavolo verza, Sbronzo l'ha addirittura rubato dal tagliere con una mossa ninja.... Ne ho comunque dato poco e i mici oggi stanno bene (cacca bella e niente puzzette), però mi chiedevo fa male? Anche i vostri mici sono ghiotti di verdure?!!?
Posso mettere per esempio poco cavolo nella loro carne quando cucino? se si, è meglio cotto o crudo?
Grazie un bacino a tutti!
Ritpetit
07-12-2016, 14:17
Ti riporto quanto mi scrissero nella discussione che aprii per sapere se e che verdure dare ai mici:
Cito dal libro: "La dieta BARF per gatti" di Doreen Fiedler"
Verdure molto indicate: carote, barbabietola rossa, insalata, erba gatta, zucchine, cetriolo, pomodori molto maturi, zucca, patate cotte, asparagi cotti.
Per poter funzionare come fonte di fibre, le verdure andrebbero consumate preferibilmente crude, lavate, grattugiate o passate al passaverdura.
Poiché causano flatulenza, andrebbero evitati tutti i tipi di cavolo, broccolo e cavolfiore, e i legumi come fagioli e piselli.
Bisognerebbe anche rinunciare a cipolle, porro e aglio, poiché contengono composti dello zolfo in grado di distruggere i globuli rossi e portare dunque all'anemia.
Vanno evitate verdure come bietole o spinaci perché l'acido ossalico può portare alla formazione di calcoli di ossalato di calcio.
Non vanno consumati neanche i pomodori crudi e non maturi, oppure i peperoni verdi o con parti verdi, poiché contengono la solanina, che è tossica. Per questo motivo sono da evitare anche le patate crude. Bisognerebbe rinunciare agli avocado perché contengono un acido grasso derivato tossico per gli animali (persina).
Certo che credevo irraggiungibile Birba, quando quest'estate mi ha rubato un paio di pezzi di BUCCIA di pesca dal piatto in cui ho mangiato la pasta aglio olio e peperoncino (mi immagino la prelibatezza della buccia di pesca aglio e olio piccante...), ma anche i tuoi a fognaggine son messi bene :)
linguadigatto
07-12-2016, 14:35
la ribollitaaaaaa mmmmmmmmmmmmmmhhhhhh
noi ce la spacchiamo venerdì in abbondante compagnia
Agnese mangia la rucola , una volta mangiavo una piadina con la rucola dentro , lei mi fissava con gli occhioni, allora le ho dato una foglia di rucola pensando che non la mangiasse.. Mi sbagliavo:confused: l'ha divorata .Lei mangia tutte le verdure. Non mangia solo cipolla, aglio, porro e frutta.
i miei gatti mangiano la verdura ma il cavolo no.
Schifi&Sbronzi
07-12-2016, 18:12
Certo che credevo irraggiungibile Birba, quando quest'estate mi ha rubato un paio di pezzi di BUCCIA di pesca dal piatto in cui ho mangiato la pasta aglio olio e peperoncino (mi immagino la prelibatezza della buccia di pesca aglio e olio piccante...), ma anche i tuoi a fognaggine son messi bene :)
Ah per una buccia di pesca Sbronzo ribalta la pattumiera, pensa che una volta l'ho sorpreso a bere l'acqua dei piselli in scatola. Fosse per loro mangerebbero anche noi, ma adorano più di ogni altra cosa rubare il cibo, qualsiasi. A volte Sbronzo ruba i panini e corre sotto al letto, quando ci avviciniamo inizia a mangiarseli velocissimo perchè ormai sa che glieli prendiamo. Diciamo che qualsiasi cibo rubato lo mangiano senza neanche sentire l'odore, che sia verdura o pasta o carne; una volta hanno rubato il portafoglio a una mia amica dallo zaino perchè dentro aveva un pacchetto di carotine per il cane :cry:
Farò finta di farmi rubare delle carote allora, magari le divorano felici del furto.
Anche io avevo letto che il cavolo causa flatulenza, loro per ora niente puzzette, al contrario di noi che mangiamo ribollita da 2 giorni... ma non ci posso far niente è troppo buona!!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
alepuffola
07-12-2016, 18:16
Qui la verza non mi pare, ma piace, e parecchio, il cavolo sia bianco che nero (cioé quello verde scuro, tipo il cavoletto di bruxelles) ma cotto, da crudo se lo vede non ci fa caso. Una volta le ho dato petto di pollo con insalatina di cavoletto bianco, e un'altro po' le piaceva più cavolo e sughetto relativo, che il pollo. :)
Ma a volte se ha fame la trovi a esplorare pentole e padelle appena usate andandosi a slinguazzare i condimenti più improbabili e su cui non avresti scommesso un cent che potesse anche solo avvicinarsi..
Il mio ve-gatto ama molto la verdura, sia cruda (cavolo romanesco, verza, finocchio, buccia di carota, avocado, rucola, insalata di ogni tipo) sia cotta (broccoli, fagiolini, piselli, zucchine ecc ecc). Se poi è una cosa da rubare di soppiatto, allora è SEMPRE interessato (persino all'aglio!). Ha apena rubato un fungo shiitake che avevo messo in ammollo in un bicchiere, lo ha "pescato" con la zampina e se lo stava mangiando di gusto. Il responso-cacca ci dirà se lo shiitake fa bene o no ai gatti. ;)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.