Entra

Visualizza Versione Completa : Il mio gatto quando vede mia madre va a mangiare

Anneke
12-12-2016, 14:07
Ciao!
Non riesco a capire il comportamento della mia gatta di 2 anni. Premetto che io sono la su umana di riferimento, tendo io a darle la pappa, è me che segue, è molto attaccata a me.

La mia micia abita in casa con me e la mia famiglia (mia madre, mia sorella, mia nonna e una cagnolina di 9 anni). C'è un atteggiamento che vediamo fare praticamente da sempre alla mia gatta. Ogni volta che mia madre entra nella camera dove c'è la ciotola del gatto, lei lascia qualunque attività e va a mangiare, con la coda alta. Non fa questa cosa con me, con mia sorella lo fa, ma molto di rado. Se mia madre entra in stanza 5 volte in 10 minuti, lei va 5 volte a mangiare di seguito.

Non mi sembra un problema di possessività nei confronti del cibo, perchè non ha mai avuto atteggiamenti aggressivi quando io o gli altri ci avviciniamo mentre mangia, anzi, sembra gradire molto le coccole durante la pappa.

Aletto
12-12-2016, 14:35
Evidentemente non è per fame, sembra più un rituale. Tua madre in quei contesti cosa fa?

Anneke
14-12-2016, 10:36
Evidentemente non è per fame, sembra più un rituale. Tua madre in quei contesti cosa fa?

Solitamente dice "ma perchè vai sempre a mangiare?!" ma poi si avvicina alla ciotola e le fa le coccole :D

linguadigatto
14-12-2016, 10:37
sembra un giochino tra di loro :o

Aletto
14-12-2016, 11:02
Solitamente dice "ma perchè vai sempre a mangiare?!" ma poi si avvicina alla ciotola e le fa le coccole :D

Allora è un rituale
I rituali tipo questo danno sicurezza al gatto di casa, assicurano prevedibilità, dialogo/relazione e coccole

Xiaowei
14-12-2016, 11:48
Concordo sul rituale :D mia mamma e la mia gatta hanno un rituale simile, quando mamma verso le 22 si prepara per andare a dormire la segue in bagno, si struscia, vuole le coccole, fa dei versi come se fosse una ranocchietta :D