Visualizza Versione Completa : Non usa la fontanella...
Ciao a tutti. Sono a richiedere il vostro aiuto per il mio peloso (e per me....). Ho da poco acquistato una splendida fontanella automatica che fornisce h24 acqua corrente. La ritengo molto utile sopratutto perchè il mio micio è abituato a bere acqua corrente dal bidet oppure dal rubinetto della lavanderia. Ma non essendo sempre a casa ho pensato potesse compensare la mia temporanea assenza. Bene : non la usa... Avete consigli da darmi ? Ho pesnato che il riscaldamentop a pavimento possa scaldare l'acqua del contenitore e renderla "poco appetibile" al micio...Possibile ? Avete altre esperienze simili ?
alepuffola
13-12-2016, 01:53
Sì è possibile, almeno la mia vuole l'acqua ben fresca, già tiepida non la beve.Ma potrebbe darsi anche che per ora non si fida dell'aggeggio e fra qualche giorno comincerà di punto in bianco a usarla.
Non mi farei troppi problemi però, penso che se avesse davvero sete la userebbe anche in tua assenza.
Ciao Alepuffola, e grazie per il tuo messaggio. Guarda, ieri dopo una giornata passata al lavoro e rientrato a casa è venuto a supplicarmi miagolando di aprirgli l'acqua della lavanderia ed è rimasto sotto almeno 10 minuti a bere.... All'inizio ho provato a vedere se la usava ma dopo un primo timido tentativo non lo ha più fatto.... L'ipotesi dell'acqua tiepida resta la più credibile seconod voi ?
Ritpetit
13-12-2016, 07:39
Sull'uso o meno della fontanella, non è detto che la questione sia solo di temperatura dell'acqua.
I gatti sono abitudinari e soprattutto hanno le loro idee.
Ti faccio un esempio: puoi comprargli la cuccetta più bella e costosa del mondo che se non gli va non te la usa neanche una volta.
Piuttosto mi concentrerei sul fatto di aver bevuto così a lungo: i mici solitamente non bevono molto, ci sono persone che manco si accorgono che il loro gatto beve.
Bere tanta acqua potrebbe anche essere segno di qualcosa che non va: io ne parlerei col veterinario ed eventualmente farei gli esami di urine e sangue per scongiurare eventuali patologie renali o diabete, quelle che piú facilmente manifestano, come primi segni evidenti, un eccesso di bisogno di acqua.
Tutto questo, ovviamente, se è molto che non glieli fai.
Non è mia intenzione spaventarti, sia ben chiaro, ma reputo sia meglio escludere problemi piuttosto che siano evidenti quando magari diventano problematici.
linguadigatto
13-12-2016, 08:00
dipende anche da cosa mangia.. Ludo che mangia solo croccantini beve una - due volte al giorno a lungo
GeorgiaGee
13-12-2016, 08:57
Anche il mio beve dal rubinetto della vasca, penso piu per hobby che per sete
La fontana per il primo mese l'ha ignorata, poi si e' innamorato dimenticando la vasca.
Ora va a periodi, a volte ama la fontana e ci beve spesso, altre (spesso) la ignora e usa solo la vasca.
Una domanda. il tuo gatto ha SEMPRE cercato l'acqua dal bidet o dalla lavanderia e non da una ciotola, ad esempio? Perché, in questo caso non ci sarebbe niente di strano: i gatti sono abitudinari ed è inutile imporgli le nostre idee: se a loro non va, non va e basta.
Se invece è una novità e aggiungiamoci anche il fatto di bere talvolta a lungo, forse anch'io mi sentirei di suggerire un esame di sangue e urine. Le insufficienze renali cominciano così, in modo che a volte fa quasi divertire chi li vede arrampicarsi vicino ai rubinetti... Se il controllo viene fatto subito, si possono scongiurare complicazioni...
Piuttosto mi concentrerei sul fatto di aver bevuto così a lungo: i mici solitamente non bevono molto, ci sono persone che manco si accorgono che il loro gatto beve.
Vi confermo che gli esami glie li ho fatti da poco più di un mese e sono tutti perfetti....
Una domanda. il tuo gatto ha SEMPRE cercato l'acqua dal bidet o dalla lavanderia e non da una ciotola, ad esempio? Perché, in questo caso non ci sarebbe niente di strano: i gatti sono abitudinari ed è inutile imporgli le nostre idee: se a loro non va, non va e basta.
Prima quando eravamo in appartamento beveva tranquillamente dalla ciotola, ora che ci siamo spostati di casa da due anni non l'ha più fatto. Chiede sempre e solo bidet o lavanderia, molto spesso anche solo per lavarsi...
Insomma, non c'è modo alcuno per incoraggiare l'utilizzo della fontanella quindi....?
linguadigatto
14-12-2016, 08:22
lasciagliela a disposizione in modo che ci si abitui, eventualmente prova poi a negargli il bidet: quando ti chiede da bere lo porti alla fontanella. non penso che si lascerà morire di sete!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.