Entra

Visualizza Versione Completa : Perdita pelo sul dorso


claudiapai
19-12-2016, 16:37
Ciao a tutti,
la mia micia a pelo lungo (non di razza) ha da un pò di tempo una zona sul dorso deve ha perso il pelo (si lecca ma non ho mai visto strapparselo), il resto del pelo è bellissimo mordibido e lucido, ma li in quella zona si intravede la cute non arrossata.
Cosa può essere secondo voi?
Conoscete un buon veterinario dermatologo in zona Milano e provincia da consigliarmi?
Non ho cambiato lettiera e neanche il cibo.
è circa un mese che ho notato questo diradamento...
la zona è anche più calda.

Non l'ho portata fino ad adesso perchè ho sentito telefonicamente il vete e mi ha detto che non c'è fretta perchè non è sicuramente niente di grave... e poi ho mio marito in ospedale appena operato...e poi lei ha 15 anni e non voglio stressarla portandola fuori...:(

Ho 4 mci tutti sterilizzati e vaccinati e stanno solo in casa. Ho comprato per una dei 4 un sacchetto di croccantini Royal exigent , e Squizzy ogni tanto li mangia...

attendo vostri consigli
grazie

Anubi
19-12-2016, 17:03
Può essere un'intolleranza o un'allergia alimentare o a qualcosa che c'è nell'ambiente come ad esempio il detersivo con cui si lava il pavimento. Cosa mangia di solito? Ha cominciato a perdere il pelo quando hai introdotto le crocchette exigent per l'altra gatta o lo perdeva già da prima?
La perdita del pelo può essere provocata anche da stress, da funghi, da parassiti o da qualche carenza, solo con una visita dal vet e degli esami si può capire con certezza quale sia la causa!

babaferu
19-12-2016, 17:05
Se si lecca il problema è quello, bisogna capire perché lo fa, forse ha motivo di stress? O prurito?
Nel frattempo un buon prodotto per far ricrescere il pelo e diminuire il prurito se c'è è ribes pet perle. Ma bisogna capire la causa. Cosa mangia?
Prova intanto a eliminare i nuovi crocchi.
Baci ba

claudiapai
19-12-2016, 17:12
alla mattina mangia mezzo omogeneizzato (lo fa da tutta la sua vita)
e poi ha crocchi sanbelle (mix sensitive, renal, oral care) a disposizione sempre. Ma quelli non sono cambiati. Poi pilucca umido animonda ma non è cambiato

non ha fonte di stress. a parte il ricovero in ospedale di mio marito non è cambiato nulla. e comunque lei aveva già iniziato a preder il pelo prima del suo ricovero.
mangia, gioca, è coccolosa
non vedo cambiamenti nel suo umore:confused:

Pumadi
19-12-2016, 18:47
Il mio gatto anni fa aveva perso molto pelo dalla base della coda alle costole, unico di tre gatti che avevamo in casa, tutti mangiavano le stesse cose e avevano gli stessi trattamenti.

Alla fine, siamo riusciti a sistemare la cosa con una cura ossessiva di antiparassitari, ovvero dati a cadenza rigidissima. Noi non siamo mai riusciti ad individuare pulci addosso e gli altri gatti non hanno mai avuto il minimo problema...

All'epoca cmq il vet aveva dato come causa probabile un fungo, e avevamo fatto anche un'analisi della cute (negativa)