Ciao a tutti/e avendo trovato Birba in mezzo alla strada che tipo di vaccini, test e cose del genere devo farle fare? Aveva 3 mesi quando la trovai però mi viene il dubbio che era una gatta di qualche casa.
Il tipo di vaccini, così come la cadenza, dipende dalla vita che condurrà Birba d'ora in poi e dalla tua decisione di affiancargli o meno un altro gatto, soprattutto se cucciolo, perché in quel caso è più difficile avere informazioni certe sul suo stato di salute, intendendo con ciò la negatività a Fiv e Felv. Quindi, se un domani decidessi di allargare la famiglia felina, a meno che tu abbia la certezza assoluta che quel gattino sia Fiv/felv negativo, io prenderei in considerazione l'idea di vaccinare Birba per la Felv, dopo averlo testato ovviamente.
Finché rimane micio unico, è consigliabile eseguire comunque il test Fiv/Felv (in genere si fanno in ambulatorio e costano 20 Euro a virus, cioé 40 in totale); di norma si aspetta che il micio abbia intorno ai 4 mesi perché prima potrebbero esserci dei falsi positivi e, per comodità, molti veterinari lo effettuano contestualmente alla sterilizzazione.
Venendo ai vaccini, come ti dicevo molto dipende dalla vita che farà Birba (solo casalinga o con possibilità di accedere all'esterno e quindi di venire a contatto con altri gatti?); nel primo caso le linee guida per la vaccinazione, ritengono sufficiente il solo vaccino trivalente eseguito il primo anno due volte (a distanza di 3-4 settimane l'una) e poi con cadenza triennale. Se invece esce, è utile vaccinarlo anche per la Felv annualmente.
Grazie per la risposta :)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.