Entra

Visualizza Versione Completa : Gattina gelosa.


artumia
21-12-2016, 21:46
Una delle mie gatte di nome Clio soffia e litiga spesso con le altre, persino con sua sorella. Solo con il maschio non ha questo comportamento. Credo che sia gelosa, soprattutto da qualche mese, da quando cioè è arrivata un'altra piccolina che però sta nell'appartamento di mia figlia. Premetto che sono comunicanti e quindi spesso la piccola "sconfina" e viene da me e viceversa.
Clio non l'ha ancora accettata e quando la trova vicino le soffia e le da delle zampate. La piccolina (si chiama Brina) si accuccia e tira indietro le orecchie, a quel punto io intervengo sgridandola ma non so se faccio bene!:confused:
Io cerco di coccolarla e di darle più attenzione ma sembra senza risultato.
Ma forse non è gelosia ma solo carattere, perché ha il solito atteggiamento anche con un'altra micia, Dea che è arrivata prima di lei. (Dea purtroppo ha questo "problema" con tutti gli altri mici, tanto che non viene quasi mai in casa per evitare incontri ravvicinati. Ma questa è un' altra storia che spiegherò un' altra volta.)

linguadigatto
22-12-2016, 08:30
non sgridarla, lascia che soffino e ringhino e si trovino un equilibrio tra di loro. il nostro intervento ha senso se si stanno facendo male, altrimenti è sempre come minimo maldestro

babaferu
22-12-2016, 08:43
come dice linguadigatto non sgridarla, anche eprchè aumenti la sua aggressività.
vedendo un'altra miciola si sente in competizione per le risorse, compreso il nostro affetto, e quindi va in allarme.
tu falle capire che ce n'è per tutti, innanzitutto non forzarla alla sua presenza, quando c'è cerca di stemperare la tensione (uno snack, un giochino, sempre prima alla clio), cerca di abbassare la tensione rispettando i suoi spazi, cibo abbondante.... e tanta tanta pazienza.
tieni conto che tra loro si inviano segnali comprensibili, per cui finchè la brina non se ne scappa a gambe levate vuol dire che la clio non è pericolosa, il confronto, anche se a noi pare violento, serve a loro per conoscersi, accettarsi e stabilire le gerarchie. lo fanno con tanto strepito, i cuccioli urlano e si rotolano, i grandi zampano e soffiano, e noi temiamo che si facciano male.... ma è in gran parte scena, ed è meglio lasciarli fare, soprattutto se poi dovranno accettarsi e convivere..
la tua gatta non è gelosa, è territoriale, quindi sopporta male le invasioni di altri gatti, è un suo tratto peraltro molto normale nei gatti, quindi sta un po' a noi stemperare le tensioni e capire come fare in modo che nonostante i cambiamenti lei si stressi il meno possibile (anche io ne ho una così).

artumia
22-12-2016, 21:12
Bene, grazie dei consigli, cercherò di fare il possibile per rimanere impassibile durante queste "battaglie".
Anche adesso la piccina mi è venuta in braccio mentre clio, ad un metro di distanza, la guardava malissimo.
Ho preso Brina e l'ho messa in braccio a mio marito e clio mi è venuta subito accanto, cercando coccole .
In quel momento è arrivata aria (la sorella di clio) e clio ha soffiato persino a lei!:(

artumia
25-01-2017, 21:31
Ho notato uno strano atteggiamento da parte di Clio quando attacca la piccina che si rintana soffiando, con gli orecchi stesi indietro, sotto ad un mobile. Praticamente sembra che inizi una specie di danza: allunga tutto il corpo in alto poi comincia ad aprire e chiudere la bocca emettendo dei versi/schiocchi (avete presente quando lo fanno a qualche preda che non riescono a raggiungere?) A quel punto parte all' attacco con ringhi soffi e zampate. Sinceramente comincio a preoccuparmi, riuscirà mai ad accettarla? :(
E menomale che invece Aria, la sorella di Clio tratta Brina quasi come una figlia, ci gioca con pazienza e si fa fare di tutto!

artumia
11-03-2017, 17:45
Aggiornamento sul comportamento di Clio verso Brina. Il problema continua...anzi forse peggiora, la piccola quando vede clio si defila, cerca chiaramente di evitarla. Da parte sua Clio la insegue persino quando sono fuori (questo c'entra con la territorialità?) Sembra proprio molto inc......ata:question: