Visualizza Versione Completa : Sovradosaggio antibiotico
AnninaElsa
31-12-2016, 17:21
Buonasera a tutti...sono disperata. La mia Elsa di 8 mesi deve prendere antibiotico (Synulox) a causa di infiammazione all'intestino e gastrite. Poco fa le preparavo la pappa per poi mescolarci in mezzo un quarto di pasticca. Lei vede quella bella pasticca rosa e se la mangia tutta intera come fosse una crocchetta! Sciocca io...dovevo prevederlo e allontanarla mentre preparavo. Ora la veterinaria non risponde. Cosa posso fare? È grave? Magari domattina evito di darglielo? Grazie mille aspetto con ansia le vostre risposte....
Ciao quanto pesa la gattina? e che dosaggio è la pastiglia????
presumo 50 mg. ho qua il bugiardino. la tabella dice mezza da 1 a 2 kg. due volte al giorno
1 pastiglia da 3 a 5 kg. sempre 2 volte al giono
in casi gravi come malattie respiratorie può essere utile aumentare la dose fino a a 25 mg x kg,
AnninaElsa
31-12-2016, 21:18
Lei pesa 4 chili e deve prendere un quarto della pastiglia da 250. Ho chiamato il centro antiveleni di Milano e hanno detto che per una volta non succede niente....
Meno male. :confused::approve:
In effetti, dipende soprattutto dal peso del gatto e dallo stato di salute generale (cioè, se non è molto debilitato). Io eviterei di darglielo oggi perché l'antibiotico fa perdere le energie e, in questo momento, è l'unico rischio che potrei intravedere nel caso dell'overdose di Elsa. Comunque, beata te che si è buttata sulla pillola intera: io devo fare delle cose pazzesche per darne un quarto al mio!
babaferu
02-01-2017, 12:09
In effetti, dipende soprattutto dal peso del gatto e dallo stato di salute generale (cioè, se non è molto debilitato). Io eviterei di darglielo oggi perché l'antibiotico fa perdere le energie e, in questo momento, è l'unico rischio che potrei intravedere nel caso dell'overdose di Elsa!
Questo è sbagliato, saltare una dose di antibiotico inficia l'intera cura e può creare ceppi resistenti, la cura va continuata a meno ovviamente di gravi effetti collaterali.
Il mio consiglio è continuare la cura altrimenti rischi di far ulteriori pasticci e rendere inutile la cura fatta finora.
Un bacio ba
PS senza umanizzare è ciò che anche il pediatra ha detto alla mia amica che ha fatto un errore simile con suo figlio.
Questo è sbagliato, saltare una dose di antibiotico inficia l'intera cura e può creare ceppi resistenti, la cura va continuata a meno ovviamente di gravi effetti collaterali.
Il mio consiglio è continuare la cura altrimenti rischi di far ulteriori pasticci e rendere inutile la cura fatta finora....
Concordo, e concorda anche la farmacologia :)
Concordo, e concorda anche la farmacologia :)
Hai ragione, scusa...Ma io non pensavo di fargli saltare una dose, mi pareva che, ne avendone ingurgitato troppo, potesse fargli male...
Hai ragione, scusa...Ma io non pensavo di fargli saltare una dose, mi pareva che, ne avendone ingurgitato troppo, potesse fargli male...
Ma scusa di cosa? :)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.