Entra

Visualizza Versione Completa : Sovradosaggio antibiotico

AnninaElsa
31-12-2016, 17:21
Buonasera a tutti...sono disperata. La mia Elsa di 8 mesi deve prendere antibiotico (Synulox) a causa di infiammazione all'intestino e gastrite. Poco fa le preparavo la pappa per poi mescolarci in mezzo un quarto di pasticca. Lei vede quella bella pasticca rosa e se la mangia tutta intera come fosse una crocchetta! Sciocca io...dovevo prevederlo e allontanarla mentre preparavo. Ora la veterinaria non risponde. Cosa posso fare? È grave? Magari domattina evito di darglielo? Grazie mille aspetto con ansia le vostre risposte....

boby
31-12-2016, 17:49
Ciao quanto pesa la gattina? e che dosaggio è la pastiglia????

boby
31-12-2016, 17:52
presumo 50 mg. ho qua il bugiardino. la tabella dice mezza da 1 a 2 kg. due volte al giorno

1 pastiglia da 3 a 5 kg. sempre 2 volte al giono

in casi gravi come malattie respiratorie può essere utile aumentare la dose fino a a 25 mg x kg,

AnninaElsa
31-12-2016, 21:18
Lei pesa 4 chili e deve prendere un quarto della pastiglia da 250. Ho chiamato il centro antiveleni di Milano e hanno detto che per una volta non succede niente....

boby
31-12-2016, 21:26
Meno male. :confused::approve:

aurora
01-01-2017, 14:17
In effetti, dipende soprattutto dal peso del gatto e dallo stato di salute generale (cioè, se non è molto debilitato). Io eviterei di darglielo oggi perché l'antibiotico fa perdere le energie e, in questo momento, è l'unico rischio che potrei intravedere nel caso dell'overdose di Elsa. Comunque, beata te che si è buttata sulla pillola intera: io devo fare delle cose pazzesche per darne un quarto al mio!

babaferu
02-01-2017, 12:09
In effetti, dipende soprattutto dal peso del gatto e dallo stato di salute generale (cioè, se non è molto debilitato). Io eviterei di darglielo oggi perché l'antibiotico fa perdere le energie e, in questo momento, è l'unico rischio che potrei intravedere nel caso dell'overdose di Elsa!
Questo è sbagliato, saltare una dose di antibiotico inficia l'intera cura e può creare ceppi resistenti, la cura va continuata a meno ovviamente di gravi effetti collaterali.
Il mio consiglio è continuare la cura altrimenti rischi di far ulteriori pasticci e rendere inutile la cura fatta finora.
Un bacio ba
PS senza umanizzare è ciò che anche il pediatra ha detto alla mia amica che ha fatto un errore simile con suo figlio.

Aletto
02-01-2017, 12:26
Questo è sbagliato, saltare una dose di antibiotico inficia l'intera cura e può creare ceppi resistenti, la cura va continuata a meno ovviamente di gravi effetti collaterali.
Il mio consiglio è continuare la cura altrimenti rischi di far ulteriori pasticci e rendere inutile la cura fatta finora....
Concordo, e concorda anche la farmacologia :)

aurora
02-01-2017, 17:34
Concordo, e concorda anche la farmacologia :)

Hai ragione, scusa...Ma io non pensavo di fargli saltare una dose, mi pareva che, ne avendone ingurgitato troppo, potesse fargli male...

Aletto
02-01-2017, 18:08
Hai ragione, scusa...Ma io non pensavo di fargli saltare una dose, mi pareva che, ne avendone ingurgitato troppo, potesse fargli male...

Ma scusa di cosa? :)