Visualizza Versione Completa : Parassiti nelle orecchie?
Miss Kenton
04-01-2017, 14:19
Eccomi di nuovo a scrivere per Atena, la randagina che ora è al sicuro a casa mia.
Dico io, dopo ben due e dico due visite veteriniarie non si sono accorti che ha ii parassiti nelle orecchie? Non sono un veterinario, ma ho notato che la micilla scuote sempre la testa e si gratta, le ho guardato le orecchie ed ha tanti punti neri simili a fondi di caffè!
Il problema è che ha già messo il Frontline e il mio amico volontario mi ha consigliato il Broadline. Come posso fare? non vorrei farmi infestare casa né tantomeno l'altra gatta. Alla prima potrei mettere il Broadline a scopo preventivo, anche se ieri ha fatto il vaccino Felv e non so se può.
Cosa posso fare con la seconda? Usare un prodotto locale? Mettere il Broadline? Ma quando?
Vorrei portarla da un altro vet, ma ha la bronchite e non vorrei farle prendere freddo...
Sono proprio scoraggiata!
linguadigatto
04-01-2017, 14:27
a me hanno prescritto stronghold + gocce da mettere nelle orecchie Surolan. chiama un vet e chiedi...
Mi sembra lo stesso genere di parassiti che aveva Isidoro quando lo adottammo: piccoli puntini neri nell'orecchio.
La vet ci prescrisse soltanto pulizia con cotton-fioc e Clorexiderm, un detergente auricolare. E due gocce del prodotto direttamente nell'orecchio. Il tutto fino a rimozione del problema.
Non ricordo quanto ci volle (sono passati 17 anni...), ma funzionò.
Nota bene che quanto sopra non sostituisce la visita o l'opinione del vet (magari, tanto per cominciare, puoi chiedere consiglio telefonico...), però se non altro rende la vita difficile ai parassiti, in attesa di una visita.
babaferu
04-01-2017, 14:34
Puoi usare un prodotto ad uso topico anziché sistemico, e mettere il broadline all'altra gatta per prevenzione.
Il clorexiderm però se sono acari non basta.... Con miccia abbiamo usato il surolan.
Baci ba
PS a volte le magagne saltano fuori dopo il cambio ambiente.... Forse effettivamente ora che sta al caldo i parassiti si sono sviluppati molto mentre prima non si notavano
Miss Kenton
04-01-2017, 14:36
Grazie a tutti!
Oggi esco prima di lavoro e passo di persona, ma prenderò appunti delle vostre opinioni visto che nessuno sembra notare niente!
Pure a me come linguadigatto stronghold + gocce
Broadline è troppo forte, ecto ed endoparassiti se non ricordo male, dovendo fare anche la terapia per la bronchite è meglio non bombardare le difese immunitarie
Io metterei delle gocce apposite, tipo Surolan. Per il broadline secondo me devi aspettare 4 settimane prima di metterlo avendo appena usato il Frontline. Io ho sempre usato lo Stronghold e mi sono trovata bene, anche questo va bene per gli acari. Ovviamente anche lo Stronghold andrà messo tra 4 settimane quando passa l'effetto del Frontline. Se vedi che i parassiti attaccano le orecchie dell'altra gatta potresti usare lo Stronghold su di lei.
Miss Kenton
04-01-2017, 20:02
Alla fine sono andata da un altro vet, senza la gatta.
Domani col sole la riporto, abbiamo optato per una nuova visita, magari con una radiografia del torace e prelievo del cerume per l'analisi al microscopio. Speriamo!
Miss Kenton
04-01-2017, 20:36
Alla fine sono andata da un altro vet, senza la gatta.
Domani col sole la riporto, abbiamo optato per una nuova visita, magari con una radiografia del torace e prelievo del cerume per l'analisi al microscopio. Speriamo!
uso lo strongold e' il rimedio piu' efficace.
linguadigatto
05-01-2017, 08:39
:micimiao10::micimiao11:
babaferu
05-01-2017, 10:02
uso lo strongold e' il rimedio piu' efficace.
Se leggi giù, il problema è che ha appena fatto Frontline.... Ed è pure sotto farmaci!
Come mai la radiografia, è peggiorata?
Se non la stress assemblea troppo, considerate di fare areosol.
Un bacio ba
Miss Kenton
05-01-2017, 11:10
Allora ragazzi, il quadro è bruttino ma risolvibile.
Atena ha gli acari, il dottore le ha dato lo stronghold nel dosaggio più basso perché pesa appena 2kg e mezzo. Ma non è l'unico problema. La bronchite, che ahimè è polmonite, è dovuta ai parassiti, quindi è trasmissibile anche a Partenope!
Abbiamo fatto l'esame delle feci che dal primo dottore era risultato negativo: ho visto con gli occhi miei al microscopio il vermiciattolo che si muoveva!
Ha dato ad Atena il Milbactor da ripetere tra una settimana a controllo. Lo stesso giorno porterò anche Partenope che a sua volta prenderà una compressa nel caso i mostri abbiano infettato anche lei. Stronghold anche per lei, ovviamente. Mi ha tolto l'antibiotico e ha detto che devo continuare il cortisone per altri 2 gg, il tempo faccia effetto la compressa. Quarantena per altri 7gg, il tempo muoia il parassita nelle feci. Se riesco posto la radiografia: non la so leggere, ma ha detto il dottore che sta bella piena!
Accidenti, meno male che hai trovato questo vet. Tocca aspettare una settimana per capire se anche Partenope è stata contagiata :(
Aspettiamo
Miss Kenton
05-01-2017, 12:10
Beh dovrebbe essere più difficile. In ogni caso, anche se fosse stata contagiata, la pastiglietta risolverebbe. Prima di una settimana è inutile, non si sono sviluppati gli strongili o come si chiamano loro. Infatti deve prenderla a prescindere questa pasticca.
Ansia :shy:
Massima solidarietà, anche noi siamo alle prese con gli stessi mostri -_-
Anche la gattina di mia sorella ha questi vermacci e, non cresce povera piccola. Il veterinario ti ha detto una settimana? A mia sorella ha detto 1/4 di pillola panacur per due settimame e tosse e respiro affannoso sono dovuti ai parassiti
linguadigatto
05-01-2017, 12:30
a proposito silvia, come va?
La nostra situazione è diversa perché il problema è stato sottovalutato per moltissimo tempo...quindi non so le tempistiche in casi più lievi, come sono sicuramente i vostri! Io sto usando antiparassitari spot-on, prima advocate ora profender. Ma devo ancora mettere la seconda pipetta prima di poter fare una valutazione come si deve.
P.s. Linguadigatto sono tornata ieri dopo una settimana fuori, quindi non so se e quanto ha tossito nei giorni scorsi! Mia mamma non è attendibile -_-
Aveva detto advocate pipettw ma costano 30€ a confezione e mua sorella deve curare 6 gatti e non può spendere così tanto perché ha pure 6 sterilizzazioni perché a Palermo non lo fanno gratis per gatti senza padrone. Allora la veterinaria per allegerirle la spesa le ha prescritto quelle pillole
La gattina rischiava la vita se non si interveniva subito .
Questi parassiti li prendono dalla mamma? Non ho ben capito .
Spero risolviate presto.
Capisco... io ho preso la confezione da 6 pipette, costa molto meno in proporzione. Purtroppo ci sono diversi farmaci e diversi tipi di parassita, come per l'antibiotico bisogna vedere se il principio attivo scelto funziona. Soprattutto se i mici sono giovani è una parassitosi molto rischiosa, ma se presa in tempo si risolve tutto. La mia ha 12 anni e ha iniziato ad avere problemi più di un anno fa, ma le larve non sono mai state trovate prima di novembre 2016.
Pare che alcuni tipi si trasmettano anche tramite la placenta, altri invece vengono presi dal gatto solo con l'ingestione di ospiti intermedi (lumache, lucertole, gechi...)
Miss Kenton
05-01-2017, 14:24
Il vet mi diceva anche da altri cani o gatti... Per fortuna i polmoni di Atena non sono ancora in fibrosi, ma credo abbiano ben poca capacità di funzionamento. Mi preoccupo solo che non fa cacca. L'ultima volta ieri mattina e quando il vet oggi ha provato a prelevarle un campioncino di cacca ha detto "la ha appena fatta, vero?". Cioè, ma non produce proprio? :eek:
Miss Kenton
05-01-2017, 21:16
A proposito di Advocate, il vet lo voleva mettere ad Atena ma purtroppo non le avrebbe risolto il problema alle orecchie. Il broadline non influisce sugli strongili, vero?
Sì alcuni studi hanno dimostrato che è attivo anche verso alcuni strongili! Prova a guardare nella mia discussione (tosse e chissà che altro), ho messo i link di alcuni articoli che ne parlano
Miss Kenton
09-01-2017, 21:19
Aggiorno dopo qualche giorno: Atena ha messo stronghold 4 giorni fa e sta mettendo Cerupet mattina e era nelle orecchie. La gatta ha smesso di grattarsi da subito, ma più passano i giorni, più perde pezzi di cerume, anche grandi.
Significa che sta meglio, vero? Ditemi di sì! :)
Sì! Puoi anche passarle una garzina per togliere l'eccesso, se te lo lascia fare
Miss Kenton
09-01-2017, 22:30
A dire il vero si lascia fare tante cose... gliele pulisco con la carta igienica e sta ferma. Speriamo si puliscano presto perché non è il massimo :shy::shy:
linguadigatto
10-01-2017, 09:21
evviva! la reginetta delle orecchie pulite <3
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.