Entra

Visualizza Versione Completa : Cistite?

aurora
07-01-2017, 14:10
Ho bisogno di un vostro parere...Il mio Gatto Pardo ieri mattina, dopo aver fatto una bella pisciatona (scusate, ma devo rendervi proprio bene l'idea) è ritornato più volte alla lettiera, senza "produrre" che poche gocce e con miagolii di dolore. Ho visto in questo tutti i sintomi della cistite. Sapendo quanto lo stressino il trasportino e il veterinario, gli ho dato subito 1/4 di pasticca di antibiotico Synulox, che lo ha sempre rimesso al mondo in molte situazioni. Stamattina gliene ho dato un altro quarto e sembra già stare meglio,(fa pipì regolarmente) ma ora mi sorgono titti i dubbi: avrò fatto male a fare la diagnosi da sola? Se non fosse cistite, l'antibiotico può fargli male? nel caso fosse davvero cistitite, potrebbe essere causata da una frescata presa in terrazza dove si è trattenuto l'altra sera, solo per qualche minuto, ma con temperature rigide?

babaferu
07-01-2017, 14:28
Uhm non credo la cistite si prenda dal freddo.....
Potrebbe essere anche qualche cristallo.... A fine cura farei passare qualche giorno e farei un'analisi urine.
La prossima volta raccogli l'urina, portala dal vet anche senza gatto!
Fai la cura intera eh, 6 GG minimo.
Un bacio ba

nicoletta
07-01-2017, 14:54
Io faccio sempre come dice Ba: urine, senza gatto (che come il tuo stressa molto) e via. Non vorrei che a lungo andare, l'antibiotico perda di effetto... tante volte ho avuto a che fare con la cistite, ma l'antibiotico l'ho dato -sotto consiglio del vet- poche volte.

aurora
07-01-2017, 18:24
Grazie. Sono andata dal vet (senza urine e senza gatto) perché nella pisciatona di stasera avevo trovato un cicciolino di sangue e mi è preso un colpo e così l'ho portato a loro. La dottoressa di turno mi ha tranquillizzato: si tratta di sangue coagulato, normale quando i gatti maschi hanno la cistite (che lei ha confermato). Mi ha detto anche che le cistiti si possono anche prendere per cause termiche (troppo freddo o troppo caldo) perché i batteri proliferano meglio in certe situazioni. OK Synulox e poi mi ha consigliato, come avete detto voi, di portare, anche dopo la cura, un campione di urine per escludere cristalli.
Cosa che farò. Grazie mille!

babaferu
07-01-2017, 18:30
Xxx che tutto si risolva bene e nel migliore dei modi!
E grazie per le info!
Un bacio ba

Dorothy
08-01-2017, 16:32
Meno male che si sta sistemando tutto in poco tempo!
Facci sapere quando passa tutto!
In bocca al lupo e una cara al minciotto