Entra

Visualizza Versione Completa : ultima NATURE ADULT POLLO

ElenaRolfi
08-01-2017, 20:19
Ciao a tutti!!!! Non scrivo su "alimentazione" da mille anni ma siccome sono tornata quest'oggi in terra toscana e ho commesso il simpatico errore di dimenticare il pacco nuovo da 10 kg di Sanabelle a casina, ora ci ritroviamo qua senza le crocche.

Zero voglia di fare un nuovo ordine su zooplus :/

All'Esselunga ho trovato queste:

https://www.affinity-petcare.com/ultima/it/gatto/alimenti-nature/adult-pollo

Il packaging mi ispirava (sì, insultatemi, sono vittima del marketing) e la lista ingredienti pure (non mi insultate più vero? :D )

Per chi non avesse modo o voglia di aprire il link (apritelo, la grafica del sito è stupenda ahahah) ecco qua gli ingredienti e tutte le specifiche:

Pollo* (22%, con 4% di cosce di pollo), proteine disidratate di maiale, riso integrale* (11%), proteine disidratate di pollame, piselli disidratati* (8%), proteine di mais, lardo* (stabilizzato con tocoferoli naturali), avena* (4%), orzo integrale* (4%), proteine animali idrolizzate, polpa di barbabietola, sostanze minerali, olio di pesce (0,6%), semi di lino* (0,4%), mela disidratata* (0,35%), carota disidratata* (0,35%), broccoli disidratato* (0,15%), frutti rossi disidratati* (0,01%)

ADDITIVI/kg. Additivi nutrizionali: Vitamina A 30000 IU; Vitamina D3 2000 IU; vitamina E 450 mg; vitamina C (ascorbil monofosfato di calcio e sodio) 350 mg; Vitamina B6 (cloridrato di Piridossina) 13 mg; Solfato ferroso monoidrato 356 mg (Iron: 117 mg); Ioduro di potassio 2,6 mg (Iodio 2 mg); Solfato di rame pentaidrato 45 mg (rame: 12 mg); Solfato manganoso monoidrato 168 mg (manganese: 55 mg); Solfato di zinco monoidrato 540 mg (zinco: 196 mg); Selenite di sodio 0,3 mg (Selenio: 0,15 mg)
analitici

Proteina
38%

Oli e grassi grezzi
16%

Fibra grezza
2.5%

Materia inorganica
8%

Che ne dite? A me non sembra male!

SerenaF
08-01-2017, 22:08
Non è proprio un'oscenità, ma ci sono acune cose che non mi convincono, vista anche la fascia di prezzo; gli ingredienti animali di cui sono specificate le percentuali arrivano al 22% (il pollo iniziale, appunto, che però potrebbe essere fresco e quindi alla fine avremmo mal contato un 8% effettivo), ce ne sono altre, ma di sicuro restiamo attorno ad un 30-35% nella più rosea delle ipotesi (secondo me molto meno, perché sono quasi sicura che il 22% si riferisca al pollo pesato fresco) e non credo che siano costituiti solo da tagli nobili. Detto questo, da dove arriva il 38% di proteine?? Non certo dagli ingredienti animali, temo. Poi ci sono ceneri all'8%, un valore per il quale- lasciando perdere l'aspetto economico- potresti prendere un grain free di tutto rispetto (addirittura Orijen, volendo). Mancano inoltre le indicazioni di calcio, fosforo e magnesio

In conclusione non è male come prodotto da supermercato ed è anzi meglio di alcuni marchi famosi, se sei in emergenza nera potresti anche darlo, però non riesci a fare un salto in un pet shop? I tuoi gatti non mangiano umido?

ElenaRolfi
08-01-2017, 22:47
però non riesci a fare un salto in un pet shop? I tuoi gatti non mangiano umido?
Dai manco fosse veleno! Glielo do e se lo mangiano finchè non è finito!!!!! Poi comprerò altro!

Sì che mangiano umido!

E comunque i pet shop hanno delle marcacce....Shesir, Almo, Hill's...per non parlare di Stuzzycat (per l'umido), che io prendo abitualmente ma che non è certo un buon cibo, eppure è venduto nei petshop!...arcaplanet vende anche friskies...

Saretta ♡
09-01-2017, 13:18
Ce un massimo di 35% di cereali e piselli!
Non penso che sannabelle ne abbia di meno , quindi si per ora puoi darlo!

Saretta ♡
09-01-2017, 13:20
Ce tra il 25massimo 30% di carboidrati!
Quindi per me è un si mentre aspetti le sannabelle!

LisaD
29-01-2017, 15:53
Buongiorno! È la prima volta che scrivo in questo forum quindi perdonate eventuali gaffes...circa i croccantini ultima nature anche io avrei voluto prenderli al supermercato ma ho letto sulla confezione che non c'è la taurina e ho desistito... È un componente importante o sbaglio?

SerenaF
29-01-2017, 16:00
Buongiorno! È la prima volta che scrivo in questo forum quindi perdonate eventuali gaffes...circa i croccantini ultima nature anche io avrei voluto prenderli al supermercato ma ho letto sulla confezione che non c'è la taurina e ho desistito... È un componente importante o sbaglio?

Sì, che c'è: copio e incollo dal sito di Affinity (il produttore):

Additivi

ADDITIVI/kg. Additivi nutrizionali: Vitamina A 32000 IU; Vitamina D3 2130 IU; Vitamina E 460 mg; Vitamina C (ascorbil monofosfato di calcio e sodio) 350 mg; Taurina 1100 mg; Vitamina B6 (Cloridrato di Piridossina) 13,3 mg; Solfato ferroso monoidrato 356 mg (Ferro 117 mg); Ioduro di potassio 2,6 mg (Iodio 2 mg); Pentaidrato di solfato di rame 46 mg (Rame 12 mg); Solfato manganoso monoidrato 169 mg (Manganese 55 mg); Solfato di zinco monoidrato 539 mg (Zinco 196 mg); Selenite di sodio 0,3 mg (Selenio 0,15 mg). Contiene antiossidanti.

La Taurina è un amminoacido essenziale la cui carenza provoca gravi problemi a livello cardiaco, oftalmico e all'apparato riproduttivo: può capitare che non venga integrata in alcuni umidi (soprattutto quelli a base di sfilaccetti di carne di muscolo: Almo, Schesir, Natural Code...) perché si suppone che le materie prime ne contengano in quantità sufficiente, ma in genere nei cibi secchi viene sempre aggiunta.

LisaD
29-01-2017, 17:37
Non sono gli additivi di ultima NATURE... Forse sono quelli di ultima "normale"...

SerenaF
29-01-2017, 18:43
In effetti non è riportata: mi sembra molto strano che non venga aggiunta in un cibo secco. Io proverei a scrivere al produttore.

Saretta ♡
29-01-2017, 19:52
Non sono gli additivi di ultima NATURE... Forse sono quelli di ultima "normale"...

Lisa comunque ultima non è che sia una buona marca in realtà!

LisaD
29-01-2017, 20:00
X serenaf: già fatto :) attendo una loro risposta... Si lo so che ultima non è il massimo :( ma neanche il minimo...

SerenaF
29-01-2017, 20:10
X serenaf: già fatto :) attendo una loro risposta... Si lo so che ultima non è il massimo :( ma neanche il minimo...

Ok, facci sapere perché adesso sono curiosa anch'io. :D

LisaD
30-01-2017, 12:14
Ecco la risposta di affinity:

"Grazie per aver contattato Affinity Petcare.

Riguardo alla sua richiesta, La informiamo che la taurina si trova naturalmente presente nella carne e nel pesce e tutti i nostri prodotti all’essere completi e bilanciati, hanno taurina in quantità sufficiente a soddisfare le esigenze del Suo gatto e siccome nella linea Nature la taurina non viene ulteriormente aggiunta, non la trova negli additivi.
Inoltre, La informiamo che la percentuale di taurina nei prodotti Ultima Nature per gatto è di 0,18%.

Grazie ancora per averci contattato. Se desidera ulteriori informazioni non esiti a contattarci per mezzo del nostro modulo di servizio al cliente.

Ci auguriamo di esserLe stati utili.

Cordiali saluti,

JAN 28, 2017"